CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[GUIDA] Come ridurre consumo batteria WhatsApp

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    [GUIDA] Come ridurre consumo batteria WhatsApp

    Piccolo trucchetto riguardo WhatsApp, in particolare per Device Huawei/Honor con Lollipop e Marshmallow senza root. Potrebbe non funzionare su alcune Rom di altri brand magari senza root, quindi fare delle prove. Per esempio: su Android 4.2 stock con root tramite un modulo di Xposed funziona tutto alla perfezione. Ma di seguito andiamo al sodo:

    - Ho notato che, su Marshmallow e non solo, ultimamente WhatsApp anche quando è chiusa e non riceve notifiche, consuma molta batteria. In particolare consuma molta batteria a "schermo spento" attivando spesso il sistema, risvegliando spesso il sistema causando molti "Wakelock". Da quando ho installato Marshmallow a schermo spento c'era un consumo anomalo, non riuscivo a capire quale applicazione era causa di questo consumo anomalo non avendo il root. Alla faccia di "Doze e App-Standby" ho pensato. Anche se il consumo anomalo a schermo spento c'era anche su Lollipop a dire il vero, ma inferiore rispetto a Marshmallow.

    Allora non contento, armato di pazienza ho fatto delle prove. Fin quando ho adottato il metodo precedentemente applicato su "Tapatalk", mi spiego:
    - Su Huawei è possibile disattivare "Attivazione sistema" delle applicazioni che consumano più batteria segnalate dal sistema "Gestione telefono" di Huawei. Infatti come si vede dal seguente screenshot ho disattivato "Attivazione sistema" di WhatsApp.

    Spoiler:


    Come per incanto WhatsApp ha smesso di consumare batteria sia schermo spento e sia quando non viene utilizzata. Il sistema non viene più attivato e risvegliato di continuo, di conseguenza ora va in "Deep Sleep" e la percentuale di batteria non cala vistosamente come prima a schermo spento. WhatsApp non crea più "Wakelock".

    Non solo, come da seguente screenshot su Marshmallow anche non consentendo a WhatsApp "Ignora ottimizzazioni batteria" ricevo ugualmente le notifiche anche a schermo spento.

    Spoiler:


    Tutto funziona come prima su WhatsApp dopo la disattivazione di "Attivazione sistema", compreso i backup locali delle chat. L'unica cosa non verificata è il backup di "Google Drive" dal momento che, mai usato.

    Non vi resta che fare delle prove ☺

    Ciao.



    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Titolo editato.

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. Il seguente Utente ha ringraziato NiloGlock per il post:


  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Valenza
    Messaggi
    63
    Smartphone
    Samsung Galaxy A53 5G

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Per i Samsung come si fa questo trucchetto?

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Ilary20


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    2,333

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 465 volte in 364 Posts
    Predefinito

    Per altri device con Root o senza, c'è una guida? Io uso Greenyfi, ma sembra consumare lo stesso.

    Inviato dal mio SM-N910F usando Androidiani App

  7. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ciao ragazzi, per spiegare meglio come funziona, inizio da quanto segue:
    - come scritto all'inizio del primo post del Thread, Huawei/Honor ha integrato la funzione/opzione che consente di attivare/disattivare "Attivazione sistema" delle singole applicazioni che consumano più batteria mantenendo attivo il sistema a schermo spento. Praticamente si tratta della stessa funzione presente su "App Ops" oppure "Privacy Guard" della CyanogenMod che, consentono di disattivare "risveglia" e "tieni sveglio" oppure "mantieni attivo" sulle singole applicazioni utente oppure di sistema.

    Detto questo, @TeoValenza deve supportarlo la Rom stock o custom che sia, oppure il brand deve rendere possibile questa funzione/opzione come nel caso di Huawei/Honor senza root etc.

    Oppure @Ilary20 bisogna ricorrere tramite root a Xposed e qualche modulo che ora non ricordo il nome dopo averne provati tanti, io nel mio vecchio Device con Android 4.2 avevo utilizzato prima il modulo "Amplify Donate" per disattivare totalmente il risveglio di WhatsApp, ma poi ho rimosso "Amplify perché adesso con "Greenify Donate" e Xposed posso ibernare WhatsApp e le notifiche arrivavano ugualmente su Android 4.2. WhatsApp essendo ibernato con Greenify "non risveglia il sistema a schermo spento" ma sarà il sistema o meglio il "Google Play Services" tramite il "GCM Push" a risvegliare dall'ibernazione WhatsApp quando arriva un nuovo messaggio. Questo su Android 4.2 con root. Quindi, quando WhatsApp è ibernata con Greenify non causa "Wakelock" anche perché se WhatsApp viene risvegliata a schermo spento dall'arrivo di un nuovo messaggio sarà Greenify a ibernare di nuovo WhatsApp dopo un minuto se non erro. Però va detta una cosa molto importante su Greenify: se in un'ora arrivano decine di messaggi su WhatsApp a schermo spento, allora WhatsApp sarà "quasi sempre attiva" e, a mio avviso, ci sarà un consumo maggiore di batteria dovuto non solo a WhatsApp causa messaggi che la risvegliano di continuo ma, ci sarà un consumo maggiore di batteria dovuto anche al fatto che Greenify ogni volta deve ibernare di nuovo WhatsApp dopo la ricezione dei messaggi che la risvegliano. Greenify su WhatsApp va bene solo nel caso si ricevono pochi messaggi ogni ora, altrimenti meglio usare "Amplify" (oppure altri moduli) per disattivare totalmente il risveglio di WhatsApp etc.

    Ciao.

    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Ilary20 (31-01-17)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao a tutti.
    Sapete dirmi con Oneplus 3T come ottimizzare whatapp che fra tutte le voci arriva al 22-25% di consumo in un ciclo di ricarica?

    Eppure lo uso, ma non così come sembra...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy