CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

crittografia su android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    718
    Smartphone
    Galaxy s4 - Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    crittografia su android

    qualcuno ha fatto la crittografia dell'intero dspositivo. mi confermate che per farlo si dovrebbe impostare anche un pin o una sequenza per lo sblocco del telefono? questa è l'unica cosa che mi frena il dover mettere un pin ogni volta per sbloccare il dispositivo anche per rispondere ad un messaggio

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Sì ti confermo che con la crittografia devi mettere ogni volta un pin per sbloccare lo schermo, e che gli altri metodi di blocco schermo come il trascinamento o il riconoscimento facciale vengono disattivati (almeno sul mio dispositivo). Ma questo non credo sia un grosso problema, mettere un codice non è tanto più noioso che trascinare il percorso col dito e ci si abitua abbastanza presto.

    Detto ciò aggiungo qualche dubbio. Come mai la crittografia del dispositivo ci ha messo pochi minuti e non addirittura più di un'ora come dice l'avviso pre-crittografia? E soprattutto, come mai la crittografia della scheda sd, che è quattro volte più ampia della memoria interna del dispositivo ci ha messo ancora meno??

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Il messaggio che dice che impiegherà più di un'ora è solo una stima.
    Il tempo effettivo dipenderà dalla lunghezza della password/sequenza e dai MB di memoria occupati in quel momento nella sd interna.
    Per la sd esterna vale lo stesso discorso.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ultrasound91 Visualizza il messaggio
    Il messaggio che dice che impiegherà più di un'ora è solo una stima.
    Il tempo effettivo dipenderà dalla lunghezza della password/sequenza e dai MB di memoria occupati in quel momento nella sd interna.
    Per la sd esterna vale lo stesso discorso.
    Io pensavo che crittografare la memoria fosse un pò come creare un volume TrueCrypt; quando si crea un volume cifrato che prende una porzione di spazio libero TC ci mette del tempo che dipende appunto dalle dimensioni del volume che si andrà a creare, volume che appunto occupa uno spazio di memoria libera. Secondo questo criterio allora la crittografia della scheda SD, che nel mio caso è di 16 GB come mai ci mette così poco tempo rispetto ad un volume cifrato con TC a parità di dimensioni e lunghezza password?

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Il confronto non lo puoi fare perchè stiamo parlando di architetture diverse, algoritmi diversi, e hardware diversi.
    Quando crei un volume TrueCrypt, questo viene creato nella memoria libera (precisamente si definisce memoria non allocata).
    Quindi in ogni caso TrueCrypt dovrà sovrascrivere tutti i settori di quella parte di memoria.
    Domanda: usi ancora TrueCrypt?

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    239
    Smartphone
    LG L7 II / Huawei P7

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Riapro qui...dovrei crittografare un dispositivo prima della vendita.
    Ho un P7 con 5.1.1. Non ho traccia nel menu della crittografia

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ultrasound91 Visualizza il messaggio
    Il confronto non lo puoi fare perchè stiamo parlando di architetture diverse, algoritmi diversi, e hardware diversi.
    Quando crei un volume TrueCrypt, questo viene creato nella memoria libera (precisamente si definisce memoria non allocata).
    Quindi in ogni caso TrueCrypt dovrà sovrascrivere tutti i settori di quella parte di memoria.
    Domanda: usi ancora TrueCrypt?
    Oddio è passato un anno e mi è sfuggita la tua risposta.. pardon! Spero ugualmente di continuare con te l'argomento, comunque continuando il discorso: è vero che i sistemi e gli algoritmi sono diversi, ma il concetto sarà simile, anche su Linux truecrypt ci metteva più o meno lo stesso tempo che su Windows, quindi nel caso di android mi sorge il dubbio, o l'algoritmo è troppo semplice oppure l'hardware è estremamente più potente e non credo proprio si tratti di quest'ultimo caso.

    P.S. sì, uso ancora truecrypt, perché?

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bibbolo Visualizza il messaggio
    P.S. sì, uso ancora truecrypt, perché?
    Non è più supportato, passa a VeraCrypt.

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 19 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Sì lo so, ma fui scettico fin dall'inizio sul passare ai fork, non sapevo se erano gli stessi sviluppatori o se c'era dell'altro sotto. In realtà tutto un gran mistero ancora, secondo me. C'era anche ghostcrypt (mi pare si chiamasse così) che praticamente era identico a veracrypt e non sapevo più che usare così ho continuato con truecrypt. Per quanto riguarda invece le altre domande che mi dici?

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2016
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Chiedo scusa, è normale che la crittografia permanga nonostante io abbia ri-flashato la custom rom?

    La situazione è la seguente: TWRP + CM13 (dispositivo Asus Zenfone Laser)...
    a) alla prima installazione di CM13, attivo la crittografia (così come ero abituato a fare con la stock): di conseguenza anche TWRP da quel momento in poi mi chiede la password di accesso (con la stock recovery questo non succedeva)
    b) successivamente, a seguito di vari smanettamenti, decido di ri-flashare la rom e pertanto attraverso TWRP effettuo il wipe di tutto (tutto tutto!!) tranne che la scheda SD (perchè lì ho messo il zip con CM13)
    c) al primo avvio di CM13 mi compare la richiesta della vecchia password di accesso e controllando tra le impostazioni il dispositivo risulta già criptato

    E' normale? Con la stock rom questo non succedeva: se ripristinavo il firmware originale il dispositivo ritornava paro paro allo stato "vergine" (senza neanche la crittografia).
    La mia idea (e spero me lo confermiate) è che la crittografia sia radicata a livello di recovery, e che pertanto per eliminarla dovrei ri-flashare anche TWRP.

    Grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy