CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[GUIDA]Rimuovere le applicazioni di sistema senza il Root

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    JuJu75
    Guest
    Predefinito

    [GUIDA]Rimuovere le applicazioni di sistema senza il Root

    Nè io nè il Forum Androidiani.com ci riterremo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio.


    Oggi vedremo come è possibile rimuovere le applicazioni di sistema dal nostro dispositivo senza che ci vengano richiesti i permessi di root.
    Le operazioni che si succederanno, potrebbero causare instabilità software al dispositivo, in quanto si tratta sempre di app di sistema. Perciò è bene che siate pienamente consapevoli di ciò che intendete fare. Vi consiglio inoltre di informarvi prima sull’effettiva possibilità di disinstallare determinate app.
    In ogni caso, effettuate sempre un backup preventivo dei dati più importanti.

    Per prima cosa vediamo come individuare l'app che vogliamo eliminare, o per meglio dire, il suo nome di installazione all'interno del dispositivo.
    Per fare questo utilizzeremo un'app chiamata App Inspector, scaricabile liberamente dal play Store.
    Una volta installata l'app, apriamola e vi ritroverete con la lista deelle applicazioni installate sul vostro dispositivo.
    Clicchiamo sull'app che vogliamo disinstallare e dalla schermata successiva ci ritroveremo delle informazioni. Quello che a noi serve sapere è Package Name.

    App Inspector:


    Una volta che abbiamo preso nota del nome del pacchetto, annotiamolo da qualche parte e passiamo alla preparazione vera e propria del procedimento.

    a) Procuriamoci la nostra cartella adb.

    b) Andiamo sul sito di Sviluppo di Google e scarichiamo il pacchetto platform-tools.

    c) Estraiamo la cartella in esso contenuto e rinominiamola in adb.
    Spostiamo la cartella adb nella partizione principale dell'Hard Disk, per esempio C:, in modo tale da ottenere il seguente percorso C:\adb.

    d) Abilitiamo il Debug USB al dispositivo. Per chi conoscesse la procedura, si deve andare in Impostazioni > Info sul dispositivo (o sul Telefono) ed effettuare 7 tap sulla scritta Build Version (o Number). Una volta che sarete diventati "Sviluppatori" tornate indietro e in Impostazioni vedrete che ci sarà una nuova voce Opzioni Sviluppatore.
    Entrate nella sezione Opzione Sviluppatori e cercate la voce Debug USB; abilitate la voce e confermate con OK.

    e) Fatto questo, collegate il dispositivo al pc. Un messaggio sul display potrebbe chiedervi se volete acconsentire al collegamento, cliccate OK.

    f) Aprite un prompt dei comandi (cmd) come Amministratore e digitate

    cd C:\adb

    adb shell

    Sul dispositivo apparirà un messaggio; confermate con OK e successivamente digitate

    pm list packages (se volete conoscere la lista dei pacchetti app installate sul vostro dispositivo)

    pm uninstall -k --user 0 com.xxx.xxx (se avete già il nome del pacchetto app che volete disinstallare andando a sostituirlo a com.xxx.xxx )

    Nel mio caso (guardando la figura sotto lo spoiler) il comando sarà

    pm uninstall -k --user 0 com.google.android.videos

    Vi ricordo di prestare sempre attenzione prima di eseguire questa, come qualsiasi guida presente sul Forum.

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato JuJu75 per il post:

    autop (08-09-18),complicazio (07-09-18),Gege98 (08-09-18),gianpassa (07-09-18),SunnyExplorer (07-09-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Ho testato QUESTA guida presa dalla community ufficiale Xiaomi diverso tempo fa e devo dire che funziona, non con tutte le applicazioni, però se non si vuole/può fare il root è una soluzione.

    In alternativa per rimuovere le sole Gapps si può usare il tool Google Debloater.

    EDIT del 12.04.2019

    Ultimamente su terminali Xiaomi ho testato con successo il tool XiaomiADBFasbootTools.
    Ultima modifica di complicazio; 30-04-19 alle 18:55

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    autop (08-09-18),Gege98 (08-09-18)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    live in the network
    Messaggi
    398
    Smartphone
    N8-N96-Note 3 Neo Jiayu S3 ad

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Sulla guida è richiesto lo sblocco del Bootloader e perciò ti faccio la seconda domanda: come posso fare per sbloccare il Bootloader c'è una guida che posso seguire?
    Jiayu S3 Advanced LL 5.1.1 RC5 installata tramite recovery

  7. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Angelo968 Visualizza il messaggio
    Sulla guida è richiesto lo sblocco del Bootloader e perciò ti faccio la seconda domanda: come posso fare per sbloccare il Bootloader c'è una guida che posso seguire?
    La trovi nel forum usando la funzione cerca.

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    live in the network
    Messaggi
    398
    Smartphone
    N8-N96-Note 3 Neo Jiayu S3 ad

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ho cercato, ma non c'è niente di specifico e/o di recente, si fa riferimento alle versioni con altro processore o altro modello.
    Jiayu S3 Advanced LL 5.1.1 RC5 installata tramite recovery

  9. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Angelo968 Visualizza il messaggio
    Ho cercato, ma non c'è niente di specifico e/o di recente, si fa riferimento alle versioni con altro processore o altro modello.
    La guida per lo sblocco del bootloader è unica.

  10. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Angelo968 Visualizza il messaggio
    Sulla guida è richiesto lo sblocco del Bootloader e perciò ti faccio la seconda domanda: come posso fare per sbloccare il Bootloader c'è una guida che posso seguire?
    Comunque per usare il tool che ti ho indicato sopra non serve sbloccare il bootloader.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    Angelo968 (12-05-19)

  12. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    live in the network
    Messaggi
    398
    Smartphone
    N8-N96-Note 3 Neo Jiayu S3 ad

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 26 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Scaricato, provato e funziona. Grazie.
    Jiayu S3 Advanced LL 5.1.1 RC5 installata tramite recovery

  13. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,265

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,285 volte in 4,371 Posts
    Predefinito

    Volevo precisare che con questa procedura si disinstallano le app di sistema solo per l'utente corrente ma l'applicazione rimarrà, completamente inattiva, nella partizione di sistema (diversamente da quello che succede con la disinstallazione tramite root). Il vantaggio è che lasciando la partizione di sistema intatta non si perderà la possibilità di effettuare gli aggiornamenti OTA però ovviamente non viene recuperato spazio nella partizione /system in quanto l'apk rimane dov'è.
    Questo è il motivo per il quale facendo un factory reset si possono annullare tutte le modifiche fatte con questa procedura.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy