CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

App si installano da sole ogni giorno

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2020
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    App si installano da sole ogni giorno

    Premessa: scusate se apro un topic apposito, ho provato a scrivere sul topic del telefono, ma non ho avuto risposta. Forse qui ho più fortuna... non so, provo.
    Ad ogni modo chiedo aiuto perché sono in difficoltà.
    A fine 2019 la ditta mi ha comprato un telefono aziendale, Vernee M5 su Amazon.
    All'inizio sembrava tutto ok, ma ad inizio aprile hanno cominciato a installarsi da sole app indesiderate, tutte contenenti virus. Ormai ogni giorno il telefono ne installa almeno una, che tolgo con Avast.
    Mi sono un po' informata, e ho scoperto che questo telefono ha del malware preinstallato (anche perché non ho scaricato nessuna app, nemmeno navigo su internet), come purtroppo tutti i telefoni cinesi a basso costo.
    Posso risolvere in qualche modo? Ho letto in giro che la cosa migliore sarebbe trovare il firmware (rom?) di questo modello, e flasharlo. Solo che non ho alcuna esperienza in merito, non saprei da dove cominciare. Sono ormai 25 anni che smanetto con i pc, ma con smartphone non ho mai fatto niente di questo tipo e non vorrei rischiare di fare casini... Tantopiù che è appunto un telefono non mio, ma dell'azienda.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Maniman Visualizza il messaggio
    Premessa: scusate se apro un topic apposito, ho provato a scrivere sul topic del telefono, ma non ho avuto risposta. Forse qui ho più fortuna... non so, provo.
    Ad ogni modo chiedo aiuto perché sono in difficoltà.
    A fine 2019 la ditta mi ha comprato un telefono aziendale, Vernee M5 su Amazon.
    All'inizio sembrava tutto ok, ma ad inizio aprile hanno cominciato a installarsi da sole app indesiderate, tutte contenenti virus. Ormai ogni giorno il telefono ne installa almeno una, che tolgo con Avast.
    Mi sono un po' informata, e ho scoperto che questo telefono ha del malware preinstallato (anche perché non ho scaricato nessuna app, nemmeno navigo su internet), come purtroppo tutti i telefoni cinesi a basso costo.
    Posso risolvere in qualche modo? Ho letto in giro che la cosa migliore sarebbe trovare il firmware (rom?) di questo modello, e flasharlo. Solo che non ho alcuna esperienza in merito, non saprei da dove cominciare. Sono ormai 25 anni che smanetto con i pc, ma con smartphone non ho mai fatto niente di questo tipo e non vorrei rischiare di fare casini... Tantopiù che è appunto un telefono non mio, ma dell'azienda.

    i

    Ciao Maniman !

    Benvenuto/a su Androidiani. Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .

    QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio. Buon Proseguimento !



    Il sistema aveva bloccato i tuoi messaggi ed è per questo che nessuno ti aveva risposto. Non li leggevano. Ora ho approvato "a mano" questo.

    In un gruppo Facebook del Vernee sembra che abbiano individuato un paio di applicazioni che sono "portatrici" di malware o quantomeno di pubblicità invasiva.
    Il firmware del tuo modello (anche se lo troviamo) sarà esattamente uguale a quello che hai adesso.... e quindi con il malware. Ti consiglio per cui di effettuare un hard reset (salva prima tutto quello che devi) e dopo aver configurato il telefono blocca (o disattiva) queste due applicazioni che sembra diano problemi. Purtroppo ce ne potrebbero essere altre, ma almeno riduciamo un po la seccatura.
    Le applicazioni sono
    1> provision
    2> medias.

    Fammi sapere.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Maniman (08-05-20)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2020
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao DreamReaper,
    grazie mille! Nel frattempo ho provato a scaricare il mtk droid tool, e collegare il telefono al pc in modalità debug USB nella speranza che potesse eliminare qualche file cinese; purtroppo il telefono è più recente del programma, quindi non lo rileva purtroppo. Ora lo sto passando con Malwarebytes. Non ci credo molto, ma tentar non nuoce. Dopo farò quanto mi hai consigliato.
    Ho un timore però: avendo collegato il telefono (quindi contenente malware) al mio pc, c'è qualche pericolo per il mio pc di infezione da telefono? Sono abbastanza tranquilla perché si tratta di due sistemi operativi diversi e ho installato Kaspersky Internet Security, ma preferisco essere sicura.

    Edit: Malwarebytes ha rilevato 2 malware in app di sistema (Android/PUP.riskware.Autoins.Fota.INS nell'app "Aggiornamento Wireless" e Android/Adware.Cootek nell'app TouchPal 2017), ma non può eliminarle perché appunto di sistema. Forse sono proprio queste le due app incriminate, ma come posso toglierle? Oltretutto TouchPal è la tastiera...
    Ultima modifica di Maniman; 08-05-20 alle 23:09

  6. #4
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Maniman Visualizza il messaggio
    Ciao DreamReaper,
    grazie mille! Nel frattempo ho provato a scaricare il mtk droid tool, e collegare il telefono al pc in modalità debug USB nella speranza che potesse eliminare qualche file cinese; purtroppo il telefono è più recente del programma, quindi non lo rileva purtroppo. Ora lo sto passando con Malwarebytes. Non ci credo molto, ma tentar non nuoce. Dopo farò quanto mi hai consigliato.
    Ho un timore però: avendo collegato il telefono (quindi contenente malware) al mio pc, c'è qualche pericolo per il mio pc di infezione da telefono? Sono abbastanza tranquilla perché si tratta di due sistemi operativi diversi e ho installato Kaspersky Internet Security, ma preferisco essere sicura.

    Edit: Malwarebytes ha rilevato 2 malware in app di sistema (Android/PUP.riskware.Autoins.Fota.INS nell'app "Aggiornamento Wireless" e Android/Adware.Cootek nell'app TouchPal 2017), ma non può eliminarle perché appunto di sistema. Forse sono proprio queste le due app incriminate, ma come posso toglierle? Oltretutto TouchPal è la tastiera...
    Ciao! Per il Pc, come avevi precedentemente intuito, non c'è problema. Touchpal puoi tranquillamente disattivarla dalle applicazioni (disattivarla, non rimuoverla) ed installare la comoda tastiera Goggle (o un altra che ti piace di più). Aggoirnamento wireless non sembra un applicazione. Cerca anche quelle altre due che avevo trovato nel gruppo Vernee.
    Se poi i problemi ti dovessero stressare troppo ci sono alternative più incisive ---> https://forum.xda-developers.com/and...m-mod-t3789666
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    Maniman (09-05-20)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2020
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie! Nel frattempo ieri sera avevo già provveduto a mettere la Gboard e a disattivare il TouchPal (che non si è riattivata dopo il riavvio). Mentre l' "Aggiornamento Wireless" non si può nemmeno disattivare, perché il tasto per farlo è... disattivato (ma non mi stupisce). Non si potrebbe fare per vie traverse? Ho controllato, Provision e Medias non ci sono.
    Spero di non dover arrivare al dover mettere la Rom custom, perché mi sembra una procedura complessa e rischiosa. Contando che appunto il telefono non è mio e non ho alcuna esperienza nello "smanettare" su Android, il rischio di fare un pasticcio è abbastanza alto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy