CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
Discussione:

[VIRUS] Polizia di Stato (System Check)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Galaxy S4 Mini GT-I9195

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [VIRUS] Polizia di Stato (System Check)

    Salve!
    Mi sono appena iscritto e dopo aver pubbicato questa discussione correrò a presentarmi lo prometto, ma mi premeva prima descrivervi un problema riscontrato oggi.
    Ho comprato martedì scorso un Samsung Galaxy s4 mini. Mentre navigavo sul mobile di Repubblica il browser di Android è stato reindirizzato alla pagina del famoso sito in cui viene detto che il 'computer' è stato bloccato dalla Polizia di Stato e che occorre sganciare i 100 euro per riottenere la funzionalità completa. L'unico modo per uscire dalla situazione era chiudere la scheda perchè a voler tornare indietro usciva un messaggio di avviso (YOUR BROWSER HAS BEEN BLOCKED UP FOR SAFETY REASONS. ALL THE INFORMATION ON YOUR PC IS ARRESTED. ALL YOUR FILE ARE ENCRYPTED) dove è solo possibile premere su ANNULLA o OK (addirittura premendo OK comincia a spammare all'infinito il box di avviso). Sono tornato a navigare qualche ora dopo per scoprire che andava tutto a meraviglia se non chè durante una terza navigazione è ricomparso il problema e ora alcun siti che cerco di raggiungere tramite google (anche se provo ad accedere in questo forum da telefono) vengono reindirizzate su quella pagina. Ho provato allora a navigare con Google Chrome e Firefox che a quanto pare, per ora, non vengono reindirizzati. Ho letto in rete che potrebbe trattarsi più che di un vero e proprio virus semplicemente di un banner ma questo non rende meno fastidiosa la cosa. Ho anche provato le scansioni con AVG e Malwerbytes che non hanno rilevato nulla (non che mi aspettassi di trovar qualcosa).

    Segnalo inoltre che tentando di cercar soluzione dal computer casalingo ho visualizzato la medesima pagina anche su pc!! Mi sembra inoltre che quando è comparso la prima volta il problema sullo smartphone ero connesso al wifi di casa. Questo unito al fatto che alcuni siti rimangono da alcuni giorni casualmente irragiungibili (ad esempio sempre questo forum mi risultava ad intervalli di pochi secondi raggiungibile una volta e irragiungibile quella dopo, stessa cosa con i noti Facebook e Youtube) e che diversi dispositivi mi danno errore di connessione alla rete di casa (come ad esempio il Nintendo 3DS per citarne uno che si rifiuta da un paio di giorni di connettersi categoricamente) mi induce a pensare ad un qualche tipo di collegamento... mi sembra impossibile che possa aver preso uno stesso "virus" su due dispositivi diversi lo stesso giorno!

    Per quanto riguardo il mio s4 Mini non so davvero come comportarmi. Ho pensato di effettuare un Hard Reset dal momento che è veramente poco tempo che lo utilizzo e che quindi non ho avuto praticamente tempo di scaricare nulla ma sinceremente preferirei che la cosa si potesse risolvere in maniera meno drastica (effettivamente risolve?). Chiedo a voi luminari del mondo Android un consiglio da dare a un neofita mezzo disperato

    Grazie mille per le eventuali risposte!


    EDIT: Probabilmente siamo riusciti a risolvere il problema della rete causata forse da qualche virus che ci ha modificato il DNS del router semplicemente resettandolo. Mi scuso per il pesante OT dal momento che qusto è un forum Android e che non ha nulla a che fare con problemi di Internet ma volevo descrivere bene la situazione che c'era dietro al problema
    Ultima modifica di SaucyDrew; 18-07-14 alle 21:37

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di royy7


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    6,911
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - GT-I9505

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 1,139 volte in 1,019 Posts
    Predefinito

    Non sei l'unico:

    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=415959

    È sicuramente un problema di dns....è un virus che colpisce la parte modem.
    Device: Samsung Note Edge 32 GB Black ITV - No Brand - 4.4.4 (tutto stock)
    Device: Samsung Galaxy S4 16GB Black Mist ITV - No Brand - 4.3 (tutto stock)
    Operatore: Tim
    Ext SD: SanDisk MicroSDHC 32gb Classe 10 UHS-I
    Accessori: Samsung S-View Cover Black ; Galaxy Gear JetBlack

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Smartphone
    Galaxy S4 Mini GT-I9195

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho eliminato la cache e i dati dall'applicazione Internet e ora sembra andare. Farò qualche ulteriore prova e poi scriverò ancora per far sapere in caso a chi ha lo stesso problema se la procedura lo risolve effettivamente

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di royy7


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    6,911
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - GT-I9505

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 1,139 volte in 1,019 Posts
    Device: Samsung Note Edge 32 GB Black ITV - No Brand - 4.4.4 (tutto stock)
    Device: Samsung Galaxy S4 16GB Black Mist ITV - No Brand - 4.3 (tutto stock)
    Operatore: Tim
    Ext SD: SanDisk MicroSDHC 32gb Classe 10 UHS-I
    Accessori: Samsung S-View Cover Black ; Galaxy Gear JetBlack

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 8 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    mi sono registrato per rispondere a questo post, spero di essere di aiuto

    Beh, a me è successa esattamente la stessa cosa, su un tablet Samsung Galaxy Tab (Android, ovviamente) : il browser ha cominciato a rimbalzare in continuazione al famigerato sito, questo sia usando il browser interno, sia con chrome, sia con firefox. E facebook (l'app) ha smesso di funzionare. Dopo poco, il mio PC ha fatto lo stesso: dopo 2-3 pagine visitate, rimbalzava alla famigerata URL, mentre di tanto in tanto mi diceva che il sito era inesistente, denotando errori di DNS (o di timeout di accesso al DNS). Notare che accadeva sia sul pc windows 7, sia sul laptop ubuntu (!) dell'ufficio, quando portato a casa per il telelavoro. Ho spazzato cache e cronologia su tutte le device, poi, colto da dubbio, ho spento tutte le device in rete (telefoni, tablet, ma anche wii, raspberry, media box, etc) e mi sono collegato al router per verificare le impostazioni del DNS: con sorpresa ho notato che vi erano due DNS ignoti: 8.8.8.8 (poi scoperto essere di Google) e un 209.qualcosa (o 204.qualcosa, non ricordo di preciso).

    Ho cominciato da Ubuntu a chiedere al 209 (o 204, maledetta memoria) di risolvermi dei nomi a caso, via host o dig, e 1 volta su 4-5 mi riportava un indirizzo IP sul quale - qualsiasi richiesta facessi - mi sputava un 301 - moved permanently verso il famigerato sito di Polizia di Stato. Ora tutto era chiaro: il DNS farlocco riportava random un IP configurato per rimbalzare verso il sito della Polizia. E il gioco è fatto.

    Sono quindi andato in www . sparkblog . org/lista-dns-alice-fastweb-infostrada-teletu-ti/ ed ho prelevato i due DNS di Alice (sì, la mia ADSL è quella...), ed assegnato quelli forzatamente al router. L'ho quindi riavviato, e piano piano riaccese tutte le periferiche. Il router assegnava come DNS alle periferiche se stesso, che si preoccupava di redirigere le richieste ai due DNS indicati. Ora erano buoni, quindi mi aspettavo tutto ripartisse a modino.

    Da quel momento, infatti, tutto ha preso a funzionare regolarmente. Per scrupolo ho fatto girare un antivirus sul PC, che non ha trovato nulla, mentre nel Galaxy Tab browser(s) e Facebook hannno preso ad andare regolarmente.

    Quindi... il mio suggerimento è quello di controllare attentamente il DNS del router di casa, ed eventualmente cambiare le impostazioni.

    Mi resta comunque il dubbio del perchè vi fossero quei due DNS impostati sul mio: è vero che non toccavo quelle impostazioni da circa 2 anni, però non ricordavo di aver inserito quei settings di DNS. Per scrupolo, ho cambiato la passwd al router (anche se è comunque irraggiungibile da fuori). Inoltre sono sdubbiato da due app che ho trovato sul tablet, DSMLawMo e DSMForwarding. Qui forum . xda-developers . com/galaxy-s2/help/dsmlawmo-t1863011 ho trovato notizie poco incoraggianti, ma al momento sembra che tutto funzioni regolarmente.

    Se qualcun altro ha suggerimenti o esperienze analoghe, le leggerei volentieri

    In bocca al lupo a tutti

  7. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Sampisa per il post:

    Agno92 (11-10-14),centerba (27-08-14),Gege98 (21-07-14),PeterCioli (21-07-14),stevox (27-09-14)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho risolto anche io togliendo i DNS farlocchi. Il mio problema è che il sito mi veniva fuori solo da telefono e non dal computer (Ho un computer con OS X, può cambiare qualcosa?), questo mi induceva a pensar fosse qualcosa sul telefono, ma ora pare tutto risolto.
    Se a qualcuno interessa l'indirizzo che mi rimanda al sito di blocco della polizia di stato é 94.249.192.xxx (l'ho trovato con varie cifre finali..)
    Grazie e buona giornata a tutti

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao! Io ho il tuo medesimo problema, sia su cellulare che su compiter portatile (non sul fisso) e mi compare proprio lo stesso indirizzo: 94.249.192.105 il problema è che sono ignorantissima nel campo informatica e dalle spiegazioni precedentemente scritte non ho capito le manovre da fare per eliminare questo dns sbagliato...saresti così gentile da provare a spiegarmelo in modo semplice?
    Grazie

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    270

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 17 volte in 17 Posts
    Predefinito

    io di solito consiglio di resettare il pc sopratutto se non ci sono tantissimi dati, anche perchè così facendo è l'occasione anche di fare una bella pulizia del pc

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bocleio Visualizza il messaggio
    Ciao! Io ho il tuo medesimo problema, sia su cellulare che su compiter portatile (non sul fisso) e mi compare proprio lo stesso indirizzo: 94.249.192.105 il problema è che sono ignorantissima nel campo informatica e dalle spiegazioni precedentemente scritte non ho capito le manovre da fare per eliminare questo dns sbagliato...saresti così gentile da provare a spiegarmelo in modo semplice?
    Grazie
    Guarda non è assolutamente una cosa impossibile da fare. Devi avere però un filo di dimestichezza col computer.
    ti elenco la procedura che ho seguito, sperando possa aiutare anche te (Google è un ottima arma per avere delle spiegazioni su passaggi che non capisci)
    1) Accedi al tuo router scrivendo l'indirizzo ip sul tuo broswer di ricerca, ti chiederà di inserire la password e il nome utente che dovresti sapere o trovare sotto il router.
    2)Cercare i dns del virus nella pagina delle specifiche del tuo router. Non posso essere specifico poichè ogni marca di router ha la sua impostazione grafica della pagina web, ma se cerchi su google come cambiare dns al tuo specifico router ci saranno molte guide.
    3) Sostituisci i nuovi dns (metti quelli della tua linea internet, li trovi su google )a quelli del virus.
    4)salva le modifiche ed il gioco è fatto

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai altri problemi non esitare a chiedere

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille ho capito tutto. Altra domanda. Ho scoperto che posso cambiare i dns senza accedere al router. Posso risolvere così o senza accedere al router il dns-virus non l eliminerò? Perché un tecnico un giorno deve avermi cambiato password e username del router e ora non li trovo.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy