CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Amperaggio Alimentatore

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di musgo


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    469
    Smartphone
    alla ricerca!

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Amperaggio Alimentatore

    Ciao ragazzi una cosa che mi sono sempre chiesto da quando sono android user è cosa comporta l'utilizzo di un alimentatore con amperaggio maggiore per la ricarica di un device. Sapete darmi una spiegazione?

    So che la carica avviene in maniera più rapida, ma questo può indurre a problemi?

    Qual'è la differenza con il fast charge di molti kernel moddati e l'utilizzo di un alimentatore con più ampere?

    Help me please!

    Grazie a todos
    Work in progress...progress in work

    _______________________________________________
    <<se sono stato utile un thanks non costa niente>>

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Ciao, più è alto l'amperaggio in uscita e maggiore sarà la velocità di carica appunto, ma questo ha in genere uno svantaggio che è quello del surriscaldamento.

    Per quanto riguarda i kernel fast-charge non sono sicuro, ma penso che permettano di gestire e dunque portare a livelli più alti il limite massimo di amperaggio con cui la batteria può essere caricata.

    Mi spiego meglio, quasi tutti i telefoni (fra cui il Moto G) possiedono una sorta di "limitatore" che taglia appunto l'amperaggio in entrata per la ricarica nel caso fosse eccessivo, di modo che utilizzando alimentatori non adatti la batteria non venga danneggiata. Nel mio caso è 1.5A (anche utilizzando alimentatori da 2 o più Ampere la corrente ricevuta dalla batteria sarà sempre e comunque di 1.5).
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di musgo


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    469
    Smartphone
    alla ricerca!

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Allora secondo la tua affermazione mettendo in carica un ipotetico moto G con un alimentatore da 2 ampere si dovrebbe caricare con la stessa velocità di uno con 1,5 ampere visto il suo "limitatore"... Giusto?

    Allora il discorso è un po insensato... Se hanno questo limitatore la tempistica di ricarica non è intaccata dall'amperaggio dell'alimentazione...

    Ho capito male?
    Work in progress...progress in work

    _______________________________________________
    <<se sono stato utile un thanks non costa niente>>

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Mi permetto di entrare nella discussione.

    Se utilizzassimo un amperometro per verificare la corrente che passa dal cavo USB, vedremmo che questa non è costante, ma la corrente passa a intervalli più o meno regolari, che tendono a distanziarsi tanto più è carica la batteria.
    Questo avviene perché è la batteria del telefono, e non il caricabatterie, a decidere quanta corrente far entrare.
    Attaccando alimentatori con maggior amperaggio al telefono non cambia fondamentalmente niente, mentre utilizzandone con meno amperaggio la ricarica avverrà più lentamente.

    Notare: l'amperaggio che il telefono "cerca" è quello che sceglie il produttore (e ha un ottimo compromesso tempo di ricarica / vita della batteria), ma in generale più la ricarica è lenta, più si allunga la vita della batteria.
    Più la batteria si scalda, più in realtà sta "soffrendo" la ricarica.

    I kernel fast-charge non sono sicuro nemmeno io, quindi non mi esprimo per ora :P

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Ma5t3r per il post:

    Gege98 (10-09-14),N1m0Y (10-09-14)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di musgo


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    469
    Smartphone
    alla ricerca!

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Io posso dire da parte mia che avendo un Nexus 4 ho notato che utilizzando un alimentatore con ampere maggiori la ricarica è più veloce, non so se è cosi per via di android puro...boh! Mi sono sempre posto il problema...

    Utilizzando un alimentatore con ampere maggiori la batteria scalda di più?
    Work in progress...progress in work

    _______________________________________________
    <<se sono stato utile un thanks non costa niente>>

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Il fatto che sia la batteria a tirarsi corrente è comune a tutte le batterie al litio, dai portatili agli smartphone, ed è così per un discorso di sicurezza (le batterie al litio sono altamente instabili se si supera un certo livello di carica, e la loro esplosione è anche pericolosa - c'è più di un decesso documentato per esplosione della batteria).

    Può tranquillamente essere che il N4 abbia un caricatore stock che fornisce un amperaggio minore di quello che la batteria cerca di prendersi, così come può essere che noti una ricarica più lenta perché l'alimentatore o il cavo sono danneggiati e non riescono a fornire la corrente massima nominale.

    Dovrebbe essere possibile leggere la corrente "istantanea" di carica tramite un widget, su Android, chiamato CurrentWidget.
    Istantanea è tra virgolette perché, come ho detto sopra, la carica avviene a intervalli di tempo, mentre la corrente mostrata dal widget è costante - si tratta quindi di qualche integrale o media sugli intervalli, presumo.

    La batteria si scalda di più se si carica più in fretta, utilizzando caricabatterie con amperaggi maggiori di quello massimo non cambia niente.
    Occhio che si scalda di più anche se si utilizza un voltaggio maggiore (es.: caricabatterie cinesate con tensione in uscita sballata e non stabilizzata) e in quel caso si rovina parecchio la batteria, e la percentuale mostrata è assolutamente inaffidabile - può segnare 100% a batteria carica al 20%, bloccare la ricarica e poi spegnersi dopo pochi minuti.

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Questo avviene perché è la batteria del telefono, e non il caricabatterie, a decidere quanta corrente far entrare.
    La batteria, o meglio, il chip della batteria decide anche il voltaggio?

    La mia batteria ha il problema di Over voltage che mi blocca la carica e devo sperare che passi in fretta prima che si scarichi completamente... Come posso sapere se il problema dipende dalla batteria, dal carica batterie oppure dalla scheda madre del telefono?

    Ho acquistato 2 batterie nuove con il caricabatterie abbinato perché ho paura che se carico la batteria nuova con lo stesso caricatore potrebbe darmi sempre lo stesso problema e rischierei di danneggiare la batteria nuova... Se invece mi assicuri che il problema dipende solo dalla batteria allora potrei tranquillamente sostituirla con quella nuova e caricare il telefono nel modo consueto...

    Grazie per l'eventuale risposta e scusate per l'OT
    Ultima modifica di N1m0Y; 09-09-14 alle 00:40
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da N1m0Y Visualizza il messaggio
    La batteria, o meglio, il chip della batteria decide anche il voltaggio?
    Il chip della batteria decide solo la corrente.
    C'è un minimo di tolleranza sul voltaggio; andando oltre la batteria tende a scaldarsi e a non caricarsi correttamente, e intervengono meccanismi di sicurezza che bloccano la carica, di solito.
    Se si esagera con la tensione, e non intervengono meccanismi di sicurezza, la batteria può gonfiarsi, esplodere o prendere fuoco!
    Sul caricabatterie meglio evitare prodotti di marche sconosciute .

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Ma5t3r per il post:

    Gege98 (10-09-14),N1m0Y (09-09-14)

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Il chip della batteria decide solo la corrente.
    C'è un minimo di tolleranza sul voltaggio; andando oltre la batteria tende a scaldarsi e a non caricarsi correttamente, e intervengono meccanismi di sicurezza che bloccano la carica, di solito.
    Se si esagera con la tensione, e non intervengono meccanismi di sicurezza, la batteria può gonfiarsi, esplodere o prendere fuoco!
    Sul caricabatterie meglio evitare prodotti di marche sconosciute .
    ultima domanda... su S2 si possono variare i valori di amperaggio della ricarica da 450mA a 650mA (che è il valore di ricarica Stock)... quindi vuol dire che il kernel va a riprogrammare il chip della batteria dicendogli di far entrare la corrente che decidiamo noi... giusto? il meccanismo funziona perchè se limito la corrente a 450mA ci mette molto più tempo per ricaricare e la temperatura della batteria rimane quasi sempre sotto i 40° (ovviamente senza usarlo).

    grazie per le utili informazioni
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da N1m0Y Visualizza il messaggio
    ultima domanda... su S2 si possono variare i valori di amperaggio della ricarica da 450mA a 650mA (che è il valore di ricarica Stock)... quindi vuol dire che il kernel va a riprogrammare il chip della batteria dicendogli di far entrare la corrente che decidiamo noi... giusto? il meccanismo funziona perchè se limito la corrente a 450mA ci mette molto più tempo per ricaricare e la temperatura della batteria rimane quasi sempre sotto i 40° (ovviamente senza usarlo).

    grazie per le utili informazioni
    E' possibile, ma vedo più probabile che la batteria abbia il suo chip, tarato per utilizzare valori di corrente "sicuri" a seconda del livello di carica, e che il telefono abbia un ulteriore limitatore di corrente, impostabile.

    Ho notato anche io che ci sono, per alcuni dispositivi, kernel con tabelle che mostrano diversi amperaggi a seconda del livello di carica, ma d'altro canto sono anche sicuro che le batterie abbiano un loro chip, messo li per sicurezza (e se fosse programmabile sarebbe meno sicuro ).

    Sono opinioni più che certezze, sarebbe bello che qualcuno che ha fonti certe (documentazioni, preferibilmente) intervenisse a chiarire questa cosa.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Ma5t3r per il post:

    N1m0Y (09-09-14)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy