CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

OTG USB A-female to microB-male nè originale nè tarocco

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Switzerland
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    OTG USB A-female to microB-male nè originale nè tarocco

    Non comprerei mai un cavo OTG per collegare tastiere, mouse, pennette, ecc. che non sia originale, perchè so per esperienze fatte con connettori di tantissimi tipi, che speculare su questi accessori crea più problemi dei soldi che si risparmiano (è una opinione personale, in altri casi, quando ragionati, propendo per prodotti cinesi economici che fanno egregiamente il lavoro per i quali sono pensati). Ora l'eccezione e la domanda:
    Ci sono in commercio adattatori USB A-f to A-f, praticamente da entrambi i lati hanno il plug USB che si trova comunemente sullo chassis dei PC. Costano poco ma data la loro costruzione, sono molto più affidabili (anche se presi in versione super economica) di spine delicate come la microB. Ciò detto, se ne collego uno al cavetto dati originale di un cell che supporta la connessione diretta di tastiere, mouse, periferiche di archiviazione di massa quali pennette ecc il cui consumo rientri nello standard OTG, lo trasforma in cavo OTG ? Qualcuno l'ha fatto ? Funziona ?
    In caso contrario sarei disposto a fare da cavia. I vantaggi sono presto detti, si riutilizza il cavo dati originale, si crea una funzione aggiuntiva, costa poco e dovrebbe essere affidabile perchè non stiamo parlando di una spina complessa da produrre.
    Il tutto dovrebbe dipendere dal wiring dell'adattatore, ma non avendone uno a disposizione, non posso testarlo, nemmeno con un cicalino, e chi li vende tipo sulla baia finora non ha risposto alla mia domanda...

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Batcaius


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Trieste
    Messaggi
    102
    Smartphone
    Blackview BV9800 Pro

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Sul Note 1 il cavo dati non può funzionare da OTG, ho provato anch'io ma dopo essermi sincerato che non poteva funzionare cercando in rete ho trovato che i cavi dati non hanno tutti i pin dell'USB collegato, come li ha invece il cavo UTG.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Switzerland
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Batcaius Visualizza il messaggio
    Sul Note 1 il cavo dati non può funzionare da OTG, ho provato anch'io ma dopo essermi sincerato che non poteva funzionare cercando in rete ho trovato che i cavi dati non hanno tutti i pin dell'USB collegato, come li ha invece il cavo UTG.
    Dapprima grazie per la risposta.
    Ora però sono sempre più confuso. Un venditore su ebay mi ha risposto a mia precisa domanda, che funziona quel che voglio fare.
    Lo schema della spina A è questo:
    h t t p ://digilander.libero.it/venturi1975/vgascart/usb_pinout.gif
    Ora, credo che di questi 4 non ce ne possano essere di "non collegati" oppure si ?
    So che la spina MicroB ha 5 poli, di cui però 2 sono in comune (due volte il GND).
    Il mistero si infittisce... Andrà a finire che farò davvero da cavia

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il normale cavo dati se non erro dispone dei 5pin necessari per l otg
    (4pin più la massa) ma uno dei più non è collegato

    Inviato dal mio Trattore

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Località
    Switzerland
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da obyone91 Visualizza il messaggio
    Il normale cavo dati se non erro dispone dei 5pin necessari per l otg
    (4pin più la massa) ma uno dei più non è collegato

    Inviato dal mio Trattore
    Suona molto di "fatto apposta per vendere l'accessorio".
    Questo però vuol dire che se uno dei cavi non è collegato, è perchè per trasmettere dati ne bastano 3... ovvero, alimentazione (per caricare la batteria), che usa 2 pin, il + e -, e dati, che usa un solo pin, in quanto il - è in comune all'alimentazione.
    Ora mi chiedo, perchè per esempio ad una tastiera, un mouse, una pennetta, debba servire una quarta connessione ?
    Tanto è semplice, quanto per me resta (attualmente) ancora un mistero.

    Andrà a finire che per sbatterci la testa ordino l'adattatore... e provo, da vero "San Tommaso".
    Sarei poi felice di poter dire che funziona (magari perchè nel cavetto del Note2 sono stati meno "bstrddd"). In caso contrario, comprerò un MicroB to USB-f OTG originale e amen. È pur sempre un cavo molto utile.

    In caso di novità, non mancherò di tener aggiornato il forum.
    Ciao a tutti.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Se posso darti un consiglio comprane uno qualsiasi oramai li trovi a 3 euro oppure puoi costruirtelo da solo appunto collegando il Pin scollegato


    Inviato dal mio C1505 usando Androidiani App

  8. #7
    Androidiano L'avatar di Batcaius


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Trieste
    Messaggi
    102
    Smartphone
    Blackview BV9800 Pro

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    La controprova te la può fornire chi ha già il cavo OTG: se colleghi il cavo dati (solo senza nulla connesso) il cell non segnala nulla; se colleghi un cavo Otg (anche lui solo) il cell ti segnala "cavo usb inserito".

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy