CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65
Discussione:

[GUIDA] Configurare Memoria Adattabile (Android Marshmallow)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    250

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 58 volte in 44 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Configurare Memoria Adattabile (Android Marshmallow)

    Se state aprendo questa guida è perché probabilmente avete sentito parlare di memoria adattabile (adoptable storage in inglese). Come avete potuto leggere o sentito dire, Marshmallow permette di usare una micro SD come memoria interna del dispositivo, potendo quindi spostarvici le applicazioni più pesanti.

    Asus non ha però incluso la possibilità di farlo automaticamente e semplicemente. La buona notizia è che possiamo attivare questa funzione utilizzando ADB e funziona alla grande (con il mio smartphone), volendo si può includere anche una funzione ibrida (utilizzando la memoria SD in parte come memoria interna ed in parte come memoria esterna).

    Ora procediamo a questa breve guida che ho personalmente testato.

    Innanzitutto per effettuare la procedura è necessario :
    1. Avere un computer con ADB funzionante
    2. Avere una microSD nel vostro smartphone (meglio se con alta velocità di scrittura e lettura)


    Se avete tutto ciò, possiamo quindi fare quanto scritto sotto.

    1. Fate un BACKUP dei vostri dati e di tutto ciò che avete nella vostra microSD esterna. La SD verrà formattata con questo processo, quindi tutte le foto, video etc. presenti nella scheda verranno cancellati!
    2. Decidete se volete o meno partizionare la SD. Potete utilizzare il 100% della SD come memoria interna (consigliato) oppure utilizzarla in parte come memoria interna ed in parte come memoria esterna.
    3. Aprite la command (cmd) di windows (prompt dei comandi), collegate il vostro telefono al pc, attivate la USB debugging mode sul vostro dispositivo in modo d'avere l'opzione sviluppatore nel dispositivo e scrivete adb shell e premete invio
    4. In seguito digitate sm list-disks per vedere la lista di dischi disponibili per la memoria adattabile. Avrete qualcosa di molto simile all'immagine sottostante (prendete nota del nome del disco --> nel mio caso disk:179,64)
    5. Partizioniamo il disco. In questo momento possiamo decidere quale percentuale utilizzare della memoria SD, con questa dicitura : DISCO TIPO RAPPORTO. Per esempio, se vogliamo utilizzare tutta la memoria del disco dovremo scrivere sm partition disk:179,64 private . Se invece volessimo utilizzare il 50% dovremmo scrivere sm partition disk:179,64 mixed 50
    6. Questo procedimento prende un pochino di tempo ma infine il risultato è ottimo come potete vedere nello screenshot del mio dispositivo. Potete quindi spostare molte applicazioni (non tutte) dalla memoria interna a quella esterna.




    Spero di essere stato abbastanza chiaro ed utile con questa guida che ho tradotto ed ho personalmente testato.

    P.s.
    Per i driver adb

    Prima scarica la versione 1.4.3 dei driver adb da questo link [TOOL] [WINDOWS] ADB, Fastboot and Drivers -… | Android Development and Hacking
    Poi installa i driver che hai scaricato seguendo questa procedura tradotta da xda e presente nel link sopracitato.

    1) Avvia il setup, utilizzando i permessi di amministratore
    2) Premi Y/Yes per installare ADB e Fastboot
    3) Premi Y/Yes per installare ADB in tutto il sistema
    4) Premi Y/Yes per installare i Drivers
    5) Continua l'installazione dei driver
    6) Dopo 15 secondi, l'installazione è terminata
    7)Connettere il telefonino al pc tramite usb e andare in gestione dispositivi> altri dispositivi> adb driver interface> aggiorna driver
    8) scegliere "cerca driver sul computer"
    9) scegliere " fammi scegliere tra una lista di driver sul mio computer"
    10) scegliere "dispositivo android" e poi scegliere "google"
    11)scegliere interfaccia ADB Android
    12) Cliccare su "Avanti" e poi scegliere eventualmente "Si" al messaggio che ci avvisa che il driver potrebbe non essere compatibile
    13) Scegliere "Chiudi": Il driver ADB è installato
    Ultima modifica di dannad; 09-07-16 alle 15:40

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato dannad per il post:

    adam01 (05-09-16),Fedaykin47 (26-07-16),jocker643 (12-05-16),Ramoso91 (29-12-16),Randomind78 (21-06-16),sgtelias (25-05-16),ture71 (12-10-17)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Sposto in modding...

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    250

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 58 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Sposto in modding...

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    In realtà non serve nessun root o sblocco per farlo! É giusto quindi spostarlo in modding?

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dannad Visualizza il messaggio
    In realtà non serve nessun root o sblocco per farlo! É giusto quindi spostarlo in modding?
    Essendo una funzione normalmente non presente, si...

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  7. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:

    Bartali66 (20-06-16)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ciao... prima di tutto grazie mille per questa preziosissima guida.... poi volevo sapere siccome non ho ancora aggiornato se era possibile seguirla anche dopo aver fatto l'aggiornamento. Nel senso che io adesso ho intenzione di aggiornare ma vorrei lasciare tutto com è, poi se in seguito ho bisogno di memoria posso seguirla anche dopo, ad aggiornamento effettuato, questa guida o è una cosa che va fatta contemporaneamente all'aggiornamento? Grazie

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Attenzione: se hai gia app spostate nella SD quando aggiorni non te le trova + come installate!

    Circa il bug della formattazione della SD non potrebbe valere la pena aspettare un fix direttamente da ASUS? pensi non lo rilasceranno? (vero che son dei pasticcioni quindi non so se sperarci...........)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ma infatti io per questo non ho intenzione di farlo ora, anche perché il cel non mi da problemi di memoria, però volevo sapere se tra un mese per esempio ho di questi problemi e Asus non lo ha risolto da solo io posso seguire questa guida per la formattazione della scheda anche ad aggiornamento già effettuato? Tutto qua 😀

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED usando Androidiani App

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ale0684 Visualizza il messaggio
    ciao... prima di tutto grazie mille per questa preziosissima guida.... poi volevo sapere siccome non ho ancora aggiornato se era possibile seguirla anche dopo aver fatto l'aggiornamento. Nel senso che io adesso ho intenzione di aggiornare ma vorrei lasciare tutto com è, poi se in seguito ho bisogno di memoria posso seguirla anche dopo, ad aggiornamento effettuato, questa guida o è una cosa che va fatta contemporaneamente all'aggiornamento? Grazie
    Quote Originariamente inviato da Ale0684 Visualizza il messaggio
    Ma infatti io per questo non ho intenzione di farlo ora, anche perché il cel non mi da problemi di memoria, però volevo sapere se tra un mese per esempio ho di questi problemi e Asus non lo ha risolto da solo io posso seguire questa guida per la formattazione della scheda anche ad aggiornamento già effettuato? Tutto qua ��

    Inviato dal mio ASUS_Z00ED usando Androidiani App
    L'operazione descritta in questa guida va fatta dopo l'aggiornamento a Marshmallow.
    Serve proprio ad aggirare, per chi ne sente il bisogno, la scelta di ASUS di non utilizzare di default l'adoptable storage..funzione, per l'appunto, disponibile con l'arrivo della nuova release.
    Va seguita esclusivamente ad aggiornamento effettuato..che siano 10 minuti dopo così come un mese è indifferente, salvo scelgano poi di implementarla in via ufficiale.

    Quote Originariamente inviato da go16v Visualizza il messaggio
    Attenzione: se hai gia app spostate nella SD quando aggiorni non te le trova + come installate!

    Circa il bug della formattazione della SD non potrebbe valere la pena aspettare un fix direttamente da ASUS? pensi non lo rilasceranno? (vero che son dei pasticcioni quindi non so se sperarci...........)
    Quale bug?

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  12. Il seguente Utente ha ringraziato TheBlackJester per il post:

    dannad (17-05-16)

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    45
    Smartphone
    AsuZenfone 2 laser ze500kl

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ma se voglio far tornare tutto com'era come posso fare?

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    250

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 58 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da retroarcade2003 Visualizza il messaggio
    Ma se voglio far tornare tutto com'era come posso fare?
    Basta andare nel menù della memoria SD e formattarla con il cell (dovrebbe essere cosi ma non ho testato)

  15. Il seguente Utente ha ringraziato dannad per il post:

    retroarcade2003 (18-05-16)

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy