CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Root e rom...NON CI CAPISCO NIENTE!!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di fedea91


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Exclamation

    Root e rom...NON CI CAPISCO NIENTE!!!

    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche spiegazione e consigli su cosa fare e cosa non fare, ma soprattutto come fare per mettere una rom al mio dispositivo...Premetto che io ho un Htc Gratia ed è da quando ho comprato questo device android (da circa 3-4 mesi) che sento parlare di root e rom...ma sinceramente non ci capisco molto...innanzitutto mi piacerebbe capire cosa sono, se possono portarmi dei vantaggi...e in particolar modo come posso usarli???

    grazie

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di Gingerina


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    973

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 52 volte in 49 Posts
    Predefinito

    ..queste sono le basi del modding...nessuno nasce che sa già tutto...però se ogni persona che vuole imparare chiedesse cosa sono avremmo un forum sommerso da domande uguali e inutili..perciò fatemi un favore...prima di aprire un thread usate il tasto "cerca" in cima al forum...
    Sono le piccole sfumature che fanno la differenza..

    GALAXY S no brand
    FROYO 2.2

  4. #3
    Androidiano L'avatar di fedea91


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ok grazie mille

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Ma si non ci vuole niente a rispiegarlo. Riuscire a trovare un topic chiaro non è facile, quindi ti spiego io:
    I permessi di root sono i permessi di superuser di linux. In parole semplici, servono ad avere il controllo totale del telefono. Con i permessi di root si può per esempio cambiare firmware al telefono, overclockare, anche alcune funzioni più semplici: per esempio, le versioni di android precedenti a 2.0 non supportavano il trasferimento di file bluetooth. Alcune app permettevano di accedere a questa funzione ma richiedevano i permessi di root.

    Normalmente ai produttori di telefoni non piace che l'utente abbia i diritti di superuser perché con questi potrebbe aggirare dei limiti dettati dal produttore stesso o dal brand del telefono. Per cui tentano di complicare la procedura di attivazione dei permessi di root. Per fortuna su xda si trovano molte guide, in inglese, e sul forum dovresti trovare aiuti anche in italiano (anche se mi sa che la sezione del gratia non è molto frequentata). Dopo aver eseguito la procedura, ti troverai con un telefono che sembrerà lo stesso di prima (anche se con tutti i dati cancellati), però potrai usare programmi che richiedono i permessi di root.

    Cambiare rom del telefono significa cambiargli il firmware. Cos'è il firmware? Il firmware è il sistema operativo del telefono compilato per questo con tutti i driver del caso. Attualmente tu stai usando il firmware ufficiale di htc ma ce ne sono altri creati dalle community che possono avere vantaggi e svantaggi. Puoi anche cambiare kernel.
    La procedura per cambiare rom e kernel una volta attivati i permessi di root è banale: si installa dal market l'app "rom manager" e con questa puoi "flashare" la rom o il kernel che devi aver prima copiato sulla sd del telefono (si tratta di semplici file .zip)

    I vantaggi: mi sembra di capire che tu non sia uno sviluppatore che si diverte a crearsi le rom o cose del genere. Quindi i vantaggi pratici del root e del possibile cambio di rom o kernel sono:
    -Puoi modificare la velocità di clock del processore. Puoi alzarla, aumentando la velocità del telefono, o abbassarla per risparmiare batteria. Bisogna farlo con attenzione però e soprattutto se si tratta di alzarla, non bisogna esagerare. Effettuare l'overclock è semplice. se hai i permessi di root devi flashare un kernel che supporti l'overclock (trovi sempre tutto su xda) e poi modifichi la velocità di clock con l'app "setcpu" che trovi sul market.
    -Se htc non aggiorna il tuo telefono, puoi installare rom con l'ultima versione di android creata dalle community
    -Se non ti piace la grafica di htc sense, puoi flashare rom con la grafica di android liscia.
    -Alcune rom o kernel possono funzionare meglio di quelli di base di htc (ricordo che con l'htc legend un kernel sperimentale delle community migliorava tantissimo la velocità)

    Gli svantaggi sono che devi fare attenzione a seguire bene le guide, altrimenti rischi di rendere inutlizzabile il telefono (in ogni caso l'assistenza htc te lo può sistemare e normalmente lo fa gratis), non tutte le rom funzionano bene, il ogni topic su xda, che parla di una rom, si spiegano i punti che non funzionano. leggi sempre bene tutto.

    Alla fin fine, io ti consiglio di fare il root, già solo per la soddisfazione di averlo. Poi fatti un giro su xda e magari trovi qualcosa di interessante da flashare.
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  6. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato Metallaro per il post:

    casaprocida (29-03-11),dadal75 (29-03-11),fedea91 (27-03-11),Gullo92 (28-03-11),lisettina89 (19-07-11),mancforever (30-03-11),nez (30-03-11)

  7. #5
    Androidiano L'avatar di fedea91


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    132

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Metallaro ti stimo veramente tantissimo!!!!!
    grazie mille!!!!!

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Gli svantaggi sono che devi fare attenzione a seguire bene le guide, altrimenti rischi di rendere inutlizzabile il telefono (in ogni caso l'assistenza htc te lo può sistemare e normalmente lo fa gratis),
    Questa affermazione mi lascia perplesso.... tu hai notizia di htc flashati male mandati in assistenza? E riparati senza problemi?

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie Metallaro,

    hai chiarito anche a me parecchie cose :

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Io ti ho ringraziato e basta.
    Spero basti.
    Oppure non basta ....
    Vabe basta.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    125

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Metallaro, scusa il disturbo, ma potresti spiegarmi che cos'è il launcher? Giuro che su google ho cercato ma ti forniscono solo alternative senza dirti, per esempio, a che cosa serve...

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dadal75 Visualizza il messaggio
    Metallaro, scusa il disturbo, ma potresti spiegarmi che cos'è il launcher? Giuro che su google ho cercato ma ti forniscono solo alternative senza dirti, per esempio, a che cosa serve...
    Il launcher è il programma che gestisce la home del telefono e la lista applicazioni installate. Insomma, è il programma che si apre quando premi il tasto home.
    Ce ne sono molti che puoi installare

    Questa affermazione mi lascia perplesso.... tu hai notizia di htc flashati male mandati in assistenza? E riparati senza problemi?
    Il punto è che htc ha la tendenza a fare un hard reset ai telefoni rotti e rimandarteli indietro rotti. Per cui, se il telefono è brickato, tu glielo mandi, loro non leggono nemmeno la descrizione del problema e te lo formattano, quindi lo sistemano

    Io ti ho ringraziato e basta.
    Spero basti.
    Oppure non basta ....
    Vabe basta.
    Ti mando il conto paypal per la donazione per mp?
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy