CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25
Discussione:

RADDOPPIARE BATTERIA collegandone 2 in parallelo!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Bilanciatore non è proprio il termine io userei. Il circuito dovrebbe essere... più un isolatore che altro. Dovrebbe permettere ad ognuna delle batterie di dare il meglio senza essere influenzata ne influenzando l'altra batteria.

    Un mal di testa solo a pensarci, un circuito del genere.




    Hmmmmnnn... No. Sei abbastanza confuso su un argomento tutto sommato così basilare che lo si studia alle medie.

    Collegando le batterie in parallelo avresti un raddoppio della capacità (amperaggio) ma il voltaggio rimarrebbe invariato.

    Per raddoppiare il voltaggio devi collegare le due batterie in serie.

    Noi si è SEMPRE parlati di collegamento in parallelo.




    Non mi permetterei mai... indirettamente. Se voglio dare dello stupido (o simile) a qualcuno sono sempre diretto come una pallottola .45 a punta cava al centro degli occhi dell'obiettivo, e non è il tuo caso.
    Allora si sono stupido perchè non è possibile che in terza liceo mi confonda tra collegare in serie e in parallelo Comunque per la ricarica servirebbe un "ripartitore " in effettti per evitare un degrado eccessivo di una o dell'altra...

  2.  
  3. #22
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Facendo riferimento al primo post ove si chiede se è possibile collegare in PARALLELO batterie Li-ion o Lipo per aumentare la capacità totale e quindi l'autonomia, la risposta è si.
    Utilizzo da anni batterie litio in parallelo a seconda della capacità che mi serve (le utilizzo su biciclette elettriche) e non ho mai avuto alcun problema.
    Anzi, normalmente, quando le capacità richieste superano un certo livello, le batterie sono già di partenza costruite con paralleli. Le potenti batterie da modellismo sono normalmente costruite con multiparallelo di celle a formare una singola cella, questo non è indicato nelle note costruttive, ma ve lo posso assicurare poichè ne ho smontate e disassemblate ormai parecchie.
    Per quanto riguarda la carica e la scarica di una singola cella o di un parallelo di celle non è richiesto alcun accorgimento se non tempi di carica proporzionali all'aumento della capacità le 2 o più celle si autobilanciano sia in carica che in scarica. Le 2 o più celle da parallelizzare devono essere identiche (stessa capacità) e ovviamente nel momento in cui si va a metterle in parallelo per la prima volta si devono trovare nella stessa condizione di carica, preferibilmente massima.
    Diverso il discorso quando si vanno a utilizzare celle in serie per ottenere voltaggi superiori (2-3-4....X celle). In questo caso sono necessari specifici caricatori e bilanciatori onde non incorrere in pericolosi possibili incidenti di carattere pirotecnico.
    Per conferma visitate esempi di utilizzo di 10 e 20 celle lipo su bici: si tratta di vari esempi per ottenere le capacità richieste sfruttando serie e paralleli.
    google - batterie lipo per trazione elettrica - quarta voce.

  4. #23
    Senior Droid L'avatar di mat72


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    490

    Ringraziamenti
    101
    Ringraziato 100 volte in 77 Posts
    Predefinito

    Finalmente una risposta che avvalora la mia ipotesi! Quindi avendo 2 batterie con stessa capacita e V le metto in parallelo (collegando - con - e + con +) e ottengo una capacita doppia e stesso voltaggio. E per il carica scarica non ci sono problemi (perche già le batterie di per se sono un insieme di celle e aggiungerne altre non crea problemi se non l' aumento del tempo di ricarica). Corretto? Chi la pensa come lui? Chi è discorde? Arriviamo ad una conclusione unanime, anche perche mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato. Le batterie della mugen extended costano 70€ mentre collegare 2 batterie uguali costa la metà, ma non lo ha mai fatto nessuno a quanto pare.

  5. #24
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Per quanto riguarda le batterie da cellulare da mettere in parallelo puoi avere 2 controindicazioni:
    la prima, minore, è che poi il sistema a 2 batterie parallele può sfruttare un solo sensore di temperatura presente al loro interno, ma questo non compromette il funzionamento....il problema più grosso è fare il vero e proprio cablaggio fra una e l'altra, solitamente i terminali sono piccoli, piatti e 1mm entro la plastica per cui tecnicamente difficili da saldare (anche se con pazienza e perizia si farebbe), oltre al fatto che poi ti necessita una cover più capiente....
    I 70 euri del costo della batteria che hai indicato sono alti a causa del dover fabbricare una batteria ed una cover su misura che poi non hanno probabilmente una grossa tiratura di vendita.

  6. #25
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Contando poi che per alcuni device le batterie maggiorate esistono al prenzo leggermente inferiore di due batterie sfuse il gioco è già fatto

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy