CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 24 di 31 primaprima ... 142223242526 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 231 a 240 su 302
Discussione:

[AGGIORNATO 22/06/11]Wipe Battery Stats, come sfruttare al meglio la propria batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #231
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    170
    Smartphone
    GT i9000

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zoomx Visualizza il messaggio
    La calibrazione delle batterie al litio esiste ma sta nella batteria stessa e non nel dispositivo.
    Ad esempio tutte le batterie dei portatili hanno la calibrazione e infatti se notate il connettore ha ben più dei 2 contatti di tensione. Gli altri servono per la comunicazione.
    I cellulari invece solitamente hanno le batterie a 3 contatti, il terzo serve a rilevare la temperatura, non c'è alcuna calibrazione. Sebbene esistano batterie con calibrazione a 3 contatti di solito ne hanno in più. Per esserne certi si dovrebbe smantellare la batteria.

    Il file di cui si parla nel primo post contiene esclusivamente i dati statistici di utilizzo dell'energia da parte dei diversi dispositivi del telefono e dei diversi programmi.
    Questo è interessante.. bisognerebbe approfondire.

    Riporto quanto trovato in rete

    Equipaggiamento comune sui telefoni dell'ultima generazione, offrono un peso piuma per una capacità ancora superiore, con una tensione per elemento di oltre 3 volt. Purtroppo però con lati negativi: il prezzo, una volta proibitivo (600.000 per la prima batterie Motorola che ho visto in commercio!) è tuttora sensibilmente maggiore delle NiMH a parità di capacità. Inoltre sono più complesse da ricaricare, e non possono sopportare la ricarica rapida (non ci si può mettere meno di 5 ore), svantaggio secondo me non trascurabile. C'è chi afferma che vanno scaricate fino in fondo, chi invece sostiene che ciò non va fatto mai. Ne posseggo una da circa sei mesi; in mancanza di altri elementi, l'ho trattata come le altre, evitando di ricaricarla troppo spesso e, ogni 4/5 ricariche, ovvero quando capita, scaricandola fino allo spegnimento del cellulare. Finora (otto mesi) funziona, ma già da qualche mese mi sembra che cominci a perdere colpi, soprattutto quando il telefono è in zone marginali e consuma di più. La mia impressione è che si tratti di batterie poco robuste, a cui non si può chiedere più della leggerezza. In fin dei conti, non vale la pena di accanirsi per averne una; soprattutto occorre diffidare dalle "compatibili" a basso costo, che, trattandosi di una tecnologia ancora recente, hanno una qualità (e durata) enormemente inferiore a quella di una "di marca".
    Ultima modifica di mambo; 10-05-12 alle 10:30
    super omega

  2.  
  3. #232
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zoomx Visualizza il messaggio
    La calibrazione delle batterie al litio esiste ma sta nella batteria stessa e non nel dispositivo.
    Ad esempio tutte le batterie dei portatili hanno la calibrazione e infatti se notate il connettore ha ben più dei 2 contatti di tensione. Gli altri servono per la comunicazione.
    Sui portatili la calibrazione serve all'OS per ottenere una stima corretta della capacità residua della batteria (che diminuisce col tempo, ovviamente), e di conseguenza per ottenere il tempo d'uso rimanente stimato in maniera ragionevole.

    Su sui telefonini android questa cosa non c'è.
    Ultima modifica di TheSolutor; 10-05-12 alle 11:25
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  4. #233
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Onda TQ 150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Da quello che ho letto in genere le batterie che hanno il chip interno hanno più di 3 contatti. Se ne hanno tre la comunicazione può sempre essere realizzata ma è molto più probabile che invece ci sia semplicemente un sensore di temperatura.

    Il mio attuale terminale Android ne ha tre e così credo tutti i cellulari ma il mio vecchio Motorola CD930 (mi pare del 1998 o anche prima) ne ha invece 4 e tuttora la batteria sembra campare. Quando sarà morta magari la seziono e vedo se trovo il chip.

    Può darsi che gli smartphone più costosi abbiano una batteria del genere ma, francamente, non lo so.

  5. #234
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    312

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ghizmo
    Dal momento in cui flashate una rom o effettuate un wipe, o meglio, dal primo riavvio dopo una di queste due cose viene scritto il file
    /data/system/batterystats.bin
    In questo file vengono raccolte le informazioni sulla batteria: voltaggio, carica massima e minima, tempo di ricarica etc... Questo file può facilmente essere scritto con delle informazioni sbagliate, in seguito a dei flash o altre cose simili che lo riscrivono.
    Se volete ricalibrare la batteria o volete calibrarne una nuova, questi sono i passi da seguire:

    NUOVO METODO (Semplificato!)

    1. Caricare al 100% Lasciare in carica per 6 ore! (anche da spento, fa lo stesso e raggiunge prima la carica massima)

    2.Col caricatore ancora inserito eseguire uno di questi passaggi (a seconda di come vi trovate meglio):



    2a. Scaricare questa app, aprirla e cliccare sul pulsante "battery calibration"

    2b. Andare in recovery e fare un "Wipe battery stats" (alcune recovery sembra abbiano problemi con questa operazione), riavviare

    2c. Cancellare manualmente il file "/data/system/batterystats.bin" da adb, root explorer o da terminale



    3. Ora e solo ora Scollegare il caricabatterie

    4. Far scaricare finchè non si spegne da solo

    5. Collegare il caricabatterie ed accendere il telefono

    6. Lasciare in carica per altre 5/6 ore, anche se segnala carica massima (lasciate in carica e fate qualcos'altro piuttosto che stare lì a guardare la tacchetta della batteria sperando che aumenti XD)

    7. A carica completa scollegare ed usare normalmente



    Per quanto riguarda la cosidetta "Formattazione della batteria" potete aggiungere un ulteriore passaggio che serve per far stabilizzare la batteria e che (secondo me) le dona nuova vitalità,
    il passaggio è da inserire tra il 1° ed il 2° quindi:

    1.5.[opzionale] Togliere la batteria dal telefono e lasciarla fuori per un'oretta, in modo da far cessare le reazioni chimiche all'interno (io ho provato anche a metterla in freezer per mezz'ora e devo dire che era bella fresca e pronta alla carica massima ), poi datele un altro colpetto di carica (un mezz'oretta basta e avanza) a telefono spento




    PS. Per preservare la salute della vostra batteria non fatela sovraccaricare, se si blocca a 95% ci sarà un perchè!
    Forzandone la carica non fate altro che danneggiarla, diminuendone la capacità e la durata.
    Tenerla in carica per 6 ore è già uno sforzo, infatti va fatto solo per ricalibrarla, la carica ottimale di una batteria agli ioni di litio è tra il 40 e l'80% quindi vi consiglio caldamente di non sforzarla troppo


    PPS. Per Nexus One e Desire la guida risolve il problema legato al file batterystats.bin ma non quello dello spegnimento prematuro (attorno al 10%), che è legato ad un problema di kernel/hardware, per ricalibrare il kernel la procedura è più lunga e pallosa, c'è una discussione su XDA su come fare, appena avrò genio ne posterò la traduzione


    Buon Wipe!!!

    Allora è questa la procedura da seguire quando si installa una nuova batteria, anche maggiorata rispetto a quella standard (mi riferisco alla batteria 2000 della samsung sul gs2)

    grazie


    Gianxperia
    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  6. #235
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Al momento non è chiaro se sia necessario o meno, la cosa certa è che la procedura non danneggia il telefono o la batteria ... quindi nel dubbio ... io la faccio.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  7. #236
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ragazzi, ho letto un pò i commenti di voi tutti..vorrei capire un pò, se esiste un metodo provato, diciamo scientifico, per allungare l'autonomia della batteria..

  8. #237
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Abbassa la luminosità. Spegni wifi, bt e GPS se non li usi. Usa i dati in 2g


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  9. #238
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    62
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti!
    Io ho fatto questo procedimento sul mio galaxy s2 attraverso la CWM... Ora però il telefono mi da' l'avviso della batteria scarica al 15% e al 5% , mentre prima lo dava al 20% e al 10%... come faccio a reimpostare l'avviso a come era prima?
    Grazie in anticipo!

  10. #239
    Senior Droid L'avatar di xandreasx


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    856
    Smartphone
    Xiaomi Mi8

    Ringraziamenti
    274
    Ringraziato 90 volte in 80 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ieri mi è arrivata la nuova batteria e sto seguendo questa procedura.
    ma per quanto riguarda la batteria vecchia,visto che nn la userò per un pò di tempo a quale percentuale di carica mi conviene lasciarla?
    100% o meno?
    Recensioni,Test e molto altro!
    Vienici a trovare su Youtube

  11. #240
    Androidiano VIP L'avatar di Fenomeno82


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dentro a un kernel...
    Messaggi
    2,555
    Smartphone
    Galaxy S2, MI5,MI9SE

    Ringraziamenti
    334
    Ringraziato 279 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xandreasx Visualizza il messaggio
    Ragazzi ieri mi è arrivata la nuova batteria e sto seguendo questa procedura.
    ma per quanto riguarda la batteria vecchia,visto che nn la userò per un pò di tempo a quale percentuale di carica mi conviene lasciarla?
    100% o meno?
    Leggi questa discussione sulle batterie
    Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!!

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Fenomeno82 per il post:

    xandreasx (06-09-12)

Pagina 24 di 31 primaprima ... 142223242526 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy