CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Utilizzare la CNS con lettore smart card e cavo OTG

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Utilizzare la CNS con lettore smart card e cavo OTG

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

    Scrivo poiché vorrei condividere con voi la mia esperienza in oggetto.
    Prerequisiti:
    Accesso root;
    Smartphone con OTG funzionante;
    Lettore smart card usb;
    Linux deploy installato con busybox.

    Io ho un huawei p9lite L31, con elite rom ed elite kernel.

    Utilizzando l'emulatore Linux deploy, ho installato ubuntu 18.04 nello smartphone.
    A questo ho dato l'accesso alle periferiche usb collegate tramite otg.
    Ho collegato il lettore (OmniCard 3121).
    Installando nell'ubuntu, i pacchetti consigliati nella guida di regione Lombardia, dopo qualche comando di aggiornamento, sono riuscito a visualizzare la pagina con i referti medici e bolli auto (uno mi risulta da pagare ...)

    In seguito farò un tutorial. Intanto chiedo se qualcuno ha provato con qualche sistema più semplice, magari senza l'emulatore.

    Comunque funziona davvero bene!

    Un saluto

    Christian
    Ultima modifica di slaykristian; 05-12-19 alle 00:04

  2. Il seguente Utente ha ringraziato slaykristian per il post:

    complicazio (05-12-19)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Dunque,
    come promesso... essendo una funzione che uso spesso quella della CNS col pc di casa (Ubuntu), mi sarebbe tornata utile l'implementazione su android.
    Problema... con OTG funzionante, Android riconosce il lettore smart card OmniCard 3121, ma non interagisce con la CRS/CNS che viene inserita. Silenzio e deserto completo.

    Da fedele utente Linux ormai datato quale sono, scervellati che mi scervello, mi chiedo "ma se avessi la possibilità di usare linux nel telefono... mah... sarebbe tutto più comodo"...
    Ho in seguito scoperto che è possibile utilizzarlo, e la via da percorrere si chiama "Linux Deploy".
    Linux Deploy, è un simil-emulatore, nel senso che richiede uno spazio fisico di memoria-archiviazione da dedicare ad un'immagine di linux che viene messa in comunicazione con android tramite BusiBox che ne rende funzionanti i comandi.
    Quindi.

    Prerequisiti, come indicato:
    - accesso Root (non ho provato le versioni senza root. E' possibile avere linux deploy e busybox senza root);
    - OTG funzionante e relativo cavetto;
    - almeno 4 gb di memoria libera.

    Installiamo subito Linux Deploy che è disponibile su play store. Per la configurazione vi consiglio di usare questa guida. Comprensibile anche se in inglese.
    Sempre da PlayStore installate BusyBox. Va bene la versione Free.
    Installate anche VNC Viewer.

    Riavviate il telefono.
    Fate partire LinuxDeploy.
    Ora, prima di installare una distro Linux, nella configurazione scegliete:
    sotto BOOTSTRAP:
    "Distribuzione": Ubuntu
    "Architettura": arm64 (in automatico il sistema vi propone l'architettura del vostro processore. Un'architettura differente, non funzionerà)
    "Versione Distribuzione": bionic
    "Percorso di Installazione": scegliete una cartella della SD esterna
    ricordatevi la Password Utente (modificatela con una più semplice e segnatevela che servirà più avanti)
    sotto MOUNTS:
    flaggate "Enable"
    in "Punti di Montaggio", cliccate sul "+" in alto a destra e aggiungete /dev/bus/usb/ date ok e sempre click su "+" e aggiungete /mnt/media_rw/ e date ok
    sotto GUI:
    flaggate "Enable"
    in "Sottosistema grafico", selezionate VNC
    in "Ambiente desktop", selezionate LXDE
    in "Impostazioni GUI" modificate larghezza (1024) e Altezza (576) . Nel mio caso va bene, altrimenti, per schermi più grandi, provate con le impostazioni del link che vi avevo postato.

    Finita la configurazione da LinuxDeploy, potete, dalla sua schermata principale, cliccare su "Installa". Da questo momento state installando Ubuntu 18.04 sullo smartphone. Non toccate nulla e lasciatelo fare ci vuole qualche decina di minuti, anche se apparentemente sembra non procedere, lasciatelo stare fin quando l'ultima scritta sulla schermata sarà "deploy".

    Arrivati a questo punto, fate partire cliccando su "Start" l'ubuntu.
    Aprite VNC Viewer e come indirizzo dategli "localhost:5900". Dovrebbe chiedervi la password che avevate scelto durante la configurazione di Ubuntu in LinuxDeploy".
    Se tutto funziona, dovreste ora vedere il desktop del vostro Ubuntu.

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Spostiamoci completamente nella schermata Ubuntu di Linux Deploy.

    Aprire il terminale e digitare:

    codice:
    sudo apt-get install sudo apt-get install libacsccid1 pcscd opensc pcsc-tools openct libusb libccid libpcsclite-dev libusb-dev
    Ora aprite Firefox di Ubuntu e tappate sulle impostazioni, poi "Preferences"==>"Privacy&Security"==>"Security Devices..."==>"Load" e cercate il modulo "opensc-pkcs11.so" che si trova nella cartella "/usr/lib/aarch64-linux-gnu/".
    Selezionatelo e date "OK".
    N.B.: la cartella aarch64-linux-gnu, può essere differente a seconda dell'architettura che avete installato nella parte 1. Potrebbe essere i386-linux-gnu o x64-linux-gnu...

    Dopodichè, collegate allo smartphone il lettore Smart Card con l'OTG e insertite la CNS.

    Ora, su Ubuntu di LinuxDeploy, sempre aprendo il terminale, date il seguente comando:

    codice:
    sudo service pcscd start
    Aprite firefox in Linux Deploy e cercate la pagina di accesso ai portali per i quali volete usare CNS (Inps, Regione, Comune, ecc.), et voilà!



    Probabile che il comando:

    codice:
    sudo service pcscd start
    dobbiate sempre darlo ogni volta che scollegate e ricollegate il lettore al telefono.
    Ultima modifica di slaykristian; 09-12-19 alle 14:34

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Per installate Linux su Android senza root si può provare anche l'applicazione AndroNIx

    Un videotutorial per l'nstallazione a questo LINK.

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Per installate Linux su Android senza root si può provare anche l'applicazione AndroNIx

    Un videotutorial per l'nstallazione a questo LINK.
    Grazie, lo proverò! L'unica cosa è che siamo sicuri supporti il montaggio di periferiche collegate con OTG?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy