CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Tethering oppure navigazione da telefonino

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Tethering oppure navigazione da telefonino

    Abito fuori dall'Italia, ma tornero' tra poco per le vacanze, 3-4 settimane.
    Ho una SIM della TIM, che voglio usare anche per navigare da PC e, se possibile, anche col telefonino (Samsung Galaxy Mini Android 2.2.1).
    Devo usare TIM per forza.
    Sul sito c'e' scritto che c'e' un'offerta da 24+5 euro/mese per navigare da PC, e un'altra da 2 euro/settimana per navigare da telefonino.
    Ma io mi chiedo, come fanno a sapere se navigo da PC con il tethering oppure se navigo da telefonino?
    Una volta settato l'APN non e' la stessa cosa per loro?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Che io sappia tim non é in grado di capire se navighi da cell o col tethering. Almeno per ora


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  4. Il seguente Utente ha ringraziato casaprocida per il post:

    kontamusse (23-06-11)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Impossibile distinguere "legalmente" se navighi in tethering o dal telefonino.
    Possono invece accorgersi se usi una internet key, poichè hanno accesso all'imei del device che si collega alla cella, risalendo da quello a marca/modello del terminale collegato
    International Numbering Plans, © 2001-2011

  6. Il seguente Utente ha ringraziato neopard per il post:

    kontamusse (23-06-11)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    neopard, se capisco bene, facendo tethering il device che si collega e' comunque il telefonino, e non il computer, giusto?
    Poi, leggendo i dettagli dell'offerta da 2 euro/settimana, dicono che non si puo' usare VOIP o peer-to-peer, quindi fanno l'analisi dei pacchetti (cosa che gli serve anche per limitare il traffico).
    Mi consigli un software di tethering? E magari una guida per principianti?

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kontamusse Visualizza il messaggio
    neopard, se capisco bene, facendo tethering il device che si collega e' comunque il telefonino, e non il computer, giusto?
    Esatto. La cella vede solo L'imei del telefonino e non sa se poi il cellulare passa i dati che riceve dati al pc o li usa per se

    Quote Originariamente inviato da kontamusse Visualizza il messaggio
    Poi, leggendo i dettagli dell'offerta da 2 euro/settimana, dicono che non si puo' usare VOIP o peer-to-peer, quindi fanno l'analisi dei pacchetti (cosa che gli serve anche per limitare il traffico).
    Il tipo di pacchetti, se specificato dal contratto può essere ancora legale analizzarlo al fine del traffic-shaping (il principio della net-neutrality non sarebbe così d'accordo, ma non è una legge)
    Per distinguere se il cellulare è usato come modem dovrebbero vedere altri dati, come ad esempio lo user-agent del browser che invii nelle richieste per le pagine web ma:
    1) si tratta di un metodo non sicuro (potresti cambiare lo user agent dl browser del cell)
    2) è illegale

    Quote Originariamente inviato da kontamusse Visualizza il messaggio
    Mi consigli un software di tethering? E magari una guida per principianti?
    Io con il mio milestone uso "Hotspot mobile 3g" per tethering via wifi. Semplicissimo, non necessita di alcuna guida. Per il tethering via USB utilizzo azilink (download e istruzioni qui: azilink - usb tethering application for android - Google Project Hosting).

    Esistono decine di alternative gratuite sul market, più o meno una vale l'altra. Nomino:
    -EasyTether Lite (USB, alternativa forse più semplice a azilink)
    -PdaNet (USB o Bluetooth)
    -Barnacle Wifi Tether (Wifi, come particolarità permette la creazione di reti ad-hoc anzichè in modalità master)
    -Wireless Tether for Root Users (wifi/bluetooth)

  9. Il seguente Utente ha ringraziato neopard per il post:

    kontamusse (23-06-11)

  10. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kontamusse Visualizza il messaggio
    leggendo i dettagli dell'offerta da 2 euro/settimana, dicono che non si puo' usare VOIP o peer-to-peer, quindi fanno l'analisi dei pacchetti (cosa che gli serve anche per limitare il traffico).
    Penso anche io, in alcuni casi bloccano le porte tipiche del VoIp (es. 5060 per il SIP) in altri possono "riconoscere" il tipo di pacchetto, oppure la destinazione (es. i server Skype).

    Comunque penso che la differenza di costo tra piano per PC e piano per telefonino sia nella banda e/o traffico totale mensile a disposizione (se uno naviga da PC, che significa con chiavetta, si presuppone che generi piu' traffico). Nel tuo caso andrei tranquillo con quello per telefonino se i limiti per te vanno bene.

    Mi consigli un software di tethering? E magari una guida per principianti?
    Software? Sul mio Galaxy Ace (Froyo) ho la funzione Tether gia' integrata, dovresti averla anche tu! Scarica dal market e mettiti sul desktop il "Tethering widget" di Alex Chmyr, cosi' hai un comodo pulsante per attivare/disattivare il tethering con un click (io ho impostato solo quello WiFi, via modem non mi serve).

    Ciao!
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  11. Il seguente Utente ha ringraziato docdoc per il post:

    kontamusse (23-06-11)

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    Eccomi, sono in Italia, collegato col mio notebook, attraverso il mio Samsung Galaxy Mini S5570 usato come wifi AP attraverso la funzione integrata, senza alcuna app aggiuntiva. Grazie a tutti per avermi guidato fin qui.
    Preferirei usare il tethering USB integrato. Pero' se provo ad usare quello, invece del wifi, il pc non vede nulla.
    Forse mi ci vuole qualche sw o settaggio lato pc?

  13. #8
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Non so dirti con tethering integrato sul galaxy.
    Con Azilink sì, serve installare open vpn ed alcune impostazioni.
    Se qualche proprietario di Galaxy non ti risponde, prova a vedere che settaggi necessitano sul pc le altre app che offrono usb tethering oppure prova direttamente ad utilizzare una di quelle app.

  14. #9
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Dando un'occhiata in giro sembra servire qualcosa lato PC.
    Esempio:
    I found EasyTether from Android Shop. I found it easier because

    1) The installation is so simple as any other apps
    2) The driver for the operating system (not available for all OSs right now) is provided by them
    3) It adds a system tray icon, when we select ‘connect’ option in the phone as soon as the USB is plugged in, the streaming starts!
    Quindi, tanto per fare un'ipotesi: sul pc che stai utilizzando, hai installato i driver del cellulare? Magari includono i driver per il tethering usb.

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho un galaxy next e abilitando il tethering, il cell si connette al pc ma non c'è accesso alla rete.
    La sim dati che è nel telefono ha su un piano internet ricaricabile vodafone.

    C'è bisogno di qualche altro settaggio?

    Ci sto perdendo la testa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy