CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Spostare un singolo SMS da un Galaxy ad un altro

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Spostare un singolo SMS da un Galaxy ad un altro

    Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto per una questione forse banale, ma che per me riveste molta importanza.

    Premetto che so come fare per esportare gli SMS da un device ad un altro, giorni fa sono passato da un Galaxy S2 ad un S4 ed ho effettuato il passaggio con Smart Switch in modo semplice ed indolore.

    Il problema a cui non so porre rimedio è un altro: per un breve periodo di tempo mi sono visto "costretto" ad utilizzare due telefoni, dal momento che avevo due SIM distinte. Purtroppo alcuni miei contatti, causa confusione, mi hanno scritto un po' sull'uno ed un po' sull'altro. Ora ho nuovamente una singola SIM sul device principale, l'S4, ma sul "muletto" (un Galaxy ACE) sono rimasti alcuni SMS che hanno per me un grande valore affettivo.
    E' possibile spostarli sul mio telefono principale? Andrebbe benissimo anche spostarli tutti, non necessariamente solo quelli di mio interesse, provvederei poi a cancellare quelli non voluti.
    Se effettuo il backup e lo ripristino sull'S4, mi sovrascriverà gli SMS già presenti?
    Esiste un modo per portare anche la cronologia delle chiamate, senza, ancora una volta, cancellare la cronologia già esistente?

    Grazie infinite a chi saprà aiutarmi

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Mi autorispondo perchè sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema. Scrivo i passi che ho seguito in modo che, qualora qualcuno si trovasse nella mia situazione, possa sapere come muoversi.

    Problema 1: Ripristino selettivo di alcuni SMS

    Soluzione
    Il software che ho utilizzato è SMS Backup & Restore, di Ritesh Sahu.
    Una volta installato, è stato sufficiente premere il tasto Backup, a questo punto, dopo aver impostato la cartella di destinazione per i file di salvataggio, il programma mi ha chiesto quale nome volessi dare al file di backup e se volessi procedere con un backup totale o selettivo. Data la mia particolare esigenza, ho optato per questa seconda opzione, si è presentata una finestra contenente tutte le discussioni (ossia tutti gli SMS raggruppati per mittente) ed è stato sufficiente mettere un segno di spunta su quelle di mio interesse. Il backup è iniziato ed in pochi secondi ha salvato nella cartella da me impostata il file contenente tutti i messaggi.
    Per il ripristino ho dovuto installare il medesimo software sul secondo telefono e fare un backup dei messaggi già presenti. Questo passaggio è importante per due motivi: per prima cosa, non sapendo ancora se i vecchi messaggi sarebbero stati sovrascritti, avrei avuto un salvagente per ripristinarli; seconda cosa, questa procedura permette al software di creare la cartella in cui andranno copiati i file di backup da ripristinare. Tramite BT ho inviato il file backup del vecchio telefono al nuovo telefono, tramite un file manager ho copiato questo file nella cartella creata dal programma sul nuovo telefono, ho avviato l'applicazione e selezionato l'opzione ripristina. E' apparsa una finestra che mi permetteva di scegliere quale backup ripristinare e una volta dato l'ok mi sono ritrovato tutti gli sms delle conversazioni nel nuovo telefono. Non solo non sono stati sovrascritti gli sms esistenti, ma quelli provenienti dallo stesso numero di telefono sono stati uniti in un'unica conversazione, rispettando date e orari di ricezione!

    Problema 2: Ripristino registro chiamate

    In questo caso ho utilizzato un software dello stesso autore del precedente: Call Logs Backup & Restore.
    Il funzionamento è esattamente analogo a quello del programma precedente, stesso menù iniziale e stesse modalità di backup e ripristino. Anche in questo caso, il ripristino non sovrascrive in alcun modo il registro già presente nel telefono. Unica accortezza: questo programma non permette di bypassare il limite di 500 record gestiti da Android e salva soltanto i registri riguardanti le chiamate effettuate, ricevute, perse. Ignora completamente il registro degli SMS inviati e ricevuti.
    Ultima modifica di Ramcke; 08-06-15 alle 13:16

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Ramcke per il post:

    paolov (09-06-15)

  5. #3
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Grazie.
    Questo è lo spirito di un forum.
    Anche se non si sono ricevuti aiuti, condividere la soluzione.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy