CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Migliori modi e app per backup & restore di tutti i dati, impostazioni, applicazioni?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Migliori modi e app per backup & restore di tutti i dati, impostazioni, applicazioni?

    Salve a tutti,

    avendo perso recentemente il mio smartphone Android, mi si è ripresentata prepotentemente la necessità di essere preparati in tali casi.
    È vero, abbiamo quasi tutto in cloud ormai e spesso si tratta solo di reinstallare le app e reimpostare tutti i nostri settings preferiti.
    Detto ciò, 'quasi' tutto in cloud e, alcuni di noi, usano degli altri launcher e hanno magari widgets ed altre impostazioni che richiedono un certo tempo per essere reimpostate se bisogna partire da zero (impostazioni a cui magari si è arrivati in un anno di uso di uno smartphone o piu e che sono state aggiunte alla bisogna volta per volta, ma che fatto in una sola volta richiede tempo).
    Inoltre, vi sono file di configurazione che sarebbe bello riavere da subito, per esempio per non perdere accesso ad alcune applicazioni e dati particolarmente importanti.

    Mi sono messo un pò alla ricerca e fatto alcune prove, risultati non del tutto deludenti ma non soddisfacenti quanto vorrei.
    Ho un Redmi 8 al momento ed un più vecchio Redmi 4x come 'muletto' che sto resettando in continuazione per fare prove di restore.
    Usando Xiaomi cloud i risultati sono decenti anche se abbastanza lenti nel trasferimento, ma ok. Non si ripristinano proprio tutte le app e non capisco perchè alcune non compaiono a volte, ma possono essere problemi anche dati dal telefono abbastanza piu vecchio (anche se si aggiorna a MIUI 11 comunque) e al fatto che uso Evie come launcher e su cui baso la impostazione delle schermate, inclusi i widgets, che ricompaiono effettivamente nella sagoma e posizioni giuste, ma bisogna reimpostare le app, non so se mi spiego (Evie permette backup e restore via google drive di tutte le impostazione delle schermate e quindi anche di posizione delle icone e widgets).

    Quindi Xiaomi cloud fattibile ma non completamente soddisfacente.
    (si possono fare tentativi con Share Mi e Mi Mover, ma io in questo caso do per scontato che si è perso il telefono precedente, per cui non si può trasferire nulla direttamente dallo smartphone precedente).

    Con i servizi google io non sono riuscito a fare un vero restore, solo contatti ed alcuni altri dati, ma io vorrei poter riavere tutte le app e possibilmente relaitive configurazioni e dati.
    Mi dice che fa backup e io credo di aver selezionato di fare backup anche delle app ecc, ma non sono riuscito a trovre modo di fargli fare ripristino.

    So di app come Titanium back up, mi pare, ma necessitano root ed al momento non ho molta voglia di mettermi a smanettare e vorrei un sistema 'universale' che funzioni con tutti gli Andorid possibilmente, non sono un 'tifoso' dei brand, se domani mi stufo di Xiaomi non mi voglio trovare dipendente dal loro cloud o da quello di google. Si lo so, è difficile oggi ma mi sembra giusto provarci nel limite del possibile.

    Immagino che chiedo molto e sorry per il post lungo.
    Se avete buoni consigli in tal senso vi ringrazio.

    Buona giornata

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fthinker Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    avendo perso recentemente il mio smartphone Android, mi si è ripresentata prepotentemente la necessità di essere preparati in tali casi.
    È vero, abbiamo quasi tutto in cloud ormai e spesso si tratta solo di reinstallare le app e reimpostare tutti i nostri settings preferiti.
    Detto ciò, 'quasi' tutto in cloud e, alcuni di noi, usano degli altri launcher e hanno magari widgets ed altre impostazioni che richiedono un certo tempo per essere reimpostate se bisogna partire da zero (impostazioni a cui magari si è arrivati in un anno di uso di uno smartphone o piu e che sono state aggiunte alla bisogna volta per volta, ma che fatto in una sola volta richiede tempo).
    Inoltre, vi sono file di configurazione che sarebbe bello riavere da subito, per esempio per non perdere accesso ad alcune applicazioni e dati particolarmente importanti.

    Mi sono messo un pò alla ricerca e fatto alcune prove, risultati non del tutto deludenti ma non soddisfacenti quanto vorrei.
    Ho un Redmi 8 al momento ed un più vecchio Redmi 4x come 'muletto' che sto resettando in continuazione per fare prove di restore.
    Usando Xiaomi cloud i risultati sono decenti anche se abbastanza lenti nel trasferimento, ma ok. Non si ripristinano proprio tutte le app e non capisco perchè alcune non compaiono a volte, ma possono essere problemi anche dati dal telefono abbastanza piu vecchio (anche se si aggiorna a MIUI 11 comunque) e al fatto che uso Evie come launcher e su cui baso la impostazione delle schermate, inclusi i widgets, che ricompaiono effettivamente nella sagoma e posizioni giuste, ma bisogna reimpostare le app, non so se mi spiego (Evie permette backup e restore via google drive di tutte le impostazione delle schermate e quindi anche di posizione delle icone e widgets).

    Quindi Xiaomi cloud fattibile ma non completamente soddisfacente.
    (si possono fare tentativi con Share Mi e Mi Mover, ma io in questo caso do per scontato che si è perso il telefono precedente, per cui non si può trasferire nulla direttamente dallo smartphone precedente).

    Con i servizi google io non sono riuscito a fare un vero restore, solo contatti ed alcuni altri dati, ma io vorrei poter riavere tutte le app e possibilmente relaitive configurazioni e dati.
    Mi dice che fa backup e io credo di aver selezionato di fare backup anche delle app ecc, ma non sono riuscito a trovre modo di fargli fare ripristino.

    So di app come Titanium back up, mi pare, ma necessitano root ed al momento non ho molta voglia di mettermi a smanettare e vorrei un sistema 'universale' che funzioni con tutti gli Andorid possibilmente, non sono un 'tifoso' dei brand, se domani mi stufo di Xiaomi non mi voglio trovare dipendente dal loro cloud o da quello di google. Si lo so, è difficile oggi ma mi sembra giusto provarci nel limite del possibile.

    Immagino che chiedo molto e sorry per il post lungo.
    Se avete buoni consigli in tal senso vi ringrazio.

    Buona giornata
    Ciao! Assolutamente d'accordo con il post che più che lungo definirei correttamente argomentato.

    Sfortunatamente appena ci si discosta dalle impostazioni "stock" arrivano i problemi. Vero che i backup cloud dei vari brand (almeno quelli che ho provato personalmente sono Samsung/Huawei e Xiaomi) fatto una fotografia del telefono al momento del backup e, se dovessi perderlo o si guastasse, troveresti tutto come lo hai lasciato. Se però hai fatto alcune modifiche, vedi launcher, questo non sarà possibile. O meglio, sarà possibile, ma senza launcher personalizzato.
    Tra le varie applicazioni suggerite c'è senza dubbio Helium (senza permessi di root). Dai un occhiata anche questo articolo ---> https://www.androidauthority.com/bes...ys-too-608014/

    Il mio consiglio è quello di utilizzare il backup del brand su cloud Xiaomi (eventualmente anche acquistando spazio) e poi ripersonalizzare il telefono.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Fthinker (30-05-20)

  5. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fthinker Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

    avendo perso recentemente il mio smartphone Android, mi si è ripresentata prepotentemente la necessità di essere preparati in tali casi.
    È vero, abbiamo quasi tutto in cloud ormai e spesso si tratta solo di reinstallare le app e reimpostare tutti i nostri settings preferiti.
    Detto ciò, 'quasi' tutto in cloud e, alcuni di noi, usano degli altri launcher e hanno magari widgets ed altre impostazioni che richiedono un certo tempo per essere reimpostate se bisogna partire da zero (impostazioni a cui magari si è arrivati in un anno di uso di uno smartphone o piu e che sono state aggiunte alla bisogna volta per volta, ma che fatto in una sola volta richiede tempo).
    Inoltre, vi sono file di configurazione che sarebbe bello riavere da subito, per esempio per non perdere accesso ad alcune applicazioni e dati particolarmente importanti.

    Mi sono messo un pò alla ricerca e fatto alcune prove, risultati non del tutto deludenti ma non soddisfacenti quanto vorrei.
    Ho un Redmi 8 al momento ed un più vecchio Redmi 4x come 'muletto' che sto resettando in continuazione per fare prove di restore.
    Usando Xiaomi cloud i risultati sono decenti anche se abbastanza lenti nel trasferimento, ma ok. Non si ripristinano proprio tutte le app e non capisco perchè alcune non compaiono a volte, ma possono essere problemi anche dati dal telefono abbastanza piu vecchio (anche se si aggiorna a MIUI 11 comunque) e al fatto che uso Evie come launcher e su cui baso la impostazione delle schermate, inclusi i widgets, che ricompaiono effettivamente nella sagoma e posizioni giuste, ma bisogna reimpostare le app, non so se mi spiego (Evie permette backup e restore via google drive di tutte le impostazione delle schermate e quindi anche di posizione delle icone e widgets).

    Quindi Xiaomi cloud fattibile ma non completamente soddisfacente.
    (si possono fare tentativi con Share Mi e Mi Mover, ma io in questo caso do per scontato che si è perso il telefono precedente, per cui non si può trasferire nulla direttamente dallo smartphone precedente).

    Con i servizi google io non sono riuscito a fare un vero restore, solo contatti ed alcuni altri dati, ma io vorrei poter riavere tutte le app e possibilmente relaitive configurazioni e dati.
    Mi dice che fa backup e io credo di aver selezionato di fare backup anche delle app ecc, ma non sono riuscito a trovre modo di fargli fare ripristino.

    So di app come Titanium back up, mi pare, ma necessitano root ed al momento non ho molta voglia di mettermi a smanettare e vorrei un sistema 'universale' che funzioni con tutti gli Andorid possibilmente, non sono un 'tifoso' dei brand, se domani mi stufo di Xiaomi non mi voglio trovare dipendente dal loro cloud o da quello di google. Si lo so, è difficile oggi ma mi sembra giusto provarci nel limite del possibile.

    Immagino che chiedo molto e sorry per il post lungo.
    Se avete buoni consigli in tal senso vi ringrazio.

    Buona giornata
    Hai centrato esattamente il problema, senza root o custom recovery di più non puoi fare.

    Il Micloud come il backup Google non fanno il backup di tutte le app e soprattutto dei loro dati.

    In conclusione senza modificare il telefono non puoi ottenere ciò che vuoi.

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato complicazio per il post:

    DreamReaper (29-05-20),Fthinker (30-05-20)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie dei vostri contributi, mi fa piacere che c'è chi ancora apprezza un messaggio elaborato nell'era dei grz e plz

    Ho provato Helium, sembra un progetto interessante. Purtroppo risulta che più della metà delle app che vorrei salvare non permettono backup (non dipende dalla app Helium ma dalle app stesse).

    Le soluzioni sono poche alla fine, o rootare il telefono o usare una combinazione di 2 o 3 app, ognuna che svolga egregiamente un ruolo.
    Per esempio Gcloud (è una app che si chiama così, non Google drive) solo dati tel (SMS, alcuni settings, contatti ecc).
    Poi serve una che faccia backup delle app su Gdrive (o altro cloud) tipo 'app backup and restore' (ma dall'altro Cell non vedo il backup su GDrive).
    E niente i dati delle app difficile senza root mi sa. Tocca scegliere la meno peggio.

    Ah, e anche affidarsi alle brand app per backup.
    Guarda Xiaomi andrebbe anche bene, ma ieri ci ha messo una vera mezza giornata per finire il restore via cloud di circa 50 apps, è normale?
    Ultima modifica di Fthinker; 30-05-20 alle 08:20

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy