CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

Lollipop 5.1 e incredibile consumo batteria in stand-by

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Lollipop 5.1 e incredibile consumo batteria in stand-by

    Salve, ho un problema con Lollipop, ho la versione 5.1 di uno smartphone appena preso (Rainbow Jam).
    In pratica anche con s.o. appena installato (e fatto anche un reset), senza nessuna app aggiuntiva installata, anche senza sim e wifi spento, tutte le app chiuse, la batteria si scarica in stand by, esattamente come quando lo schermo è acceso, e forse addirittura di più.
    Vi faccio un esempio: navigo per 10 minuti e si scarica del 3%, lo metto in stand by (schermo spento) per 20 minuti e si è scaricato di un altro 5%. Non c'è nessuna applicazione particolare in background che consuma la batteria, ho controllato, sembra essere lo stesso s.o.che la scarica. Anche con deep sleep non cambia nulla.
    Con nessun'altra versione di android mi è mai successo questo. Devo dire che nonostante questo la batteria garantisce un'ottima durata nell'utilizzo, pensate che ho fatto quasi 10 ore di utilizzo netto e ininterrotto, cioè display acceso, di cui circa metà navigazione, no giochi, (escluso lo stand-by), quindi piu di altri smartphone che ho, ma non vorrei che nello stand by durasse uguale allo schermo acceso, o addirittura di meno.
    Ho letto che è un problema noto di Lollipop ma non ho trovato una soluzione, anche se se ne parla diffusamente su molti forum.
    Sapete se è possibile risolvere questo problema che è davvero pesante?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    ho la versione 5.1 di uno smartphone appena preso.
    Sarebbe indubbiamente interessante sapere quale...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Purtroppo ci sono app come la stessa WhatsApp che su Lollipop consumano batteria più del dovuto anche se non sembra. Non solo, su Lollipop le "notifiche GCM Push" di app come WhatsApp, Gmail, Hangout, ecc, più la "sincronizzazione", consumano più batteria rispetto a versioni precedenti di Android. Pazienza.

  5. #4
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Ok, intanto provvedo a disattivarle del tutto quelle che hai detto, se c'è altro da poter disattivare ben venga. Semmai tra quelle dello stesso s.o., dato che per ora lo stavo provando senza app aggiuntive.

  6. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Lollipop è così, prendere o lasciare. Un altro problema di Lollipop rispetto a versioni precedenti sta nei "dati" applicazioni. Forse pochi hanno notato che su Lollipop i dati di alcune applicazioni aumentano in maniera spropositata senza far nulla di particolare. Prendiamo il caso della TouchPal: in questo momento mi ritrovo ben 55 MB di dati (notare bene, di dati e non di cache). Vedere seguente screenshot.

    Spoiler:


    Come per la TouchPal vale anche per molte altre applicazioni. Con la stessa configurazione che c'era all'inizio quando ho installato la TouchPal, pesava soli 30 MB in totale, ora pesa ben 105 MB in totale come da precedente screenshot. Eppure dal momento dell'installazione non ho fatto più nulla, mai più aperta l'app di configurazione di TouchPal. Perché tutti questi dati che aumentano di giorno in giorno? Di certo non è il dizionari visto che viene salvato nella SD esterna, infatti ho controllato la cartella TouchPal nella SD e pesa soli 13 MB come da seguente screenshot.

    Spoiler:


    Ripeto, su Lollipop ho notato questo comportamento anomalo di molte altre applicazioni e non solo della TouchPal presa come esempio. Infatti, la stessa cosa vale per il "Google Play Services", in questo momento pur non utilizzando servizi e funzioni del "Google Play Services", mi ritrovo un "Google Play Services" di ben 202 MB totali, con ben 133 MB di dati, come da seguente screenshot.

    Spoiler:
    Ultima modifica di Malaya; 06-04-16 alle 20:12 - Motivo: Correzione SPOILER

  7. #6
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    E' vero, l'ho notato, e tra l'altro googleplayservices non è possibile disattivarlo, a differenza delle versioni precedenti di android. Tra l'altro sembra che con la 5.1.1 il problema non sia stato risolto, e anzi ho letto che in alcuni casi è persino peggiorato.

    Edit: ho disattivato una quindicina di app di sistema e la situazione sembra un po' migliorata. Quello che sembra strano è il decremento della percentuale della batteria. Per quello che ho potuto vedere, mentre con le vecchie versioni di android in pratica la percentuale scende quasi solo quando il display è acceso (anche se è stato in stand by per molto tempo, e in quel caso una volta acceso scende più velocemente), in questo caso sembra che faccia una media tra quando è acceso il display e quando è in stand by. Infatti quando si sta utilizzando sembra consumare meno rispetto al solito. Questo perché la durata complessiva sembra comunque accettabile. Almeno queste sono le prime impressioni.

  8. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Ieri ho verificato che il problema è reale e non una mia impressione. L'ho tenuto per 3 ore consecutive in stand by, tutte le app disattivate, niente sim, niente wifi ecc. tutto predisposto per consumare il meno possibile. Ebbene in poco meno di 3 ore di stand by consecutivo ha consumato il 10% della batteria. Ho in seguito provato per altre 3 ore, e ha consumato un altro 10%. Quello che è incredibile è che durante l'utilizzo consuma poco tutto sommato (tipo il 3% in mezzora di utilizzo continuo).
    Ho controllato e sembra che sia il s.o. android l'unica cosa ad essere attiva in background. Quindi non ci sono dubbi, il consumo è assolutamente anomalo e ingiustificato, in quanto il telefono durerebbe in pratica per poco più di 24 ore stando SEMPRE e SOLO in stand-by, e questo è assolutamente inaccettable, e davvero molto lontano da quanto dichiarato, ovvero circa 336 ore in stand by. Deve esistere per forza una soluzione a tutto questo, un consumo simile in stand by non può essere normale.


    EDIT: stamattina accendo lo smartphone per verificare ancora, non faccio nessuna operazione, non mi connetto col wifi, e come ieri non è presente nessuna sim.
    Il telefono resta in stand-by per 4 ore, consumo batteria 1%.
    Tutto perfetto quindi, ma perche'?
    Potrebbe dipendere dal fatto che connettendosi si attiva qualche tipo di servizio del sistema operativo che in qualche modo non si disattiva più fino allo spegnimento completo del telefono, e quindi appena acceso e non connesso questo non viene lanciato?

    EDIT: dopo altri 2 giorni il consumo mi sembra normalizzato. Oltre ad aver disattivato più applicazioni di sistema possibile (non essendo rootato non posso fare molto) posso dire alla fine di aver sostituito il launcher, ma nulla di più. Il consumo adesso mi sembra più consono anche in stand by, speriamo bene. Perlomeno non è mai più capitato che abbia consumato il 10% della batteria in 3 ore di stand by.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2016
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Fino a poco tempo fa potevo attivare o disattivare i dati; adesso non mi appare più questa possibilità, ma solo quella di accettare il roaming. In pratica sono obbligato a stare sempre collegato a internet anche se non lo uso mai. Da allora la batteria ha dimezzato la sua durata.
    Il mio cellulare è Motorola motog 2014 con due sim e android versione 6. Non uso quasi mai internet. Come posso fare a disattivare il servizio dati per non consumare la batteria?
    grazie

  10. #9
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    E'successo di nuovo, accendo lo smartphone e lo lascio in stand by per 45 minuti, cala dal 46% al 40%. Poi accendo il display e continua calare molto velocemente fino al 35% nel giro di 5 minuti. L'impressione è che sotto una certa percentuale cali molto più velocemente rispetto a quando è più carico, in quel caso in effetti sembra invece calare fin troppo lentamente. Se è così potrebbe essere solo una questione di calibrazione della rilevazione della batteria. Oppure non saprei.
    Mi verrebbe voglia di flasharlo col software ufficiale presente sul sito, e successivamente non effettuare l'aggiornamento del sistema operativo che invece mi aveva fatto la prima volta

  11. #10
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Allora, nonostante abbia disattivato più app e componenti possibile, la situazione è sempre quella di qualche giorno fa.
    Per darvi un'idea vi do il dato dei consumi della batteria (Impostazioni - Batteria) al 30% di carica:

    Telefono inattivo: 38%
    Schermo: 20%
    Sistema android: 2%
    Opera: 1%

    Questo rende l'idea, cioè in stand by ha consumato il 38% della batteria, ed è assurdo e fuori da ogni parametro.
    Non c'è nulla, nessuna app che consumi in background in particolare, quindi non capisco davvero da cosa dipenda.

    Nonostante questo faccio circa 7 ore di display, e questo rende il tutto ancora più incomprensibile, perché 7 ore nette di display acceso non è poco.
    Sembra infatti che la percentuale della batteria cali quasi solo quando è in stand by, ma che forse questo calo si riferisca a quando il display è acceso. In poche parole sembra che cali "in differita".
    Altrimenti non vedo altre spiegazioni.
    Faccio un esempio: lo uso per mezzora e cala del 2%, lo metto in stand by per 3 ore, riaccendo il display ed è calato dell'8%, poi lo uso per un'ora e cala solo del 3% (fin troppo poco quindi), ecc.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy