CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 65
Discussione:

[GUIDA] Configurare Memoria Adattabile (Android Marshmallow)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #41
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Avendo 16 Gb di rom non vedo la necessità di fare la sd interna, visti poi i problemi in caso di guasto del telefono.
    Concordo. Non ne vale la pena.
    Però fa rosicare non poco il fatto che MM abbia precluso la possibilità di utilizzare anche solo in parte la SD esterna per le app o i dati delle app, se non a condizione di configurarla come adoptable, con tutte le seccature che seguono e di cui si dibatte...
    Oltre tutto, adesso le app tipo "File Explorer" o "Gestione File" di ASUS non vedono nemmeno quella metà di SD formattata come portatile; per arrivare a quella parte di SD si deve passare attraverso root/storage/nome_a_cavolo, cosa estremamente poco elegante e funzionale.
    Nel complesso trovo che questa situazione sia un passo indietro in termini di elasticità d'uso del sistema e mi sono pentito di avere aggiornato.

  2.  
  3. #42
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Se la imposti come memoria portatile non ci dovrebbero essere grosse differenze con lollipop.

  4. #43
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nonnopaolo Visualizza il messaggio
    Fin qui ci siamo. Devo dire che in vita mia non ho mai estratto una SD dal cell per farla vedere direttamente al PC; il giorno che però il cell dovesse guastarsi e mi servisse farlo, con la configurazione adoptable potrei attaccarmi al... tram.



    Ho guardato meglio, e ho trovato il tasto da pigiare; ti dico inotre che il menù "app" ed il menù "archiviazione e usb" conducono alla stessa schermata delle app, quindi è indifferente da dove si parte. Ho provato con Facebook, che è una di quelle spostabili, e basta tappare su "memoria" e poi su "cambia" (se è spostabile; sennò "cambia" non appare).



    Il contenuto del cell, cioè della sua memoria (in senso lato: ROM+SD) viene visto regolarmente da esplora risorse, ma la memoria viene vista come un blocco unico e non saprei come spostare le foto dalla ROM alla SD...
    Inoltre, sono le proprietà dell'unità che hanno numeri balordi (12 GB?!).

    Ad ora, sono molto tentato di riportare tutto com'era prima, se non altro per il fatto che in caso di guasto grave del cell, TUTTO il suo contenuto diventerebbe irrecuperabile o illegibile, ed anche ciò che risiede nella SD sarebbe illegibile. O magari con la formattazione ibrida il rischio si riduce...

    Ecco qua:



    Dopo la formattazione ibrida al 50%, la memoria interna (che dovrebbe essere 16gb + 32gb/2 = 32gb) viene vista sempre con il numero balordo di 12 gb, mentre la parte di SD non criptata viene vista come da 16gb (o quasi).
    Uniti post consecutivi...

    Inviato dal mio ZenFone 2 Laser utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #44
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Se la imposti come memoria portatile non ci dovrebbero essere grosse differenze con lollipop.
    Niente di trascendentale, per carità, però:
    1) non puoi IN ALCUN MODO utilizzare la SD per le app, nemmeno per i loro dati, cosa che obbliga a fare più attenzione di prima allo spazio occupato (io da un aggiornamento mi aspetto anche comodità ed usabilità, non seccature);
    2) ho appena verificato che anche formattando la SD come tutta portatile, le app di gestione file NON la vedono, se non come come percorso dentro storage, cioè non la vedono come unità a parte, cosa molto scomoda, se si è abituati a gestire (spostare/copiare) file dentro l'apparecchio.

  6. #45
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    @nonnopaolo anche con App di terze parti tipo es file Explorer non vede la sd?
    Ultima modifica di complicazio; 09-07-16 alle 19:12

  7. #46
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    @nonnopaolo anche con App di terze parti tipo es file Explorer non vede la sd?
    Esatto. Io uso molto File Explorer, col quale mi trovo molto bene, e purtroppo questa nuova situazione è molto fastidiosa. L'unico modo per ridurre il problema e avere un accesso comodo alla sd è quello di mettere il suo percorso tra i preferiti.

  8. #47
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nonnopaolo Visualizza il messaggio
    Esatto. Io uso molto File Explorer, col quale mi trovo molto bene, e purtroppo questa nuova situazione è molto fastidiosa. L'unico modo per ridurre il problema e avere un accesso comodo alla sd è quello di mettere il suo percorso tra i preferiti.
    La gestione della sd da parte di MM è quantomeno strana, la cosa ancora più strana è che il comportamento è diverso a seconda del brand.
    Al momento non ho telefoni con MM quindi non posso dirti di più, però se il tuo è stato un aggiornamento da LP a MM puoi sempre fare un downgrade, il problema ce l'hanno quei terminali che escono già con MM e non hanno rom lollipop.

  9. #48
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Moto E4 Plus

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Fin qui ci siamo. Devo dire che in vita mia non ho mai estratto una SD dal cell per farla vedere direttamente al PC; il giorno che però il cell dovesse guastarsi e mi servisse farlo, con la configurazione adoptable potrei attaccarmi al... tram.
    Questo è un vantaggio, come detto della modalità ibrida, in quanto una parte della microsd viene utilizzata come memoria di stoccaggio visibile da qualsiasi pc al pari di una chiavetta usb
    ti dico inotre che il menù "app" ed il menù "archiviazione e usb" conducono alla stessa schermata delle app, quindi è indifferente da dove si parte. Ho provato con Facebook, che è una di quelle spostabili, e basta tappare su "memoria" e poi su "cambia" (se è spostabile; sennò "cambia" non appare).
    E' vero...ho provato pure io ed è come dici tu...ho imparato una cosa nuova ;-)
    Ad ora, sono molto tentato di riportare tutto com'era prima, se non altro per il fatto che in caso di guasto grave del cell, TUTTO il suo contenuto diventerebbe irrecuperabile o illegibile, ed anche ciò che risiede nella SD sarebbe illegibile. O magari con la formattazione ibrida il rischio si riduce...
    Con la formattazione ibrida, la parte di sd devoluta a memoria di stoccaggio è visibile come una normale chiavetta usb e quindi questo rischio non c'è
    Dopo la formattazione ibrida al 50%, la memoria interna (che dovrebbe essere 16gb + 32gb/2 = 32gb) viene vista sempre con il numero balordo di 12 gb, mentre la parte di SD non criptata viene vista come da 16gb (o quasi).
    Dal tuo screenshot i giga sono 10,4 e non 12
    Ti ribadisco che la parte di microsd devoluta a espansione della memoria interna (criptata) non viene rilevata in quanto a dimensioni dal file manager (nel tuo caso circa 16 giga); il file manager non rileva (e non ha mai rilevato) nemmeno circa 5 giga che sono riservati al sistema operativo. Quindi teoricamente la tua memoria interna dovrebbe essere di 16 + 32/2= 32 giga. Nella pratica devi sottrarre ai 32 giga circa 16 giga (in quanto criptati e non rilevati da file manager in quanto a dimensione) e inoltre circa 5 giga riservati al sistema operativo.
    Quindi 32-16-5=11 giga. Sei molto vicino al valore rilevato dal file manager.

    Quote Originariamente inviato da Randomind78 Visualizza il messaggio
    Questo è un vantaggio, come detto della modalità ibrida, in quanto una parte della microsd viene utilizzata come memoria di stoccaggio visibile da qualsiasi pc al pari di una chiavetta usb

    E' vero...ho provato pure io ed è come dici tu...ho imparato una cosa nuova ;-)

    Con la formattazione ibrida, la parte di sd devoluta a memoria di stoccaggio è visibile come una normale chiavetta usb e quindi questo rischio non c'è

    Dal tuo screenshot i giga sono 10,4 e non 12
    Ti ribadisco che la parte di microsd devoluta a espansione della memoria interna (criptata) non viene rilevata in quanto a dimensioni dal file manager (nel tuo caso circa 16 giga); il file manager non rileva (e non ha mai rilevato) nemmeno circa 5 giga che sono riservati al sistema operativo. Quindi teoricamente la tua memoria interna dovrebbe essere di 16 + 32/2= 32 giga. Nella pratica devi sottrarre ai 32 giga circa 16 giga (in quanto criptati e non rilevati da file manager in quanto a dimensione) e inoltre circa 5 giga riservati al sistema operativo.
    Quindi 32-16-5=11 giga. Sei molto vicino al valore rilevato dal file manager.
    Non metto in dubbio che sia come dici tu, ma trovo poco sensato che il file manager non legga le dimensioni corrette. Legge il contenuto della memoria interna, non legge quello della porzione di sd utilizzata come interna, e legge quello della porzione di sd utilizzata invece come portatile... Non è un comportamento elegante da parte di un s.o. del XXI secolo ;-)

    EDIT:

    Originariamente inviato da nonnopaolo:
    Esatto. Io uso molto File Explorer, col quale mi trovo molto bene, e purtroppo questa nuova situazione è molto fastidiosa. L'unico modo per ridurre il problema e avere un accesso comodo alla sd è quello di mettere il suo percorso tra i preferiti.
    Come ho scritto in altro post, almeno per quanto riguarda la modalità ibrida, le dimensioni vengono correttamente rilevate andando in archiviazione e usb, mentre da un qualsiasi file manager non viene rilevato la parte di microsd criptata e la parte di memoria interna riservata al sistema operativo. Personalmente non lo trovo fastidioso, anzi è un modo di avere due punti di vista diversi della situazione della memoria.

    Entrando nello specifico del mio cellulare, ho 16 giga di memoria interna e una microsd da 64 giga. Il totale teorico è di 80 giga, ma tieni presente che per quanto riguarda le microsd (una cosa simile avviene per gli hard disk dei pc) viene sempre rilevato qualche giga in meno. Ciò avviene, perchè - per motivi commerciali (leggi: vendere di più) - le aziende utilizzano un'unità di misura decimale per quantificare lo spazio delle loro unità di archiviazione, diversa da quella binaria utilizzata da Android e Windows. Semplificando, un megabyte dichiarato dal produttore della microsd corrisponde a un po' meno di un megabyte quando viene rilevato dal sistema operativo.
    Precisato ciò, sul mio cellulare ho attivato la modalità ibrida, devolvendo il 30% della microsd ad espansione della memoria interna e il restante 70% a memoria di stoccaggio. Il totale teorico dovrebbe essere dal menù archiviazione e usb 80 giga, mentre in realtà è circa 75 giga, per i motivi detti poco sopra. Ecco uno screenshot della memoria del mio cellulare vista dal menù archiviazione e usb:



    La situazione cambia invece se vista dal file manager, in quanto rileva solo due unità, memoria interna (che ,nel mio caso corrisponde in realtà alla memoria interna + la porzione della microsd devoluta ad espansione della memoria interna) e microsd (ovvero, nel mio caso la restante parte della microsd devoluta a memoria di stoccaggio).
    Quanto alle dimensioni, abbiamo detto che non sarà rilevata la parte di microsd devoluta a memoria interna e la parte di memoria interna riservata al sistema operativo. Il mio cell ha una memoria interna da 16 giga: circa 5 giga non vengono rilevati in quanto riservati al sistema operativo e nemmeno viene rilevato il 30% della mia microsd devoluta ad espansione della memoria interna: quindi il sistema rileva circa 10 giga di memoria interna. Il restante 70% dello spazio della microsd viene rilevato come unità microsd (circa 42 giga).
    Ecco lo screenshot della memoria del mio cellulare dal menù del file manager Asus:



    Spero di essere stato chiaro!
    Ultima modifica di Randomind78; 10-07-16 alle 17:48

  10. #49
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    La gestione della sd da parte di MM è quantomeno strana, la cosa ancora più strana è che il comportamento è diverso a seconda del brand.
    Al momento non ho telefoni con MM quindi non posso dirti di più, però se il tuo è stato un aggiornamento da LP a MM puoi sempre fare un downgrade, il problema ce l'hanno quei terminali che escono già con MM e non hanno rom lollipop.
    Vedrò come si comporta MM soprattutto per l'autonomia, e poi valuterò se fare il downgrade.
    Ci sono già le istruzioni da seguire nell'eventualità?

    Quote Originariamente inviato da Randomind78 Visualizza il messaggio
    Questo è un vantaggio, come detto della modalità ibrida, in quanto una parte della microsd viene utilizzata come memoria di stoccaggio visibile da qualsiasi pc al pari di una chiavetta usb

    E' vero...ho provato pure io ed è come dici tu...ho imparato una cosa nuova ;-)

    Con la formattazione ibrida, la parte di sd devoluta a memoria di stoccaggio è visibile come una normale chiavetta usb e quindi questo rischio non c'è

    Dal tuo screenshot i giga sono 10,4 e non 12
    Ti ribadisco che la parte di microsd devoluta a espansione della memoria interna (criptata) non viene rilevata in quanto a dimensioni dal file manager (nel tuo caso circa 16 giga); il file manager non rileva (e non ha mai rilevato) nemmeno circa 5 giga che sono riservati al sistema operativo. Quindi teoricamente la tua memoria interna dovrebbe essere di 16 + 32/2= 32 giga. Nella pratica devi sottrarre ai 32 giga circa 16 giga (in quanto criptati e non rilevati da file manager in quanto a dimensione) e inoltre circa 5 giga riservati al sistema operativo.
    Quindi 32-16-5=11 giga. Sei molto vicino al valore rilevato dal file manager.
    Non metto in dubbio che sia come dici tu, ma trovo poco sensato che il file manager non legga le dimensioni corrette. Legge il contenuto della memoria interna, non legge quello della porzione di sd utilizzata come interna, e legge quello della porzione di sd utilizzata invece come portatile... Non è un comportamento elegante da parte di un s.o. del XXI secolo ;-)
    Ultima modifica di royy7; 10-07-16 alle 09:10

  11. #50
    Androidiano VIP L'avatar di royy7


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    6,911
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - GT-I9505

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 1,139 volte in 1,019 Posts
    Predefinito

    @Tutti

    Cortesemente..già è stato detto che i post consecutivi sono vietati dal regolamento.
    Usiamo il tasto modifica ed eventualmente in multiquote.
    Modifico per l'ultima volta io................
    Device: Samsung Note Edge 32 GB Black ITV - No Brand - 4.4.4 (tutto stock)
    Device: Samsung Galaxy S4 16GB Black Mist ITV - No Brand - 4.3 (tutto stock)
    Operatore: Tim
    Ext SD: SanDisk MicroSDHC 32gb Classe 10 UHS-I
    Accessori: Samsung S-View Cover Black ; Galaxy Gear JetBlack

Pagina 5 di 7 primaprima ... 34567 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy