CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 61
Discussione:

[GUIDA] Accoppiata di Antivirus su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    L'applicazione infetta del Play Store dell'ultimo test, non apre pagine pubblicitarie, ma fa ben altro (evidentemente non hai letto l'articolo di Androidiani riguardante l'applicazione del test). Questo Thread non è adatto per discutere nei dettagli cosa fanno i virus dei test. Lo scopo non è questo.

    La batteria? Ti sbagli proprio, con due Antivirus attivi "ESET Mobile Security più Stopbadapp" sono all'83% con 1 ora e 37 minuti di schermo acceso in 3G/H+ come da screenshot. Quindi non mi sembra che trucidano la batteria. Tant'è che i due Antivirus citati, al momento non risultano nemmeno tra le app che Huawei segnala con consumo, e nemmeno nella percentuale con l'1%.

    Spoiler:


    Spoiler:

  2.  
  3. #22
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Puoi dire quello che vuoi, l'antivirus per funzionare bene deve fare continue scansioni, ogni volta che si scarica un nuovo file, quando si installa una nuova applicazione ed addirittura quando si scatta una semplice foto, perché deve scansionare ogni nuovo file, per farlo deve restare sempre attivo in background e di conseguenza resta sempre nella ram, quindi consuma risorse, le risorse consumano la batteria, ho letto articoli ma nessuno mi ha fatto cambiare idea per ora, come in questa discussione viene consigliato di avere due antivirus, io per esperienza personale consiglio di non averne, perché sicuramente fa bene alla vita generale della batteria

  4. #23
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Il fatto che un Antivirus deve scansionare quando si installa una nuova applicazione è normale, l'ho già scritto in un precedente post, in questo caso ovvio che l'Antivirus entra in funzione, ma per pochi secondi, il consumo non si nota minimamente dalle prove fatte con "ESET Mobile Security più Stopbadapp". Poi per altri Antivirus non garantisco. E poi uno mica installa applicazioni 24 ore su 24. Del resto parlano chiari i miei precedenti screenshot della batteria, da questa mattina utilizzando il Device normalmente con tanto di scatti di foto e qualche installazione, il Device ha fatto 1 ora e 37 minuti di schermo acceso in 3G/H+ su 3 ore di uptime con ancora l'83% di carica residua, con ben due Antivirus attivi.

    Tra l'altro, l'Antivirus "Stopbadapp" non ha "servizi attivi in esecuzione" come la maggior parte degli Antivirus, ma ha soltanto un processo memorizzato nella cache che si avvia solo durante una installazione oppure una scansione, questo è uno dei motivi che consuma nulla di Ram e batteria.

    Non problem, rispetto molto la tua opinione, il Device è il tuo, sei libero di fare come meglio credi, io non voglio convincere nessuno.

  5. #24
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,158
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,475 volte in 1,294 Posts
    Predefinito

    Ma.... l'antivirus serve anche nella navigazione web? E se si, scansiona tutto e quindi almeno un po' rallenta.

    Che tipo di infezioni si possono prendere da un sito ? Sono solo app che si installano da sole oppure altro ?
    Possono esserci dei trojan, script java o altro che non sono app ma che ad esempio restano nella cache e poi inviano dati di navigazione e pass.
    In questo caso basta chiudere/ pulire la cache del browser ? ... e l'antivirus li trova? cioe' funziona come quello del pc o scansiona solo le app nuove. ?

  6. #25
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    foggia
    Messaggi
    5,001
    Smartphone
    htc one x-gLxy tab 2 7"

    Ringraziamenti
    1,569
    Ringraziato 717 volte in 645 Posts
    Predefinito

    Da un sito per ora non puoi prendere nulla, ti si aprono solo pagine pubblicitarie di spam, che puoi chiudere tranquillamente come pagine normali, comunque si scansiona anche la navigazione web quindi rallenta un po e consuma batteria

  7. Il seguente Utente ha ringraziato cranio84 per il post:

    pumaro (03-04-16)

  8. #26
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Mentre si naviga in rete, nessun file .apk si può installare a nostra insaputa (specialmente se abbiamo disattivato l'opzione origini sconosciute), quindi anche se si apre un pop-up che ci invita all'installazione di qualche file, sta a noi stare attenti a non cliccare "installa". Ma attenzione, bisogna stare attenti anche a quello che si scarica anche senza installarlo da noi, perché con i miei occhi ho visto un .apk (pornoclub.apk) che nella SD si autoinstallava creando delle cartella nella SD di volta in volta, quindi disattivare sempre "origini sconosciute".

    La protezione web da parte degli Antivirus Android, consiste nel verificare gli URL indirizzi web aperti con il browser (da escludere la protezione web su browser che comprimono i dati come Opera Mini e UC Browser, in questi casi la protezione web degli Antivirus non funziona, o meglio funziona disattivando la compressione dati). Nel caso di un URL non sicuro, l'Antivirus dovrebbe notificarlo e bloccare l'accesso al sito poco sicuro ecc. Stessa cosa vale per gli Antivirus che offrono l'anti-phishing come per esempio la versione completa a pagamento di "ESET Mobile Security" che identifica le potenziali pagine pericolose per via del suo database.

    Per quanto riguarda la protezione web o relativa scansione, nonché il consumo batteria, ripeto per l'ennesima volta, ormai è mesi che utilizzo "ESET Mobile Security più Stopbadapp" e posso affermare con certezza come anche dimostrato dagli screenshot della mia batteria postati oggi, che questi due Antivirus (compreso CM Security Lite che però non utilizzo più) non consumano batteria e non rallentano il Device. Sembrano davvero non esserci installati sul Device, e consumano quanto una comune applicazione, addirittura meno di WhatsApp e company. Altrimenti di certo non avrei utilizzato due Antivirus contemporaneamente.

    Il problema che sul Play Store sono anche esistite applicazioni (il gioco "Balloon Pop 2") in grado di rubare e registrare le conversazioni che avvenivano su WhatsApp e inviarle a un sito chiamato "WhatsApp Copy". Bastava poi visitare questa pagina web, inserire il numero di telefono della "vittima" e, dopo aver pagato una tariffa, accedere liberamente a tutte le sue chat. Per questo motivo, fare molto attenzione ai permessi delle applicazioni che installiamo, e cancellare sempre: cache in generale, mail con dati sensibili, chat, clipboard, cookie, e tutti i dati possibili che fanno gola a molti, e mai memorizzare su un Device: codici, pin, numeri di certe, importanti.
    Ultima modifica di Malaya; 03-04-16 alle 17:26

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    pumaro (03-04-16)

  10. #27
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    A conti fatti le cosiddette app Antivirus tentano di tappare le infinite falle di android inutilmente e aggredendo la batteria.
    Vero che neppure windows è sicuro ma android è praticamente un colabrodo e chi sviluppa sembra fregarsene,tanto oramai è il più diffuso e usato sistema operativo nel mondo...

    Se cercate la sicurezza in un sistema operativo o se dovete necessariamente usare denaro digitale in mobilità passate ad altro.
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

  11. Il seguente Utente ha ringraziato DiNG0 per il post:

    cranio84 (03-04-16)

  12. #28
    Androidiano VIP L'avatar di ag79


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    960
    Ringraziato 873 volte in 588 Posts
    Predefinito

    Avete tutti ragione, anche in base alle esperienze avute... L'unica cosa da dire è che ognuno di noi con il proprio terminale può farci quello che ritiene più giusto, anche in base a come lo si usa. Se c'è qualcuno (come ne) che preferisce avere delle protezioni in più (anche se probabilmente dannosa per batteria e prestazioni) può è deve usare applicazioni come gli antivirus. Se invece altri non li ritengono necessari non li useranno... Questo è il bello della libertà
    Questo non toglie che bisogna ringraziare Malaya per il tempo e la voglia che ha dedicato per realizzare questo 3d e le prove che ha postato
    Felicissimo possessore di:

    Honor 8
    Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con RattleRom v2.7.2
    Samsung Tab 4 10.1

  13. Il seguente Utente ha ringraziato ag79 per il post:


  14. #29
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Sul fatto degli Antivirus e dell'autonomia della batteria, è anche vero che va fatto un discorso. Un discorso che vale un po' per tutte le applicazioni, almeno per quanto mi riguarda, un Antivirus deve fare solo da Antivirus.

    - Infatti: un Antivirus che si rispetti, deve fare "solo" da Antivirus. Se si vuole un consumo minimo o quasi nullo di batteria come capita con "ESET Mobile Security" non deve avere altri fronzoli/funzioni che appesantiscono il sistema e consumano batteria. Perché è ovvio che se prendiamo in considerazione Antivirus come la versione completa di "CM Security" oppure "360 Security" questi oltre a fare gli Antivirus, fanno una miriade di altre cose a partire dalla pulizia della cache oppure liberare Ram, filtri molestie, controllo id, ecc ecc, molti fronzoli/funzioni che onestamente non fanno altro che consumare batteria nonché appesantire il sistema, perché tendono a monitorare il sistema di continuo per la Ram, la cache, ecc, inviando di volta in volta anche delle notifiche. Troppo invasivi, troppo invasivi come sono strutturati.

    Ripeto, io non voglio convincere nessuno, dico la verità riguardo questi due Antivirus "ESET Mobile Security più Stopbadapp" (compreso la versione lite di CM Security) riesco a fare le stesse ore di schermo acceso che facevo senza, su un processore "Octa-Core a 64 bit con 2 GB di Ram e Lollipop 5.1.1 EMUI 3.1 Device Huawei". Del resto anche il consumo e la fluidità di qualsiasi applicazione (Antivirus compreso), dipende molto anche dall'ottimizzazione software di un Device. Se un Device è ben ottimizzato è fluido di suo, gireranno fluide anche le applicazioni, il risparmio di batteria/ram sarà maggiore. Ma se avviene il contrario, ne risente tutto il sistema applicazioni comprese.

    Tanto non preoccupatevi, in un futuro non molto lontano, molti produttori di Device, seguiranno tipo Samsung con McAfee VirusScan già preinstallato. Infatti, per esempio, già Huawei/Honor offre agli utenti la funzione integrata "Filtro molestie" per chiamate e messaggi. Un "Firewall" più la possibilità di negare/concedere i permessi delle applicazioni su Kitkat/Lollipop (su Marshmallow di default) con l'app di EMUI "PM Plus". Quindi, a mio avviso, proprio Huawei/Honor (terza dopo Apple e Samsung) sarà la prossima che offrirà funzioni Antivirus sui propri Device. E se devo essere sincero, preferisco l'ottimizzazione software proprietaria Huawei che non Samsung (specialmente su Device di fascia media), ma questo è un altro discorso, giusto per dire che, su Huawei girano bene anche gli Antivirus a quanto pare.

  15. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    ag79 (03-04-16)

  16. #30
    Baby Droid L'avatar di Huntman


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Non Saranno in grado di entrare in conflitto con l'altro?

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy