CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
Discussione:

Tablet Android da connettere ad Internet tramite cellulare

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Tablet Android da connettere ad Internet tramite cellulare

    Ciao a tutti,
    sono un neofita del mondo android ma credo che questo post sia di interesse a molti, sperando di aver postato nel forum giusto.

    Premetto che sono intenzionato ad acquistare un Tablet diciamo "Cinese", anche se avrei scelto uno Zenithink ZT-180, che mi sembra un ottimo prodotto, ed ho notato che e' supportato dal produttore in maniera accettabile.

    Il mio problema e' il seguente: vorrei collegarmi ad internet tramite un cellulare UMTS, preferibilmente il mio Nokia E51, ma diciamo che sono anche disponibile a comprarne uno specifico per l'uso.
    Il punto e' che, informandomi "in giro", ho visto che la cosa non e' semplice. Il punto principale e' trovare un protocollo di comunicazione valido tra cellulare e tablet. Provo a riepilogare cosa ho capito:

    Il tablet puo' connettersi solo tramite:
    1) Wi-Fi
    2) Chiavetta 3G specifica (tipo Hauwei 220, ecc.)

    Mentre i cellulare piu' comuni possono essere sfruttati come modem solo tramite:
    1) Cavetto USB previa installazione dello specifico software ma solo su Windows
    2) Bluetooth

    Quindi non c'e' un protocollo comune che possa risolvere il problema!

    Ma approfondiamo meglio:
    1) mi sono informato sui cellulari Wi-Fi, compreso il mio E51 ed ho scoperto, con mia grande meraviglia, che il Wi-Fi e' al contrario di quanto immaginavo, cioe' il cellulare funge da client per connettersi ad una rete Wi-Fi e non da server Wi-Fi per connettersi ad internet
    2) Ho cercato di capire se e' possibile installare una penna usb bluetooth sul tablet in modo da potersi connettere correttamente col cellulare ma non ci sono riuscito

    Insomma ora sono in un vicolo cieco: non riesco a risolvere il problema, e quindi chiedo il Vs. cortese aiuto.

    Riepilogando quello che vorrei sapere e':
    1) Ci sono cellulari (UMTS, meglio HSDPA) con driver Android ? Se si, quali sono ? Si connettono col normale cavetto USB ?
    2) Esiste un cellulare che possa fungere da server Wi-Fi ?
    3) Esiste la possibilita' di poter installare una penna usb bluetooth sul tablet ? Come si fa ? Si devono scaricare dei driver ? Dove sono ?
    4) Avete un'altra soluzione che mi permetta di potermi connettere ad Internet tramite tablet e cellulare che non ho ipotizzato ?

    Per me una qualisiasi soluzione alle precedenti domande puo' andar bene.

    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la prolissita' del post.

    Gioto.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Lultima


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    339

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 122 volte in 75 Posts
    Predefinito

    Basta che crei col telefonino un hotspot wi-fi ...
    Se il mio intervento ti ha aiutato clicca sul pollice giallo in basso a destra con scritto Thanks... !!!


  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lultima Visualizza il messaggio
    Basta che crei col telefonino un hotspot wi-fi ...
    eh no, con joikuspot sul mio nokia si crea una rete ad-hoc che è vista da tutti tranne che da android (2.2). bella roba.

    Ho una chiavetta usb umts che viene vista solo come memoria di massa. bella roba anche questa.

    Proprio ora sto facendo esperimenti con una chiavetta bluetooth, questa viene vista, ma al momento non ho ancora stabilito una connessione dati col cellulare

    E' un pò scandalosa sta faccenda, diciamolo

  5. Il seguente Utente ha ringraziato swap10 per il post:

    gioto (14-01-11)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Grazie swap10 e Lultima per il Vs. intervento. Confermo pero' quello che ha detto swap10: da recenti aggiornamenti ho scoperto anch'io che col wifi non e' possibile collegarsi solo perche' i tablet vedono il wifi infrastrutturale e non quello ad hoc, che si riesce ad implementare facilmente con programmi come joiku, ecc.

    Quindi per ora rimane solo appunto la possibilita' del bluetooth o del cavo

    Sono molto interessato quindi agli esperimenti di swap10: appena hai novita' facci sapere. Se posso aiutarti in qualcosa, premesso che non ancora un tablet, fammi sapere.

    Nel frattempo le mie ricerche continuano in rete e verro' a postare le novita'.

    Se riusciamo a risolvere il problema saremmo tra i primi mi sa.

    A presto !

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Allora Gioto, sono 2 giorni che cerco una soluzione abbordabile ma sto diventando matto. Ho provato alcuni spippettamenti senza esito.

    WIFI ad-hoc:
    dentro ad un file di android ci sono alcuni valori che, se modificati, consentirebbero di vedere le reti ad-hoc. Questo file è facilmente editabile come testo ma si trova in una "zona" di android che è di sola lettura. Bisognerebbe "rootare" il sistema, è una procedura che azzera il sistema cancellando i nostri files ma che consente di editare/salvare i files di sistema. Non ne ho voglia, è una scocciatura e comporta comunque rischi

    3G:
    android 2.2 supporta l'"external 3G", sul sito del produttore del mio chipset si dice che ogni chiavetta compatibile con linux viene immediatamente vista. Quali sono queste chiavette con i driver già dentro android? Si trovano varie sigle sparse qua e la sul web. Ma la confusione è tanta poichè a volte si parla di fallimenti, e ma non si capisce se si parla di versioni di android 2.2 o precedenti

    Bluetooth: boh! mi sembra di capire che per il trasferimento dati con bluetooth bisogna utilizzare procedure che richiedono il famigerato "root"

    Mi sembra tutto pazzesco. Comunque credo che la cosa migliore sia trovare una di queste benedette chiavi huawei. Oppure un sistema mifi

    Se avrò altre notizie....

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    410
    Smartphone
    T2 - T3 -Paris-Power-Thor

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da swap10 Visualizza il messaggio
    Allora Gioto, sono 2 giorni che cerco una soluzione abbordabile ma sto diventando matto. Ho provato alcuni spippettamenti senza esito.

    WIFI ad-hoc:
    dentro ad un file di android ci sono alcuni valori che, se modificati, consentirebbero di vedere le reti ad-hoc. Questo file è facilmente editabile come testo ma si trova in una "zona" di android che è di sola lettura. Bisognerebbe "rootare" il sistema, è una procedura che azzera il sistema cancellando i nostri files ma che consente di editare/salvare i files di sistema. Non ne ho voglia, è una scocciatura e comporta comunque rischi

    3G:
    android 2.2 supporta l'"external 3G", sul sito del produttore del mio chipset si dice che ogni chiavetta compatibile con linux viene immediatamente vista. Quali sono queste chiavette con i driver già dentro android? Si trovano varie sigle sparse qua e la sul web. Ma la confusione è tanta poichè a volte si parla di fallimenti, e ma non si capisce se si parla di versioni di android 2.2 o precedenti

    Bluetooth: boh! mi sembra di capire che per il trasferimento dati con bluetooth bisogna utilizzare procedure che richiedono il famigerato "root"

    Mi sembra tutto pazzesco. Comunque credo che la cosa migliore sia trovare una di queste benedette chiavi huawei. Oppure un sistema mifi

    Se avrò altre notizie....
    Il mio è un APAD Tablet Android 2.2 di Google iMX515 Cortex A8 (in questo momento in vendita nella sezione apposita di questo sito), si collega benissimo con una Huawei E583

  9. Il seguente Utente ha ringraziato nardita per il post:

    swap10 (18-01-11)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Swap 10,
    scusami se non t'ho risposto subito ma nel week-end non sono riuscito a collegarmi.
    Dopo aver letto il tuo posto mi sono informato ed effettivamente la possibilita' ci sarebbe di collegarsi col WiFi ad-hoc modificando i files di root. A tal proposito ho trovato 2 articoli: qui e qui

    entrambi in Inglese, ma comprensibili. Io credo che non sia una mossa azzardatissima, ma capisco le tue perplessita'.

    Inoltre ho saputo che e' uscito Android 2.3 e per marzo dovrebbe uscire la 3.0. Si tratterebbe di capire se le modifiche sono gia' implementate.

    Io credo che se non ci sono novita' per il bluetooth, la cosa migliore sia risolvere il collegamento col wifi.

    Che ne pensate ?

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie a nardita per l'utile informazione

    Nel frattempo ho "rootato" in modo semplice ed indolore il mio tablet per poter modificare il file wpa_supplicant.conf.

    Ho apportato al file molte delle modifiche trovate in rete, ma nessuna al momento ha funzionato. Comunque il problema sta tutto lì e a questo punto non ho assolutamente intenzione di mollare.

    In questi giorni il tempo a disposizione per spippettare sarà poco....quindi non so quando avrò altre notizie. Intanto gioto provo i tuoi link (grazie dell'aiuto!!!), e speriamo bene

    Ciao

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Gioto per quanto riguarda i link che hai postato: il primo consiglia una soluzione che funziona solo se l'hot spot wifi si trova su un sistema con windows7, quindi niente da fare; il secondo mi blocca completamente il funzionamento del wifi (come del resto è successo ad altri)
    Peccato

  13. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Humm, peccato davvero! Beh sono molto contento che anche tu non stai mollando. Ti prometto che appena ne avro' la possibilita' continuero' le mie ricerche; inoltre attuero' anche l' "arma segreta" :o coinvolgero' il mio "guru", un amico davvero preparatissimo che in genere disturbo solo in casi davvero estremi.

    Allora ci postiamo appena ci sono novita'.

    Ciao e grazie 1000 a te e agli altri per la collaborazione !

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy