CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
Discussione:

Considerazioni sui possibili utilizzi della funzione OTG

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Considerazioni sui possibili utilizzi della funzione OTG

    Considerazioni sui possibili utilizzi della funzione OTG per il nostro terminale.


    In questo post cercherò di illustrare una funzione che molti conoscono ma che forse pochi utilizzano nelle sue molteplici possibilità che offre e cioè la funzione OTG , acronimo per On The Go , che potremmo tradurre con “ovunque tu sia” o con “ sempre pronto”.
    Essenzialmente questa funzione permette di poter dialogare con hardware esterni per poter sfruttare potenzialità che possono rendere il nostro telefono nella gestione , molto simile ad un PC adottandone molte caratteristiche. In queste considerazioni puntualizzerò quali essenzialmente sono queste possibilità.

    Innanzitutto per poter utilizzare questa funzione è necessario l’uso di un cavetto che trasferisca le informazioni da un hardware esterno al nostro terminale e viceversa. Vedremo che in realtà ci può essere la necessità di utilizzare anche un cavo per il trasferimento diverso ( il cosiddetto cavo OTG ad Y ) Fondamentalmente un cavo OTG è formato da un cavetto alle cui estremità vi sia da una parte una micro USB di tipo maschio da inserire nella porta di alimentazione del nostro terminale e dall’altra una porta USB di tipo femmina in cui inserire l’USB maschio dell’hardware con cui vogliamo dialogare. Di seguito le immagini di un cavo semplice OTG a due vie e di un cavo OTG ad Y a tre vie.



    Esistono inoltre in commercio comodissime chiavette OTG multiporte come quella riportata in figura sotto :




    Ovviamente non solo è necessario l’uso di un cavo o di una chiavetta OTG per dialogare tra il nostro telefono e un hardware esterno ma questa non è la sola condizione sufficiente infatti ovviamente è indispensabile che il nostro terminale disponga di questa funzione. Verificarlo è abbastanza semplice , a parte una ricerca delle specifiche , che però a volte non riportano questo dato , la maniera migliore è far uso di un’app che possa verificare se il nostro telefono abbia questa funzione. L’app più semplice è sicuramente Easy OTG Checker che, una volta installata chiederà di connettere il device esterno e, a seconda se il telefono avrà questa funzione , lo rileverà o no.




    Ma veniamo finalmente a vedere quali possibili usi possono essere fatti con il nostro terminale utilizzando l’OTG.

    1) Utilizzare memorie esterne per immagazzinare e scambiare dati con il nostro terminale.


    Avremo la possibilità di estendere la capacità di immagazzinamento dati del nostro telefono praticamente in maniera illimitata . Negli screenshots riportati sotto mostro come addirittura si possa non solo utilizzare chiavette USB come memorie aggiuntive ( ma che al momento al massimo possono arrivare ad una capacità di 256GB ed ad un costo relativamente elevato ) ma anche addirittura hard disk esterni di qualsiasi capacità ( nell’esempio riportato sotto ho fatto uso di un H/D esterno di 2TB che ho diviso in due partizioni destinandone una addirittura di 1TB all’uso per il mio telefono ). Maggiori dettagli su come utilizzare questa possibilità sono riportati nella mia guida quì : https://www.androidiani.com/forum/an...a-massima.html.
    E' inoltre possibile sempre facendo uso di un cavo OTG ad Y utilizzare un H/D formattato in modalità NTFS . Quì la guida :
    https://www.androidiani.com/forum/an...mato-ntfs.html







    2) Utilizzare una stampante esterna dotata di USB per la stampa dei nostri documenti immagazzinati nel nostro telefono.


    Potremmo avere necessità di stampare i documenti che abbiamo nel nostro terminale e per farlo tutto quello di cui avremo necessità sarà soltanto la disponibilità di una stampante con un ingresso USB ( moltissime stampanti oramai hanno la caratteristica di avere questa possibilità ) . Anche qui basterà installare semplicemente un’app che in pochi passi ci condurrà a dialogare con la nostra stampante. Quest’ottima app è PrinterShare che oltre a darci la possibilità di scegliere le modalità di stampa che preferiamo ( Cloud, wifi, bluetooth , LAN e USB ) avrà un menù che ci permetterà di scegliere cosa desideriamo stampare.






    3) Utilizzare una tastiera esterna o un mouse dotati di attacco USB .





    Potrebbe capitare di dover utilizzare una tastiera esterna o un mouse qualora volessimo scrivere un documento lungo da inviare attraverso telefono e magari il tastierino del nostro device risulta troppo difficoltoso per questo. Anche qui basterà collegare la nostra tastiera o il nostro mouse usb e potremo tranquillamente usufruire delle loro caratteristiche.





    4) Utilizzo di chiavette internet



    Anche qui potremmo sfruttare l’uso di questa possibilità qualora ad esempio dovessimo aver terminato la quantità a disposizione dei nostri GB forniti dal nostro operatore e avessimo necessità di doverci connettere. Anche qui l’utilizzo della chiavetta internet sarà prezioso e il suo funzionamento estremamente intuitivo.



    5) Utilizzo come power bank


    Potremo inoltre , volendo , utilizzare la funzione OTG come strumento di ricarica della nostra batteria , in caso di necessità , collegando il nostro cavetto OTG con un altro terminale attraverso il suo cavo di ricarica . in questa maniera potremo sfruttare la batteria dell' altro terminale per ricaricare il nostro telefono. ( Fare attenzione quale dei due telefoni viene ricaricato e, in caso , cambiare l'ordine dei cavi ).



    In generale potremo quindi utilizzare attraverso la funzione OTG tutti quegli hardware che ricevono i comandi attraverso USB , dai Joystick , ai collegamenti con le nostre macchine fotografiche digitali , da microfoni esterni a cuffie e microfoni attraverso adattatori facilmente reperibili in rete . Insomma l’uso dell’OTG ci aprirà tutta una serie di possibilità e , praticamente, farà diventare il nostro smartphone molto, molto simile ad un PC come potenzialità di impiego.
    Ultima modifica di Stahl; 26-11-16 alle 07:06
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Stahl per il post:

    AleBerlo (25-07-16),Bartali66 (26-11-16),blu7 (28-11-17),bocao (25-06-16),Gege98 (27-06-16),giulio1893 (17-05-17),lukone65 (25-11-16),Ouragan66 (30-11-16)

  3.  
  4. #2
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Riservato per usi futuri
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    Bartali66 (25-06-16)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Bartali66


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    6,517

    Ringraziamenti
    9,509
    Ringraziato 1,295 volte in 1,056 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro....

  7. #4
    Senior Droid L'avatar di Woody70


    Registrato dal
    Apr 2016
    Località
    Verbania
    Messaggi
    382
    Smartphone
    Leagoo elite 5

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 50 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Grande stahl...
    Io per esempio lo uso spesso collegandolo, previa installazione di helicom remote (app per la gestione delle reflex) alle mie reflex. Così facendo ho la possibilità di intervenire su qualsiasi parametro. Comodo specialmente quando devo fare riprese in posizioni particolari. L'altro vantaggio è che così posso salvare direttamente le foto sulla memoria del telefono facendo fin da subito una sorta di backup...

    Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di bocao


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    806
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    490
    Ringraziato 267 volte in 199 Posts
    Predefinito

    Che dire ottimo e ben spiegato l'utilizzo complimenti.
    Molto tempo ho fatto un articolo in merito alla costruzione di un otg quando ancora non se ne trovavano in giro
    Ultima modifica di bocao; 25-06-16 alle 17:48

  9. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,295

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    @Stahl chiaro e preciso come sempre..... se possibile aggiungerei cosa succede quando si decide di impostare la memoria OTG come disco di scrittura predefinito, e le eventuali differenze che si hanno, se ce ne sono, con questa opzione attiva tra le varie versioni di Android. È solo un suggerimento vedi tu se ritieni che sia utile.

    Inviato usando Androidiani App
    Ultima modifica di complicazio; 25-06-16 alle 18:24

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    237

    Ringraziamenti
    82
    Ringraziato 34 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Scusate la mia ignoranza in materia ma avevo letto da qualche parte che la funzione OTG da anche la possibilità di usare il telefono come power bank. Se fosse così che tipo di cavo di deve usare?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di bocao


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    806
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    490
    Ringraziato 267 volte in 199 Posts
    Predefinito

    Osservazione che avevo scritto anche io @complicazio ma Stahl mi ha detto che questa spiegazione l'ha fatta in base al' utilizzo di Vernee Thor e quindi l'ho rimossa.. rimane un osservazione giustissima che non molti sapranno

  12. Il seguente Utente ha ringraziato bocao per il post:

    complicazio (25-06-16)

  13. #9
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    @Stahl chiaro e preciso come sempre..... se possibile aggiungerei cosa succede quando si decide di impostare la memoria OTG come disco di scrittura predefinito, e le eventuali differenze che si hanno, se ce ne sono, con questa opzione attiva tra le varie versioni di Android. È solo un suggerimento vedi tu se ritieni che sia utile.

    Inviato usando Androidiani App
    Ci avevo pensato , a frenarmi è stato il fatto che probabilmete facendo in questa maniera avrebbe formattato o la chiavetta usb o l'H/D in formato Ext4 da cui poi sarebbe stato difficile uscire o riformattare ( ad esempio non so se 1TB sarebbe stato riformattato in FAT32 ) così come era stato possibile far leggere 1TB formattando con FAT32 Format.
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    Bartali66 (26-11-16)

  15. #10
    Senior Droid L'avatar di bocao


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    806
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    490
    Ringraziato 267 volte in 199 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da starmau Visualizza il messaggio
    Scusate la mia ignoranza in materia ma avevo letto da qualche parte che la funzione OTG da anche la possibilità di usare il telefono come power bank. Se fosse così che tipo di cavo di deve usare?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Non tutti i device anzi sono pochissimi possono farlo,quelli che naturalmente hanno super batterie (5000 mA) se non ricordo male c'era un thl e oukitel
    Quote Originariamente inviato da Stahl Visualizza il messaggio
    Ci avevo pensato , a frenarmi è stato il fatto che probabilmete facendo in questa maniera avrebbe formattato o la chiavetta usb o l'H/D in formato Ext4 da cui poi sarebbe stato difficile uscire o riformattare ( ad esempio non so se 1TB sarebbe stato riformattato in FAT32 ) così come era stato possibile far leggere 1TB formattando con FAT32 Format.
    Visto Sthal complicazio si riferisce a quello che dicevo pure io,e cioè in base e a prescindere del device aggiungerei le diversità di come viene gestito l'uso dell'otg..es con LG v10 inserendo la chiavetta tranquillamente posso interagire con i file e quindi spostarli o trasferirli tranquillamente con il suo file manager con altri dispositivi questo non accade soprattutto con Marshmallow
    Ultima modifica di bocao; 25-06-16 alle 18:43

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy