CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

ADB in WiFi (TCP/IP) - problemi di connessione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Question

    ADB in WiFi (TCP/IP) - problemi di connessione

    Ciao a tutti,
    vediamo se qualche smanettone sa come risolvere questo problema.
    Scrivo 2 versioni, quella corta e quella lunga

    Corta
    sto cercando di collegarmi con adb al mio cellulare honor tramite TCP/IP ma non si connette, l'unico modo in cui si connette (in tcp/ip) è avendo anche il cavo USB collegato, se lo scollego non si connette piu, se lo ricollego si riconnette di nuovo (sempre in tcp intendo)

    Lunga
    Sto provando a collegarmi con ADB al mio cellulare honor tramite TCP/IP però noto una cosa, funziona solo quando il cellulare è collegato via cavo USB.
    Intendo che collego il cavo usb, poi digito

    adb connect 192.168.1.110

    si connette con successo, se poi digito

    adb devices

    vedo 2 devices, il mio connesso via USB e sempre il mio connesso tramite TCP/IP

    allora mi dico, ottimo, scollego il cavo USB e rimango connesso in TCP/IP... scollego il cavo e ... niente il cellulare non è piu connesso in tcp, lo vedo con :

    adb devices

    mi esce ancora il nome del cellulare tramite tcp come lo vedevo prima, ma dice che è offline

    se provo

    adb connect 192.168.1.110

    mi da errore di connessione

    ricollego il cellulare con il cavo usb, ridò il comando

    adb connect 192.168.1.110

    e come per magia si connette.

    Capito il problema,
    riassumo, sembra quasi che appena scollego il cavo USB il daemon di adb che girava sul cellulare si stoppi e quindi non sia piu in grado di rispondere ai pacchetti che arrivano dalla mia macchina di sviluppo dove lancio il client adb.
    Poi come ricollego il cavo è come se il daemon partisse e fosse quindi in grado di nuovo di accettare connessioni tcp/ip

    Le domande sono:
    1. come faccio a vedere se il daemon sta girando o meno sul telefono?
    2. come potrei dire al cellulare di tenere sempre attivo il daemon senza chiuderlo (mia ipotesi) quando scollego il cavo?
    3. c'è un altro modo in cui IO posso lanciare a mano , magari con qualche app, il daemon senza collegare il cavo USB

    confido in voi

    P.S: tutti i vari tentativi tipo "adb kill-server seguito da adb tcpip 555 , con e senza cavo usb, prima e dopo, e poi rifai, e cambia i drivers , metti debug usb, togli debug, revoca autorizzazioni etc etc etc " li ho già provati tutti. Ormai mi è chiaro che il problema è solo 1, senza cavo usb inserito , il cellulare non risponde piu alle richieste di adb della macchina di sviluppo e per me è perchè il daemon probabilmente si chiude staccando il cavo

    grazie
    ciao

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DadoTC Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vediamo se qualche smanettone sa come risolvere questo problema.
    Scrivo 2 versioni, quella corta e quella lunga

    Corta
    sto cercando di collegarmi con adb al mio cellulare honor tramite TCP/IP ma non si connette, l'unico modo in cui si connette (in tcp/ip) è avendo anche il cavo USB collegato, se lo scollego non si connette piu, se lo ricollego si riconnette di nuovo (sempre in tcp intendo)

    Lunga
    Sto provando a collegarmi con ADB al mio cellulare honor tramite TCP/IP però noto una cosa, funziona solo quando il cellulare è collegato via cavo USB.
    Intendo che collego il cavo usb, poi digito

    adb connect 192.168.1.110

    si connette con successo, se poi digito

    adb devices

    vedo 2 devices, il mio connesso via USB e sempre il mio connesso tramite TCP/IP

    allora mi dico, ottimo, scollego il cavo USB e rimango connesso in TCP/IP... scollego il cavo e ... niente il cellulare non è piu connesso in tcp, lo vedo con :

    adb devices

    mi esce ancora il nome del cellulare tramite tcp come lo vedevo prima, ma dice che è offline

    se provo

    adb connect 192.168.1.110

    mi da errore di connessione

    ricollego il cellulare con il cavo usb, ridò il comando

    adb connect 192.168.1.110

    e come per magia si connette.

    Capito il problema,
    riassumo, sembra quasi che appena scollego il cavo USB il daemon di adb che girava sul cellulare si stoppi e quindi non sia piu in grado di rispondere ai pacchetti che arrivano dalla mia macchina di sviluppo dove lancio il client adb.
    Poi come ricollego il cavo è come se il daemon partisse e fosse quindi in grado di nuovo di accettare connessioni tcp/ip

    Le domande sono:
    1. come faccio a vedere se il daemon sta girando o meno sul telefono?
    2. come potrei dire al cellulare di tenere sempre attivo il daemon senza chiuderlo (mia ipotesi) quando scollego il cavo?
    3. c'è un altro modo in cui IO posso lanciare a mano , magari con qualche app, il daemon senza collegare il cavo USB

    confido in voi

    P.S: tutti i vari tentativi tipo "adb kill-server seguito da adb tcpip 555 , con e senza cavo usb, prima e dopo, e poi rifai, e cambia i drivers , metti debug usb, togli debug, revoca autorizzazioni etc etc etc " li ho già provati tutti. Ormai mi è chiaro che il problema è solo 1, senza cavo usb inserito , il cellulare non risponde piu alle richieste di adb della macchina di sviluppo e per me è perchè il daemon probabilmente si chiude staccando il cavo

    grazie
    ciao
    Col telefono collegato al PC prova ad abilitare adb via wifi sulla porta 5555 col comando

    codice:
     adb tcpip 5555
    Ora puoi sconnettere il cavo usb e dare il comando

    codice:
     adb connect 192.168.1.102:5555
    nel quale ovviamente devi sostituire all'indirizzo IP 192.168.1.102 quello del tuo terminale.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao complicazio, grazie per le indicazioni, ma come vedi nel mio PS in fondo al messaggio, ho già provato quei passaggi, purtroppo non sono serviti, quando stacco il cavo basta, il cellulare non risponde piu via rete

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DadoTC Visualizza il messaggio
    Ciao complicazio, grazie per le indicazioni, ma come vedi nel mio PS in fondo al messaggio, ho già provato quei passaggi, purtroppo non sono serviti, quando stacco il cavo basta, il cellulare non risponde piu via rete
    Prova a fare tutto da capo magari seguendo questa guida ben fatta https://turbolab.it/android-28/guida...via-wi-fi-1629

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Prova a fare tutto da capo magari seguendo questa guida ben fatta https://turbolab.it/android-28/guida...via-wi-fi-1629
    Grazie, la guida non è male spiega tutto passo passo, per sfortuna è proprio quello che faccio io , tranne che lui dice stacca il cavo e lancia sto comando che ti si connette, nel mio caso invece stacco il cavo, lancio il comando e non si connette , mi esce questo errore:

    cannot connect to 192.168.1.110:5555: Impossibile stabilire la connessione. Rifiuto persistente del computer di destinazione. (10061)
    A riprova del fatto che secondo me è prorio il daemon che si chiude oppure che non accetta piu connessioni, ho provato a fare la scansione delle porte aperte del cellurare, con e senza cavo usb. Bene, col cavo , dopo che digito adb tcpip 5555, risulta aperta la porta 5555. Appena tolgo il cavo, rilancio la scansione e la porta 5555 risulta chiusa
    Ultima modifica di DadoTC; 21-03-20 alle 19:27

  7. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DadoTC Visualizza il messaggio
    Grazie, la guida non è male spiega tutto passo passo, per sfortuna è proprio quello che faccio io , tranne che lui dice stacca il cavo e lancia sto comando che ti si connette, nel mio caso invece stacco il cavo, lancio il comando e non si connette , mi esce questo errore:



    A riprova del fatto che secondo me è prorio il daemon che si chiude oppure che non accetta piu connessioni, ho provato a fare la scansione delle porte aperte del cellurare, con e senza cavo usb. Bene, col cavo , dopo che digito adb tcpip 5555, risulta aperta la porta 5555. Appena tolgo il cavo, rilancio la scansione e la porta 5555 risulta chiusa
    Domanda stupida, sei sotto rete WiFi ovviamente?

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    all'inizio il mio smartphone era sotto wifi mentre il mio pc era cablato, ma sempre nella stessa rete (tutto fa capo allo stesso router, gli indirizzi sono nella stessa subnet e i 2 devices si "vedono"). Poi siccome mi è venuto il dubbio che tra rete cablata e wifi il router facesse qualche strano scherzo, ho inserito la chiavetta wifi usb nel pc e mi sono collegato in wifi pure con quello, ma non è cambiato niente.
    E comunque ho avuto la conferma che il wifi non c'entra niente quando ho provato a seguire gli stessi steps con un altro apparecchio Android, un tablet, e con quello funziona perfettamente, quando stacco il cavo USB non succede niente e la connessione tcp resta, quindi il problema è con il mio honor.
    Secondo me dipende dalla versione di android, che sull'honor è diversa da quella del tablet e il daemon adb si comporta in maniera diversa ma mi pare impossibile che si comporti cosi, non ha senso , ci deve essere un modo per farlo funzionare

  9. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,283

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Che versione Android ha il telefono?

    Hai il root?

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Che versione Android ha il telefono?

    Hai il root?

    Versione 8.1.0
    niente root

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy