CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64
Discussione:

[GUIDA] Utilizzare memorie esterne (H/D o SD) aumentando la capienza massima

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Utilizzare memorie esterne (H/D o SD) aumentando la capienza massima

    Come formattare in FAT32 grandi volumi per utilizzarli sul nostro telefono eliminando le restrizioni imposte all'uso di memorie esterne con capacità superiori a quanto dichiarato nelle specifiche.

    Come tutti sappiamo i nostri terminali possono utilizzare memorie esterne siano esse hard disk , memorie USB o schede SD per aumentare la capacità di immagazzinamento dati ma l'uso di queste memorie ha dei limiti imposti dal tipo di formattazione che il telefono riconosce.
    La formattazione di memorie esterne , che dispositivi quali TV, consolles , smartphones , etc riconoscono per poterle utilizzare è di tipo FAT32 . Questo tipo di formattazione implica che la capacità massima che si possa utilizzare è di 32GB. Se utilizziamo un H/D partizionandolo ad esempio con 128GB da utilizzare come memoria esterna con cavo OTG





    ( ovviamente il nostro telefono deve avere il riconoscimento OTG ) e facendo la formattazione con FAT32 (ex fat in windows) il nostro telefono non riconoscerà la memoria perchè la massima capacità formattabile con FAT32 per essere riconosciuta è di 32GB. Non solo , ma volendo ipoteticamente a loro volta partizionare i 128GB in quattro ulteriori partizioni da 32GB il nostro telefono collegato via OTG ne vedrà una sola.Questo non vale ,ovviamente , se si fa uso di vecchi dischi rigidi , oramai quasi scomparsi, originariamente formattati in FAT32.

    Il problema però è risolvibile. Continuiamo con il nostro esempio del nostro H/D portatile (io ho fatto uso per le prove di un Lacie da 1TB che ho partizionato creando un volume di 128GB e successivamente un volume di 256GB come mostrato nell'ultimo screenshot in fondo alla pagina , ma si possono creare volumi fino a 3TB ) . Potrò fare in modo che i volumi creati siano interamente visti e fruibili dal nostro telefono collegato all' hard disk esterno , attraverso un cavo OTG , utilizzando un semplice programmino di pochi byte che lo formatti da NTFS in FAT32 e capace di bypassare la limitazione in lettura/scrittura di 32GB. Questo programma si chiama FAT32format ed è scaricabile , per win32 da quì e per windows 64 da quì oppure dal suo sito quì il link per scaricare la versione per win32 fare click sulla figura , per la versione win64 in fondo alla pagina.

    Ma torniamo al nostro esempio : una volta aperto , il programma chiederà quale partizione (lettera) formattare e con quale tipo di formato di allocazione eseguirlo, consiglio di selezionare il formato di allocazione 32768. Facendo start il programma formatterà , nell'esempio preso , i 128GB in formato FAT32 e, una volta collegato l'H/D con il cavo OTG al telefono ( se il nostro disco rigido esterno non ha un'alimentazione tramite alimentatore ma si alimenta tramite porta USB al computer , consiglio un cavo OTG USB a Y che possa alimentare l'H/D perchè magari il telefono probabilmente non ce la farà ad alimentarlo , nelle mie prove soltanto un telefono su tre è riuscito ad alimentare direttamente l'HD senza l'ausilio dell'alimentazione attraverso USB a Y ) , questo lo vedrà tranquillamente come memoria USB esterna con appunto capacità 128GB (provati a caricare più di 90GB tra foto e film e il telefono li ha copiati e letti tutti correttamente. L'unica limitazione è che il telefono non leggerà singoli file superiori a 4GB , realmente però molto rari). Queste prove sono state effettuate su più telefoni .





    Quanto sopra esposto vale anche per quanto riguarda le schede di memoria micro SD e , anche se la capacità dichiarata nelle specifiche del nostro telefono di accettare come espansione massima di memoria attraverso schede SD , ad esempio di 16 , 32 , o 64GB , si protranno installare schede di memoria di capacità superiore ( basta ovviamente che le memorie siano della capacità nominale ad esempio di 128 o 256GB ) . Formattando la scheda micro SD , attraverso il suo adattatore per farla leggere al PC , con FAT32format verranno eliminati i vincoli di espansione massima ed il telefono, una volta inserita la scheda la vedrà nella sua interezza ( attenzione alle schede low cost unbranded che si trovano in rete , non cercare l'affare , al 99% sono fake , provare la loro reale capacità con h2testw , se il programma mostrerà un errore allora sono fake di capacità molto inferiore a quanto riportato, conviene aquistarne una di marca e se ne trovano , ad esempio per capacità di 128GB , al momento a meno di 50 euro come le Kingston o le Samsung Evo. Le mie prove hanno utilizzato come micro sd proprio una kingston 128GB )





    l'uso di schede micro sd di grande capacità offre, tra l'altro , per chi ha più di un telefono, l'uso di una sola scheda dove, ad esempio si possono immagazzinare vari backup magari effettuati di vari firmware e configurazioni e, al momento del bisogno, farne un restore per il telefono in uso.

    Nell'esempio sopra le specifiche del telefono dichiaravano un'espansione possibile massima di 64GB e lo stesso con altri due terminali su cui ho testato questa procedura
    Questo metodo funzionerà inoltre per far riconoscere memorie esterne di capacità praticamente illimitate ai nostri TV alle nostre playstation ed a tutti quei dispositivi che le utilizzano.
    Ultima modifica di Stahl; 18-10-17 alle 11:34
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  2. I seguenti 26 Utenti hanno ringraziato Stahl per il post:

    AleBerlo (02-02-16),Bartali66 (08-02-16),blackaccio (04-02-16),bovirus (14-05-16),brig607 (09-01-17),Cesco67 (25-07-17),complicazio (03-03-16),cuciu70 (28-03-16),DanieleGS (03-03-16),Equilibriumneo (17-04-16),Ernesto50 (15-03-16),Gege98 (16-02-17),ghost45 (29-01-16),ioetommi (02-02-16),LiKimba (08-02-16),lukone65 (03-11-16),Marbas62 (10-02-16),megthebest (04-03-16),motoralbi (21-03-16),MuMuXt (24-03-16),NeSoBenPoco! (03-03-16),onorevole (03-02-16),roby2001 (06-05-16),romrom (06-09-16),Superkey (26-06-16),ughi63 (29-01-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Titolo editato come da richiesta
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #3
    Moderatore SENIOR L'avatar di ghost45


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    2,798
    Smartphone
    Troppi.. Mtk in generale.

    Ringraziamenti
    300
    Ringraziato 1,244 volte in 779 Posts
    Predefinito

    Ottimo thread... Ottima spiegazione come al solito!

    Inviato dal mio GT-I9505 usando Androidiani App
    Usate il tasto "thanks" se vi sono stato d'aiuto non usate posts per ringraziare....contribuiamo a mantenere puliti i threads!!

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Località
    Cremona
    Messaggi
    11
    Smartphone
    Huawei Ascend P7, Huawei G7

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ottima guida, grazie e complimenti... volevo però approfondire il concetto dei 64bit che non mi è molto chiaro: ad es io ho un Huawei P7 a 32bit che mi legge la microSD SunDisk da 128Gb e un Huawei G7 a 64bit che non me la legge (di default dice che supporta fino a 32Gb) [tra l'altro ambedue con kitkat 4.4.2]: cioè non ho capito da cosa dipende se un cell può leggere o meno la partizione maggiore di 32Gb...

  7. #5
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ughi63 Visualizza il messaggio
    Ottima guida, grazie e complimenti... volevo però approfondire il concetto dei 64bit che non mi è molto chiaro: ad es io ho un Huawei P7 a 32bit che mi legge la microSD SunDisk da 128Gb e un Huawei G7 a 64bit che non me la legge (di default dice che supporta fino a 32Gb) [tra l'altro ambedue con kitkat 4.4.2]: cioè non ho capito da cosa dipende se un cell può leggere o meno la partizione maggiore di 32Gb...
    Se il telefono è a 32 o 64 bit non inficia la cosa. i 32bit o i 64 bit sono riferiti al sistema windows ( e quindi se il programma fat32format deve lavorare con un win32 o con un win64 ).Le limitazioni sono date di default dalle case per formattare da telefono le varie SD e questo programma appunto bypassa tali limitazioni. Inoltre questo dipende, per le schede sd se siano già preformattate o meno cioè ad esempio alcune Samsung EVO sono già preformattate in maniera che il telefono le riconosca , altre come la mia Kingstone 128GB no ed infatti se inserisco come arriva la kingstone nei miei cellulari non la vedono proprio, provano a montarla ma non ci riescono. Formattandola con FAT32format tutto fila liscio. Poi, francamente , non sono un esperto della gestione memorie smartphone...
    Ultima modifica di Stahl; 29-01-16 alle 15:57
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    Bartali66 (08-02-16)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di cf67


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    LittleHell
    Messaggi
    668
    Smartphone
    Zopo ZP920 - THL W200S

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 104 volte in 96 Posts
    Predefinito

    just to know...... se usate una distro Linux (Ubuntu, o altro) il problema non si pone. Formatta in fat32 senza restrizioni sulle dimensioni della partizione (legge e scrive tutti i filesystem, hfs+ del mac compreso)
    AMD 965 8gb GT630 - SSD240 + 5tb - Ubuntu 14.04LTS
    Mi vuoi ringraziare? Clicca il thanks in basso a sinistra del post ;-)

  10. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    980

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 33 volte in 30 Posts
    Predefinito

    E se io volessi usare la micro sd come memoria principale?
    SONY Z5 ROOTED 7.0

  11. #8
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da unecc Visualizza il messaggio
    E se io volessi usare la micro sd come memoria principale?
    Segui questa procedura : https://it-it.facebook.com/notes/ant...7882274237889/
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    cf67 (30-01-16)

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    571

    Ringraziamenti
    501
    Ringraziato 50 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Ottimo non ero informato

    Inviato dal mio HM 1S usando Androidiani App

  14. #10
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    @Stahl Se riuscissi a portare la guida qui sul forum sarebbe preferibile
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy