CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
Discussione:

[GUIDA] Monitorare programmi e accesso internet

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    [GUIDA] Monitorare programmi e accesso internet

    Molte volte ci domandiamo quali applicazioni utilizzano la nostra rete Dati/WiFi, ci domandiamo se queste applicazioni restano costantemente connesse alla rete, quale porta e protocollo utilizzano, e soprattutto come utilizzano i nostri dati a riguardo della Privacy. Per scoprire su Android quali applicazioni sono connesse, il protocollo, la porta, e di conseguenza come utilizzano la nostra rete, esistono 2 modi molto semplici:

    - 1° Metodo (senza Root) - Scaricare dal Play Store questa app: SockStat - Simple Netstat GUI (non richiede nessun permesso) https://play.google.com/store/apps/d...sockstat&hl=it

    Spoiler:


    In alternativa ottimo anche Netstat Professional (applicazione sicura e comoda che, richiede solo il permesso di rete per accedere al servizio Whois, comodo per controllare velocemente i domini/IP) https://play.google.com/store/apps/d...robyte.netstat

    Spoiler:


    - 2° Metodo (con Root) - Se non volete usare l'app SockStat - Simple Netstat GUI oppure Netstat Professional, ma avete installato BusyBox più l'Emulatore Terminale, basta scrivere nel Terminale il comando: netstat

    Spoiler:


    Ricordate inoltre che, con o senza Root si possono utilizzare Firewall quali AFWall+/Droidwall/NoRootFirewall e si può negare il permesso di utilizzare la rete a qualsiasi applicazione a vostra scelta. Stare attenti però a non "bloccare" la connessione a servizi di conseguenza a connessioni di sistema, tipo la porta 5228 che si occupa delle Notifiche GCM Push.
    Ultima modifica di Malaya; 27-02-16 alle 22:43

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    ag79 (06-04-16),miriamast (30-05-15)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ciao, provo a chiedervi un aiuto. Ho un oneplus one, da poco aggiornato a cm 12. Dopo questo aggiornamento ne afwall, ne root firewall bloccano più le app che vanno a connettersi alla rete. Prima con cm11 funzionavano senza problemi. Che sia io che mi sono perso qualche impostazione? Grazie in ogni caso!

  5. #3
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ciao, ovviamente il tuo Device è rootato, immagino anche che, hai dato al Firewall il permesso con SuperSU o SuperUser. Quindi dovrebbe bloccare le connessioni delle applicazioni senza problemi. Ma, visto che non è così, che in realtà non blocca le connessioni come hai scritto, prova con "NoRoot Firewall che funziona senza root (non sfrutta il Firewall integrato di Android Iptables) ma sfrutta una connessione VPN, anche se, non crea una VPN "reale" e nessun dato viene inviato a Server remoti.

    Poi, AFWall+/DroidWall non sono altro che delle interfacce grafiche per configurare il Firewall integrato di Android "Netfilter" con programma Iptables (Iptables: intera infrastruttura compreso Netfilter) proprio come avviene con GNU/Linux e distribuzione Ubuntu (tanto per citarne una) che usano l'interfaccia grafica (molto comoda) del Software "Gufw" per configurare il Firewall integrato "Netfilter" tramite programma Iptables.

    Se non riesci a bloccare le connessioni con AFWall+/DroidWall la colpa non credo sia loro, ma il problema risale sicuramente alla Rom, di conseguenza il Kernel non supporta "Netfilter".

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Molto interessante, ti ringrazio per la risposta. No root lo ho provato, ma trovavo più comodi i due citati, perché l'altro periodicamente si "staccava", e dovevo avviarlo manualmente a ogni avvio del 3g. Forse dipende anche da cm12, che sinceramente non mi convince. Son pensando di provare la 12.1 nightly, per curiosità, e per vedere se magari i due firewall funzionano

  7. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Sbaglio oppure il tuo Device già di fabbrica come Rom Stock monta la CM11? Comunque ti conviene usare NoRoot Firewall fin quando non risolvi, magari ti conviene chiedere nel Thread del tuo Device e vedere se altri riscontrano questo problema e, come hanno risolto.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Yes, montava cm11, la settimana scorsa mi è arrivato l'aggiornamento a cm12, che mi ha fatto perdere root e recovery twrp, così ho dovuto rifare entrambi. Grazie ancora, ho scritto qua perché min sembrava "a fagiolo", ma seguirò la tua dritta

  9. #7
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    A fagiolo mica tanto 😄 nel senso che, questo Thread non è stato aperto per risolvere problemi simile al tuo, dal momento che, esistono Thread dedicati al tuo "Device" dove chiedere info su problemi dovuti a nuovi aggiornamenti. Esistono anche Thread della CM11/12 ecc. dove meglio di lì? Altrimenti questo Thread perde il suo scopo se, parliamo di Rom e Kernel 😄.

    Comunque, quello che c'era da dire riguardo ai Firewall: AFWall+/DroidWall/NoRootFirewall, te l'ho detto, almeno ora sei sicuro che non dipende da loro.

    L'ultimo suggerimento già che ci siamo, hai fatto un "Wipe Cache Partition e Wipe Dalvik Cache" quando hai aggiornato? Inoltre, hai pensato a fare un downgrade?

    EDIT: Per curiosità ho dato uno sguardo su Google (ti conviene dare uno sguardo perché esiste una soluzione in un Forum straniero che consiste in una modifica su AFWall+) e sembra che non sei solo 😄 altri utenti hanno problemi con AFWall+ e CM12. Dal momento che tu riscontri problemi anche con l'altro Firewall "DroidWall", facile capire (come avevo scritto nei precedenti post) che il problema non riguarda le app AFWall+/DroidWall ma bensì la CM12 e Kernel (che comunque supporta Netfilter). Ora valuta tu cosa ti viene meglio fare.
    Ultima modifica di Malaya; 15-05-15 alle 00:52

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Giusto per chiudere il discorso,ho trovato oggi la quadra. Era una stupidaggine, con la versione alpha 2 basta abilitare il supporto ipv6 nelle preferenze di afwall. Scusa ancora per i post fuori tema, e grazie ancora per le dritte

  11. Il seguente Utente ha ringraziato neo74x per il post:


  12. #9
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da neo74x Visualizza il messaggio
    Giusto per chiudere il discorso,ho trovato oggi la quadra. Era una stupidaggine, con la versione alpha 2 basta abilitare il supporto ipv6 nelle preferenze di afwall. Scusa ancora per i post fuori tema, e grazie ancora per le dritte
    Figurati non ci sono problemi dei post (intendevo solo di non parlare di Rom, Kernel, modello del Dispositivo, per restare in tema con il primo post del Thread) anzi grazie a te per la segnalazione, molto utile sicuramente a qualcuno. Infatti nella guida che avevo trovato in rete parlavano proprio di ipv6, solo che loro avevano anche altri problemi con una versione vecchia di Android, quindi loro se ricordo bene hanno apportato un'altra modifica ai binari di AFWall+. Ciao.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    neo74x (19-05-15)

  14. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Infatti, ho letto pure io, e avevo sudato freddo, perché andare a mettere le mani a quei livelli è decisamente fuori dalla mia portata. Ti ringrazio perché dalle,tue risposte ho capito dove stava il problema, e "tocchignando" nelle preferenze ho visto che c'era l'opzione giusta. Meglio tardi che mai 😴

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy