CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Qualcuno ha confidenza con android 1.6?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    346
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 42 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Qualcuno ha confidenza con android 1.6?

    Domani viene a casa mia un mio parente, diciamo non troppo giovane e avvezzo alla tecnologia, che mi chiederà se riesco a trasferire la sua rubrica da oltre 500 numeri di telefono da un vecchio Android a un Lumia 535 che ha appena comprato.
    Il problema è che non sa dirmi che telefono ha, ora io questo telefono l'ho visto una volta e ho un vago ricordo, mi pare, ma è una sensazione vaga, che fosse qualcosa tipo un HTC Magic con Android 1.6, ma ripeto ne sono tutt'altro che sicuro.
    Io all'epoca usavo Symbian e Windows Mobile 6, android 1.* non l'ho mai usato, quindi vorrei sapere se avete consigli su cosa mi aspetta e come muovermi, visto che non avrò moltissimo tempo per prendere confidenza.
    Immagino che ci fosse sempre un Account Google per l'Android Market (il vecchio nome del play store), quindi gli ho chiesto se almeno ricordava la password del suo account Google e se l'aveva sincronizzato per poterlo scaricare online (e magari esportarlo in csv), ma non sapeva nemmeno che fosse un account Google, in pratica lo usava quasi come un dumbphone, l'account Google probabilmente c'è, ma sicuramente non l'ha mai sincronizzato online né sa la password (non sa nemmeno che esista, ripeto).
    Insomma, se avete un po' di confidenza con queste vecchie versioni di Android, come funziona? C'era qualcosa tipo i,postazioni -> account? Il wifi dovrebbe averlo, giusto? Lui non credo che avesse una connessione dati sullo smartphone, vorrei in pratica connetterlo alla mia rete wifi e poi far sincronizzare l'account Google col cloud (che allora non esisteva nel senso odierno, ma immagino già salvasse i contatti da qualche parte in remoto, o no?) per poi accedervi da PC e sincronizzarli con un nuovo account Microsoft per il Lumia 535.
    Ma non so se tutto ciò con android 1.6 (e, ripeto, non sono nemmeno sicurissimo che sarà quella la versione di Android con cui avrò a che fare) tutto ciò si poteva fare.
    Mi aiutate per piacere?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Ciao, per il momento ti consiglio di fare due cose, quando avrai il telefono.
    Tentare di esportare i contatti in locale: nella rubrica dovrebbe esserci un'impostazione che permette di esportare i contatti in un file vcard o csv.
    Poi questo file lo porti sul pc.
    L'altra soluzione è associare un nuovo account, magari ne registri uno nuovo su google giusto per sincronizzare i contatti, esporti tutto in un file csv, e poi chiudi l'account google se non serve.
    Se non riesci ad applicare nessuna di queste soluzioni, aggiornami fornendomi versione esatta di Android e modello dello smartphone.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    se si tratta solo di passare i contatti da un telefono all'altro potresti usare il caro vecchio metodo!
    Cioè memorizzare tutti i contatti sulla sim.
    Una volta messo tutto sulla sim e messa la sim sul nuovo telefono ti ritroverai tutto sull'altro telefono potrai sincronizzare il tutto su un account google e microsoft esistenti o nuovi!
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ajaxx Visualizza il messaggio
    se si tratta solo di passare i contatti da un telefono all'altro potresti usare il caro vecchio metodo!
    Cioè memorizzare tutti i contatti sulla sim.
    Una volta messo tutto sulla sim e messa la sim sul nuovo telefono ti ritroverai tutto sull'altro telefono potrai sincronizzare il tutto su un account google e microsoft esistenti o nuovi!
    Però questo metodo non prevede il salvataggio dei dettagli, quindi eventuali eMail associate ai contatti, indirizzi, foto.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    346
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 42 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Allora, il telefono era un HRC Tattoo, non magic, con Android 1.6
    per essere uno smartphone che avevo visto di sfuggita tipo un anno fa c'eravamo quasi, dai!
    Comunque non sono riuscito a fare quello che volevo, in pratica non era mai stato usato un account Google, era rimasto memorizzato quello che usava 5 anni fa, ma senza password, che non potevo recuperare. In pratica in questo telefono non si usava l'Android Market né si faceva alcun tipo di sincronizzazione, né di attività che richiedesse connessione web. Solo foto, telefonate, sms e un paio di app installate. Non sono riuscito a capire dove è la gestione degli account in Android 1.6, nelle impostazioni non c'è nulla del genere. Non ho potuto provare a scaricare qualche app che mi consentisse di esportare la rubrica in csv perché mi chiedeva la password dell'account Google e non ho trovato modo di inserirne un altro, ma anche potendo non mi sarei arrischiato, non conosco bene Android 1.6, non so se poi magari non riuscirei più ad accedere alla rubrica, essendo associata a quell'account Google che andrebbe a sostituire.
    Nella rubrica non c'era una funzione per esportare in csv o per selezionare tutti i contatti e spostarli su SIM, sono davvero tanti, ha deciso di spostarli su SIM uno alla volta, non c'è altro modo, ha un software davvero primitivo (e una qualità del touch davvero bassa) rispetto a quello a cui siamo abituati oggi, anche sul basso di gamma.
    Microsoft ha un'app, Transfer my Data, ereditata da Nokia, che promette di essere in grado di trasferire rubrica, calendario, sms, ecc da quasi qualsiasi telefono via bluetooth, ho accoppiato vecchio e nuovo ma ovviamente dice che non è in grado di farlo con questo telefono, come tutte le cose che riguardano Windows Phone, sulla carta promettono molto (prestazioni, facilità d'uso, quantità e qualità delle app, migrazione semplice e immediata) e poi in pratica non è mai vero nulla.
    Ultima modifica di Nico; 05-03-15 alle 17:37

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
    Nella rubrica non c'era una funzione per esportare in csv o per selezionare tutti i contatti e spostarli su SIM, sono davvero tanti, ha deciso di spostarli su SIM uno alla volta, non c'è altro modo, ha un software davvero primitivo (e una qualità del touch davvero bassa) rispetto a quello a cui siamo abituati oggi, anche sul basso di gamma.
    Tutti i telefoni, anche i tradizionali da 20 euro, hanno la funzione sposta su SIM, probabilmente si tratta solo di cercare bene

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    346
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 42 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Certo che c'è, difatti ho scritto che lo farà, non c'è la possibilità di farlo a gruppi, solo uno per volta.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    io parlavo dell'esportazione di tutta la rubrica in un solo colpo

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    346
    Smartphone
    Samsung Galaxy S6

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 42 volte in 34 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da patel Visualizza il messaggio
    io parlavo dell'esportazione di tutta la rubrica in un solo colpo
    Non c'è. Probabilmente ci sono ancora app che lo fanno compatibili con Android 1.6, ma io non avevo accesso al play store (mancava password e non ho capito come funziona la gestione degli account in questa versione di Android, nei menu non ho trovato nulla e comunque non so se avrei perso la rubrica cambiando account google).
    Tu dai per scontato che Android stock (all'epoca era solo stock, sono i primi) abbia funzioni che sono scontate su telefoni da 20 Euro, ma non è così, nemmeno oggi, la parte telefonica è sempre stata trascurata, nemmeno oggi ci sono i profili (che ne so, riunione, aperto, normale ecc) che trovavi già 15 anni fa sui telefoni più economici...
    Ultima modifica di Nico; 07-03-15 alle 09:02

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy