CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

c'è spazio ma dice che è poco.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    c'è spazio ma dice che è poco.

    Ciao a tutti ragazzi, spero di aver scelto la sezione giusta per questo mio problema.
    Premetto che non sono un esperto in questo campo e quindi forse proporrò un problema comune, ma io non so cosa fare.

    L'altro giorno ho tentato di scaricarmi un programma per leggere i file pdf di circa 5,5Mb però non sono riuscito ad installarlo perchè mi diceva che lo spazio era insufficiente.


    Andando in Impostazioni-Memoria ho che il
    "disco di scrittura predefinito" è la scheda SD

    Scendendo vedo che "Archivio Interno" ha

    "Disponibile" 57,59MB

    "Applicazioni (dati di app e con...)" 460MB (i puntini che sono nella parentesi è perchè non si riesce a leggere)

    "Dati memorizzati nella cache" 59,89 MB


    La scheda sd invece ha

    "spazio totale" 7,43Gb

    "Applicazioni" 150MB

    "Foto,video" 1,81Gb

    "Download" 8,59Mb

    "Dati memorizzati nella cache" 16,47MB


    scendendo ancora ho "Memoria Telefono" che ha

    "Spazio totale" 1,99Gb

    "Disponibile" 1,65Gb

    Avendo questa situazione è normale che mi dice che non c'è spazio sufficiente?
    Cosa dovrei fare? l'unica cosa che mi viene in mente e eliminare i file di navigazione su internet che non ho mai fatto prima: mi dite per favore come si fa?


    Infine, per favore mi dite cosa cambia tra "archivio interno" e "memoria telefono"?

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,181
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,486 volte in 1,304 Posts
    Predefinito

    Purtroppo la memoria del tuo telefono e' stata divisa in due e gli aggiornamenti deventano sempre piu' grossi..

    I programmi vengono installati in Archivio Interno .... quindi devi fare spazio li.

    Alcune applicazione possono essere spostate in Memoria Telefono, cancella le app superflue (forse alcune non puoi perche' sono di sistema o installate direttamente dal produttore).

    Ti ricordo che per disinstallare un app è consigliato fare Termina, cancella dati, cancella cache ed infine Disinstalla. .... ovviamente fai attenzione a cosa cancelli.

    Ci sono alcuni programmi che ti consentono di installare/spostare le app anche nella scheda SD ... ma ci vuole il root. Cerca nel forum/rete Link2sd, app2sd, appmanager e vedi se c'e' qualcosa che fa al caso tuo.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

    Bandit (06-03-16),Max1234ita (04-04-16)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao Pumaro

    Buona domenica e grazie per avermi risposto.

    Con "gli aggiornamenti che diventano più grossi" a che ti riferisci?

    quindi mi stai dicendo che "Archivio Interno" e "Memoria del telefono" sono due parti separate della interna dello smartphone?

    Se vengono installati in archivio interno, perchè allora l'impostazione che ho ad inizio schermata (di memorizzare su sd) non funzia? forse solo con le foto?

    Pumaro, il mio smartphone ha la versione 4.4.2 di Android , quindi non ho già, la possibilità di spostare le app sulla SD?


    Mi potresti dire per favore come vado ad eliminare i file superflui della navigazione in internet?

    Grazie

  6. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit Visualizza il messaggio
    ciao Pumaro

    Buona domenica e grazie per avermi risposto.

    Con "gli aggiornamenti che diventano più grossi" a che ti riferisci?

    quindi mi stai dicendo che "Archivio Interno" e "Memoria del telefono" sono due parti separate della interna dello smartphone?

    Se vengono installati in archivio interno, perchè allora l'impostazione che ho ad inizio schermata (di memorizzare su sd) non funzia? forse solo con le foto?

    Pumaro, il mio smartphone ha la versione 4.4.2 di Android , quindi non ho già, la possibilità di spostare le app sulla SD?


    Mi potresti dire per favore come vado ad eliminare i file superflui della navigazione in internet?

    Grazie
    Provo a colmare un po' i dubbi rimasti, evito di mettere un ordine ma spero di aiutarti, allora....
    La cache, puoi pulirla periodicamente che sono file inutili.
    I dati della navigazione internet li puoi cancellare dalle impostazioni del browser (solitamente sotto cancella dati navigazione oppure privacy, dipende dal browser) cache, cronologia, cookies...
    Purtroppo le impostazioni di memomoria dipendono da molti, troppi fattori tipo versione, marca, modello quindi ognuno balla un po' con sua nonna per la distinzione fra memoria per le App, memoria utente e scheda sd e la relazione fra loro comunque visto tutto lo spazio che hai sposta su sd più App possibile e rimuovi quelle che non usi compresi gli aggiornamenti di quelle di sistema e disattivale.
    Il play store lascia un minimo di memoria libera nello spazio dedicato alle App (per gli aggiornamenti di play services o di play store stesso).
    Gli sviluppatori possono decidere se installare nella memoria interna o esterna di default e se abilitare lo spostamento.


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Gege98 per il post:

    Bandit (06-03-16)

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie anche a te Gege

    sono riuscito a trovare il comando necessario alla cancellazione dei dati di navigazione.



    Prima di tutto ti vorrei chiedere una cosa per quanto riguarda la cache applicazioni: se la elimino cosa vado a canellare?
    per esempio la cache del navigatore MAPS, se la elimino cosa succede? cosa vado ad eliminare di preciso?


    Quote Originariamente inviato da Gege98 Visualizza il messaggio
    comunque visto tutto lo spazio che hai sposta su sd più App possibile e rimuovi quelle che non usi compresi gli aggiornamenti di quelle di sistema e disattivale.

    ti riferisci ad applicazioni che ho installato io?perchè quelle che c'erano già non so se sono vitali.

    Per gli aggiornamenti di sistema, perchè dovrei disattivarle? perchè ogni volta l'aggiornamento è più pesante? e dove si va di preciso? devo navigare in impostazioni? o proprio nelle applicazioni in uso?


    Il play store lascia un minimo di memoria libera nello spazio dedicato alle App (per gli aggiornamenti di play services o di play store stesso).
    quindi cosa faccio? anche di questi devo disattivare gli aggiornamenti??
    Ultima modifica di Bandit; 06-03-16 alle 16:19

  9. #6
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit Visualizza il messaggio
    Grazie anche a te Gege

    sono riuscito a trovare il comando necessario alla cancellazione dei dati di navigazione.



    Prima di tutto ti vorrei chiedere una cosa per quanto riguarda la cache applicazioni: se la elimino cosa vado a canellare?
    per esempio la cache del navigatore MAPS, se la elimino cosa succede? cosa vado ad eliminare di preciso?





    ti riferisci ad applicazioni che ho installato io?perchè quelle che c'erano già non so se sono vitali.

    Per gli aggiornamenti di sistema, perchè dovrei disattivarle? perchè ogni volta l'aggiornamento è più pesante? e dove si va di preciso? devo navigare in impostazioni? o proprio nelle applicazioni in uso?




    quindi cosa faccio? anche di questi devo disattivare gli aggiornamenti??
    No, play store e play services si aggiornano da soli, non ci puoi fare nulla ma era per spiegarti come mai non ti fa installare nulla (perché play store tiene un minimo di spazio linero)

    Intendevo le applicazioni di sistema, puoi togliere gli aggiornamenti e disattivare le App che non usi: insieme a tutte le App di sistema utili spesso i produttori aggiungono App di terzi che, se l'utente non le usa appesantiscono il sistema e spesso non sono disinstallabili perciò il massimo che si può fare è togliere eventuali aggiornamenti e disattivarle.

    La cache contiene file temporanei delle App (non è propriamente così ma una sorta di ram per i file), comunque si elimina ad ogni riavvio da sola. Nulla di utile né visibile.

    Per ringraziare lascia un thanks Se hai altri dubbi o non mi sono spiegato chiedi pure


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Gege98 per il post:

    Bandit (06-03-16)

  11. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    338

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    le app terze ti riferisci ad esempio alle app della TIm?

    e come si disattivano? andando in applicazioni - seleziono l'app - e vedo l'opzione disattiva.
    In questo caso non è disinstallata, è solo dormiente?

    non lo so se la cache si elimina ad ogni avvio: esempio ho due app di navigazione (MAPS di google di default e poi ho installato Osmand) che non uso da diversi giorni, e hanno cache....anche per questo ti ho chiesto cosa vado ad eliminare con "elimina cache"

  12. #8
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Bandit Visualizza il messaggio
    le app terze ti riferisci ad esempio alle app della TIm?

    e come si disattivano? andando in applicazioni - seleziono l'app - e vedo l'opzione disattiva.
    In questo caso non è disinstallata, è solo dormiente?

    non lo so se la cache si elimina ad ogni avvio: esempio ho due app di navigazione (MAPS di google di default e poi ho installato Osmand) che non uso da diversi giorni, e hanno cache....anche per questo ti ho chiesto cosa vado ad eliminare con "elimina cache"
    Si, per esempio le App di Tim e si disattivano esattamente con quel tasto, saranno "congelate".
    Era una affermazione, la cache si azzera in fase di avvio normalmente, comunque come hai visto non è difficile cancellarla possono essere immagini, dati e risorse di vario tipo che comunque sono temporanei e volatili
    Ultima modifica di Gege98; 07-03-16 alle 13:43 - Motivo: Aggiornamento e correzione


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy