CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

GPS e contatti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    GPS e contatti

    Scusate ma sarò diretto: ho un problema !
    "Dov'è la novità" direte voi, il mondo abbonda di problemi, ma questo è bello grosso e sostanzialmente mi impedisce di mollare al suo destino un vecchio nokia con symbian (probabilmente sono l'unico che ancora ne usa uno e grazie a whatsapp dovrò lasciare entro fine anno).
    La questione riguarda il GPS e se si ha la s/fortuna di vivere in certi contesti è dannatamente limitante.
    Sicuramente avrete notato che se inserite un indirizzo a mano nel programma delle mappe non sempre trovate la posizione precisa, in particolare se cercate un posto in aperta campagna. Colpa delle mappe del programma, colpa dei comuni (spesso si divertono a cambiare nomi di strade e civici), non voglio entrare nel merito quindi ecco la "soluzione symbian": la prima volta si rintraccia il posto a mano e poi si possono direttamente aggiungere le coordinate GPS nei contatti una volta giunti a destinazione.
    Questa semplicissima cosa non sono riuscito a rintracciarla in nessuno smartphone "moderno", android e non: tutti fermi al concetto che devo digitare a mano l'indirizzo e buona fortuna. Provate a fare i rappresentanti con quel sistema, girare un'intera provincia su e giù per le colline e, salvo memoria di ferro + forte senso dell'orientamento, potete spararvi.
    So che i programmi delle mappe permettono di salvare al loro interno delle posizioni ma supponete di doverne conservare decine se non centinaia: con la rubrica è facile.
    Qua e là ho letto consigli del tipo "copiati la url di google maps e poi aggiungi una voce dentro la rubrica da solo", in altri casi addirittura "ricordati la url di google maps e modificatela aggiungendo le coordinate" (manca solo che debba scrivermele su un tovagliolo) tralasciando il piccolo dettaglio che al di fuori del dorato mondo della città forse è più utile avere un navigatore con le mappe offline tipo here.
    Insomma, per farla breve, le nuove versioni di android risolvono sta magagna ? In alternativa esistono app per gestire i contatti fatte con cognizione di causa e non da scimmie possibilmente capaci di reindirizzare su un navigatore serio senza palle riguardanti dimensione e scadenza delle mappe offline ?

    Grazie
    Ultima modifica di D4n84; 13-08-16 alle 18:20

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Non è compito di Android risolvere questo problema.
    Se ho capito bene, vorresti associare ai contatti Google una posizione che venga visualizzata su Google Maps.
    Forse in futuro sarà possibile.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Come non è compito di android ?
    Su symbian ci si riusciva benissimo e senza tanti giri neanche tirando giù un app e qui nisba ?
    Ma dove sta la modernità in questi "nuovi" smart ? Nel tracciare il sedere agli utenti ed a spingerli a cacciare grano sui rispettivi store tra l'altro senza fornire risposte utili ai problemi ?
    Deluso, molto deluso.

    Se ho capito bene, vorresti associare ai contatti Google una posizione che venga visualizzata su Google Maps.
    Togli google. Una delle ragioni per la quale non guarderò mai un WinPhone è la pretesa di microsoft di sparare sul cloud i miei contatti privati (basta associare un account ms al telefono). Non è che se uno scherzo del genere me lo fa google allora divento più buono. Riguardo alle mappe l'ho spiegato dove sta il problema: in città hai sovrabbondanza di connessioni quindi nessun problema, ma in campagna ci si sposta tra zone sature quindi molto lente e veri e propri coni d'ombra. Lì servono mappe offline fatte Dio comanda, non ritagli a scadenza: devo guidare non finire giù dai dirupi perchè in google plex credono sia appassionato di decoupage e suppongono che tutto il mondo viaggia ai loro standard.
    Forse (ma a sto punto non mi aspetto nulla) è possibile richiamare Here maps con delle coordinate arbitrarie (in fondo è pur sempre nato dall'ottimo ovi maps che uso) ma se la gestione dei contatti è così scadente e non si può risolvere con qualcosa di esterno allora non serve a niente.

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Normalmente i navigatori Sygic, TomTom ecc. supportano i Point Of Intrest ( o Punti Di Interesse), ti crei il tuo elenco "Clienti" e navighi verso il POI selezionato.
    Ovviamente hanno le mappe offline.

    Di programmi per la navigazione ce ne sono molti, ti ho citato i due piu' famosi (e costosi)
    Quelli gratuiti come Google Maps o Here non lo so se ti puoi creare un tuo elenco.
    Qui c'e' la discussione sui navigatori, ma casomai cerca qualche forum dedicato con utenti esperti nel campo.

    NB. con TomTom hai 75 chilometri gratuiti al mese, tanto per provarlo ti avvicini al luogo poi apri l'app per gli ultimi Km.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Here WeGo è il programma che uso io, ed è quello che si avvicina di più alle tue esigenze.
    - Gratuito
    - Mappe che non scadono
    - Possibilità di creare i punti di interesse

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ultrasound91 Visualizza il messaggio
    Here WeGo è il programma che uso io, ed è quello che si avvicina di più alle tue esigenze.
    - Gratuito
    - Mappe che non scadono
    - Possibilità di creare i punti di interesse
    Questo lo so, ma il punto è che mi serviva la possibilità di interfacciarlo direttamente con i contatti come faccio con ovi su nokia. E' una dimenticanza assolutamente incredibile

  8. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Forse ho capito male il tutto ma la magica soluzione Symbian Nokia di salvare le coordinate e metterle in un contatto le fa anche Google maps.

    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
    Per ringraziare clicca il tasto thanks 👍


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Peccato che google maps non tiene conto di chi vive in realtà con connettività scarsa o assente. Capisco che a google piace tracciare il sedere dei propri utenti come neppure un cane ma qui c'è un problema da risolvere

  10. #9
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da D4n84 Visualizza il messaggio
    Peccato che google maps non tiene conto di chi vive in realtà con connettività scarsa o assente. Capisco che a google piace tracciare il sedere dei propri utenti come neppure un cane ma qui c'è un problema da risolvere
    C'è la funzione per salvare le mappe offline, per esempio, dopodiché la funzione di vedere delle semplici coordinate penso e spero l'abbiano anche gli altri navigatori, a fare copia incolla nei contatti ci metti poi un attimo.

    Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
    Per ringraziare clicca il tasto thanks 👍


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    C'è la funzione per salvare le mappe offline
    Salvi dei ritagli e per di più sono a scadenza. Indecente.
    Secondo qualche genio io dovrei stare lì a scaricare pezzetti di roba giorno per giorno ? Cosa succede poi se per qualche ragione il francobollo che ho tagliato non copre tutto il mio percorso e resto senza connettività per coprire i buchi ? Vado a chiedere indicazioni alle mucche ? La campagna italiana in quanto a connessioni è caratterizzata da un'incredibile scarsezza di collegamenti fisici e la gente spesso ovvia con le chiavette con le quali pretende di scaricare film in streaming intasando quel poco di banda che c'è.
    E anche supponendo la possibilità di ovviare ai limiti della rubrica interna in favore di quella online per aggiungere le coordinate, ci si aspetta pure, (praticamente ricattandomi) che metta nelle mani di chissà chi i miei contatti privati ? Ma questi battono i coperchi. Se non fosse che se la passano male a sto punto guarderei ai blackberry.

    dopodiché la funzione di vedere delle semplici coordinate penso e spero l'abbiano anche gli altri navigatori, a fare copia incolla nei contatti ci metti poi un attimo
    Ma non esiste. Mi vedo costretto a mollare un sistema vecchio ma evidentemente fatto con cognizione per passare ad un coso realizzato da imbecilli che neanche si rendono conto dei problemi reali del pubblico o meglio se strasbattono perchè come insegna apple "c'è - ci sarà, chi se ne impippa, l'importante che tu ci creda - un app anche per questo" ?

    Se non c'è una soluzione come si deve rinuncio a whatapp ma resto con ciò che funziona. Sicuro che la topografia di un luogo non cambia ogni 30 giorni e tengo bene memorizzate mappe di mezza europa non di pezzi di collinette

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy