CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Passaggio da Apple ad Android: dubbi ed incertezze...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Passaggio da Apple ad Android: dubbi ed incertezze...

    Salve a tutti con la classica domanda da niubbo...

    Premetto che ho Mac, iPhone, iPad.

    Sto meditando di passare da Apple ad Android, ma ci sono degli elementi che ho bisogno di verificare prima della decisione.
    Le domande sarebbero molte, per cui se avete dei link da indicarmi da cui partire per le mie ricerche vi sarei ugualmente grato.

    1) questione iCloud: indubbiamente è comodo quando hai molti dispositivi e li utilizzi tutti.
    Esiste qualcosa di simile anche per Android?
    Non parlo dei soliti contatti, agenda, ecc...: per quelli uso già i servizi Google.
    Parlo ad esempio il fatto di leggere un libro con smartphone e poi ritrovare le stesse sottolineature su tablet, oppure ascoltare un podcast con smartphone e ripartire su tablet dallo stesso punto in cui lo avevo interrotto...

    2) aggiornamento Android: Apple quando dice basta allora il tuo dispositivo non può essere aggiornato, e con esso tutte le applicazioni che richiedono quel nuovo sistema operativo.
    Android come si comporta da questo punto di vista?
    Questo perchè è normale che con il passare del tempo il mio dispositivo sarà sempre più antiquato, ma saranno fatti miei se poi i programmi mi girano più lentamente?

    3) sincronizzazione con Mac: è facile ad esempio fare backup di Android se si possiede un Mac, oppure mamma Apple ha già "pensato" anche a questo? E per ciò che riguarda l'inserimento di documenti nello smartphone?

    4) telefono brandizzato: se acquisto uno smartphone con un operatore (farei così per diluire la spesa), lo smartphone rimane bloccato con quell'operatore?

    Questo per iniziare... ;-)

    Che cosa ne pensate?

    Vi ringrazio anticipatamente

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di lorenzo82


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    596
    Smartphone
    Samsung Galaxy W gt-I8150

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 114 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IvanPsy
    Salve a tutti con la classica domanda da niubbo...

    Premetto che ho Mac, iPhone, iPad.

    Sto meditando di passare da Apple ad Android, ma ci sono degli elementi che ho bisogno di verificare prima della decisione.
    Le domande sarebbero molte, per cui se avete dei link da indicarmi da cui partire per le mie ricerche vi sarei ugualmente grato.

    1) questione iCloud: indubbiamente è comodo quando hai molti dispositivi e li utilizzi tutti.
    Esiste qualcosa di simile anche per Android?
    Non parlo dei soliti contatti, agenda, ecc...: per quelli uso già i servizi Google.
    Parlo ad esempio il fatto di leggere un libro con smartphone e poi ritrovare le stesse sottolineature su tablet, oppure ascoltare un podcast con smartphone e ripartire su tablet dallo stesso punto in cui lo avevo interrotto...

    2) aggiornamento Android: Apple quando dice basta allora il tuo dispositivo non può essere aggiornato, e con esso tutte le applicazioni che richiedono quel nuovo sistema operativo.
    Android come si comporta da questo punto di vista?
    Questo perchè è normale che con il passare del tempo il mio dispositivo sarà sempre più antiquato, ma saranno fatti miei se poi i programmi mi girano più lentamente?

    3) sincronizzazione con Mac: è facile ad esempio fare backup di Android se si possiede un Mac, oppure mamma Apple ha già "pensato" anche a questo? E per ciò che riguarda l'inserimento di documenti nello smartphone?

    4) telefono brandizzato: se acquisto uno smartphone con un operatore (farei così per diluire la spesa), lo smartphone rimane bloccato con quell'operatore?

    Questo per iniziare... ;-)

    Che cosa ne pensate?

    Vi ringrazio anticipatamente

    1 esiste google drive il cloud di google
    2 aggiornamenti: a parte i nexus che li aggiorna subito google, gli altri device li ricevono dopo mesi di attesa ( i top gamma, quelli di fascia media vengono spesso abbandonati). Ma esiste la community che provvede a farci avere le versioni più recenti ( ho un telefono non aggiornabile ufficialmente dalla versione 2.3.6 che ha su la 4.1.2!)
    3 ci sono programmi come kies HTC sync che sincronizzano e fanno backup ma li puoi fare anche con app che richiedono i permessi di root.
    4 il telefono brandizzato si può sbrandizzare flashando il firmware no brand.



    Inviato dal mio GT-I8150 con CyanogenMod 10 usando Androidiani App
    PULP FICTION

    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

  4. Il seguente Utente ha ringraziato lorenzo82 per il post:

    IvanPsy (03-12-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IvanPsy Visualizza il messaggio

    Parlo ad esempio il fatto di leggere un libro con smartphone e poi ritrovare le stesse sottolineature su tablet, oppure ascoltare un podcast con smartphone e ripartire su tablet dallo stesso punto in cui lo avevo interrotto...
    Per gestire i podcast e sincronizzarne l'ascolto su vari dispositivi c'è Drivecast.
    Io lo utilizzo "a cavallo" tra il mio Android, la TV Philips, e il browser del mio pc (ma puoi usarlo pure con iphone, IPad, etc.).
    Ciao.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Alonardo per il post:

    IvanPsy (03-12-12)

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    157
    Smartphone
    Mate -S - Zuk Z1 - Note 10.1

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 25 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IvanPsy Visualizza il messaggio
    Salve a tutti con la classica domanda da niubbo...

    Premetto che ho Mac, iPhone, iPad.

    Sto meditando di passare da Apple ad Android, ma ci sono degli elementi che ho bisogno di verificare prima della decisione.
    Le domande sarebbero molte, per cui se avete dei link da indicarmi da cui partire per le mie ricerche vi sarei ugualmente grato.

    1) questione iCloud: indubbiamente è comodo quando hai molti dispositivi e li utilizzi tutti.
    Esiste qualcosa di simile anche per Android?
    Non parlo dei soliti contatti, agenda, ecc...: per quelli uso già i servizi Google.
    Parlo ad esempio il fatto di leggere un libro con smartphone e poi ritrovare le stesse sottolineature su tablet, oppure ascoltare un podcast con smartphone e ripartire su tablet dallo stesso punto in cui lo avevo interrotto...

    2) aggiornamento Android: Apple quando dice basta allora il tuo dispositivo non può essere aggiornato, e con esso tutte le applicazioni che richiedono quel nuovo sistema operativo.
    Android come si comporta da questo punto di vista?
    Questo perchè è normale che con il passare del tempo il mio dispositivo sarà sempre più antiquato, ma saranno fatti miei se poi i programmi mi girano più lentamente?

    3) sincronizzazione con Mac: è facile ad esempio fare backup di Android se si possiede un Mac, oppure mamma Apple ha già "pensato" anche a questo? E per ciò che riguarda l'inserimento di documenti nello smartphone?

    4) telefono brandizzato: se acquisto uno smartphone con un operatore (farei così per diluire la spesa), lo smartphone rimane bloccato con quell'operatore?

    Questo per iniziare... ;-)

    Che cosa ne pensate?

    Vi ringrazio anticipatamente
    Alla prima domanda ti hanno già esaurientemente risposto.

    2. Quando i terminali sono aggiornati, la compatibilità con le applicazioni, sono in maggior parte dipendenti da loro stesse e dai loro sviluppatori, per cui troverai facilmente moltissime applicazioni che girano tranquillamente su terminali relativamente vecchi.

    3. I back up delle proprie applicazioni possono essere eseguite con svariate applicazioni, generalmente gratis, (ciò non affatto vincolante al fatto che tu utilizzi un Mac o Windows o Linux) vedasi la più utilizzata: App Back Up & Restore. Ne esistono, sempre di gratis, anche per gli sms.
    Le stesse poi provvedono a ripristinartele dopo un aggiornamento o una sostituzione del terminale in modo estremamente semplice.
    Per l'inserimento di documenti, foto, Pdf ecc. accedi al terminale alla stregua di una chiavetta usb, navigando tra le cartelle o creandone di nuove senza essere costretto ad utilizzare programmi specifici.
    La cosa può essere fatta facilmente anche tramite Wi-Fi, utilizzando una qualsiasi app. (tipo l'esplora risorse di Windows) come: File Manager, Solid Explorer, File Expert ecc. tutte gratis.

    4. I telefoni acquistati con operatore, non vengono più vincolati da diverso tempo, per cui possono essere utilizzati con qualsiasi sim Vodafone, Tim ecc.
    L'unica differenza, è che nella maggior parte dei casi, per gli aggiornamenti dovrai attendere quelli dell'operatore che vengono rilasciati dopo qualche mese rispetto a quelli ufficiali della casa costruttrice.
    Nei casi più fortunati ti ritroverai un terminale standard con installata solo qualche applicazione personalizzata dall'operatore, per cui perfettamente identico a quelli di serie.
    Ultima modifica di erpomata; 03-12-12 alle 12:31

  8. Il seguente Utente ha ringraziato erpomata per il post:

    IvanPsy (03-12-12)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie ragazzi siete stati molto preziosi!

    Quindi non mi rimane che spulciare tra le app e le soluzioni che mi avete indicato per iniziare a farmi un'idea, anche se probabilmente il passaggio potrebbe avvenire attorno a febbraio (data in cui la penale legata al mio iPhone si abbasserà, permettendomi di ammortizzare nel giro di pochi mesi grazie ad offerte migliori della mia attuale).

    Ne approfitterò anche per farmi un giro tra i modelli: conosco solamente i Samsung (per via delle battaglie legali contro Apple, seguendo io il mondo iPhone), ma sento parlare molto anche dei Nexus.

    Verifico in giro per il Web...

    Grazie ancora!

    PS: perchè non mi ha inviato le notifiche delle risposte? Eppure credo di averle attivate...
    Ultima modifica di IvanPsy; 03-12-12 alle 19:18 - Motivo: edit

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    61
    Smartphone
    Galaxy S Plus

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 14 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ciao io ho un macbook ed un galaxy s plus e ti dico la mia esperienza.
    Come personalizzazione del sistema e installazione di custom Rom (che a volte davvero possono resuscitare uno smartphone non propriamente di ultima generazione) l'esperienza android è un'altra cosa rispetto ad apple.
    Io ho da poco iniziato a "moddarlo" e dopo l'installazione di una custom rom il mio s plus sembra un altro telefono davvero, migliorato in tutto!.
    Ovviamente fare queste cose non richiede le competenze che ha un hacker di Anonymous però un minimo di dimistichezza ci vuole poi ovviamente seppur minimo, comunque il rischio di fare un guaio e correre in assistenza c'è sempre.... tocchiamo ferro
    Per quanto riguarda le sincronizzazioni, se è quello che più ti piace o perchè semplicemente ne hai necessità, quella che puoi avere tra un iphone ed un mac è ovviamente più facile, veloce e precisa da avere; questo non vuol dire che non si possa fare anche tra android e mac.
    Per la rubrica ad esempio ci sono guide on-line per sincronizzare sia il mac che il telefono ai contatti di gmail e quindi per effetto avere anche mac ed android sincronizzati tra loro.
    Per itunes esiste un programma gratuito (in versione lite) sullo store che permette di sincronizzare musica, si chiama doubletwist.
    io l'ho usato e non lo trovo tanto buono per via di alcuni difetti... ad esempio se hai una micro sd collegata al mac e decidi di sincronizzare i tunes, il programma inizia la sincronizzazione ma se la libreria è maggiore come dimesioni (la mia è circa 20 gb e la micro sd è di 16) una volta finita la memoria passa alla memoria interna del telefono....... solo che il programma stupidamente inizia da capo e ti duplica le canzoni e non (come sarebbe logico) continua con la sincronizzazione precedente.... poi le copertine ad esempio devi riscaricartele da capo e non come se avessi un ipod che in automatico se le prende da itunes (se le hai scaricate già da itunes sul mac ovviamente).
    Questo per ricordarti che seppur possibile non è immediata come un ipod/iphone ed un mac la sincronizzazione.
    Fotografie...... mmm.... non saprei perchè non lo uso quindi non te lo assicuro, ma credo che iphoto funzioni lo stesso con android basta semplicemente collegare il telefono al mac ed impostarlo come archiviazione di massa, come se fosse una normale memoria di una qualsiasi fotocamera in effetti
    Ci sono anche i lati positivi..... ad esempio se devi mandare un file bluetooth tra mac ed android puoi.... cosa che con l'iphone te la sogni (a meno di non scaricare qualche applicazione che anche se solo costasse 0.50 euro..... non lo trovo corretta come cosa).
    Le applicazione al pari di itunes store sono tantissime anche per android con la differenza che molte sono gratuite per android, esempi sono: adobe reader (che una volta si pagava ora per fortuna anche su itunes è gratis), i giochi di angry birds per ios si pagano mentre su android puoi anche scaricarli gratuitamente ed subirti qualche pubblicità ogni tanto.
    Questo per dirti solo alcune cose e cercare di esserti utile.... non è mia intenzione scatenare una inutile guerra tra fanboy apple e samsung o tra sostenitori di android e ios.... perchè sinceramente non me ne frega proprio nulla di queste cose.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Sab85 per il post:

    NeroCaesar (10-09-13)

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve,
    il mio consiglio è di non lasciare iphone anche se il Samsung (nel mio caso III) non è poi così male. Ho avuto l'Iphone 3 e a mio avviso era molto meglio.
    Il problema maggiore l'ho avuto con il gestore Tre con il quale ho stipulato un contratto, dandogli la mia carta di credito, vincolante fino a giugno 2016.
    Il mio contratto prevedeva 800 min mese, 200 sms, internet cubo, 2 gb internet, ad un costo di 29 euro /mese (con acconto di 60 euro).
    Con la prima bolletta, benchè fossi stata molto accorta nel telefonare, mi hanno indebitamente addebitato svariati soldi (oltre cento euro).
    Oltretutto non sono riuscita ancora a fare la contestazione, perchè controllare l'importo esatto di quanto hanno impropriamente addebitato dovrei passare mezza giornata a fare il conteggio dei minuti di telefonate, SMS, dati, internet Cubo. Il sistema di controllo è volutamente complicato.
    Mi sono rivolta ad un negozio Tre e dopo due ore non hanno cavato un ragno dal buco.
    Ho chiesto se potevo recedere dal contratto ma ovviamente le penali sono altissime. se non ricordo male 250 di penale più oltre 380 per il telefono. Sono vincolata fino a giugno 2015!

    Suggerimento: NON FATE CONTRATTI CON LA CARTA DI CREDITO. METTETE DA PARTE I SOLDI PER COMPRARVI IL CELLULARE E FATE UNA RICARICABILE!!

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ...pardon il contratto è vincolante fino a giugno 2015!!

  14. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Mimi, la serietà della gestione di un contratto da parte di un fornitore di linea è una cosa, la validità di un tipo di telefono se paragonato ad un altro è un'altra. Metterli assieme nello stesso paragone è come paragonare mele con angurie.

    Non credo infatti che la tua incresciosa situazione con TRE sarebbe cambiata poi tanto se al posto del S3 la TRE ti dava il iPhone 5S. Sempre gli stessi dubbi prelievi dal tuo conto sarebbero stati.


    PS
    ...e poi c'è chi mi chiede, "perché non ti fai un contratto con cellulare compreso? È così più facile che comprarne uno nuovo..."

    Eeeeh... un motivo se non lo faccio ci sarà...
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy