CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67
Discussione:

[info] caricare al 100% la batteria fa male - consigli per 1° ricarica

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Attilal87


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    371
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 135 volte in 86 Posts
    Predefinito

    [info] Caricare al 100% la batteria fa male - Consigli per 1° ricarica

    La carica al 100% fa male.

    Qui apriamo un vaso di pandora: la capacita della cella al litio non e' ben definita, principalmente e' funzione della tensione che le si impone come fine carica; ovvero, la tensione massima di una cella al litio dei nostri dispositivi e' tra 4.2 e 4.3 volt (nominale 4.25v +/- .05v) oltre i quali la vita media della cella viene rapidamente compromessa, ma la quantita' di energia accumulata è proporzionale alla tensione di ricarica, quindi per accumulare energia si deve "salire" con la tensione di carica portandosi al limite di specifica (per questo, nei dispositivi che hanno la funzione, potete leggere come tensione di fine carica sempre valori di qualche millivolt inferiori ai 4,2 V) ma questo, benche entro i paramentri, risulta stressante per la cella; inoltre, a causa di una nostra abitudine, i circuiti di ricarica fanno si che la cella venga sottoposta a questa parte di stress molto piu di quello che si pensa. Facciamo un esempio di cella che viene caricata durante la notte relazionando carica e stress: nella prima parte la cella è scarica (3.5V) e sottoposta ad 1C con quasi nessuno stress; la cella inizia ad accumulare carica e la tensione sale; tipicamente dopo un ora ha raggiunto l'80-90 % della capacità e la tensione ha raggiunto i livelli nominali massimi, in questa situazione lo stress della cella e' alto in quanto la tensione e' vicina ai massimi di specifica; la corrente di carica si riduce ma la cella continua ad essere fortemente stressata dalla tensione ai limiti di specifica; in genere dopo altre due ore la corrente di carica e' arrivata ad 1/100 C e la carica viene sospesa; non appena il circuito di ricarica si ferma, il dispositivo collegato alla batteria assorbe energia (eh si, lo abbiamo lasciato acceso!) e abbassa lentamente la tensione di batteria; appena tale tensione raggiunge i 4.05V il circuito di ricarica si attiva nuovamente per ripristinare la capacità di batteria e in 10 minuti riporta la tensione ai massimi di specifica sottoponendo la cella di nuovo a forte stress, quindi si disattiva e il ciclo si ripete stressando molte volte la cella in poche ore. Lasciare il dispositivo acceso durante la carica di notte (o per molte ore) fa invecchiare la cella.

    Quindi come comportarsi per avere una batteria che duri il piu possibile nel tempo?

    Bhe partendo dalla premessa che una batteria di oggi dura in media 4 anni e che spesso il prodotto che va ad alimentare non e' piu tecnologicamente valido dopo 4 anni, verrebbe da dire "chissenefrega", ma in verità maltrattare la cella porta degli svantaggi ovvi: minore durata, frequente necessità di ricaricare, spegnimenti improvvisi...quindi un po di cura puo permetterci di godere al meglio il nostro (spesso salato) accessorio tecnologico. Inoltre le statistiche dicono che una cella che fa cicli completi dura meno di una che fa cicli parziali, ma ovviamente quella che fa cicli parziali a parità di uso fa piu cicli (se con una carica completa si fanno 2 gg con una parziale magari si fa solo 1 gg), ma esce fuori una relazione strana: se ci si limita ad utilizzare una capacita totale del 50-60% sfruttando solo la carica dall'80% circa al 30% circa, la durata e' molto piu che raddopiata nel numero di cicli, si parla di 1000 contro 2500.

    Quindi? per quanto possibile dovremmo:

    - Tenere il dispositivo al fresco
    - Non caricare mai al 100%, ma portare al 80-90% e poi scollegare (in genere un'ora di ricarica e' sufficiente)
    - Non scaricare mai oltre il 20% per quanto possibile.
    - Ricaricare sempre quando si ha occasione, anche solo 1 minuto o fino a raggiungere l'80-90% di capacità.
    - Mantenere il dispositivo spento se si ricarica durante la notte o per piu di tre ore.
    - Caricare al 50% circa e conservare al fresco il dispositivo che si intende "parcheggiare" per un po di tempo.


    Curiosita' varie:
    i produttori di batterie prima di spedirle al costruttore del dispositivo caricano la batteria a circa il 50% per impedire che l'autoscarica faccia scattare la protezione dell'elettronica sulla batteria.
    L'elettronica interna della batteria influisce sulla carica residua piu dell'autoscarica della cella stessa, ovvero se non ci fosse l'elettronica la batteria avrebbe un'autoscarica minore (percio' bisogna ripristinarne la carica in caso di stoccaggio!)
    Alcune batterie recenti hanno l'elettronica concepita per mantenere la cella scollegata finche non viene effettuata la prima ricarica, per evitare la scarica durante l'immagazzinamento.


    LA PRIMA RICARICA VA EFFETTUATA COME DESCRITTO NEL POST DI MORRIGAN91

    CHE PER RAPIDITA RIPORTO:

    Consiglio una lettura approfondità dell'articolo [INFO] [GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione - Tutta la verità


    Parte 5: Inizializzazione della batteria

    Questo è il procedimento da fare ad una batteria nuova per farla rendere al meglio, quindi se comprate una nuova batteria o prendete un telefono nuovo, ecco come io inizializzo le batterie nuove. Questo secondo me è il metodo migliore, non so la formula perfetta, magari neanche esiste, io ci ho ragionato molto e con le conoscenze sulle batterie descritte sopra questo metodo secondo me è quello giusto, se è il migliore lo lascio decidere a voi. Allora:

    Assolutamente non accendere il telefono con la batteria nuova, questa è semicarica e non va usata subito. Mettere in carica il telefono per qualche ora come per la ricalibrazione, 2 ore più del normale, ignorando eventuali segnali di carica completa. Se volete potete anche fare riposare la batteria per una mezz'oretta e poi farla caricare ancora un po'.
    Accendere il telefono con caricabatterie ancora collegato, staccarlo una volta che android si è caricato ed usare il telefono fino a farlo spegnere (o finché non arriva ad essere quasi scarico, per questa prima volta direi di scendere al 5 %).
    Mettere subito in carica il telefono (da spento) finché non è carico, io lo lascio qualche minuto in più. Accendere con caricabatterie inserito e poi staccare quando android è caricato.
    Scaricare il telefono fino al 5-10 % e rimettere in carica (ora anche da acceso va bene) fino al 100% o dove la rom vi lascia arrivare. Staccare dal caricabatterie e scaricare fino al 5-10%. Ripetere questo passaggio 3-4 volte, in modo da arrivare a fare 4-5 cariche e scariche complete (o quasi).



    Ora la batteria è inizializzata oserei dire "correttamente".

    Volevo spiegare perchè faccio scaricare completamente la batteria la prima volta anche dopo aver detto che è la cosa peggiore per una batteria: credo che l'inizializzazione corretta sia molto più importante e conveniente rispetto al possibile danno che può essere causato da una sola scarica completa a batteria nuova, con carica di riserva sicuramente "funzionante". La batteria inoltre viene rimessa in carica subito. Ok, un po' di stress per la batteria, ma per una volta direi che va bene.

    (da post https://www.androidiani.com/forum/an...ml#post1515443)

    PER CHI ORAMAI HA FUSO LA BATTERIA O LA SUA DURATA E' MINIMA CONSIGLIO DI ACQUISTARLA PRESSO QUESTO STORE ONLINE GARANTITA 2 ANNI E A PREZZI SCONTATI

    LINK

    SAMSUNG

    GOOGLE NEXUS

    HTC

    MOTOROLA

    LG

    SONY
    Ultima modifica di Attilal87; 16-01-14 alle 20:23
    LE MIE GUIDE


    - GUIDA SUL PERCHE' CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO SU AMAZON E LA GARANZIA DI 2 ANNI
    - CARICARE LA BATTERIA AL 100% FA MALE
    - FUNZIONI E TRUCCHI PER S2 PLUS

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato Attilal87 per il post:

    AresJD (13-10-13),AriesC (28-03-17),Arrowbreaker (03-11-13),cafe89 (02-01-14),CoreVD (24-12-13),erreeffe (03-10-13),JooE (10-01-14),Leonardo9 (01-01-15),MaeveIsilme (29-03-17),mikyso (05-01-14),Pippozzz (01-10-16),TheBigBang (11-06-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Attilal87


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    371
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 135 volte in 86 Posts
    Predefinito

    Per info e consigli contattatemi pure in Privato
    LE MIE GUIDE


    - GUIDA SUL PERCHE' CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO SU AMAZON E LA GARANZIA DI 2 ANNI
    - CARICARE LA BATTERIA AL 100% FA MALE
    - FUNZIONI E TRUCCHI PER S2 PLUS

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di AresJD


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    No non ho provato un'altra...comunque la batteria è originale samsung, ma tipo capita anche a un mio amico che ha la batteria stock da 2100 quindi mi chiedo se puó essere il cavo o la presa o boh
    DEVICE: SM-N9005 BLACK
    ROM: N3 Echoe Rom v13 “Goodbye Blue Sky”
    LAUNCHER: TouchWiz Home
    KERNEL: Kernel Stock


    HEAR ME ROAR...LANNISTER


  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Attilal87


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    371
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 135 volte in 86 Posts
    Predefinito

    Prova un'altra batteria, di solito questo difetto (cariche parziali e non continue) lo fanno quando sono in corto o con malfunzionamenti alle celle in litio. Prova un altro caricabatterie facendo attenzione che abbia lo stesso output di uscita di corrente.
    LE MIE GUIDE


    - GUIDA SUL PERCHE' CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO SU AMAZON E LA GARANZIA DI 2 ANNI
    - CARICARE LA BATTERIA AL 100% FA MALE
    - FUNZIONI E TRUCCHI PER S2 PLUS

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di AresJD


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Al ritorno dalla capitale provo un altro caricabatterie e ti faccio sapere...grazie
    DEVICE: SM-N9005 BLACK
    ROM: N3 Echoe Rom v13 “Goodbye Blue Sky”
    LAUNCHER: TouchWiz Home
    KERNEL: Kernel Stock


    HEAR ME ROAR...LANNISTER


  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Attilal87


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    371
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 135 volte in 86 Posts
    Predefinito

    Hai risolto?
    LE MIE GUIDE


    - GUIDA SUL PERCHE' CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO SU AMAZON E LA GARANZIA DI 2 ANNI
    - CARICARE LA BATTERIA AL 100% FA MALE
    - FUNZIONI E TRUCCHI PER S2 PLUS

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Il mio tablet ultimamente non mi permette di scendere sotto il 30% di carica. Usare una app della cippa con carica attorno al 30% è una roulette russa, perché all'improvviso può spegnersi automaticamente.

    Attenzione: non spegnersi nel senso tirare la spina, semplicemente Android a bordo mi dice di collegare il caricabatterie o di spegnere, ma non mi da mai tempo per collegare detto caricabatterie che attiva l'autospegnimento in modo immediato, che quasi sembra goda a prendermi in giro, e al collegare del tablet al caricabatteria dopo che questo si è spento risulta avere la batteria praticamente del tutto scarica (meno del 10%).

    Una volta non si comportava così, solo da un po lo fa.

    Ho provato a fare la calibrazione come da post di Morrigan91 ma in totale ho guadagnato forse un paio di punti percentuale. Invece che al 30%, il tablet chiude i battenti al 28%. Non so proprio che pensare.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 03-11-13 alle 17:23
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto... se sei in garanzia mandalo in assistenza.

    Altrimenti... occorre cercare di capire se è un problema di batteria andata (Alcune celle sfinite) o se è il tablet che rileva male l'effettivo livello di carica.

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Attilal87


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    371
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 135 volte in 86 Posts
    Predefinito

    Infatti gli ho consigliato un factory reset, per vedere se risolve, senno occorre sostituire la batteria.
    LE MIE GUIDE


    - GUIDA SUL PERCHE' CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO SU AMAZON E LA GARANZIA DI 2 ANNI
    - CARICARE LA BATTERIA AL 100% FA MALE
    - FUNZIONI E TRUCCHI PER S2 PLUS

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Attilal87 Visualizza il messaggio
    Infatti gli ho consigliato un factory reset, per vedere se risolve, senno occorre sostituire la batteria.
    Da oggi comincio con l'attila approccio alla carica della batteria... se tempo un anno mi tocca buttar via il tablet... ti vengo a cercare anche in capo al mondo.


    p.s.: sperando che le prime cariche complete non abbiano già fatto danni (Il tablet ha un mese)

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy