CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 107
Discussione:

Batterie Ricaricabili (Tutto quello che c'è da sapere)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di appians


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,209
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 278 volte in 130 Posts
    Predefinito

    Batterie Ricaricabili (Tutto quello che c'è da sapere)

    Batteria agli Ioni di litio (Li-Ion)

    Dette anche “batterie blu”, offrono un peso piuma per una capacità ancora superiore e un ciclo di vita superiore a quelle al NiCad In queste batterie gli elettrodi sono costituiti da una speciale miscela di litio. La batteria Li-Ion si attiva quando gli ioni si spostano tra gli elettrodi in seguito alla carica/scarica. Grazie allo speciale composto di litio, la manutenzione della batteria é facile perchè immuni dell'effetto memoria. Hanno un tasso di autoscarica praticamente nullo.
    Non necessitano, inoltre, del completo scaricamento citato prima, che anzi può anche danneggiarle. Le batterie sopportano poi abbastanza bene gli eccessi di carica.
    Uno svantaggio della batteria al Li-Ion è che la sua durata dipende dall'anno di produzione (vita di mensola), questo svantaggio non è mai molto pubblicizzato, per cui acquistatele solo quando è necessario, perchè l'invecchiamento comincia appena sono state prodotte. L'invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature (vedi tabella sotto), evitare di lasciarle all'interno delle auto dove la temperatura elevata avvierà un rapido degrado delle batterie. A differenza delle batterie al nickel-cadmio, le batterie agli ioni di litio andrebbero caricate presto e spesso. Tuttavia, se non vengono utilizzate per un lungo periodo, andrebbero caricate a circa il 40% ed se possibile conservate in frigorifero ciò vale sopratutto per le batterie dei notebook che spesso vengono tolte dal portatile durante il funzionamento con l'alimentatore, ma il consiglio è valido anche per le batterie dei cellulari.



    Sono quelle più diffuse al momento...

    PRO
    1. Nessuna limitazione sulla forma costruttiva
    2. Nessun effetto memoria
    3. Peso contenuto
    4. Minori costi di fabbricazione
    5. Non risentendo come detto dell’effetto memoria, queste batterie possono essere ricaricate anche per brevissimi cicli, anche non fino al massimo, senza compromettere la durata della batteria.

    CONTRO
    La durata in quanto hanno una "scadenza", indipendente dal quantitativo di lavoro e uso, perdono infatti un 15-20% di carica ogni anno, in 2-3 anni di utilizzo (o non utilizzo) la capacità della batteria si riduce quindi del 50%.
    E l’aumento di temperatura ne riduce ancora la capacità, una batteria utilizzata in posti caldi durerà quindi meno di una utilizzata in posti freschi e ventilati!


    Batterie ai Polimeri di Litio (Li-Poly)

    Sono l’ultimo ritrovato in fatto di batterie ricaricabili, un'evoluzione naturale di quelle agli Ioni. Offrono minor peso e maggiore autonomia rispetto alle batterie al litio, e gli elementi interni possono essere "modellati" a seconda dello specifico uso.
    A differenza delle batterie tradizionali, le batterie Li-Polymer non contengono liquidi e l'elettrolito è polimerizzato in una sostanza gelatinosa. Questo rende possibile la produzione di batterie con un grande varietà di forme e dimensioni, cosa fino ad oggi non possibile. Se confrontate alle batterie Li-ion, le batterie Li-Poly hanno un tasso di degrado maggiore nel ciclo di vita. Ad ogni modo, recentemente, produttori hanno dichiarato di aver raggiunto un numero di 500 cicli di carica/scarica prima che la capacità si riduca dell'80%. Un'altra variante delle batterie ai polimeri di litio è la "batteria al litio ricaricabile in film sottile" che ha reso possibile più di 10'000 cicli di carica e scarica.
    Curiosità: Le batterie in polimero litio-ione sono apparse nel commercio destinato all'elettronica di consumo soltanto nel 1996. In precedenza erano una invenzione sovietica sotto segreto militare, ma in possesso anche del complesso militare industriale statunitense. La tecnologia venne rilasciata all'industria di consumo soltanto qualche anno dopo la caduta del Muro di Berlino.

    Sono in pratica lo stesso tipo di batteria di quelle agli Ioni di litio, cambia solo il processo costruttivo.

    PRO
    In questo tipo di costruzione, si ha un guadagno sulla durata complessiva della batteria grazie all’utilizzo di “fogli” (praticamente è costruita sovrapponendo tante microlamine) e una riduzione del peso, il decadimento è ridotto rispetto alle batterie agli Ioni

    CONTRO
    ne risentono i cicli di carica
    Insomma rispetto a quelle agli ioni convengono solo per il peso


    guida di Deny90


    quello che è importante e che dovete mettervi in testa è questo
    Non necessitano del completo scaricamento che anzi può anche danneggiarle.
    Le batterie sopportano poi abbastanza bene gli eccessi di carica.
    Le batterie agli ioni di litio andrebbero caricate presto e spesso.
    Ultima modifica di appians; 27-05-11 alle 14:51

  2. I seguenti 48 Utenti hanno ringraziato appians per il post:

    acems (29-07-15),aledroide (24-06-13),AleSonicDroid (01-02-12),alninek (12-02-12),APICIMINIGNACCA (02-07-12),BlackDark (12-05-13),Bullshit (19-06-13),cafe89 (28-12-13),Cosmogenesis (28-09-11),d128b (27-05-11),danewone (27-10-12),ducas78 (26-12-12),effemeridi (10-11-13),Fenomeno82 (23-08-12),Firo29 (11-04-13),Frang (19-08-12),giovannab (09-02-12),GTs6102 (08-09-12),iscio (10-05-13),Jenn (28-05-11),Kennedy (05-05-13),Kumasan (10-12-12),Luca135 (01-06-13),marcogt (06-01-13),masterdoo (21-09-11),matt62 (27-11-13),Matt95 (19-09-12),Misterbriz (26-11-12),N1m0Y (12-05-13),nextime (19-02-12),Pagooro (11-03-12),PeppeFreeze (17-12-13),popovich10 (05-08-12),Rebecca92 (11-05-13),Rebel_3 (28-11-11),redwoody (19-08-13),riccardoPolaris (28-09-11),SamPug2000 (09-09-13),SergioI (19-10-11),Silux1 (24-06-13),Takakazu (15-02-12),thelupoide (28-11-11),toffeemou (30-03-12),Winemaker (25-08-12),zappy72 (27-11-12),Zingiest (27-09-11),ZioRay (06-03-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di appians


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,209
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 278 volte in 130 Posts
    Predefinito

    post riservato per eventuali aggiunte

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Zingiest


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Pianeta Terra
    Messaggi
    499
    Smartphone
    HTC Wildfire S

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 52 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Quindi dici che mi conviene caricare anche quando ho la batteria al 35/40%? Si tratta però di un overcharge nottura di 8 ore non vorrei fosse stressante per la batteria... Che ne pensi?
    Non dire thanks, CLICCA thanks


  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    504

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Non so se posso scriverlo qui però sapete dirmi se è possibile acquistare batterie per smartphone più "capienti" ? Oppure si hanno problemi ?

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zingiest Visualizza il messaggio
    Quindi dici che mi conviene caricare anche quando ho la batteria al 35/40%? Si tratta però di un overcharge nottura di 8 ore non vorrei fosse stressante per la batteria... Che ne pensi?
    anche io faccio una ricarica di circa 8 ore tutte le notti... aspettiamo la risposta... comunque io la carico quasi sempre quando me lo chiede il tel. circa 15%
    p.s. qualche volta si è spento: batteria 0% però non vedo danni, tutto ok

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    2,210

    Ringraziamenti
    157
    Ringraziato 222 volte in 179 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zingiest Visualizza il messaggio
    Quindi dici che mi conviene caricare anche quando ho la batteria al 35/40%? Si tratta però di un overcharge nottura di 8 ore non vorrei fosse stressante per la batteria... Che ne pensi?
    Idem! Posso ricaricarlo in tranquillita solo di notte... quindi almeno quelle 4/5 ore di eccesso se le fa tutte

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di appians


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,209
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 278 volte in 130 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zingiest Visualizza il messaggio
    Quindi dici che mi conviene caricare anche quando ho la batteria al 35/40%? Si tratta però di un overcharge nottura di 8 ore non vorrei fosse stressante per la batteria... Che ne pensi?
    Quote Originariamente inviato da Enigmisth Visualizza il messaggio
    Idem! Posso ricaricarlo in tranquillita solo di notte... quindi almeno quelle 4/5 ore di eccesso se le fa tutte
    andate tranquilli

  10. Il seguente Utente ha ringraziato appians per il post:

    Zingiest (05-10-11)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di riccardoPolaris


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,120
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    1,310
    Ringraziato 2,144 volte in 1,396 Posts
    Predefinito

    Il kernel siyah calibra la batteria overnight, cosa vuol dire ?

    GT-I9100 - Leomar 2.7.1 - Siyah 1.7.8

    Clicca sulla tessera dei mistici se hai fegato
    --Lunga Vita e Prosperità--

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    71

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ma il telefono capisce in automatico quando è ora di staccare la carica al momento giusto o fà come i comuni caricabatterie che si staccano dopo un tot di tempo dall'inizio carica??

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di appians


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    1,209
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 278 volte in 130 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da passo Visualizza il messaggio
    ma il telefono capisce in automatico quando è ora di staccare la carica al momento giusto o fà come i comuni caricabatterie che si staccano dopo un tot di tempo dall'inizio carica??
    capisce in automatico

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy