CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Esperienza con caricabatterie e cavi USB-C

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    353

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Esperienza con caricabatterie e cavi USB-C

    Premetto che sono in possesso di un cellulare Elephone P9000 e quindi con presa di ricarica USB-C e fast charge.
    Leggendo in rete mi sono appassionato e ho voluto approfondire, in pratica, la questione della qualita' dei cavi USB-C per la carica del cellulare.
    Ho provato sia caricabatterie di infima qualita' con cavi sempre di infima qualita' e poi sono passato a quelli di buona qualita'.
    Le differenze sono state eclatanti. Non credevo che la semplice sostituzione di un cavo potesse dare tanti benefici sui tempi di carica.
    Provando il caricabatterie originale Elephone con il cavetto in dotazione non riuscivo mai a scendere sotto le 3 ore di tempo di carica, anzi, negli ultimi tempi i tempi si erano ulteriormente allungati. Provati successivamente altri due cavetti economici e un'altro caricabatterie, con gli stessi risultati.
    Ho seguito quindi il consiglio di un amico e ho acquistato su Amazon un caricabatterie della Auckey e un cavo della stessa marca, intrecciato in nylon della lunghezza di un metro, spendendo in totale una ventina di euro. Non metto i link per non fare pubblicita' ma sono facilmente localizzabili sul sito.
    Ebbene, la carica e' scesa immediatamente al di sotto dell'ora e mezza.
    Ho poi sostituito il solo caricabatterie con quello originale, mantenendo sempre il cavo USB-C della Auckey e il tempo di carica si e' allungato solo di una decina di minuti.
    La conclusione che ho tratto e' che il solo cavo USB-C riveste un'importanza primaria, ancora di piu' del caricabatterie.
    Le stesse differenze non le avevo mai notate, pur facendo le stesse prove con il "vecchio" sistema mini USB che avevo nei precedenti cellulari.
    Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni su questo argomento e sapere se anche voi avete fatto questo tipo di prove
    Ultima modifica di pat0691; 04-07-18 alle 15:11

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    41
    Smartphone
    S3,Galaxy Tab 7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    @pat0691:Ciao,la marca da te citata è , immagino aukey.
    Il discorso dei cavi economici è una cosa nota ma sottovalutata da chi non ha nozioni di elettrotecnica ed elettronica, infatti per portare la corrente necessaria servono dei cavi di sezione adeguata,(non diametro), naturalmente quello che conta è il rame.
    Allungando il cavo bisogna aumentare la sezione, le varie tipologie di USB hanno delle specifiche che definiscono le lunghezze e le correnti erogate (la tensione è sempre di 5 volts).
    Poi ci sono dentro agli smartphone i circuiti di controllo e gestione della ricarica che assorbono e di conseguenza forniscono alla batteria il massimo possibile in ogni momento , senza sovraccaricare e surriscaldare la batteria stessa,ne consegue che un cavo costruito con filo di rame sottile, oppure troppo lungo,o con contatti scadenti, in combinazione con un caricabatteria non in grado di erogare la giusta corrente, allungheranno i tempi di ricarica, rispetto alla massima velocità possibile.
    Il consiglio è di utilizzare caricabatteria e cavi originali,(strano che il tuo vada peggio)..le USB di tipo c ,mi pare vadano intorno a 3 ampere ,tutta la catena deve essere in grado di erogare questa corrente,con le versioni USB precedenti, il discorso è uguale ,ma essendo la corrente inferiore le differenze sono meno marcate , utilizzando componenti di bassa qualità.
    Ultima modifica di gpsambe; 04-07-18 alle 15:18

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gpsambe per il post:

    complicazio (04-07-18)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    353

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Hai ragione Gpsambe...la marca e' Auckey....corretto..mi sono sbagliato.
    Ok per quanto riguarda cio' che dici, ma non immaginavo che le differenze, nella pratica, fossero cosi' marcate.

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,281

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Ho da pochissimo un terminale con type C e a conferma dell'importanza del cavo di collegamento ho notato che risultava impossibile, causa continua disconnessione, collegare il telefono al PC usando un cavo micro USB con relativo adattatore, mentre nessun problema col cavo di ricarica originale.

    Inviato da Mi MIX 2
    Ultima modifica di complicazio; 04-07-18 alle 17:46

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    353

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Grazie anche per il tuo intervento....e' una prova che io non ho mai fatto, non collegando mai il cell al PC.

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    41
    Smartphone
    S3,Galaxy Tab 7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Si tratta comunque di due funzioni diverse,ok il passaggio dei dati richiede anch'esso un collegamento di buona qualità, ma la parte critica è il passaggio della corrente.Il mio precedente Nexus 5x caricava meno rapidamente del mio attuale mate 9 (Huawei), batteria da 2.8 amps.il primo,da 4 amps.il secondo, quindi anche la gestione interna della ricarica ha importanza.

    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy