CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Scrivere sd con lollipop

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di MassimoNote


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Galaxy Note

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Scrivere sd con lollipop

    Ho un Asus zenfone 2 551ml con lollipop e root.
    Ho sempre il problema di scrivere sulla sd in quanto solo alcune (pochissime) app permettono la richiesta per la scrittura.
    Con KK e root si poteva scrivere tranquillamente la sd mentre adesso, con lollipop, niente da fare.
    Cosa ci faccio con una sd se non posso scriverla completamente?
    Se faccio un backup per sicurezza e sono obbligato a salvarlo sulla memoria interna non credo che mi serva a molto quando il telefono non si accenderà.......

    Esiste un metodo/apk per scrivere liberamente la sd con lollipop?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    @MassimoNote
    Sicuro che l'sd sia formattata correttamente e che non abbia problemi?
    Questa cosa che dici infatti mi giunge nuova, io per esempio ho lollipop + root, e proprio come te ho un telefono con la possibilità di inserimento di una microsd e non ho assolutamente nessun problema (come è anche normale che sia), per capirci: quando per esempio dico a un'app di scrivere/salvare sull'sd, l'operazione avviene con successo proprio come se gli avessi detto di fare la stessa operazione, ma di salvare invece che su sd su memoria interna!


    Quindi, ti consiglierei di fare quanto segue:

    -salvati su pc tutti i dati che hai nella microsd ed effettua una formattazione della stessa attraverso android (la cosa migliore per esser sicuri che non ci siano problemi):
    impostazioni>memoria>Formatta scheda SD

    -spegni aspetta qualche secondo e riaccendi

    Adesso, SE la microsd funziona correttamente, non dovresti avere problemi nella scrittura su sd (a meno che la tua rom non abbia gestioni particolari, che alterano il corretto funzionamento nella gestione della memoria sd)

    Ti consiglio quindi di scaricarti un buon file manager (ne esistono 1000 mila scegline uno @1 ) con il quale gestire l'sd del telefono: effettuando, per esempio, tu gli spostamenti su sd di backup (visto che li hai nominati) e/o file, qualora questi ultimi si salvassero automaticamente su memoria interna!


    @1 Per esempio mi viene da consigliarti "Amaze File Manager", un file manager open source che sto testando/usando con soddisfazione oramai da un po' [e di cui tra l'altro parlerò tra qualche tempo, proprio perché mi è piaciuto molto, in un canale YouTube di cui faccio parte e che se vuoi puoi trovare nella mia firma!] molto leggero e che funziona decisamente bene, limitandosi a fare quello che dovrebbe fare un buon file manager senza troppi fronzoli! Non ha pubblicità e è anche molto semplice e gradevole da usare!


    P.S. Spero di esserti stato utile, se così fosse, puoi premere Thanks per ringraziarmi! Bye
    SE usi ANDROID & guardi video su YOUTUBE -> al 99% ti piacerà
    Spoiler:

  4. #3
    Androidiano L'avatar di MassimoNote


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Galaxy Note

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nomefittizio Visualizza il messaggio
    @MassimoNote
    Sicuro che l'sd sia formattata correttamente e che non abbia problemi?
    sicuro? sicurissimo, ho inserito la SD "normale" e vi era il problema, ho formattato la SD dal pc e vi era il problema, ho fatto la cosa piu logica... ho formattato la SD dalla propria funzione del telefono ed il problema vi è sempre

    Quote Originariamente inviato da nomefittizio Visualizza il messaggio
    @MassimoNote
    Questa cosa che dici infatti mi giunge nuova, io per esempio ho lollipop + root, e proprio come te ho un telefono con la possibilità di inserimento di una microsd e non ho assolutamente nessun problema (come è anche normale che sia),
    non penso che sia tanto nuova.... vi sono decine di post in rete con questo problema.....
    quello che dici non è "(come è anche normale che sia)" Lollipop ti fa scrivere nella SD solo dietro tua specifica autorizzazione che l'app utilizzata deve richiederti. al contrario di KK che la SD era totalmente bloccata (senza root ed appositi sblocchi)


    Quote Originariamente inviato da nomefittizio Visualizza il messaggio
    @MassimoNote
    Ti consiglio quindi di scaricarti un buon file manager (ne esistono 1000 mila scegline uno @1 ) con il quale gestire l'sd del telefono: effettuando, per esempio, tu gli spostamenti su sd di backup (visto che li hai nominati) e/o file, qualora questi ultimi si salvassero automaticamente su memoria interna!
    infatti sto usando:
    solid explorer (unico che fa richiesta per la scrìittura della SD)
    mix explorer
    file expert
    ma il problema, come dicevo, non è la copia dei file (che fa tranquillamente il file manager stock) piuttosto che io o le app possano scrivere liberamente la SD
    Inoltre prova tu a spostare manualmente i backup di titanium di circa 2gb..... e poi non capisco perche debba fare un operazione manuale in piena era dell' automazione.....
    l'era del ferro è passata...

    Quote Originariamente inviato da nomefittizio Visualizza il messaggio
    @MassimoNote
    @1 Per esempio mi viene da consigliarti "Amaze File Manager", un file manager open source che sto testando/usando con soddisfazione oramai da un po' [e di cui tra l'altro parlerò tra qualche tempo, proprio perché mi è piaciuto molto, in un canale YouTube di cui faccio parte e che se vuoi puoi trovare nella mia firma!] molto leggero e che funziona decisamente bene, limitandosi a fare quello che dovrebbe fare un buon file manager senza troppi fronzoli! Non ha pubblicità e è anche molto semplice e gradevole da usare!


    P.S. Spero di esserti stato utile, se così fosse, puoi premere Thanks per ringraziarmi! Bye
    ti ringrazio per i tuoi innumerevoli consigli ma piu che consigli sembra che tu abbia fatto la tua "marchetta".....

    "Amaze File Manager" (intanto lo abbiamo scritto due volte)
    mi sembra piuttosto acerbo e dalle recensioni, non cosi performante come dici...
    ho visitato anche il tuo canale, lo trovo pieno di buoni propositi ma poco interessante, classiche opinioni personali piuttosto che recensioni.

    detto cio mi sento di consigliarti:
    cambia tono e voce nei video
    nella tua firma di promo al canale cambia la frase (ho meglio toglila) "ma non troppo noiosi!" con "non noiosi!"
    altrimenti gia mi dici che sono noiosi e quando vado a visionarli mi convinco che lo sono....

    non chiedere "Thanks"... vuol dire che non sei sicuro di meritarteli....

    grazie per la tua risposta e..... in bocca al lupo!!!!

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MassimoNote Visualizza il messaggio
    non penso che sia tanto nuova.... vi sono decine di post in rete con questo problema.....
    quello che dici non è "(come è anche normale che sia)" Lollipop ti fa scrivere nella SD solo dietro tua specifica autorizzazione che l'app utilizzata deve richiederti. al contrario di KK che la SD era totalmente bloccata (senza root ed appositi sblocchi)
    Lollipop aveva sistemato diversi problemi di gestione dell'sd, questo significa che se una persona (in questo caso tu) ha problemi con quest'ultima, semplicemente NON sta vivendo una situazione di normalità!

    Quello che ti ho scritto infatti erano cose per risolvere nel caso in cui il problema non fosse stato legato tanto all'OS ma a te utente medio-basso di android che non ti eri preoccupato di alcune premure/accortezze nella gestione dell'sd ecc ecc
    INVECE da quello che scrivi ora sembrerebbe che tu, innanzitutto non sia un utente medio-basso di android (non che sia una colpa, capiamoci! lol), e che "le accortezze" del caso le avessi già prese + o - tutte, QUINDI il problema è legato all'O.S. e/o alle applicazioni di terze parti, che appunto non riescono a richiedere correttamente i permessi di scrittura su sd!


    Ora quindi ti vado a scrivere una procedura che dovrebbe farti risolvere la gestione dell'sd alla radice (andando ad abilitare il permesso di scrittura su sd), seguila, e noterai che in questo modo tutti i tuoi problemi dovrebbero essersi definitivamente risolti!

    1. naviga fino alla directory /system/etc/permissions/
    2. apri platform.xml con un editor
    3. aggiungi una linea di codice, nel punto che vedi:

    Da così
    codice:
    <permission name="android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE" >
    <group gid="sdcard_r" />
    <group gid="sdcard_rw" />
    </permission>
    A così
    codice:
    <permission name="android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE" >
    <group gid="sdcard_r" />
    <group gid="sdcard_rw" />
    <group gid="media_rw" />
    </permission>
    4. salva il file e setta i permessi dello stesso in questo modo:
    Owner R-W | Group R | Others R cioè 0644 cioè rw-r--r--

    5. spegni il dispositivo, aspetta qualche secondo e riaccendi! Fine!
    ______________

    - Riguardo Amaze:
    Io lo uso in accoppiata a es file manager pro, te lo avevo consigliato perché è effettivamente un buon file manager, niente di più e niente di meno, che tu ci creda o meno...
    Non ho mai detto che è performante ma solo che fa quello che dice senza fronzoli, inoltre una cosa molto molto importante per me: è un progetto open source!
    Lo consiglio a tutti i miei amici da quando es file manager, si è imbottito di bloatware, costringendo quindi molti suoi entusiasti utilizzatori a migrare sulla sua versione pro o, qualora non si avesse intenzione di pagare, a cercare una valida alternativa!
    Non affidarti sempre e comunque alle recensioni: molti utenti non sono utenti esperti, e/o danno giudizi affrettati non sapendo bene quello che stanno dicendo o il problema che avevano riscontrato, che magari, non era neanche necessariamente legato all'app!

    - Riguardo i Thanks:
    Generalizzando nei forum si convive con 2 grandi famiglie di utenti:
    1. quelli che si avvicinano da poco a cos'è un forum, a come funziona e a come ci si comporta abitualmente;
    2. quelli che sono utenti veterani con magari anni di internet alle spalle o che semplicemente si sono documentate o che sono avvezze all'apprendimento delle tecnologie e del loro utilizzo ecc

    Quando ho scritto
    P.S. Spero di esserti stato utile, se così fosse, puoi premere Thanks per ringraziarmi! Bye
    mi stavo rivolgendo ad un ipotetico (non potendoti conoscere) utente 1. che magari trova utile o risolutiva una risposta al suo problema MA non sa che è usanza in questi casi premere Thanks sia per ringraziare, sia per far capire a chi aveva risposto, che quello che aveva scritto è stato proficuo per lui e magari potrebbe esserlo per altri utenti con lo stesso problema!

    Byee
    SE usi ANDROID & guardi video su YOUTUBE -> al 99% ti piacerà
    Spoiler:

  6. #5
    Androidiano L'avatar di MassimoNote


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    104
    Smartphone
    Galaxy Note

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    mi sento di rispondere per chi volesse provare la procedura di cui sopra:

    gia fatta per ben due volte con un solo risultato, il loop del telefono ed il conseguente, obbligatorio, hard reset del telefono. (con principio d'infarto)

    ho provato per due volte in quanto ho messo in dubbio un ipotetico errore di battitura/procedura ma il risultato non è cambiato.

    Non metto in dubbio che tale procedura possa funzionare (e sicuramente funziona) ma nel mio apparecchio questo è stato il risultato.

    tutto il resto è... del Califfo

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MassimoNote Visualizza il messaggio
    mi sento di rispondere per chi volesse provare la procedura di cui sopra:

    gia fatta per ben due volte con un solo risultato, il loop del telefono ed il conseguente, obbligatorio, hard reset del telefono. (con principio d'infarto)

    ho provato per due volte in quanto ho messo in dubbio un ipotetico errore di battitura/procedura ma il risultato non è cambiato.

    Non metto in dubbio che tale procedura possa funzionare (e sicuramente funziona) ma nel mio apparecchio questo è stato il risultato.

    tutto il resto è... del Califfo
    Guarda, per quello che vale, devi sapere che mi dispiace veramente tanto che tu non abbia risolto EPPURE la procedura che ti ho scritto (anche minuziosamente) non è che me la sono inventata ... prova per esempio a cercare su google: "lollipop <group gid="media_rw" />"

    Potrai così verificare, che quella che ti ho scritto è il classico modo su Android di risoluzione alla radice di problemi di gestione da parte del sistema dell'sd!

    Ergo= È proprio strano che tu non abbia risolto, non so che altro dirti o consigliarti; non so se altri utenti qui sul forum hanno altro da aggiungere, ma per quello che ne so io altre strade non ci sono! Saluti!
    SE usi ANDROID & guardi video su YOUTUBE -> al 99% ti piacerà
    Spoiler:

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ragazzi uso andoird 6.0. La stringa WRITE_EXTERNAL_STORAGE non esiste. Funziona aggiungendo tutto il testo <permission name="android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE" >
    <group gid="sdcard_r" />
    <group gid="sdcard_rw" />
    <group gid="media_rw" />
    </permission>

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy