CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

GPS attivo e consumo batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Muzu


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Sodoma
    Messaggi
    407

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    GPS attivo e consumo batteria

    Io ho sempre trovato davvero strano che abilitare il GPS consumasse batteria a prescindere dal fatto fosse attiva o meno un'applicazione che faccia richiesta dei dati sul posizionamento.
    Ho sentito diversi utenti dire che il GPS è passivo, ma davvero non capisco che correlazione abbia questa "passività" con il consumo di batteria quando il GPS è abilitato ma NON in uso.
    Allora un utente (credo paolosv) mi ha fatto presente che Android è un SO giovane ecc.. e ho accettato la sua spiegazione perchè mi sembrava sensata (anche se non ho mai ritenuto sensato che abilitare una periferica -ma non attivarla- possa consumare batteria)

    Oggi a supporto della mia tesi ho trovato questo estratto dalle FAQ del sito www.mobiledefense.com che sviluppa l'omonima applicazione per Android

    Q: Will enabling GPS drain my battery?
    A: Contrary to popular belief, enabling the GPS doesn't actually mean the GPS is consuming any power. GPS will not start looking for signals unless a GPS enabled application is running. This is drastically different from other things such as 3G, WiFi and Bluetooth. Those three constantly try to seek out signals, and thus consume battery power even when they are not used.
    Che ne pensate?

  2.  
  3. #2
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    In effetti si attiva solo quando un applicazione lo utilizza, però io per sicurezza lascio comunque disattivato se non mi serve.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Muzu


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Sodoma
    Messaggi
    407

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crocodile Visualizza il messaggio
    In effetti si attiva solo quando un applicazione lo utilizza, però io per sicurezza lascio comunque disattivato se non mi serve.
    Ok, è comprensibile. Però a me non piace privarmi di una cosa che mi serve solo per colpa di una superstizione, mi ricorda la gente che stacca la spina del modem durante la notte per paura degli hacker . Quindi voglio capire con certezza come stanno le cose.
    Su Symbian sono ragionevolmente convinto che funzioni nel modo corretto (consuma solo se in uso, ma l'abilitazione in se non fa differenza), non vedo perchè su Android debba essere diverso.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    114

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 5 Posts
    Predefinito

    IL GPS non consuma batteria se non c'è un app che lo usa... Mentre il WIFI si, visto che è praticamente sempre attivo nella ricerca di reti

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di pgr79


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    992
    Smartphone
    Google LG Nexus 4

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    bisogna vedere pero' se le varie applicazioni di localizzazione, dai widget meteo, a latitude, a salcaxx , che normalmente identificano la tua posizione tramite cella telefonica, passano invece attraverso il GPS se attivo, quindi automaticamente incrementano il consumo della batteria, no?
    Google Galaxy Nexus
    EX Google Nexus S
    EX Google Nexus One
    EX Acer Liquid
    EX HTC G1 T-Mobile: Dwang v1.17.1

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Muzu


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Sodoma
    Messaggi
    407

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pgr79 Visualizza il messaggio
    bisogna vedere pero' se le varie applicazioni di localizzazione, dai widget meteo, a latitude, a salcaxx , che normalmente identificano la tua posizione tramite cella telefonica, passano invece attraverso il GPS se attivo, quindi automaticamente incrementano il consumo della batteria, no?
    Questa mi sembra una buona idea, ad esempio se hai un widget per il meteo è meglio imopstare una location fissa e non basata sulle coordinate

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    personalmente non ho MAI disattivato il gps nel mio magic, immagino consumi un filino di più, poichè il modulo è montato e perciò acceso, ma si tratta di un consumo infimo.. il grosso del consumo lo hai quando un apps chiede di accedere al modulo gps

    tra l'altro sarebbe facilmente disattivabile usando la power widget di donut che ho nel display, ma non ne vedo il senso..

    ps: ovviamente se nella widget meteo imposto di seguire la mia posizione, presumo mi mangi tutta la batteria mooolto presto

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di pierissimo


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    886

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Infatti ho rivalutato l efficienza e la convenienza di programmi come locale o latitude...Li userei sempre se avessi 3 batterie al posto di una...

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    credo che la superstizione derivi dal fatto che le applicazioni restano in background anche quando molti pensano siano chiuse (e da lì infatti il fiorire di task e kill manager che vediamo). confermo che su SonyEricsson funzionava correttamente, ovvero GPS solo se c'era un'app che lo usava.
    mal di testa da statistiche? prendi un consulente Google Analytics

  11. #10
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    In effetti da giorni sto sempre col gps attivo e non consuma nulla. Si attiva o comunque "lavora" solo quando lo richiede un applicazione specifica e probabilmente lì consuma di più. Ma di base, se sta solo acceso non consuma niente o forse se consuma è roba dello 0.1% che manco te lo segnala.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Consumo batteria
    Da scat nel forum HTC Magic
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 01-07-10, 11:30
  2. Consumo batteria
    Da alexandros nel forum Motorola Milestone
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-01-10, 02:25
  3. consumo batteria con cyanogenmod 4.0.4
    Da Gnappy nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 15-10-09, 12:18
  4. Come ridurre il consumo della batteria?
    Da gigascsi nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 22-06-09, 22:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy