CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

[GUIDA] Liberare memoria spostando App e Data su Scheda SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Liberare memoria spostando App e Data su Scheda SD

    Ho testato personalmente la guida e funziona

    Una volta seguita correttamente, potrete liberare spazio dalla memoria interna del telefono spostando il contenuto della cartella /data/data/ sulla partizione ext della scheda SD o micro SD.

    Necessario:
    1) Smart-phone Android
    2) Root
    3) Scheda SD di alte prestazioni (Classe 6+)
    4) Root Explorer
    5) Link2Sd
    6) ClockworkMod Recovery ( facoltativo ma utile)
    7) Storage Analyser (facoltativo ma utile)

    Premessa: la guida qui indicata di per sè non è rischiosa ma consiglio comunque un backup dell'intero contenuto dello smart-phone per evitare spiacevoli sorprese. Non mi assumo alcuna responsabilità.

    Spiegazione teorica: il file system ext con cui andremo a formattare una partizione della scheda sd, permette di creare dei link simbolici. In questo modo è possibile collegare ad esempio la cartella /data/data/com.android.vending (cartella del PlayStore) alla partizione ext della scheda sd. Facendo così, tutti i dati legati all'applicazione del PlayStore compresi i file temporanei delle varie applicazioni scaricate invece di essere salvati nella memoria interna al percorso /data/data/com.android.vending vengono dirottati nella partizione ext della scheda sd. Riavviando lo smart-phone e visualizzando dalle opzioni la memoria libera, noterete un netto miglioramento

    Spiegazione tecnica:

    1) Per prima cosa dovete avere il root in quanto andremo ad accedere alla partizione di sistema. Cercate nel forum o su google se esiste una guida per fare il root del vostro smart-phone.

    2) La scheda SD vi consiglio minimo 2GB da suddividere ad esempio 1GB come partizione dati normale in FAT32 e 1GB come partizione ext per i collegamenti simbolici. Poiché andremo a scrivere cartelle legate ad applicazioni che usiamo spesso, consiglio una scheda SD ad alte prestazioni.

    3) Clockwork Mod Recovery permette, oltre al backup dell'intero smart-phone, di creare facilmente una partizione ext che andremo poi a montare al percorso /data/sdext2. Questa operazione formatta il contenuto della scheda sd! Per creare la partizione:

    - riavviate lo smart-phone in modality recovery
    - andate su Advanced
    - andate su Partition Sd card
    - andate su SD-Ext
    - vi chiederà la dimensione della partizione, potete scegliere 1GB
    - Swap Size lasciate 0
    - andate su Reboot System Now

    4) Una volta riavviato lo smart-phone, installate Link2SD. Questo programma al primo avvio creerà uno script automatico che andrà a montare la partizione ext da 1GB al percorso /data/sdext2. Una volta creato lo script, riavviate nuovamente lo smart-phone come consigliato e provando ad accedere al percorso /data/sdext2, vi troverete all'interno della partizione ext.

    5) Il mio consiglio adesso è: usando Link2SD potete cliccare su un applicazione e cliccare poi su "Crea collegamento". In questo modo l'applicazione verrà spostata sulla partizione ext liberando memoria interna. Oltre alle applicazioni come vi dicevo, potete anche collegare le cartelle contenenti file, cache ecc... Per fare ciò è necessario utilizzare Root Explorer affiancato a Storage Analyser.

    6) Con Storage Analyser, andate nelle Preferenze e spuntate "Show system partition" e "Use su rights". In questo modo l'applicazione acquisirà i diritti di root e vi permetterà graficamente di vedere lo spazio occupato dalle varie cartelle. Andate su /data cliccando sul grafico a torta, aprite la cartella data/ e segnatevi le cartelle che occupano maggiore spazio. Consiglio anche di segnarvi /data/data/com.android.vending o le altre cartelle che riguardano il browser che generalmente occupano più spazio.

    7) Una volta che avrete la lista delle cartelle che occupano più spazio, aprite Root Explorer ed entrate su /data/sdext2. All'interno, create la cartella "data". Adesso tornate su /data/data e cominciate a sfogliare l'elenco. Portatevi ad esempio prima su /data/data/com.android.vending, tenete premuto sulla cartella e scegliete "sposta" e incollatela all'interno di /data/sdext2/data/. Una volta incollata qui, tenete premuto sulla cartella com.android.vending e scegliete "Crea collegamento a". Spostatevi nuovamente su /data/data/ e scegliete "Crea collegamento".

    In questo modo verrà creato il link simbolico "/data/data/com.android.vending" che in realtà punta a "/data/sdext2/data/com.android.vending".
    Ripetete queste operazioni per tutte le cartelle che vi siete segnati e al termine riavviate lo smart-phone.
    Noterete come lo spazio della memoria interna sarà aumentato notevolmente

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Angelus882006 per il post:

    Cros13 (23-01-13),eliabu (23-10-14),oldsteve666 (05-05-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di GEKTHEBOSS


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    3,573
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,515 volte in 829 Posts
    Predefinito

    Piu o meno come la mia...:confused:

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusami ma come faccio a verificare che il collegamento sia andato a buon fine e che nella cartella/data/data ci sia effettivamennte il collegamento a /data/sdext2/data?
    Ad esempio io ho spostato /data/data/com.facebook.katana e credo di aver creato il collegamento, ma riavviandi il mio OT918D
    mi è comparsa l'icona della cartella di collegamento sul display accanto all'icona di facebook.
    E' normale? e nel caso non lo sia come la sposto?
    Grazie in anticipo.

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ma se faccio una partizione sulla externalSD non è che mi si cancellano tutti i dati già presenti? DEvo prima salvare tutti i dati sul pc?

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MIKAMEN Visualizza il messaggio
    Scusami ma come faccio a verificare che il collegamento sia andato a buon fine e che nella cartella/data/data ci sia effettivamennte il collegamento a /data/sdext2/data?
    Ad esempio io ho spostato /data/data/com.facebook.katana e credo di aver creato il collegamento, ma riavviandi il mio OT918D
    mi è comparsa l'icona della cartella di collegamento sul display accanto all'icona di facebook.
    E' normale? e nel caso non lo sia come la sposto?
    Grazie in anticipo.
    Prova a seguire di nuovo i vari passaggi. La verifica la puoi fare guardando con RootExplorer: appena ti sposti sulla cartella /data/data/com.facebook.katana dovrebbe farti vedere sotto una freccia che in realtà punta a /data/sdext2/data

    Ad "alabastro": si, in realtà se partizioni dalla ClockWorkMod ti elimina tutto. Quindi prima copia tutto sul pc e poi fai quei passaggi

  8. #6
    xpy
    xpy non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di xpy


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,015

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 180 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Se non si hanno i root si possono spostare i dati nella sd esterna e poi rispstarli nell interna quando servono , così si possono avere più giochi, utile sopratutto per quelli piu grandi




  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Carina questa giuda: penso che ne farò presto uso! :-)

    Un chiarimento: lo spazio destinato alla nuova partizione dovrà contenere TUTTO ciò che linkeremo, quindi eventuali cartelle dati?
    Chiedo perchè vorrei farlo per avere più spazio per Spotify, la quale applicazione occupa poco, ma poi si caricano gb di musica: nella nuova partizione devo aumentare lo spazio prevedendo anche questo?

    Grazie in anticipo!

  10. #8
    xpy
    xpy non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di xpy


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,015

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 180 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IvanPsy Visualizza il messaggio
    Carina questa giuda: penso che ne farò presto uso! :-)

    Un chiarimento: lo spazio destinato alla nuova partizione dovrà contenere TUTTO ciò che linkeremo, quindi eventuali cartelle dati?
    Chiedo perchè vorrei farlo per avere più spazio per Spotify, la quale applicazione occupa poco, ma poi si caricano gb di musica: nella nuova partizione devo aumentare lo spazio prevedendo anche questo?

    Grazie in anticipo!
    Se non sbaglio da spotifi li puoi spostare con l archivio




  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xpy Visualizza il messaggio
    Se non sbaglio da spotifi li puoi spostare con l archivio
    Dici che si possono spostare da un menu dell'app? Oppure intendi dire attraverso un programma di gestione dei file prelevo la cartella e la sposto?
    Andrò a vedere se me lo sono perduto.
    Intanto grazie per il dubbio! :-)

  12. #10
    xpy
    xpy non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di xpy


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,015

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 180 volte in 165 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IvanPsy Visualizza il messaggio
    Dici che si possono spostare da un menu dell'app? Oppure intendi dire attraverso un programma di gestione dei file prelevo la cartella e la sposto?
    Andrò a vedere se me lo sono perduto.
    Intanto grazie per il dubbio! :-)
    Si nella cartella dell app , nell archivio dovresti trovarlo , cercalo, se non sbaglio c è una discussione nel forum




Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy