CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
Discussione:

RADDOPPIARE BATTERIA collegandone 2 in parallelo!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    da un punto di vista teorico non ci sono problemi ; le batterie dei cell e portatili non sono altro che una combinazione di serie/parallelo di celle base.
    Il problema è che dovrebbero essere bilanciate e avere la stessas capacità, per evitare che una ricarichi l'altra in aggiunta al carico del cell durante l'utilizzo. (potresti farti una circuiteria apposita per questo). Un altro problema relativo allo svbilanciamento si ha durate la fase di ricarica quando una potrebbe ricevere truppa corrente e deteriorasi prima.

    Comunque, a parte la teoria, io non lo farei e mi prenderei una batteria nuova che ormai non è più inaccessibile com prezzo, o in alternativa, utilizzerei prima una e poi l'altra...
    Alla prossima


    Quote Originariamente inviato da mat72 Visualizza il messaggio
    Non so, non è che sono proprio convinto, vedrò di trovare qualcosa per avvalorare la mia tesi

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RMarcoR Visualizza il messaggio
    da un punto di vista teorico non ci sono problemi ; le batterie dei cell e portatili non sono altro che una combinazione di serie/parallelo di celle base.
    Il problema è che dovrebbero essere bilanciate e avere la stessas capacità, per evitare che una ricarichi l'altra in aggiunta al carico del cell durante l'utilizzo. (potresti farti una circuiteria apposita per questo). Un altro problema relativo allo svbilanciamento si ha durate la fase di ricarica quando una potrebbe ricevere truppa corrente e deteriorasi prima.

    Comunque, a parte la teoria, io non lo farei e mi prenderei una batteria nuova che ormai non è più inaccessibile com prezzo, o in alternativa, utilizzerei prima una e poi l'altra...
    Alla prossima
    Parlando da modellista e di batterie ne so qualcosa, collegando più batterie i volt aumentano proporzionalmente al numero di celle....se ne colleghi due identiche, la tensione finale è doppia rispetto a quella di una singola batteria.... inoltre come dice marco qui sopra c'è il problema del bilanciamento... in queste batterie (Ioniu di litio) lo sbilanciamento è distruttivo, anche peggio se utilizze delle LiPo (polimeri di litio) che se sovraccaricate esplodono. Il problema che marco faceva presente per le celle è valido solo per batterie da 2 o più celle, quelle normali da cellulare (3,7 volt) sono da una.... per ricaricarle basterebbe (in teoria) un bilancaiatore durante la carica

  4. #13
    Senior Droid L'avatar di mat72


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    490

    Ringraziamenti
    101
    Ringraziato 100 volte in 77 Posts
    Predefinito

    Quindi esiste uno spiraglio? Bisogna solo includere un circuito che bilanci la carica durante la ricarica? Si può fare

  5. #14
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mat72 Visualizza il messaggio
    Quindi esiste uno spiraglio? Bisogna solo includere un circuito che bilanci la carica durante la ricarica? Si può fare
    L'ipotetico circuito non dovrebbe solo bilanciare la carica e tagliare l'alimentazione quando la batteria è piena, pena l'esplosione della batteria stessa, ma nel circuito da te idealizzato dovrebbe anche gestire le eventuali disparità di carica tra le due batterie, separandole in modo da impedire che una delle due, se più carica, finisca per caricare quella meno carica.

    Un circuito che tenga, insomma, le due batterie separate ma che permetta loro di lavorare assieme...

    Buona fortuna e buon lavoro col progettare un circuito del genere che poi ti permetta di chiudere il cellulare.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  6. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    L'ipotetico circuito non dovrebbe solo bilanciare la carica e tagliare l'alimentazione quando la batteria è piena, pena l'esplosione della batteria stessa, ma nel circuito da te idealizzato dovrebbe anche gestire le eventuali disparità di carica tra le due batterie, separandole in modo da impedire che una delle due, se più carica, finisca per caricare quella meno carica.

    Un circuito che tenga, insomma, le due batterie separate ma che permetta loro di lavorare assieme...

    Buona fortuna e buon lavoro col progettare un circuito del genere che poi ti permetta di chiudere il cellulare.
    Sbagliato, dovrebbe anche trovare il modo di evitare la sovratensione delle batterie........ come detto, le batterie al litio come credo le altre collegate in serie hanno un voltaggio finale pari alla somma dei voltaggi delle singole celle, e non al voltaggio di una singola cella, pertanto dovresti dire ciao ciao al tuo device

    Pertanto: le batterie lion hanno un voltaggio di 3.7V (come la capacità nominale delle singole celle lipo che definirò s da adesso in poi come vengono definite)

    collegandone due in serie si otterrebbe un pacco batterie 2s (cioè formato da due celle) con un voltaggio di 7.4V

    se se ne collegano tre si otterrebbe un pacco 3s da 11.1V

    e così via dicendo

    Collegandone due in serie dovresti anche inserire un trasformatore

  7. #16
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da perrots97 Visualizza il messaggio
    Sbagliato, dovrebbe anche trovare il modo di evitare la sovratensione delle batterie........ come detto, le batterie al litio come credo le altre collegate in serie hanno un voltaggio finale pari alla somma dei voltaggi delle singole celle, e non al voltaggio di una singola cella, pertanto dovresti dire ciao ciao al tuo device
    Innanzitutto scusa se posso sembrare burbero... stanotte sono andato a dormire e dopo due ore il mio letto si è disintegrato sotto di me, e dopo un simile accadimento, cosa vuoi dormire più... quindi non offenderti se con due ore di sonno sul groppone ti faccio notare che ho scritto quanto segue:

    L'ipotetico circuito non dovrebbe solo bilanciare la carica e tagliare l'alimentazione quando la batteria è piena, pena l'esplosione della batteria stessa...
    ...se non ad un sistema di controllo anti sovraccarico e sovratensione e sovrattutto... a cosa credevi mi riferissi?

    Il litio, numero atomico 3, è un elemento con nomea di essere parecchio... onzo, un po come tutti gli alcalini tra l'altro. Se si tiene conto che viene usato come combustibile di fusione nelle bombe nucleari si capisce subito che c'è poco da scherzare con siffatto marrano.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    tagliare l'alimentazione quando la batteria è piena, pena l'esplosione della batteria stessa...
    Colpa mia, non mi sono espresso bene, mi riferisco a una sovratensione per il dispositivo che fiunzionando a 3.7V nominali alimentato a 7.4 non credo sopravvivrebbe molto... colpa mia

  9. #18
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da perrots97 Visualizza il messaggio
    Colpa mia, non mi sono espresso bene, mi riferisco a una sovratensione per il dispositivo che fiunzionando a 3.7V nominali alimentato a 7.4 non credo sopravvivrebbe molto... colpa mia
    Come scritto, sovraccarico e sovratensione. NESSUNA batteria, che sia al litio o al... plutonio (per dire) ti ringrazia se (sempre per dire) la attacchi per ricarica direttamente alla 220, prendendo magari il solo accorgimento di usare un diodo o un ponte di diodi per raddrizzare l'alternata in continua.

    Sarebbe, quello ipotizzato, un circuito bello complesso, e che anche se miniaturizzato in un solo integrato con nessun componente passivo, presenterebbe problemi di integrazione in un dispositivo portatile come un cellulare... a parte il fatto che integrare DUE BATTERIE in UN CELLULARE presenterebbe dei problemi ergonomici in se e per se.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  10. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    101
    Smartphone
    Huawei P9 Lite

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Allora o sono stupido o c'è stata qualche incomprensione ma penso la prima io non parlo di ricarica, ma di scarica, voglio dire per la carica okci vuole un bilanciatore, ma rimane il problema che integrando due batterie il voltaggio raddoppia e le batterie scaricano al device il doppio di voltaggio, ergo ci vorrebbe un trasformatore da 7.4 a 3.7 V o si f+++e il device o sbaglio?

    Se è quello che cercavi di dirmi però sono stupido davvero perchè non l'ho capito

  11. #20
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da perrots97 Visualizza il messaggio
    Allora o sono stupido o c'è stata qualche incomprensione ma penso la prima io non parlo di ricarica, ma di scarica, voglio dire per la carica okci vuole un bilanciatore,
    Bilanciatore non è proprio il termine io userei. Il circuito dovrebbe essere... più un isolatore che altro. Dovrebbe permettere ad ognuna delle batterie di dare il meglio senza essere influenzata ne influenzando l'altra batteria.

    Un mal di testa solo a pensarci, un circuito del genere.


    Quote Originariamente inviato da perrots97 Visualizza il messaggio
    ma rimane il problema che integrando due batterie il voltaggio raddoppia e le batterie scaricano al device il doppio di voltaggio, ergo ci vorrebbe un trasformatore da 7.4 a 3.7 V o si f+++e il device o sbaglio?
    Hmmmmnnn... No. Sei abbastanza confuso su un argomento tutto sommato così basilare che lo si studia alle medie.

    Collegando le batterie in parallelo avresti un raddoppio della capacità (amperaggio) ma il voltaggio rimarrebbe invariato.

    Per raddoppiare il voltaggio devi collegare le due batterie in serie.

    Noi si è SEMPRE parlati di collegamento in parallelo.


    Quote Originariamente inviato da perrots97 Visualizza il messaggio
    Se è quello che cercavi di dirmi però sono stupido davvero perchè non l'ho capito
    Non mi permetterei mai... indirettamente. Se voglio dare dello stupido (o simile) a qualcuno sono sempre diretto come una pallottola .45 a punta cava al centro degli occhi dell'obiettivo, e non è il tuo caso.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 14-06-13 alle 01:42
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy