CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

E' possibile mantenere l'hardware e cambiare il Sistema Operativo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    E' possibile mantenere l'hardware e cambiare il Sistema Operativo?

    Ciao ragazzi spero di non essere off topic,
    sono il possessore di uno smartphome galaxy ace plus e di un tablet mediacom smartpad 10.1 S2
    Ciascuno ha i suoi problemi (ad esempio il tablet non accetta app da google play se no va in crash e il galaxy è alla rel. 2.0) e ho pensato: siccome android è un SO open source, formatto tutto (scusate vengo dal mondo Win ) e reinstallo l'ultimo SO della Google.
    Presumo non si possa fare (ogni produttore avrà bloccato il proprio apparecchio), ma se fosse possibile cosa dovrei fare? E' possibile mantenere l'hardware e cambiare il SO? Lo chiedo perchè voglio conoscere bene questo SO (il futuro sarà open source) e specializzarmi in software di questo tipo. Conoscete un buon libro per cominciare a conoscerlo e ad hackerare?


    Grazie delle risposte

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Doppiadi


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Padova
    Messaggi
    425
    Smartphone
    IBM Simon

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 164 volte in 116 Posts
    Predefinito

    In linea di principio si può fare, anzi cambiare ROM (così viene chiamato il pacchetto software di firmware, driver e sistema operativo) su terminali Android è piuttosto diffuso, ma ogni dispositivo ha configurazioni hardware differenti e come tale necessita di driver diversi per l'interfaccia sistema operativo/hardware, perché a differenza di windows che include già moltissimi driver, questo non accade per i software per cellulari.

    Ciò detto per poter cambiare ROM è necessario che il dispositivo sia seguito dalla comunità di sviluppatori, affinché creino gli strumenti necessari per: A) sbloccare il terminale B) acquisire i permessi di root (quello che è l'amministratore di sistema in ambito windows) C) installare una recovery modificata da cui poter installare le ROM e altre componenti, come kernel e modem D) sviluppare la ROM stessa basata su nuove versioni di Android e in grado di gestire l'hardware specifico dell'apparecchio.

    Questo molto sinteticamente, comunque già per farsi una base bastano le innumerevoli guide presenti sul web, inserire le parole chiave "guida root rom" su google è già un buon punto di partenza. Per avere delucidazioni in merito ai tuoi dispositivi devi consultare nel forum la sezione modding relativa ai tuoi modelli.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy