CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

sfondo personalizzato - problema gradienti e risoluzione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sfondo personalizzato - problema gradienti e risoluzione

    Ciao a tutti,
    ecco il mio primo thread....

    la questione non è vitale ovviamente però mi ha fatto perder via per una buona oretta oggi

    In sostanza vorrei farmi uno sfondo personalizzato per il mio HTC HD2 che monta Android 2.3.

    Ho creato la mia base in photoshop di 960x800 a 300dpi di risoluzione perché pensavo che a 72 desse problemi (ma poi ho visto che non cambia nulla).

    Ora, so che per vedere il soggetto del desktop principale devo stare nei 480 pixel centrali e ok, però ho inserito come sfondo un semplicissimo gradiente radiale e sinceramente la risoluzione fa abbastanza pettare.

    E' molto bassa di qualità nonostante io abbia esportato un jpg a 100.
    Siccome ho visto che negli sfondi che si trovano sul market i gradienti sono visualizzati come dio comanda vorrei sapere che devo fare per avere lo stesso risultato.

    Grazieee!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Caprikorn Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ecco il mio primo thread....

    la questione non è vitale ovviamente però mi ha fatto perder via per una buona oretta oggi

    In sostanza vorrei farmi uno sfondo personalizzato per il mio HTC HD2 che monta Android 2.3.

    Ho creato la mia base in photoshop di 960x800 a 300dpi di risoluzione perché pensavo che a 72 desse problemi (ma poi ho visto che non cambia nulla).

    Ora, so che per vedere il soggetto del desktop principale devo stare nei 480 pixel centrali e ok, però ho inserito come sfondo un semplicissimo gradiente radiale e sinceramente la risoluzione fa abbastanza pettare.

    E' molto bassa di qualità nonostante io abbia esportato un jpg a 100.
    Siccome ho visto che negli sfondi che si trovano sul market i gradienti sono visualizzati come dio comanda vorrei sapere che devo fare per avere lo stesso risultato.

    Grazieee!
    Se lo schermo dell'HD2 ha 65k colori è possibile che non possa visualizzare esattamente tutte le sfumature del gradiente che hai scelto.
    I display migliori hanno 256k colori (ad esempio l'Optimus One) o 16M di colori (la maggior parte di quelli di fascia media e alta)

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    I dpi (dot per inches), in Photoshop, sono appunto i pixel per pollice, influiscono solo quando dai come misure metri, pollici o altre unità di misura "indirette".
    E' chiaro che se crei un file di 960*800, dal momento che specifichi il numero di pixel "manualmente", tale parametro non influisce minimamente sul progetto.

    Detto questo, più che i colori del display sono convinto che il problema sta nel come Android gestisce i wallpaper: nel momento in cui setti a mano un wallpaper, infatti, il file viene decompresso e ricompresso e si ha una - marcata - perdita di qualità, che porta solitamente appunto a sputtanamenti dei gradienti.
    Dovrebbero esserci dei programmi per impostare il wallpaper che risolvono, così a naso, da una prima ricerca sul forum, ho trovato https://www.androidiani.com/forum/le...-set-save.html.
    Prova e vedi se risolve

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Ma5t3r per il post:

    Caprikorn (14-02-11)

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    La compressione ovviamente peggiore la qualità, ma anche semplicemente passando da un gradiente a 24 bit ad uno con profondità di colore a 16 bit (65K colori) i passaggi tra le sfumature di colore diventano più marcati, perchè anzichè usare 8+8+8 bit per RGB se ne usano 5+6+5, quindi il numero di sfumature possibili diminuisce, questo anche se non si comprime l'immagine.
    Quelli sotto sono 2 gradienti: il primo è stato salvato a 24 bit, il secondo a 16 bit (65k colori) senza neppure comprimerlo, e la differenza si vede
    Immagini allegate

  7. Il seguente Utente ha ringraziato chefare per il post:

    Caprikorn (14-02-11)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte, ho provato ad usare quel programma per i wallpaper e in effetti risolve il mio problema che evidentemente è un discorso di compressione .... Grazie mille ancora a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy