CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Android non si connette ad una rete protetta. Ios sì... PERCHE' ?!?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Angry

    Android non si connette ad una rete protetta. Ios sì... PERCHE' ?!?

    Salve a tutti! Sono un possessore di nexus 5 e nexus 7(2013)... Come si può immaginare, non mi piace la serie nexus!
    Vabbe... A parte le stupidaggini...
    Vi scrivo perché con entrambi i dispositivi non riesco a collegarmi ad una rete wifi.

    Nello specifico, questa rete wifi è una di quelle alle quali prima ci si connette (con password), poi si apre il browser e viene caricata una pagina nella quale bisogna inserire altre credenziali. A seguito di tutto ciò, si può navigare.

    Il problema è che con i notebook funziona perfettamente ma, soprattutto, -senza dover applicarsi in settaggi particolari ma lasciando 'lavorare' l'apparecchio tramite le impostazione di default- si riescono a connettere tutti gli Iphone...
    Ma gli Android no.

    Per favore, aiutatemi a capire se, magari, Android impone delle impostazioni di default incompatibili con questo tipo di protezione di rete e cosa bisogna impostare manualmente per poterne fruire!

    Vi ringrazio in anticipo!

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Allievo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti! Sono un possessore di nexus 5 e nexus 7(2013)... Come si può immaginare, non mi piace la serie nexus!
    Vabbe... A parte le stupidaggini...
    Vi scrivo perché con entrambi i dispositivi non riesco a collegarmi ad una rete wifi.

    Nello specifico, questa rete wifi è una di quelle alle quali prima ci si connette (con password), poi si apre il browser e viene caricata una pagina nella quale bisogna inserire altre credenziali. A seguito di tutto ciò, si può navigare.

    Il problema è che con i notebook funziona perfettamente ma, soprattutto, -senza dover applicarsi in settaggi particolari ma lasciando 'lavorare' l'apparecchio tramite le impostazione di default- si riescono a connettere tutti gli Iphone...
    Ma gli Android no.

    Per favore, aiutatemi a capire se, magari, Android impone delle impostazioni di default incompatibili con questo tipo di protezione di rete e cosa bisogna impostare manualmente per poterne fruire!

    Vi ringrazio in anticipo!
    Prova una sostituzione dei DNS: [GUIDA/HOWTO] RISOLVERE PROBLEMA APERTURA DI PAGINE INDESIDERATE DURANTE LA NAVIGAZIONE (CAMBIO DNS ROUTER)
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie per l'aiuto ma temo che non sia il mio problema.

    Nel link che mi hai postato si parla di problemi di malware o virus che modificano i parametri di connessione o del router o del telefono (o tablet)...

    Nel mio caso, invece, è un problema che "riguarda ANDROID"! Ripeto, da PC o con un qualsiasi apparecchio APPLE si riesce a connettersi ed a navigare. Non è un problema solo del mio o dei miei dispositivi!

    Come dicevo, funziona così: ci si connette alla rete mediante password e poi, aprendo il browser, si carica una pagina in cui bisogna inserire altre credenziali. Fatto ciò, si può navigare.

    Bene, nel mio caso, mi da problemi proprio alla connessione! Dice "problemi di autenticazione" e, di conseguenza, se apro il browser, non carica nessuna pagina...

    Da cosa può dipendere??

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di rampa93


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Android World
    Messaggi
    565
    Smartphone
    GT-N7100 GALAXY Note II

    Ringraziamenti
    75
    Ringraziato 58 volte in 48 Posts
    Predefinito

    in realtà di solito, sul pannello delle notifiche, dopo aver inserito la chiave wpa o wep che sia, ti fa una notifica dove chi chiede altri dettagli per l'accesso... se non te lo fa, elimina tutte le reti interessate, riavvia e rimetti tutto da capo. dovrebbe farti quella notifica.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente, la pratica quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
    Comunque sia si finisce sempre per unire la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

    Coltivate Linux, tanto Windows si impianta da solo..

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Allievo Visualizza il messaggio
    Grazie per l'aiuto ma temo che non sia il mio problema.

    Nel link che mi hai postato si parla di problemi di malware o virus che modificano i parametri di connessione o del router o del telefono (o tablet)...

    Nel mio caso, invece, è un problema che "riguarda ANDROID"! Ripeto, da PC o con un qualsiasi apparecchio APPLE si riesce a connettersi ed a navigare. Non è un problema solo del mio o dei miei dispositivi!

    Come dicevo, funziona così: ci si connette alla rete mediante password e poi, aprendo il browser, si carica una pagina in cui bisogna inserire altre credenziali. Fatto ciò, si può navigare.

    Bene, nel mio caso, mi da problemi proprio alla connessione! Dice "problemi di autenticazione" e, di conseguenza, se apro il browser, non carica nessuna pagina...

    Da cosa può dipendere??
    Ricapitoliamo...
    Ti colleghi alla rete con password (wep o wap).
    Poi devi aprire il browser ed inserire la tua login e pass per identificarti.
    E' una procedura standard in biblioteche, universita' ecc...
    Questa seconda login e pass servono per "sbloccare" il firewall dal lato server e registrare la tua navigazione.
    E' molto strano che non ti consenta di navigare ... perche', tu sei connesso alla rete normalmente, e poi e' il firewall del server che ti blocca fino a che non ti sei identificato.

    E' a questo punto che ti dice "problemi di autenticazione" ?
    Allora e' il server che non riesce a riconoscerti.
    Potrebbe essere un problema di browser, forse di cookies o certificati. Prova altri browser ...
    Altrimenti devi chiedere all'amministratore di sistema.
    Ultima modifica di pumaro; 15-03-15 alle 15:08

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Rampa93 ti ringrazio per la risposta! Ma non credo sia il mio caso. Come dicevo, a parte con i dispositivi Android, funziona.. Ed, effettivamente, dopo essersi connessi alla rete, bisogna aprire il browser e da lì inserire altri dati per poter poi navigare. Ad ogni modo, come prova, tempo fa ho tentato proprio quello che mi hai detto, ma niente!

    Pumaro esattamente! Infatti è la rete di un'università!!
    Comunque no, il problema di autenticazione non è nel "secondo livello" ma a monte! Non mi fa proprio connettere alla rete: è lì che, quando ci provo, mi da l'errore di autenticazione!!!

    Quindi? Siamo vicini alla soluzione?? :o

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Se e' la rete dell'universita' di sicuro non sarai l'unico con android... gli altri come fanno ?
    Magari e' un problema noto, chiedi all'amministratore di sistema.
    Forse hai un'impostazione strana di default. Verifica... ma non saprei proprio che cosa. Sorry.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho novità: sono solo gli android che non riescono a connettersi, MA non riguarda tutti i dispositivi con android!
    Altri ragazzi, con telefoni o tablet android, riescono a connettersi senza problemi (e posso assicurare che non è neanche un problema di versione del sistema operativo!).

    Quindi, chiarito che sia un problema più o meno diffuso negli android ma legato a qualche settaggio dello specifico dispositivo, che 'manovre' potrei eseguire per risolvere la situazione??

  10. #9
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Presumo che chi riesce a connettersi non abbia idea del motivo...

    Ci sono delle app che gestiscono le connessioni wifi, provane alcune, magari risolvi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy