CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

un MARE di miei dubbi e domande su android!!!delle piu disparate!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    un MARE di miei dubbi e domande su android!!!delle piu disparate!

    salve.....
    sono un possessore del mio primo android da pochi giorni.
    ho un DELL STREAK americano....con froyo preinstallato.
    premetto che di telefonia me ne sono sempre interessato...pero poco a livello "smanettamenti". perche ho sempre pensato di dover smanettare solo quando NECESSARIO e non per gusto.

    partiamo con i miei problemi su android.

    1) mi sembra un SO "altamente" incasinato. e decifia di molte cose che pensavo standard. una fra tante.... la gesdtione sim che permette solo di IMportare e non di esportare(scriverci). cosa risolta con la app contact2sim.
    pero su un SO cosi tanto acclamato..... è uan tristezza veder questa come altre di GRAVI MANCANZE. un po come costruire una ferrari e poi dimenticarsi di costruire i freni.

    2)partiamo dai launcher. quali utilizzate? io ne ho provati tanti. ma i piu velli m isembrano 4. launcherpro,go launcher,liveHome ( poco consociuto ma carino e cipiato da adw), adwLauncher.

    tra questi.....pero scarterei Golauncher per il drawer orrendo ... e scarterei launcherPRo solo per i lfatot che NON GESTISCE cartelle nel drawer( la versione gratis almeno è cosi. quella a pagamento la gestisce?penso di no, mi pare aggiunga solo widget o cavolate varie).
    resterebbe.........ADW. pero nello scrolling launcher scatta pochissimo. mentre launcherpro è una scheggia.

    2)vediamo questa batteria!!! il mio android è un vampiro succhia batteria ma la colpa è tutta di google.
    mi son oritrovato opzioni di defaul attive che sicnronizzano tutto ... anche cio che non voglio.
    ULTIMA INCAVOLATURA dell lultima mezzora. è che trovavo per ore l'icona di aggiornamento in alto. e vedevo la batteria calare vista d'occhio. poi ho scoperto che nelel impostaz account, erano spuntate tutte e 4 le caselle, di sincronizzaz gmail,contatti... e anche PICASA. infatti era li che la icona circolava!!

    io non ho MAi usato picasa. perchemmai google mi sincronizza qualcosa che NON VOGLIO? ho provato a vedere se mi ha uppato online qualche foto.
    ....................ma da noob di picasa non ci ho capito una H. ho pure installato il software per pc. nulla. cercato come vedere le foto online ( sempre se ci siano).... ma poi ho perso la pazienza dopo 10 minuti di smanettameni.

    4) esiste qualche app per pc.....per gestire il cellulare, i video, le foto coem facevo col mio vecchio symbian?
    entrando in modalita massa tramite cavetto....
    mi sento spaesato. un mare di cartelle create da app.... ecc. e non capisco quale sia la memoria CELL o SD....
    ( ma non è possibile semplificare il tutto? creando cartelle con piu sottosezioni? devo veder app sparse qua e la?)

    3) devo ancora aggiungere altri punti.... sono un ppo stressato in 7 gg che ho il terminale android mi sento completamente esausto. e stizzato. pensavo fosse megli oandroid. di sicuro non lo raccomando ad altri amici ...dato che nessuno di loro è al mio livello tecnologicamente. non ci capisco nulla io... figuriamoci loro che a malapena capiscono un cellulare symbian o SO proprietario

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    1. Vero che non puoi esportare su sim ma spero che Google abbia fatto questa scelta, a mio dire intelligente, perchè i contatti si sincronizzano con l'account GMail.
    Se io oggi sul mio Magic con la mia GMail aggiungo il contatto Pino un domani con un altro telefono se ho e sono loggato anche con la GMail che avevo in precedenza (sia come principale che come secondaria in quando da Froyo è possibile aggiungerne anche più di una) mi basta sincronizzare i contatti e mi troverò in rubrica il contatto Pino che aggiunsi in passato.
    L'importante è che hai risolto con una applicazione; ti faccio notare anche io una mancanza di cui parlavo con un amico: manca un app che permetta di sfogliare i contenuti della memoria interna e della SD.

    2. Io uso ADW semplice, mi trovo bene e nonostante abbia un vecchio tel è una scheggia. Mentre a me è il PRO che a volte è instabile.
    Oltre a quelli che hai citato tu ti consiglio di provare anche Zeam Launcher che anche se ha pochissimi temi è molto particolare.

    3. Se il servizio Picasa non ti piace fai così: menù/ impostazioni/ account e sincronizzazioni/ deselezioni Picasa Web.
    Vedrai che se per esempio istalli Google Books o Google Reader compariranno anche questa voce nella lista; Google le offre perchè non puo' immaginare che a qualcuno non interessi, basta deselezionare, risincronizzare tutto e vedrai che scomparirà la fastidiosa cartella in immagini.

    4. Le app che creano cartelle a casaccio sulla micro è vero è un problema, io le elimino subito quando le apro.
    Per entrare in modalità massa in automatico non è possibile da quello che ho visto fino a ora, bisogna sempre abbassare la tendina e poi selezionare quella modalità.
    C'è una soluzione che sarebbe quella di avere un widget che attiva in automatico la modalità di massa, solo che è a pagamento, si chiama mount USB e la trovi nel sito che ho in firma.

    parte memoria se per esempio entriamo in immagini il telefonino cerca tutte le immagini presenti nelle cartelle della memoria interna e della SD, io per esempio ho creato una cartella con scritto pictures e tutte le immagini dell SD so che sono lì, una con audio per l'audio ecc., per quanto riguarda la memoria del telefono:
    collego la SD, apro la cartella DCIM e trovo Camera dove ci sono le fotografie che faccio con il telefonino, e quì si apre un altro problema perchè puoi scegliere se salvare le foto nella memoria interna o in quella della SD e allora la posizione varierà.

    Ripeto, con dispiacere perchè è il mio sistema operativo preferito, è solo questione di prenderci la mano; purtroppo il fatto che ogni utente puo' personalizzare al 100% qualsiasi aspetto software ha degli svantaggi come la non comodità in certi aspetti della gestione ordinaria e non dello smartphone
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  4. Il seguente Utente ha ringraziato irlanda3 per il post:

    gino64 (26-02-11)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    1) ho risolto con astro file manager. anche se devo ancorarootare i ldispositivo.... per averne pieni controlli. devo cercar meglio e il root è specifico per il mio modello di cellulare, o se è generico per froyo e posso seguire guide generiche.

    2)si, non lho mai usato e non mi piace picasa. il problema ora sta nel CANCELLARE cio che ha fino ad ora sincronizzato o uploadato.
    non riesco i nnessun modo ne da web ne da programma al pc, a vedere se ho dei file sul web.

    3)non penso sia ottimale cancellar le cartelle. all'interno ci sono file con estensioni strane che penso ervano al corretto funzionamento dle programma. quindi nn so se cancellarle o RAGGRUPPARE tali cartelle in una unica cartella sia ok. forse il telefono reagirebbe creandole tutte da capo le cartelle... col risultato che sei al punto di partenza e in piu hai la cartella creata da te inutilmente.
    ........xla modalita massa. bhe sul mio streak pare DIVERSO. appena collego i lcavo mi appare uan schermata che m idice di premere se voglio modalita massa. quindi massima semplicita.

    4) la SD si apre xforza tramite la cartella DCIM ? quindi anche dal c in modalitam assa, la sd la vedo "a partire" a quella cartella? ....suppongo non posso rinominarla in "microSd"..android poi farebbe problemi nel riconsocerla?

    te dici che si pu oscegliere seslavare video e foto direttamente su sd. mi spieghi come? non so se la modalita fotocamera è UGUALE SU TITTI gli android. cio che so è che sulo streak non ha un meno per scegliere dove salvare le foto/video. in 23 anni che vivo ogni telefono passatomi per le mani aveva dalla schermata foto...la opzione se salvare nel cell o sd. ora... con android.... nada ( ora capisci perche mi spazientisco con android?ha il superfluo tranne che l'utile)
    ps: zeam launcher lho gia testato ma aveva pochissime opzioni, pochi shortcots utili.. insomma poco innovativo. nulla a che vedere con i rivali

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
    4) la SD si apre xforza tramite la cartella DCIM ? quindi anche dal c in modalitam assa, la sd la vedo "a partire" a quella cartella? ....suppongo non posso rinominarla in "microSd"..android poi farebbe problemi nel riconsocerla?

    te dici che si pu oscegliere seslavare video e foto direttamente su sd. mi spieghi come? non so se la modalita fotocamera è UGUALE SU TITTI gli android. cio che so è che sulo streak non ha un meno per scegliere dove salvare le foto/video. in 23 anni che vivo ogni telefono passatomi per le mani aveva dalla schermata foto...la opzione se salvare nel cell o sd. ora... con android.... nada ( ora capisci perche mi spazientisco con android?ha il superfluo tranne che l'utile)
    ps: zeam launcher lho gia testato ma aveva pochissime opzioni, pochi shortcots utili.. insomma poco innovativo. nulla a che vedere con i rivali
    4) Le fotografie e i video sono salvato in una cartella, sulla SD, che si chiama DCIM.
    Nel normale uso del telefono non ha importanza in quale cartella si trovino foto e video, perchè l'accesso avviene attraverso l'applicazione che gestisce appunto video e immagini (sul mio telefono "galleria"). Questa applicazione scansiona il contenuto della scheda SD e trova tutte le immagini e i video, indipendentemente dalla cartella in cui si trovano.
    Lo stesso avviene con la musica con l'applicazione che gestisce la musica, i brani possono stare su qualsiasi cartella della SD.

    Per accedere direttamente alle cartelle, dal telefono, serve un file manager (come "astro"), alcuni telefoni hanno preinstallata una applicazione di questo genere, altri no (proprio per evitare che l'utente vada a pasticciare nelle cartelle).
    Per aprire la SD da "Astro" vai su "sdcard" e vedrai tutte le cartelle e i file della SD.
    Per vedere la SD da PC basta collegarlo in modalità disco (O archivio o unità di massa o come si chiama sul tuo telefono). La memoria del telefono non è visibile dal PC in questa modalità, si vede solo la SD (tranne in quei telefoni in cui una parte della memoria interna è usata come SD).

    Per copiare dei file dal PC e viceversa basta un semplice copia-incolla da Windows. Vuoi copiarti ad esempio dei brani musicali: crei sulla SD una cartella con il nome che preferisci e ce li copi. L'applicazione per la musica che hai sul telefono se li trova da sola, idem per immagini e video.

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    2- la cartella Picasa a me è scomparsa dopo che l'ho deselezionata e ho risincronizzato tutto, vedrai che poi non c'è più.
    Per sapere se hai immagini sul tuo account GMail vai quì:
    https://picasaweb.google.com/lh/myphotos
    che è la sezione delle tue foto.

    Per quanto riguarda la cancellazione delle cartelle specifico: se ho scaricato l'applicazione A12 e poi l'ho rimossa perchè non mi serve e nella micro da pc trovo la cartella A12 io la faccio fuori immediatamente, perchè sono sicuro che è di una applicazione e non un file di sistema.

    Da DCIM io trovo le fotografie che ho fatto con il mio smartphone (e anche aquisizioni che ho fatto con lo scanner), ma in altre cartelle possono esserci altre centinaia di immagini che sono comunque sulla SD, quindi non per forza DCIM = tutte le immagini della SD.
    In modalità di massa vedi: DCIM (gli stiamo dando troppa importanza), poi magari quando sei collegato in modalità massa tu puoi aver creato la cartella pictures dove hai messo tutte le foto del tuo pc, poi music dove c'è la musica ecc. così quando vai nella USB che vedi quando apri la massa da pc vedi DCIM, pictures, music, cartelle delle applicazioni.

    Puo' esserti utile anche questa cosa: aprendo un file manager dal mio smartphone ho visto che il contenuto della microSD l'ho trovato nella cartella mnt
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio

    4) esiste qualche app per pc.....per gestire il cellulare, i video, le foto coem facevo col mio vecchio symbian?
    entrando in modalita massa tramite cavetto....
    mi sento spaesato. un mare di cartelle create da app.... ecc. e non capisco quale sia la memoria CELL o SD....
    ( ma non è possibile semplificare il tutto? creando cartelle con piu sottosezioni? devo veder app sparse qua e la?)
    Il fatto di mettere a disposizione un programma sul PC per gestire il telefono è lasciato al produttore del telefono. Sul mio, che è un HTC, c'è HTCsync.
    In più di un anno che ho Android peraltro l'avrò usato un paio di volte dal momento che non mi serve: le sincronizzazioni di contatti, gmail e agenda sono fatte via internet, non occorre neppure collegare il telefono al PC, e sono di tipo "push" (praticamente in tempo reale), molto comodo.
    Per copiare dei file da e verso il PC basta un copia-incolla.
    Se si vuole per forza usare un programma sul PC basta installarsene uno, c'è per esempio "myphoneexplorer" se non ricordo male.

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
    2)vediamo questa batteria!!! il mio android è un vampiro succhia batteria ma la colpa è tutta di google.
    mi son oritrovato opzioni di defaul attive che sicnronizzano tutto ... anche cio che non voglio.
    ULTIMA INCAVOLATURA dell lultima mezzora. è che trovavo per ore l'icona di aggiornamento in alto. e vedevo la batteria calare vista d'occhio. poi ho scoperto che nelel impostaz account, erano spuntate tutte e 4 le caselle, di sincronizzaz gmail,contatti... e anche PICASA. infatti era li che la icona circolava!!

    io non ho MAi usato picasa. perchemmai google mi sincronizza qualcosa che NON VOGLIO? ho provato a vedere se mi ha uppato online qualche foto.
    ....................ma da noob di picasa non ci ho capito una H. ho pure installato il software per pc. nulla. cercato come vedere le foto online ( sempre se ci siano).... ma poi ho perso la pazienza dopo 10 minuti di smanettameni.
    Beh non è che dipenda da Android se sul telefono la Dell ha installato Picasa e l'ha messo in sincronizzazione, sul mio ad esempio non c'è, non prendertela con mamma Google
    Molti aspetti di un telefono Android in realtà dipendono da come ci ha lavorato sopra il produttore: sul mio c'è la Sense, che mi piace e trovo funzionale (peraltro ad altri non piace), sui Motorola c'è la Motoblur che non piace quasi a nessuno, sui Samsung c'è Touchwiz che anche in questo caso a molti non piace e viene considerata troppo simile a quella dell'Iphone, altri produttori fanno dei ritocchi meno invasivi e lasciano un'interfaccia più simile ad Android originale (non so la Dell).

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    dell per fortuna non ha cambiato troppo la intefaccia. anzi direi per niente. ha solo messo die suoi widget.... chiamati STAGE. ma se ben ho capito i menu ecc, son tutti puri android. c'è la classica barra di stato coem la vedo in tutti i cellulari android su youtube.... e no quelle modificate che hanno piu info in piu

    ho cercato di trovare picasa e disinstalalrlo, ma non c'è la app nel cell. nn la trovo. pero c'è la sincronizzazione.
    Ultima modifica di realista; 26-02-11 alle 01:16

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    scusate, ma in poche parole. il supporto removibile che vedo da pc quando connetto il ell come unita di massa..... tutta quella cartella è la sd o la memoria del telefono?
    non mi è chiaro per niente. c'è chi dice che quella sia SOLO LA SD.... dato che la memo dle telefono è INVISIBILE tramite il solo collegamento usb ( forse pero rootando si è visibile..... giusto?).

    per di piu nel mio dell streak non trovo nessuna opzione per slvare le foto nella SD e non nella memoria del cell.

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
    scusate, ma in poche parole. il supporto removibile che vedo da pc quando connetto il ell come unita di massa..... tutta quella cartella è la sd o la memoria del telefono?
    non mi è chiaro per niente. c'è chi dice che quella sia SOLO LA SD.... dato che la memo dle telefono è INVISIBILE tramite il solo collegamento usb ( forse pero rootando si è visibile..... giusto?).

    per di piu nel mio dell streak non trovo nessuna opzione per slvare le foto nella SD e non nella memoria del cell.
    Il caso più semplice, il telefono ha:
    1) Una ROM (intesa come memoria interna, non è una ROM in senso letterale), che contiene il sistema operativo, la cache e le applicazioni installate
    2) Una scheda SD che contiene le foto, i video, in generale i dati ingombranti o anche le applicazioni se il telefono support l'App2SD.
    In questo caso quando viene collegato con l'USB in modalità "disco" (o archivio o memoria di massa ecc.) dal PC si vede solo la scheda SD. In pratica il telefono funziona come un lettore di schede SD.
    Però si può accedere al contenuto della ROM con ADB o con un programma sul PC (es. "myphoneexplorer").

    Un telefono (ad esempio il Galaxy S) può anche avere:
    1) Una ROM, come sopra
    2) Una memoria interna che funziona esattamente come la SD
    3) Una SD opzionale
    In questo caso SUPPONGO (il mio telefono non è così e non posso verificare) che da PC si veda la memoria interna (il punto 2) + l'eventuale SD.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy