CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Dubbi Rubrica/Contatti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Dubbi Rubrica/Contatti

    Buongiorno.
    Ho dei dubbi sull'oggetto che tra poco chiarirò. Il fatto è che ho letto almeno una ventina di thread sull'argomento ma ora ho le idee ancora più confuse di prima (non nego che possa essere io un po' duro di comprendonio). Il fatto è che non trovo la risposta a domande molto specifiche e spesso nelle risposte non si esplicitano diverse informazioni precise. Pertanto scusatemi se chiedo cose banali (uso da pochissimo uno smartphone android).
    Ecco i dubbi:
    1) i contatti che stanno sulla SIM (o sulla memoria del telefono) fanno parte della sincronizzazione con l'account Google? Se la risposta è SI perché non li vedo in Contatti Google? Se la risposta è NO, allora cosa significa la spunta nella sincronizzazione dei contatti nell'account Google sul telefono? Quali contatti (ovvero archiviati dove, di che fonte) sono sincronizzati sull'account Google?
    2) continuo a leggere che, nel caso di nuovo dispositivo o di perdita della rubrica SIM (o quella in memoria), c'è il ripristino automatico della rubrica. Ma questo significa che il risultato effettivo della sincronizzazione di cui al punto 1 si esplica solo in questi casi (ripristino)?
    3) poi leggo continuamente di esportazione della rubrica SIM o memoria telefono in contatti Goole/Gmail (per sicurezza) e qui la confusione si raddoppia. Ma allora significa (vedi punto 1) che non è la rubrica SIM/memoria a essere sincronizzata ma la sua esportazione in contatti Google?
    4) se la risposta alla domanda 3 è SI, ciò comporta che ogni tanto occorre aggiornare l'esportazione della rubrica SIM/memoria in contatti Google, atteso che la posizione predefinita sul telefono è SIM (oppure, in altri casi, memoria telefono)? Oppure si può impostare un automatismo?

    Voi che siete estremamente competenti nel mondo Android/Google mi date delle risposte precise alle domande sopra?
    Vi ringrazio.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Mi sono arrangiato da solo, provando.
    Per i miei gusti se descrivessi in pubblico questa materia, sarei molto più didascalico e preciso di quanto vado leggendo, si danno per scontati molti elementi.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di S4rr4cino


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    1,448
    Smartphone
    Htc; Sam. S, S2, S4, Nt3, Op3t

    Ringraziamenti
    463
    Ringraziato 307 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Per quanto riguarda la rubrica siete in tanti ad andare in confusione, questo perché ancora non la immaginate come un archivio multimediale.
    I contatti non vanno più salvati sulla SIM ormai è una tecnologia superata/arretrata, per superare l'ostacolo ci ha subito pensato San Google.
    Quando si accende un nuovo telefono la prima cosa da fare è creare una nuova mail o accedere ad una mail di Gmail, e questa per me deve diventare la tua carta d'identità digitale, te la devi tenere cara cara, perché intorno a questa mail ruoteranno tutti i servizi Google (contatti, foto, ecc). Solo all'inizio può sembrare difficile spostare i contatti dalla SIM all'account ma poi tutto il resto è semplice. Naturalmente quando inserirai un nuovo numero dovrai farlo su l'account di Google, la sincronizzazione dovrà essere attiva per permettere la copia sul server e in caso di rottura del telefono sarà sufficiente fare l'accesso alla mail dal nuovo smartphone e si ripristinano in automatico i contatti. Poi con il tempo capirai tutto... Ciao


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. Il seguente Utente ha ringraziato S4rr4cino per il post:

    complicazio (21-08-17)

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,281

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sistoiv Visualizza il messaggio
    Buongiorno.
    Ho dei dubbi sull'oggetto che tra poco chiarirò. Il fatto è che ho letto almeno una ventina di thread sull'argomento ma ora ho le idee ancora più confuse di prima (non nego che possa essere io un po' duro di comprendonio). Il fatto è che non trovo la risposta a domande molto specifiche e spesso nelle risposte non si esplicitano diverse informazioni precise. Pertanto scusatemi se chiedo cose banali (uso da pochissimo uno smartphone android).
    Ecco i dubbi:
    1) i contatti che stanno sulla SIM (o sulla memoria del telefono) fanno parte della sincronizzazione con l'account Google? Se la risposta è SI perché non li vedo in Contatti Google? Se la risposta è NO, allora cosa significa la spunta nella sincronizzazione dei contatti nell'account Google sul telefono? Quali contatti (ovvero archiviati dove, di che fonte) sono sincronizzati sull'account Google?
    2) continuo a leggere che, nel caso di nuovo dispositivo o di perdita della rubrica SIM (o quella in memoria), c'è il ripristino automatico della rubrica. Ma questo significa che il risultato effettivo della sincronizzazione di cui al punto 1 si esplica solo in questi casi (ripristino)?
    3) poi leggo continuamente di esportazione della rubrica SIM o memoria telefono in contatti Goole/Gmail (per sicurezza) e qui la confusione si raddoppia. Ma allora significa (vedi punto 1) che non è la rubrica SIM/memoria a essere sincronizzata ma la sua esportazione in contatti Google?
    4) se la risposta alla domanda 3 è SI, ciò comporta che ogni tanto occorre aggiornare l'esportazione della rubrica SIM/memoria in contatti Google, atteso che la posizione predefinita sul telefono è SIM (oppure, in altri casi, memoria telefono)? Oppure si può impostare un automatismo?

    Voi che siete estremamente competenti nel mondo Android/Google mi date delle risposte precise alle domande sopra?
    Vi ringrazio.
    1- NO, la sincronizzazione dei contatti Google (per il seguito chiamiamolo G) come dice il nome sincronizza in maniera bilaterale i contatti salvati nell'account G sul telefono e sui server Google; in soldoni se dal telefono elimini/aggiungi un contatto dall'account G questo viene eliminato/aggiunto anche nel tuo archivio digitale G.

    2- NO, per i motivi detti sopra. In caso di smarrimento di telefono e/o sim se hai i contatti salvati su G non devi fare altro che ripristinarli inserendo il tuo account G sul device e attivare la sincronizzazione dei contatti, come già scritto correttamente da @S4rr4cino.

    3- una volta che esporti i tuoi contatti dalla sim/telefono all'account G (lo fai una volta sola) naturalmente sincronizzi quelli e dovrai ogni volta che aggiungi un contatto salvarlo su G altrimenti il tutto non serve a nulla. Ti devi dimenticare di sim e telefono per i contatti.

    Oltretutto su G puoi salvare per ogni contatto molte più informazioni rispetto alla sim.

    4- naturalmente devi impostare come predefinita la visualizzazione dei contatti G e poi non ti devi più preoccupare di niente, ogni volta che modifichi qualcosa si sincronizza in automatico col server.

    Spero di averti chiarito un pò le idee.
    Ultima modifica di complicazio; 21-08-17 alle 19:17

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Vi ringrazio.
    Però, per lavoro devo consultare decine di guide e manuali di software per calcolare strutture in c.a.: non dico di un menù, ma per singolo comando/operazione ci sono almeno 10 pagine, è impossibile avere qualsiasi dubbio quando si è terminata la lettura. Vi sfido, rimanendo entro i 10 minuti, a trovare uno straccio di guida su Android che descriva precisamente, dettagliatamente e inequivocabilmente quanto mi avete scritto ovvero quello che ho dovuto scoprire io dopo circa mezza giornata di tentativi.
    A stento si legge mezza pagina che comunque dà per scontato un mucchio di passaggi/precisazioni. Poi, sarò sicuramente antiquato ma so leggere se c'è qualcosa di dignitoso da consultare.
    Ciao.

  8. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,281

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Scusami ma non mi è chiaro se ora hai capito come funziona la sincronizzazione automatica della rubrica Google.

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Penso di si. Vediamo:
    1) I contatti memorizzati sulla rubrica sim/telefono non sono oggetto di sincronizzazione con quella dell’account google configurato sul telefono (né, tanto meno, sull’equivalente remota*)
    2) sono solo i contatti archiviati sulla rubrica dell’account google a essere sincronizzati sull’equivalente remota
    3) pertanto, la procedura per ottenere i contatti sull’account Google, è la seguente (assumo che questa sia vuota o che comunque non contenga i contatti del telefono)
    3.1) Si copia la rubrica dalla sim al telefono
    3.2) si esporta la rubrica dal telefono e si forma un archivio vcf. Lo si archivia dove si crede (telefono, cloud, unità flash). L'esportazione in vcf potrebbe essere anche direttamente dalla rubrica sim
    3.3) si importa il detto file su contatti in remoto
    3.4) si esegue l’operazione di sincronizzazione dell’account google sul telefono (manualmente in modo che l’operazione sia immediata)
    4) ora la rubrica account google sul telefono sarà popolata dai contatti copiati rif. 3.1
    5) se viene impostata come predefinita sul telefono la rubrica contatti account google ogni modifica su questa si rifletterà (dopo sincronizzazione) su quella remota
    6) se si lascia quella sim (o telefono) occorrerà di tanto in tanto eseguire le operazioni 3 o meglio esportare da sim (o telefono) direttamente sull’account google collegato (ovvero quello configurato sul telefono)
    Ho riepilogato correttamente?

    *definisco remoto l’archivio contatti dell’account Google consultabile via browser o app
    NOTA BENE
    L’archivio “starred in Android” (lett. stellato in Android) che si trova sul telefono è il sotto archivio di contatti formato dai “contatti speciali” ovvero quelli in cui si è apposta la stella (comando in alto a destra) utilizzando la rubrica Google da remoto (o, che è la stessa cosa, in Gmail versione web)

  10. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,281

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sistoiv Visualizza il messaggio
    Penso di si. Vediamo:
    1) I contatti memorizzati sulla rubrica sim/telefono non sono oggetto di sincronizzazione con quella dell’account google configurato sul telefono (né, tanto meno, sull’equivalente remota*)
    2) sono solo i contatti archiviati sulla rubrica dell’account google a essere sincronizzati sull’equivalente remota
    3) pertanto, la procedura per ottenere i contatti sull’account Google, è la seguente (assumo che questa sia vuota o che comunque non contenga i contatti del telefono)
    3.1) Si copia la rubrica dalla sim al telefono
    3.2) si esporta la rubrica dal telefono e si forma un archivio vcf. Lo si archivia dove si crede (telefono, cloud, unità flash). L'esportazione in vcf potrebbe essere anche direttamente dalla rubrica sim
    3.3) si importa il detto file su contatti in remoto
    3.4) si esegue l’operazione di sincronizzazione dell’account google sul telefono (manualmente in modo che l’operazione sia immediata)
    4) ora la rubrica account google sul telefono sarà popolata dai contatti copiati rif. 3.1
    5) se viene impostata come predefinita sul telefono la rubrica contatti account google ogni modifica su questa si rifletterà (dopo sincronizzazione) su quella remota
    6) se si lascia quella sim (o telefono) occorrerà di tanto in tanto eseguire le operazioni 3 o meglio esportare da sim (o telefono) direttamente sull’account google collegato (ovvero quello configurato sul telefono)
    Ho riepilogato correttamente?

    *definisco remoto l’archivio contatti dell’account Google consultabile via browser o app
    NOTA BENE
    L’archivio “starred in Android” (lett. stellato in Android) che si trova sul telefono è il sotto archivio di contatti formato dai “contatti speciali” ovvero quelli in cui si è apposta la stella (comando in alto a destra) utilizzando la rubrica Google da remoto (o, che è la stessa cosa, in Gmail versione web)
    Una volta che hai importato i contatti su Google non ha molto senso salvarli nuovamente sulla sim o memoria interna, facendo così può capitare che qualcuno lo perdi per strada.

    PS: se qualcuno con le sue risposte ti aiuta per ringraziare c'è il tasto thanks 👍

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di S4rr4cino


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    1,448
    Smartphone
    Htc; Sam. S, S2, S4, Nt3, Op3t

    Ringraziamenti
    463
    Ringraziato 307 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Confermo. Dopo aver esportato tutti i numero sull'archivio di Google, non ha più senso tenere i numeri nella SIM ti consiglio di cancellarli, in modo che se successivamente trovi un contatto sulla SIM questo va esportato nell'archivio remoto.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy