CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA] Rendere app di sistema ANCHE le applicazioni che crashano - SOLO ROOT

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Rendere app di sistema ANCHE le applicazioni che crashano - SOLO ROOT

    Ciao a tutti. Vi siete mai trovati nella situazione di voler installare un'applicazione per voi insostituibile come app di sistema, ma che succeda che essa, dopo avergli dato i permessi corretti nella cartella system/app ed aver riavviato il dispositivo, vada in crash o addirittura non si avvii proprio?
    Grazie a San Google, ho trovato un metodo (che non ho visto diffuso in rete da nessun'altra parte, ma che è stato applicato per un app e che ha funzionato anche su molte altre) che vorrei condividere con voi tutti, che ci permetterà di installare come app di sistema la maggior parte di applicazioni che prima davano crash e problemi.


    ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' RIFERITA AI SOLI POSSESSORI DI TELEFONO CON ROOT

    NE' IO NE' ANDROIDIANI FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI DI QUALSIVOGLIA DANNO ARRECATO AL VOSTRO DISPOSITIVO, LA GUIDA E' DA RITENERSI A SOLO SCOPO INFORMATIVO


    Ciò di cui abbiamo bisogno per effettuare la procedura è il seguente:

    1. Telefono con il root (ovviamente)
    2. L'apk dell'applicazione che vogliamo rendere di sistema
    3. Un gestore di files che sia in grado di cambiare i permessi (ES File Explorer, Root Explorer)
    4. Un app qualsiasi che estragga gli archivi zip (io uso ES File Explorer, altrimenti cercate sullo store)


    Procedura:
    • Procuratevi l'apk dell'applicazione che volete installare come sistema e mantenetene una seconda copia possibilmente nella stessa directory
    • Cambiate l'estensione da APK a ZIP di uno dei due apk
    • Estraete lo zip in una directory a vostra scelta
    • Una volta ottenuto lo zip decompresso, navigate all'interno dello zip e verificate l'esistenza di una cartella dal nome "lib"
      Se la cartella lib esiste, avete un alta probabilità che la vostra applicazione possa essere installata come app di sistema, procediamo quindi così
    • All'interno della cartella lib ora dovreste trovare almeno una cartella, probabilmente dal nome "armeabi" oppure "armeabiv7a" (se non entrambe)

      Questo varia da dispositivo a dispositivo, ma i file che trovate dentro alle varie cartelle sono le librerie da copiare in una cartella di sistema e che renderanno la vostra applicazione di sistema funzionante, PROBABILMENTE i nomi delle cartelle sono associati al tipo di processore che il vostro dispositivo monta, ossia la cartella "armeabi" è la libreria per i dispositivi che montano una cpu armeabi, la cartella "armeabiv7a" per quelli che montano una cpu armeabiv7a, la cartella "x86" per quelli che montano una cpu x86,la cartella "x64" per quelli che montano una cpu x64 e così via.
    • All'interno della cartella "armeabi" o "armeabiv7a", dovreste trovare almeno 1 file con estensione .so, tagliate quel file e incollatelo nella cartella system/lib, dandogli i permessi -rw -r -r, e fate lo stesso se trovate altri file all'interno della cartella
    • Copiate il vostro apk in system/app, dategli i permessi -rw -r -r e riavviate
    • Verificate il funzionamento dell'applicazione


    Ho effettuato questa procedura sul mio Huawei Ascend Y300 rootato per 3 applicazioni, QuickPic, APV PDF Viewer & WhatsApp, ed ha funzionato perfettamente

    Chiedo scusa per la guida poco chiara, provvederò a fare una guida chiara con immagini per i meno esperti appena possibile, così da rendere il lavoro facile anche per i meno esperti!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Shady88Ita per il post:

    Cesco67 (06-07-17)

  3.  
  4. #2
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Senza nulla togliere alla tua guida, ovviamente, personalmente ho sempre convertito le app utente in app di sistema con Titanium Backup Pro, più integrato aggiornamenti. Non ho mai avuto problemi nemmeno esito negativo da parte di Titanium. Convertito come app di sistema da Nova Launcher a WhatsApp in pochi istanti, ripeto, senza problemi. Credo che Titanium Backup Pro e' una di quelle applicazioni che vale i soldi spesi.

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    81

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Questa guida è riferita alle applicazioni che danno problemi come Swype & QuickPic, ed è il metodo manuale per farlo senza l'ausilio di applicazioni a pagamento. Inoltre per integrare gli aggiornamenti nella maggior parte dei casi basta semplicemente copiare l'apk aggiornata sostituendola alla vecchia dandogli lo stesso nome dell'apk originale e riavviare. QuickPic invece dava problemi se non applicavi la libreria, ed infatti ora mi funziona perfettamente con questo metodo!

  6. #4
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ripeto, senza nulla togliere alla tua guida, anzi ottima, anche il tempo che hai dedicato. Comunque QuickPic per dovere di informazione si può convertire come app di sistema anche con Titanium Backup Pro, senza problemi. A pagamento giusto per dire, visto che costa meno di un pacchetto di sigarette la versione Pro di Titanium.

    Lista di applicazioni utente convertite in app di sistema con Titanium Backup Pro, senza problemi, in pochi minuti:
    -Greenify
    -QuickPic
    -Clipper
    -WhatsApp (attenzione, con la versione Free di Greenify non e' più possibile ibernare WhatsApp, occorre la versione Donate per ibernare app di sistema, dal momento che WhatsApp sarà app di sistema)
    -Smart Memory Booster
    -Dns Changer
    -Weather&Clock Widget
    -Nova Launcher
    -Pie Control
    -Power Toggles
    -DroidWall
    -2x Battery Pro
    -Google Keep

    Per ripristinare i backup delle app elencate fatti in precedenza con Titanium (quando ancora erano app utente) basta prima usare la funzione "Ripristina tutti i Dati di Sistema" e successivamente usare la funzione "Integra aggiornamenti applicazioni di Sistema nella ROM" di Titanium Backup Pro.
    Ultima modifica di Malaya; 18-11-14 alle 17:25 - Motivo: Lista applicazioni aggiornata e ripristino Backup

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di ilsaggio


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    ROMA
    Messaggi
    948
    Smartphone
    Lenovo K3 Note K50

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 54 volte in 43 Posts
    Predefinito

    ma io nella cartella system / app ho i file odex....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy