CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Stahl con ben 19 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: Stahl con ben 96 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Stahl con ben 466 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[GUIDA] Installare drivers Mediatek in windows 10 per SP Flashtool

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    10,283
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,421
    Ringraziato 9,611 volte in 5,931 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Installare drivers Mediatek in windows 10 per SP Flashtool

    Installazione drivers VCOM USB per Dispositivi Mediatek in Windows 10


    Pubblico questa guida passo-passo allo scopo di installare correttamente i drivers VCOM USB per dispositivi Mediatek in Windows 10 poiché con questo sistema operativo si devono seguire diversi passaggi necessari perché l’installazione vada a buon fine. Per l'estensione di questa guida ho fatto riferimento ad un tutorial trovato in rete.

    Con con windows 10 uno dei maggiori problemi riscontrati è proprio la difficoltà che il sistema operativo riconosca il nostro telefono e che conseguentemente non possano essere effettuate tutte quelle operazioni che presuppongono l’uso di Flashtool ( installazioni di rom siano esse stock o custom , installazioni di recovery modificate , modifiche delle varie partizioni del firmware e così via ).

    Questa guida è riferita al sistema a 64bit .

    Il primo punto è quello di disabilitare il riconoscimento della firma digitale dei drivers in win10. Per far ciò cominciamo ad eseguire i seguenti passi :

    • Andiamo in Start e quindi in impostazioni PC

    • Nel pannello che si apre facciamo click in Aggiornamento e sicurezza e quindi nel successivo pannello sulla sinistra andiamo in Ripristino.

    • In ripristino facciamo click su Riavvia ora

    • Il sistema si riavvierà mostrando una serie di opzioni. Scegliamo Risoluzione dei problemi e quindi Opzioni avanzate.

    • In Opzioni avanzate andiamo su Impostazioni di avvio e quindi sulla successiva schermata fare click sul bottone “ Riavvia” . Il computer si riavvierà con lo schermo di impostazioni.

    Premere 7

    Dopo aver fatto i passi precedenti andiamo a scaricare i driver da qui . I drivers dovranno essere scompattati ( consiglio di creare una nuova cartella rinominandola driver per win 10 e scompattarli lì ).

    Andiamo ora su Start poi su pannello di controllo e da qui su gestione dispositivi e selezioniamo con un click la prima voce che identifica il nostro PC :



    Quindi nel pannello in alto facciamo click su azione e successivamente su aggiungi hardware legacy. Apparirà una schermata come in figura :



    Cliccheremo su Avanti e sulla schermata successiva metteremo la spunta su “ Installa l’hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti) ”. Clicchiamo su Avanti



    Si aprirà a questo punto una nuova finestra come in figura cliccheremo su avanti.



    Nella finestra successiva che si aprirà faremo ancora click su Disco driver e quindi su Avanti



    e nella finestra ancora successiva selezioneremo in “sfoglia” il file che è nella cartella scompattata driver per win 10 ( ovviamente il file inf sarà quello relativo al nostro sistema , in questo caso windows10 x64 MTK VCOM USB Driver.inf )





    Diamo ancora l’ok e nella finestra successiva selezioneremo MTK USB Port




    Cliccando su Avanti otterremo un avviso di sicurezza windows in cui si dice che windows non può verificare il driver ma noi sceglieremo l’opzione installa ugualmente. Questo installerà tutti i drivers MTK di cui avremo bisogno.


    Non è finita ancora , dovremo adesso rimuovere il device che abbiamo installato lasciando però i drivers che abbiamo appena installato in windows 10. Per far ciò andiamo di nuovo in Pannello di controllo , gestione dispositivi ed espandiamo la voce Porte ( COM e LPT ) .
    Vedremo che alla voce MTK USB port ( tipicamente COM 3 ) questa voce apparirà con un triangolino giallo . Selezioniamola col il pulsante destro e clicchiamo su disinstalla.
    Nella finestra che compare assicuriamoci che l’opzione “cancella il driver per questo dispositivo” non sia selezionata ( deve essere vuota ). Clicchiamo finalmente su OK.

    Una volta terminato avremo finalmente installato tutti i drivers necessari perché il telefono possa essere riconosciuto e si possa tranquillamente lavorare con SP Flashtool ma questa è un’altra storia…
    Ultima modifica di Stahl; 21-10-16 alle 08:41
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum

    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    Bertrand Russell


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso.
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya

  2. I seguenti 17 Utenti hanno ringraziato Stahl per il post:

    adepto (09-01-17),Anna (21-10-16),annurk (29-01-17),autop (28-10-16),Bartali66 (02-11-16),complicazio (31-12-16),cuvetto (17-05-17),den5el6 (28-10-16),gigiotd (24-12-16),grandecucciolo (15-11-16),LiKimba (15-11-16),ManuPax (30-06-17),nanix82 (12-01-17),onorevole (12-01-17),rayko (31-12-16),roscos (24-11-16),zanaka (02-03-17)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy