CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Recuperare scheda SD usata come memoria interna - impossibile formattare

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di overkill22


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    248

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Recuperare scheda SD usata come memoria interna - impossibile formattare

    Ho usato una SD da 64gb formattandola come memoria interna del telefono. Dopo qualche mese, per qualche motivo (probabilmente un file corrotto), la scheda sd ha smesso di funzionare e android ha impostato la scheda come read-only. Sia da telefono che da computer non riesco a formattarla in nessun modo.
    Da linux usando gparted, vedo che la scheda ha due partizioni:
    1) android_meta - file system: exfat - 16Mb - ha il simbolo di un lucchetto di fianco
    2) android_expand - file system: unknown - 59Gb

    Ho gia avuto questo problema in passato ed alla fine ho buttato la scheda, non voglio fare la stessa cosa ora visto che mi sembra assurdo dover buttare schede sd ogni due mesi (senza contare tutti i dati ed il tempo persi).

    Ho provato anche a cambiare i permessi della scheda con

    codice:
    sudo chmod -R 777 /dev/sdb1
    ma non ha funzionato. L'altra volta avevo anche usato il comando dd senza peró nessun risultato positivo.

    Come posso risolvere?

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di aldinik


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    160

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Purtroppo, si vede che sarà corrotta a livello hardware. Ho il tuo stesso problema con una samsung evo da 32 Gb, che avevo inserita in un motoG 2014 come memoria interna, ad un certo punto ho notato che la galleria del telefono era vuota..ma come avevo circa 20 giga tra foto ed altro...nulla, nulla più all'interno.
    Ora non riesco a formattarla in nessun modo, ho provato di tutto anche con la distro live di gparted, avvia e porta a termine le operazioni ( sia di partizionamento che di formattazione ) ma la scheda rimane sempre con un filesystem sconosciuto ( mi pare tipo raw ).
    e suddivisa in due partizioni:
    1) android_meta 16Mb
    2) android_expand - file system: unknown - 29,8 Giga

  4. #3
    Androidiano L'avatar di overkill22


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    248

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aldinik Visualizza il messaggio
    Purtroppo, si vede che sarà corrotta a livello hardware. Ho il tuo stesso problema con una samsung evo da 32 Gb, che avevo inserita in un motoG 2014 come memoria interna, ad un certo punto ho notato che la galleria del telefono era vuota..ma come avevo circa 20 giga tra foto ed altro...nulla, nulla più all'interno.
    Ora non riesco a formattarla in nessun modo, ho provato di tutto anche con la distro live di gparted, avvia e porta a termine le operazioni ( sia di partizionamento che di formattazione ) ma la scheda rimane sempre con un filesystem sconosciuto ( mi pare tipo raw ).
    e suddivisa in due partizioni:
    1) android_meta 16Mb
    2) android_expand - file system: unknown - 29,8 Giga
    Esattamente quello che é successo a me. Ho trovato che con un lettore di schede ad hoc, si potrebbe provare a riprogrammare la scheda. link: https://github.com/Nephiel/sdlocker-tiny

    Sembra che usare la scheda criptata la corrompa in tempo zero.


    SANDISK: mi si sono corrotte 2 schede Sandisk in questo modo (32 e 64 GB). Ho contattato il customer care una volta l'internazionale, la seconda l'italiano, entrambi gentilissimi, dopo qualche email ha provveduto a inviarmi schede SD nuove in cambio di quelle corrotte (consegnate distrutte). Le spese di spedizione se le sono accollate loro.

    SAMSUNG: una sola scheda da 8 GB corrotta, contattato il customer service il quale ha acconsentito al rimpiazzo della scheda SD solo se l'avessi rispedita in Olanda (o Norvegia) a mie spede (circa 10 euro). Ho lasciato perdere visto che nuova costa meno di 8 euro.

    Morale: Sandisk ottimo customer service. Samsung no.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy