CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Poca ram disponibile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Poca ram disponibile

    Ho un tablet "pincopallo" con ICS e 512mb di ram. Con Android System Info ho visto che il chip video e' un Mali 400, che dovrebbe essere come quello del Samsung S3 e che quindi non e' proprio da buttare. Il problema sta nella poca ram disponibile... circa 380 mb e ne rimangono liberi ancora meno. I giochi sembrano funzionare correttamente senza tanti problemi. Il problema c'e' pero' con il browser web... se uso quello standard fornito col tablet va quasi bene e posso piu' o meno aprire piu' tab, ma spesso mi ritrovo con tutto bloccato e dopo poco appare la richiesta di attendere che il programma abbia finito o di terminarlo. Se uso Dolphin browser, non posso aprire nessun tab senza avere problemi. Secondo me e' dovuto alla maggiore occupazione di ram rispetto al browser standard. Io ho anche un Galaxy S scl che anche lui ha 512mb di ram ma non ho nessunissimo problema a parte qualche piccolo rallentamento. Non so se sia dovuto alla minore occupazione di ram di Gingerbreed rispetto ad ICS. La cosa che adesso vorrei sapere e' se esiste un qualche sistema per rendere disponibile piu' ram per il sistema. Il tablet in questione e' abbastanza scarso ma se non fosse per questo piccolo problema, farebbe tutto cio' di cui ho bisogno. Disattivare da impostazioni i programmi forniti con ICS che non uso, potrebbe liberare piu' memoria? Ci sono eventuali controindicazioni ad esmpio a disabilitare il player multimediale di default? Suggerimenti? No, non cambio tablet... ho gia' abbastanza spese a cui stare dietro.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Ho un tablet "pincopallo" con ICS e 512mb di ram. Con Android System Info ho visto che il chip video e' un Mali 400, che dovrebbe essere come quello del Samsung S3 e che quindi non e' proprio da buttare. Il problema sta nella poca ram disponibile... circa 380 mb e ne rimangono liberi ancora meno. I giochi sembrano funzionare correttamente senza tanti problemi. Il problema c'e' pero' con il browser web... se uso quello standard fornito col tablet va quasi bene e posso piu' o meno aprire piu' tab, ma spesso mi ritrovo con tutto bloccato e dopo poco appare la richiesta di attendere che il programma abbia finito o di terminarlo. Se uso Dolphin browser, non posso aprire nessun tab senza avere problemi. Secondo me e' dovuto alla maggiore occupazione di ram rispetto al browser standard. Io ho anche un Galaxy S scl che anche lui ha 512mb di ram ma non ho nessunissimo problema a parte qualche piccolo rallentamento. Non so se sia dovuto alla minore occupazione di ram di Gingerbreed rispetto ad ICS. La cosa che adesso vorrei sapere e' se esiste un qualche sistema per rendere disponibile piu' ram per il sistema. Il tablet in questione e' abbastanza scarso ma se non fosse per questo piccolo problema, farebbe tutto cio' di cui ho bisogno. Disattivare da impostazioni i programmi forniti con ICS che non uso, potrebbe liberare piu' memoria? Ci sono eventuali controindicazioni ad esmpio a disabilitare il player multimediale di default? Suggerimenti? No, non cambio tablet... ho gia' abbastanza spese a cui stare dietro.
    Se fai una ricerca nel forum trovi diversi thread inerenti al funzionamento e all'ottimizzazione della ram per i nostri dispositivi Android,
    come questo https://www.androidiani.com/forum/an...u-android.html.
    Se non gli hai già dato un'occhiata, ma credo di si, sono nozioni molto interessanti ed utili da sapere.

    Personalmente, avendo io stesso un device con una ram non proprio "abbondante", posso dirti quali accortezze ho applicato per portarlo ad un utilizzo fluido e piacevole.

    Posso consigliarti di eliminare dalla tua home tutti i widget di cui non hai effettivamente bisogno, dato che anch'essi gravano sulla ram per il loro funzionamento.

    Stessa cosa per le app che magari non usi mai, o che non ti sono realmente utili..tenere la memoria interna del dispositivo pulita giova alla reattività dello stesso.

    Ho applicato un launcher alternativo (Nova, nel mio caso, ma facendo una ricerca nello store ce ne sono di altrettanto validi a questo scopo) che ha reso il mio L5, prima non privo di lag, effettivamente più fluido e reattivo.

    Per il browser (che credo sia il punto di tuo maggior interesse), proprio qualche giorno fa, ho iniziato a provarne diversi cercando quello più adatto ad un utilizzo rapido e di impatto leggero sulla ram, ma completo.
    Mi sono fermato con Boat Browser Mini..qui ne trovi le mie recenti considerazioni e, se dai un'occhiata all'intero thread, trovi anche consigli su quali siano i browser piú adatti a dei device non molto potenti https://www.androidiani.com/forum/le...ndroid-13.html.
    Finora nessun problema e la navigazione è piacevole e veloce.

    A riguardo della disattivazione delle app di sistema credo che per alcune di esse non ci sia problema..tant'è che android non ti permette di disattivare quelle vitali per il funzionamento.

    So che con i permessi di root puoi agire in questo campo in modo molto più radicale, sempre con le dovute accortezze, ma personalmente non ho le conoscenze adeguate per consigliarti in tranquillità su questo metodo.

    Per andare sul sicuro trovi diversi thread inerenti all'argomento, ben esplicati e dettagliati, sempre qui nel forum.
    Ultima modifica di TheBlackJester; 16-06-14 alle 03:30

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta e per i link. Non ho widget strani in giro. Ho solo quello con le funzioni disponibili sul tablet (wifi, rotazione e luminosita') e Battery Widget per monitorare la batteria. Ho poco tempo da dedicare alle prove, ma quei pochi launcher alternativi che ho provato non mi sono piaciuti ed alla fine torno sempre a quello nativo. Devo dire che il launcher non mi da praticamente mai problemi e funziona comunque bene. Ho provato Boat browser mini e sembra funzionare bene, anche se per qualche istante e' stato come "congelato" e poi ha preso a funzionare. Ho aperto due tab oltre a quello di partenza e non pare dare problemi. Pero' mi spiazzano un po' i comandi... non sono visualizzati i tab a cui pero' si accede dalla barra in basso e solo quando sono visibili le rappresentazioni della pagina i tab possono essere chiusi. Ah... gli speed dial possono essre spostati o sono fissi? Per ora non ho trovato il modo di spostarli dove voglio. Comunque, per ora mi pare abbastanza usabile... devo fare ancora qualche prova. Intanto grazie per tutte le info.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la risposta e per i link. Non ho widget strani in giro. Ho solo quello con le funzioni disponibili sul tablet (wifi, rotazione e luminosita') e Battery Widget per monitorare la batteria. Ho poco tempo da dedicare alle prove, ma quei pochi launcher alternativi che ho provato non mi sono piaciuti ed alla fine torno sempre a quello nativo. Devo dire che il launcher non mi da praticamente mai problemi e funziona comunque bene. Ho provato Boat browser mini e sembra funzionare bene, anche se per qualche istante e' stato come "congelato" e poi ha preso a funzionare. Ho aperto due tab oltre a quello di partenza e non pare dare problemi. Pero' mi spiazzano un po' i comandi... non sono visualizzati i tab a cui pero' si accede dalla barra in basso e solo quando sono visibili le rappresentazioni della pagina i tab possono essere chiusi. Ah... gli speed dial possono essre spostati o sono fissi? Per ora non ho trovato il modo di spostarli dove voglio. Comunque, per ora mi pare abbastanza usabile... devo fare ancora qualche prova. Intanto grazie per tutte le info.
    Essendo una versione "Mini" diciamo che ha una struttura differente dai soliti browser ma ne giova in leggerezza.

    Per quanto riguarda i tab, sul mio L5 sono riuscito a tenerne aperti quattro senza troppi rallentamenti ma più in la non mi sono spinto.

    Per la gestione rapida dei tab (switch e chiusura) potresti provare a dare un occhio alle gesture presenti nel browser, sono efficaci e rapide ma se vuoi crearne di nuove o personali necessiti della versione premium.

    Purtroppo non sono riuscito a spostare liberamente gli Speed Dial.
    Posso dirti che quello dei temi e quello delle app puoi benissimo eliminarli, visto che li ritrovi tranquillamente nel menù e se fai un utilizzo standard del browser e non necessiti di personalizzazioni non ti serviranno comunque.
    Credo che la soluzione per averli nell'ordine voluto sia quella di cancellarli tutti e ricrearseli partendo da quello più importante per te e così via.

    Ogni tanto, in chiusura tramite il comando "Esci", il browser può presentare una pubblicità a schermo pieno ma facilmente evitabile (basta fare tap su indietro o sulla x in alto nella pubblicità)..personalmente è accaduto raramente, come ho detto anche nel thread sui browser.

    Fammi sapere..felice di averti aiutato.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Oggi ho provato nuovamente ad usarlo e credo di potergli dare una valutazione positiva, tutto sommato. E' un po' "strano" rispetto ai browser a cui sono abituato, ma sembra cavarsela bene. Ho aperto fino a 4 pagine diverse con un rallentamento di caricamento solo con la quarta pagina, ma penso sia gia' un enorme successo cosi'. Credo che il "problema" degli speed dial posso sopportarlo anhe se non mi piace nemmeno come vengono rappresentati, ma in fondo... chi se ne frega? Oggi mi sono pure beccato la pubblicita' a pieno schermo in tutto il suo splendore... ma va bene cosi'. Credo di aver risolto il problema dei continui freeze momentanei durante la navigazione web, quindi sono soddisfatto. Ah, c'e' per caso modo di fare lo zoom della pagina? Ho provato ma sembra non funzionare. Sbaglio io o non e' implementato?
    Ultima modifica di Yanosh; 19-06-14 alle 22:41

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Oggi ho provato nuovamente ad usarlo e credo di potergli dare una valutazione positiva, tutto sommato. E' un po' "strano" rispetto ai browser a cui sono abituato, ma sembra cavarsela bene. Ho aperto fino a 4 pagine diverse con un rallentamento di caricamento solo con la quarta pagina, ma penso sia gia' un enorme successo cosi'. Credo che il "problema" degli speed dial posso sopportarlo anhe se non mi piace nemmeno come vengono rappresentati, ma in fondo... chi se ne frega? Oggi mi sono pure beccato la pubblicita' a pieno schermo in tutto il suo splendore... ma va bene cosi'. Credo di aver risolto il problema dei continui freeze momentanei durante la navigazione web, quindi sono soddisfatto. Ah, c'e' per caso modo di fare lo zoom della pagina? Ho provato ma sembra non funzionare. Sbaglio io o non e' implementato?
    Certo che c'è lo zoom..sia con il doppio tap che con il pinch-in

    Se disattivi Javascript hai un ulteriore incremento della velocità ma dipende dai siti che necessiti visualizzare, se ne hanno bisogno e noti limitazioni per questo li puoi riattivare rapidamente dalle impostazioni e ricaricare la pagina

  8. Il seguente Utente ha ringraziato TheBlackJester per il post:

    Yanosh (24-06-14)

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    315

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Si, ci sono riuscito a fare lo zoom... non ho idea pero' del perche' non abbia funzionato la prima volta. Il javascript non e' un grosso problema ora che ho un browser funzionante. Ti ringrazio.

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yanosh Visualizza il messaggio
    Si, ci sono riuscito a fare lo zoom... non ho idea pero' del perche' non abbia funzionato la prima volta. Il javascript non e' un grosso problema ora che ho un browser funzionante. Ti ringrazio.
    Si, ma su molti siti ti risparmi un bel po' di pubblicità oltre al guadagno nella velocità

    Inizialmente domandasti se disattivando alcune app di sistema avresti recuperato un pò di ram e fluidità..prova tramite il tasto cerca (tipo "tablet1234 app di sistema/disattivabili" o cercando direttamente nella sezione dedicata al tuo terminale qui nel forum..potresti trovare qualcuno che ha stilato una lista sicura di app di sistema inutili o comunque tranquillamente disattivabili anche senza root se non si utilizzano

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy