CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[GUIDA] Risolvere il problema delle notifiche (GCM Push)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    [GUIDA] Risolvere il problema delle notifiche (GCM Push)

    Questa guida serve per cercare di risolvere il problema delle mancate Notifiche GCM Push di alcune applicazioni come:
    - WhatsApp,
    - Tapatalk,
    - Gmail,
    - Hangout

    e tutte quelle applicazioni con notifiche GCM Push.

    Questo problema dipende dal singolo servizio GCM del Google Play Services e Google Services Framework che si occupa della connessione sulla Porta 5228 come spiego di seguito. La connessione che si occupa delle notifiche GCM Push sulla porta 5228 deve esse sempre attiva, altrimenti non si riceverà alcuna notifica Push da nessuna applicazione.

    Senza questa connessione sempre attiva sulla porta 5228 non c'è verso di ricevere notifiche, né a schermo acceso, né a schermo spento, nemmeno se pregate in "aramaico" 😊.

    Per verificare se avete sempre questa connessione attiva, partiamo da un principio, da quanto segue:
    ---- (Molte volte ci domandiamo quali applicazioni utilizzano la nostra rete Dati/WiFi, ci domandiamo se queste applicazioni restano costantemente connesse alla rete, quale porta e protocollo utilizzano, e soprattutto come utilizzano i nostri dati a riguardo della Privacy. Per scoprire su Android quali applicazioni sono connesse, il protocollo, la porta, e di conseguenza come utilizzano la nostra rete, esistono 2 modi molto semplici:

    - 1° Metodo (senza Root) - Scaricare dal Play Store questa app: SockStat - Simple Netstat GUI (non richiede nessun permesso) https://play.google.com/store/apps/d...sockstat&hl=it

    Spoiler:


    In alternativa ottimo anche Netstat Professional (applicazione sicura e comoda che, richiede solo il permesso di rete per accedere al servizio Whois, comodo per controllare velocemente i domini/IP) https://play.google.com/store/apps/d...robyte.netstat

    Spoiler:


    - 2° Metodo (con Root) - Se non volete usare l'app SockStat - Simple Netstat GUI oppure Netstat Professional, ma avete installato BusyBox più l'Emulatore Terminale, basta scrivere nel Terminale il comando: netstat

    Spoiler:


    Ricordate inoltre che, con o senza Root si possono utilizzare Firewall quali AFWall+/Droidwall/NoRootFirewall e si può negare il permesso di utilizzare la rete a qualsiasi applicazione a vostra scelta. Stare attenti però a non "bloccare" la connessione a servizi di conseguenza a connessioni di sistema, tipo la su citata porta 5228 che si occupa delle notifiche GCM Push) ----.

    Bene, una volta verificato se la connessione sulla porta 5228 sia attiva o meno, come spiegato precedentemente, siamo a buon punto. Infatti, se questa connessione sulla porta 5228 non dovesse essere attiva, quattro sono le soluzioni:
    1 - Cosa importantissima, assicurarsi innanzitutto che la "sincronizzazione automatica" sia sempre attiva.
    2 - Cancellare i dati di Google Play Services e di Google Services Framework, e ricordarsi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
    3 - Disinstallare e reinstallare l'aggiornamento di Google Play Services, ricordandosi di attivare sempre la sincronizzazione automatica.
    4 - Ripristino dati di fabbrica (Wipe-Data/Factory-Reset) e successivo aggiornamento del Google Play Services che verrà in automatico, ricordandosi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
    Esatto, la sincronizzazione automatica, se questa è disattivata potete dire "addio" alle notifiche GCM Push. Quindi tenerla sempre attiva, semmai per risparmiare dati e batteria, disattivare i "singoli servizi" che non volete sincronizzare da: Impostazioni sistema>Account>Google>Vostro Account, dove troverete i servizi Google da sincronizzare o meno, tipo:
    - Sincronizzazione Calendario
    - Sincronizzazione Contatti
    - Sincronizzazione Dati App
    - Sincronizzazione Dati Google Fit
    Ecc ecc.
    Ultima modifica di Malaya; 28-02-16 alle 13:31

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    complicazio (27-10-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:


  6. #3
    Androidiano di Riferimento L'avatar di srimlas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    RIBERA (AG)
    Messaggi
    4,321
    Smartphone
    LG G3 , SAMSUNG NOTE3, LG G2 M

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 2,086 volte in 1,630 Posts
    Predefinito

    Sulla porta 5228 mi dice "established" ma non ricevo le notifiche....
    NON CERCO SOLDI, NON CERCO ALLORI, MA UN THANKS E' SEMPRE GRADITO!
    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

  7. #4
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Visto che la connessione sulla porta 5228 è attiva, mi fa pensare che il Device a cui ti riferisci è moddato.

  8. #5
    Androidiano di Riferimento L'avatar di srimlas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    RIBERA (AG)
    Messaggi
    4,321
    Smartphone
    LG G3 , SAMSUNG NOTE3, LG G2 M

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 2,086 volte in 1,630 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Visto che la connessione sulla porta 5228 è attiva, mi fa pensare che il Device a cui ti riferisci è moddato.
    Ma va? Ma solo root e recovery, firmware stock LG. Marshmallow, per essere precisi.
    NON CERCO SOLDI, NON CERCO ALLORI, MA UN THANKS E' SEMPRE GRADITO!
    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

  9. #6
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da srimlas Visualizza il messaggio
    Ma va? Ma solo root e recovery, firmware stock LG. Marshmallow, per essere precisi.
    Inutile che scrivi: "Ma va?" 😊. Non sono un mago, non sono cose che dovrei dedurre io, ma quando si cerca un aiuto, un consiglio, si dovrebbe cercare d'essere più precisi e fornire quanti più dettagli possibile. Se ho dedotto che il tuo Device è moddato c'è un motivo, come spiego di seguito.

    Innanzitutto nel tuo primo post, oltre a non aver specificato che il tuo Device è moddato, non è neanche chiaro se non ricevi notifiche in generale, oppure di qualche app specifica.

    Già se il tuo Device è rootato significa tanto, specialmente se si installano moduli di Xposed, firewall, app che modificano impostazioni e file di sistema, come app che modificano la connessione, file hosts etc.

    Se hai eseguito i quattro punti della guida, ma non hai risolto, specialmente con il quarto punto del ripristino dati di fabbrica, allora qualcosa tramite root ha fatto "danni" al sistema, e sono sicuro che sai come procedere.

    1 - Cosa importantissima, assicurarsi innanzitutto che la "sincronizzazione automatica" sia sempre attiva.
    2 - Cancellare i dati di Google Play Services e di Google Services Framework, e ricordarsi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.
    3 - Disinstallare e reinstallare l'aggiornamento di Google Play Services, ricordandosi di attivare sempre la sincronizzazione automatica.
    4 - Ripristino dati di fabbrica (Wipe-Data/Factory-Reset) e successivo aggiornamento del Google Play Services che verrà in automatico, ricordandosi sempre di attivare la sincronizzazione automatica.


    Quanto scritto nei quattro punti, su Device stock senza root, funziona al 100% specialmente il quarto punto. Logico che la percentuale diminuisce su Device con root deve il sistema viene "manomesso" non solo da noi, ma da diverse applicazioni a cui concediamo i permessi di root, dandogli la possibilità di scrittura su file di sistema e, tante volte non basta il ripristino dati di fabbrica, perché ormai i file di sistema sono stati manomessi. Per cui occorre reinstallare il firmware. Ma queste cose, già le sai .
    Ultima modifica di Malaya; 29-02-16 alle 15:40 - Motivo: Inserimento corretto spezzone della guida

  10. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    Bartali66 (08-03-16),srimlas (29-02-16)

  11. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di srimlas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    RIBERA (AG)
    Messaggi
    4,321
    Smartphone
    LG G3 , SAMSUNG NOTE3, LG G2 M

    Ringraziamenti
    240
    Ringraziato 2,086 volte in 1,630 Posts
    Predefinito

    Perdonami, sono talmente abituato a moddare i miei terminali che, per me, l'aberrazione sono i terminali stock😄! Pace? Comunque, il problema della mancata notifica si presenta con apps come Tapatalk, whattsapp, Facebook (a volte si, a volte no), mentre ricevo regolarmente le notifiche da Libero Mail (per esempio). In quanto patito di modding, ho piallato e reinstallato non so quante volte non so quanti firmwares, sia Lollipop che Marshmallow, ma sempre punto e accapo. Da quanto hai scritto mi sorge un dubbio: la costante, quando monto un nuovo firmware, è sostituire il file "hosts" per bloccare le pubblicità indesiderate. Dici che è quello?
    Ultima modifica di srimlas; 29-02-16 alle 16:28
    NON CERCO SOLDI, NON CERCO ALLORI, MA UN THANKS E' SEMPRE GRADITO!
    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

  12. #8
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Su app come Tapatalk, il file hosts modificato, oppure altre app per bloccare la pubblicità (senza fare nomi), spesso causa problemi delle notifiche GCM Push.

    Il fatto che tu stesso dici che alcune volte ricevi le notifiche, altre no, ha una spiegazione che trovi nel primo post del seguente Thread che tratta gli heartbeat e Push Notification Fixer: https://www.androidiani.com/forum/mo...ion-fixer.html

    Ricordo che su un Device moddato dovevo tenere loggato il vecchio Google Talk (Hangout) per far si che la connessione sulla porta 5228 stesse sempre connessa. Nemmeno un ripristino dati di fabbrica era servito.

    Oltretutto capita che la connessione sulla porta 5228 non è sempre attiva, specialmente a schermo spento, e quando si accende lo schermo si nota chiaramente che non è più attiva. Infatti quando la connessione sulla porta 5228 non è attiva, basta semplicemente attivare e poi disattivare la modalità aereo, per avviare all'istante la connessione sulla porta 5228, e come per magia arrivano le notifiche una dietro l'altra nel giro di pochi istanti.

    Purtroppo con il root, se andiamo a modificare il Google Play Services con app come "Disable Service, My Android Tools" oppure moduli tipo "Amplify", è un attimo sballare le notifiche GCM Push.

    Riguardo a "Libero Mail" (che non ho mai usato) sei sicuro che le notifiche sono GCM Push, oppure tramite sincronizzazione ogni ora? Perché se sono tramite sincronizzazione ogni 15/30 minuti oppure ogni ora, non sono notifiche Push, ma semplicemente una normale sincronizzazione automatica che ci informa delle mail sul nostro account. Ecco perché le ricevi puntualmente. Infatti, per esempio, l'app Gmail ha le notifiche Push solo sull'account principale Google del Device, mentre gli altri account che creiamo con l'app Gmail, non hanno notifiche Push, ma possono solo essere sincronizzati ogni 15/30 minuti oppure ogni ora. La stessa app Email stock funziona solo tramite sincronizzazione ogni tot di tempo, ma non ha notifiche GCM Push.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    srimlas (29-02-16)

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Su app come Tapatalk, il file hosts modificato, oppure altre app per bloccare la pubblicità (senza fare nomi), spesso causa problemi delle notifiche GCM Push.

    Il fatto che tu stesso dici che alcune volte ricevi le notifiche, altre no, ha una spiegazione che trovi nel primo post del seguente Thread che tratta gli heartbeat e Push Notification Fixer: https://www.androidiani.com/forum/mo...ion-fixer.html

    Ricordo che su un Device moddato dovevo tenere loggato il vecchio Google Talk (Hangout) per far si che la connessione sulla porta 5228 stesse sempre connessa. Nemmeno un ripristino dati di fabbrica era servito.

    Oltretutto capita che la connessione sulla porta 5228 non è sempre attiva, specialmente a schermo spento, e quando si accende lo schermo si nota chiaramente che non è più attiva. Infatti quando la connessione sulla porta 5228 non è attiva, basta semplicemente attivare e poi disattivare la modalità aereo, per avviare all'istante la connessione sulla porta 5228, e come per magia arrivano le notifiche una dietro l'altra nel giro di pochi istanti.

    Purtroppo con il root, se andiamo a modificare il Google Play Services con app come "Disable Service, My Android Tools" oppure moduli tipo "Amplify", è un attimo sballare le notifiche GCM Push.

    Riguardo a "Libero Mail" (che non ho mai usato) sei sicuro che le notifiche sono GCM Push, oppure tramite sincronizzazione ogni ora? Perché se sono tramite sincronizzazione ogni 15/30 minuti oppure ogni ora, non sono notifiche Push, ma semplicemente una normale sincronizzazione automatica che ci informa delle mail sul nostro account. Ecco perché le ricevi puntualmente. Infatti, per esempio, l'app Gmail ha le notifiche Push solo sull'account principale Google del Device, mentre gli altri account che creiamo con l'app Gmail, non hanno notifiche Push, ma possono solo essere sincronizzati ogni 15/30 minuti oppure ogni ora. La stessa app Email stock funziona solo tramite sincronizzazione ogni tot di tempo, ma non ha notifiche GCM Push.
    Mi riallaccio a questo post, dopo mesi dalla sua nascita, per chiedere un illuminato parere: in un device (Huawei P8) non rootato e quindi full-stock, disabilitare certe app "inutili", di Google tipo Play edicola, play film, et similia, e altre come hangouts e talkback può influire sulle notifiche push GCM? Ho dei problemi con le notifiche di WA che, nonostante tutto sia impostato correttamente, spesso a schermo spento non arrivano... consigli?
    P.S. Sockstat mi da come established la connessione alla 5228...
    Ultima modifica di ci13100; 26-10-16 alle 09:23

  15. #10
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ci13100 Visualizza il messaggio
    Mi riallaccio a questo post, dopo mesi dalla sua nascita, per chiedere un illuminato parere: in un device (Huawei P8) non rootato e quindi full-stock, disabilitare certe app "inutili", di Google tipo Play edicola, play film, et similia, e altre come hangouts e talkback può influire sulle notifiche push GCM? Ho dei problemi con le notifiche di WA che, nonostante tutto sia impostato correttamente, spesso a schermo spento non arrivano... consigli?
    P.S. Sockstat mi da come established la connessione alla 5228...
    Ciao, ho un Huawei G Play Mini con firmware Honor 4C e root, quindi con certezza posso dirti che: si possono disattivare tutte le applicazioni da te citate, proprio tutte, senza influire sulle notifiche "GCM Push". Del resto, come hai notato, la connessione sulla porta 5228 è bella attiva. Dovresti ricevere senza problemi anche notifiche Push da altre app, giusto???

    WhatsApp ultimamente crea un po' di problemi a tutti, perché il suo "servizio" non resta più in "esecuzione" nelle ultime versioni, ma spesso si interrompe. Speriamo risolvano presto.



    Inviato dal mio "Huawei/Honor CHM-U01" utilizzando Tapatalk.

  16. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    ci13100 (26-10-16)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy