CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
Discussione:

Lollipop 5.1 e incredibile consumo batteria in stand-by

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ciao.

    Guarda, la stessa cosa più o meno capita a me con Lollipop 5.1.1. Ci sono giorni che il "Sistema Operativo Android" si trova al primo posto del consumo nelle statistiche della batteria, ha una percentuale alta di consumo, nonché il suo "Segnale radio cellulare attivo". Nei giorni dove il "Sistema Operativo Android" ha un'alta percentuale di consumo, la percentuale della batteria a schermo spento scende giù velocemente, tipo il 4% in 6 ore di schermo spento.

    Viceversa, nei giorni dove al primo posto del consumo nelle statistiche della batteria si trova "Telefono in standby", di conseguenza il "Sistema Operativo Android" ha una bassa percentuale di consumo, la percentuale della batteria a schermo spento scende molto meno, tipo 1% massimo 2% in 6 ore di schermo spento.

    Bisognerebbe capire cosa provochi questo drain a schermo spento, alcune volte e non sempre. Ovviamente sempre con lo stesso utilizzo delle stesse applicazioni installate che girano in background.

    Per esempio, da ieri non ho eseguito nessuna ricarica della batteria, quindi ho ricaricato in serata. Infatti, in questo momento, con l'83% di carica residua della batteria nella status bar (come da seguenti screenshot) il "Sistema Operativo Android" si trova al primo posto del consumo al 37% (come puoi vedere dal primo screenshot). Mentre il Device ha fatto già 1 ora e 29 minuti di schermo acceso (come puoi vedere dal secondo screenshot). Se in questo momento metto il telefono a schermo spento in standby, avrei un calo maggiore della percentuale della batteria come spiegato poc'anzi. Mentre a schermo acceso (come hai notato dagli screenshot) riesco a fare 7 ore anche più fino al 10% di carica residua (ovviamente in 3G/H+).

    Spoiler:


    Spoiler:


    La cosa singolare nel tuo caso, è riuscire a fare mezz'ora di schermo acceso e consumare solo il 2% di batteria (dovrebbe consumare più del 2% in mezz'ora). Mentre a schermo spento scende giù rapidamente. Sembra nel tuo caso, che a schermo spento ti scali la percentuale che invece avrebbe dovuto scalare a schermo acceso, giusto?

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Rockson (16-04-16)

  3.  
  4. #12
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Esatto, quello che posso dirti è che io come prima voce ho sempre Telefono inattivo, ed è sempre intorno al 40%. Dato che sicuramente non avremo lo stesso telefono (io mi riferisco ad un Rainbow Jam con Lollipop 5.1), credo che queste voci possono variare da un telefono all'altro. Io non credo infatti che il mio telefono abbia consumato il 40% della batteria nello stand by ed escusivamente a causa di questo, e vado a spiegare il motivo, o perlomeno la mia teoria.
    Premetto un paio di cose, 7 ore di batteria complessive (e oltre) di schermo acceso, tra navigazione e altro, quando si parla di una batteria da 2000mAh come nel mio caso, è un'autonomia assolutamente degna di nota. In nessun altro dispositivo ho mai fatto 7 ore di display. Col vecchio tablet Mediacom (quando era nuovo) non ho mai superato le 4 ore e mezza, e anche con l'Honor 3C (batteria da 2300mAh ma con Jelly Bean) sto sulle 6 ore o poco più.
    In pratica io credo che la spiegazione sia questa, e ne sono abbastanza certo perché questo sembra essere il comportamento del software di rilevazione della percentuale della batteria. Se io utilizzo intensamente il dispositivo supponiamo per un'ora, percentuale di consumi mettiamo del 15% *reale*, Lollipop non ti abbatte il consumo immediatamente mentre si sta utilizzando a schermo acceso, ma lo fa in modo graduale anche in seguito, cioè quando verrà messo in stand by. In quell'ora di utilizzo ti indicherà infatti un calo in percentuale del 5% fino al momento in cui si va a mettere in stand by (quindi molto inferiore a quello reale), il restante 10% te lo abbasserà quando è in stand by. Perché sono abbastanza sicuro di questo? Non solo perché la percentuale in cui si abbassa durante l'utilizzo è troppo poca (ieri ad esempio a display acceso per 1 ora è calato del 3%, assolutamente non realistico), ma anche perché credo di avere la controprova.
    Supponiamo di accendere il telefono la mattina, quindi dopo alcune ore in cui è stato spento, e supponiamo di non utilizzarlo in assoluto, mettendolo fin da subito in stand by e tenendolo costantemente in questo stato per molto tempo. In questo caso infatti il calo della percentuale della batteria è assolutamente nella norma, in linea con quelli che dovrebbero essere i consumi reali dello stand by, al contrario di quanto fa quando in precedenza si è utilizzato. E proprio in proporzione all'utilizzo che se ne è fatto, una volta messo in stand by questa percentuale si abbasserà di più o di meno.
    Naturalmente questo riguarda il mio caso, e non voglio dire che sia sempre così, però di certo questo comportamento non l'ho mai riscontrato sulle precedenti versioni di android.


    Oltre a questo tu parli di "segnale radio cellulare attivo". Questo invece è un problema noto di Lollipop ed esiste un fix per risolverlo. A quanto pare dovrebbe trattarsi della radio che non riesce a spegnersi in modo definitivo (anche se non mi pare che succeda questo nel mio caso).
    Ecco qui, ma se googli ne trovi notizie ovunque: LINK.
    Oppure QUESTO è il thread ufficiale.
    Ultima modifica di Rockson; 16-04-16 alle 12:58

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Rockson per il post:


  6. #13
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Grazie per i link, il problema che io per ora non ho il nuovo Device rooted, quindi non posso installare Xposed più moduli, come mi sbizzarrivo sul vecchio Device.

    Il mio Device è un "Huawei G Play Mini - Octa-Core 64 bit - 2 GB Ram - Lollipop 5.1.1 EMUI 3.1" praticamente è identico al P8 Lite però senza LTE/NFC. Tra l'altro il "G Play Mini" è la versione europea dell'Honor 4C. Giusto per dire che, questo problema del "Segnale radio cellulare attivo" è presente su molti modelli di Device di qualsiasi produttore, compreso Huawei/Honor. È un problema di Lollipop, e non so se su Marshmallow è stato risolto. Tu ne sai qualcosa?

    Capisco benissimo quello che hai descritto accuratamente. Davvero molto singolare. Però non mi sembra un problema di Lollipop sai, mi sembra più un problema Software/Firmware del tuo Device. Nel senso che, ho provato altri Device con su Lollipop tipo dei Samsung, eppure la percentuale di batteria scendeva regolarmente e gradualmente mentre lo schermo era acceso. Per esempio: in un'ora di schermo acceso scalava il 10% di batteria.

    Hai provato un ripristino dati di fabbrica? Il tuo Device è rooted? Hai installato Xposed? Possibile che qualche modulo interferisca con la percentuale della batteria tra schermo acceso/spento?

  7. #14
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Che io sappia quello della radio è un problema comune a Lollipop e che riguarda solo questo, anzi più precisamente dovrebbe riguardare solo le versioni 5.0.1 e la 5.1.1.

    Per il problema relativo alla batteria tutto sommato potrebbe anche essere un non problema, cioè relativo solo alla rilevazione, l'importante è che la batteria duri a lungo. Faccio un esempio: accendo il telefono, batteria al 21%, in 45 minuti di utilizzo continuo mi è calato solo dell'1%.
    Lollipop l'ho aggiornato la prima volta, mi ha quasi colto alla sprovvista e non mi aspettavo un aggiornamento ota su questo telefono, quindi non so come si sarebbe comportato prima dell'aggiornamento. Qualche giorno dopo ho fatto un factory reset, ma ovviamente questo non elimina l'aggiornamento del s.o., che è irreversibile (a meno di non riflashare il telefono). Comunque non credo che il problema sia nell'aggiornamento.
    Non è rootato, ma comunque per ora lascio tutto com'è, anche se volendo sarebbe disponibile la versione precedente l'aggiornamento da poter flashare da zero.

    EDIT:
    E' passata un'ora ed è calato ancora solo dell' 1%. Se questo dato fosse reale la batteria durerebbe almeno 100 ore di display! Ovviamente non è così, anzi, scommettete che appena lo metto in stand by cala tutto insieme dell'8 o 10% minimo?

  8. #15
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Ho calcolato con esattezza la longevità della batteria con l'app Battery Monitor (ho verificato essere più precisa rispetto ad altre app sulla parte che indica il tempo di display acceso, dato che altre davano un tempo maggiore e quindi non esatto), e quindi ho sommato tutte le varie sessioni in modo preciso.
    Dal 100% al 12% di batteria, in 4 giorni di utilizzo, luminosità circa al 5% fissa, no sim interna, solo modalità aereo, solo wifi e utilizzo standard.
    E' risultato 8 ore e 40 minuti di display acceso. Se a questo ci si include anche lo stand by il totale è 31 ore.

  9. #16
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Non ho capito una cosa, da quanto tempo il tuo Device si comporta così?

    Se lo sta facendo ultimamente, da quanto tempo non fai un ripristino dati di fabbrica?

    Nel caso, valuta seriamente di fare un ripristino dati di fabbrica "Wipe-Data/Factory Reset".

  10. #17
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    L'ha fatto fin dall'inizio (cioè da 2 settimane esatte).
    Il factory reset come ho detto l'ho già fatto, ma non è cambiato nulla. Ma l'importante è che sia solo una questione dell'indicatore della percentuale, quindi non reale, perché alla fine la batteria mi sembra che duri tantissimo, specie considerando che è da 2000mAh.

  11. #18
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Capito 😊. Quindi è in garanzia. Magari se la cosa ti da fastidio, valuta l'assistenza, oppure aspetta qualche aggiornamento firmware.

    Si, la batteria ha veramente un'ottima autonomia visto che è una 2000 mAh.

  12. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    215
    Smartphone
    wiko rainbow jam

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ragazzi, fidatevi è il software che consuma batteria

    Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App

    Se riuscite a trovarla e inviare il link siete dei boss, io ci ho provato ma non la trovo (che funzioni)

    Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
    Ultima modifica di NiloGlock; 17-04-16 alle 20:45 - Motivo: Unione post consecutivi

  13. #20
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da grandepaxy Visualizza il messaggio
    Ragazzi, fidatevi è il software che consuma batteria

    Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App

    Se riuscite a trovarla e inviare il link siete dei boss, io ci ho provato ma non la trovo (che funzioni)

    Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
    Uniti post consecutivi...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy