CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Richiesta info: cambio memory card S5570

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Richiesta info: cambio memory card S5570

    Salve, ho un S5570 da pochi giorni e da subito mi trovo stretto nella microSD da 2GB "di serie".

    Premetto di non aver avuto buoni risultati (o risultati per me comprensibili) cercando informazioni a riguardo nel forum e non solo:

    Vi chiedo quì, link, info eventuali post sfuggitimi alla ricerca... riguardo i metodi da utilizzare per cambiare microSD senza dover reinstallare tutto il sistema. Purtroppo all'inizio i dubbi sono tanti e le informazioni nella rete, molte e confusionarie.
    Anzitutto non ho idea se l'argomento sia adatto per la sezione in cui scrivo o se si tratti di tecniche che variano da un dispositivo all'altro.
    In secondo luogo, le info che ho trovato vanno dal copia/incollare semplicemente il contenuto della microSD al creare 2 partizioni (una ext, l'altra fat.. ecc...).
    Io ho tentato la mera copia nella nuova microSD, ma nulla da fare, al reboot (con inserita la nuova SD) un errore che subito si presenta è il non poter avviare i programmi precedentemente installati; questi non vengono infatti riconosciuti come installati nel sistema.
    Dopo alcuni giorni di (calendario alla mano) colorite imprecazioni, ho deciso esasperato di chiedere quì il vostro aiuto: un link, una dritta, un insulto...

    Grazie mille in anticipo delle risposte.

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di OZNER93


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    323
    Smartphone
    HTC Legend

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Se hai fatto il root potresti usare titanium backup.Fai il backup con la vecchia sd inserita delle applicazioni che ti interessano. Metti la nuova sd e le ripristini.Altrimenti devi installare di nuovo tutto. Ricordati che senza root titanium non funziona.


    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    HTC Legend ROOT + Cyanogenmod 9 beta8 overclock 787 MHZ
    Samsung Galaxy S 3
    Samsung Galaxy note 10.1
    Samsung Galaxy S 4
    LG G3

  4. #3
    c64
    c64 non è in linea
    Androidiano L'avatar di c64


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Pisa
    Messaggi
    184
    Smartphone
    Samsung Corby GT-I5500

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 23 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sestoscemo Visualizza il messaggio
    In secondo luogo, le info che ho trovato vanno dal copia/incollare semplicemente il contenuto della microSD al creare 2 partizioni (una ext, l'altra fat.. ecc...).
    Io ho tentato la mera copia nella nuova microSD, ma nulla da fare, al reboot (con inserita la nuova SD) un errore che subito si presenta è il non poter avviare i programmi precedentemente installati; questi non vengono infatti riconosciuti come installati nel sistema.
    Credo che il copia e incolla vada bene se non ci sono applicazioni installate nella microSD. In caso contrario ci sarà una partizione ext2 per ospitare i programmi e credo che il backup sia meno immediato. Se le applicazioni installate nella microSD sono poche, io le disinstallerei, farei il copia e incolla e le reinstallerei nella nuova microSD. Può andare come metodo?

  5. Il seguente Utente ha ringraziato c64 per il post:

    sestoscemo (14-08-11)

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di OZNER93


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    323
    Smartphone
    HTC Legend

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da c64 Visualizza il messaggio
    ... che il backup sia meno immediato.
    Penso sia sempre meglio tenersi un backup delle principali applicazioni che usiamo.Non si sa mai...
    HTC Legend ROOT + Cyanogenmod 9 beta8 overclock 787 MHZ
    Samsung Galaxy S 3
    Samsung Galaxy note 10.1
    Samsung Galaxy S 4
    LG G3

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    O rieseguito i passi dello spostamento per avere chiarezza e rispondervi.

    Non è presente alcuna partizione ext, la sd originale (2GB) ha una partizione che prende praticamente tutta la memoria, in FAT16, invece, quella più capiente, fatta formattare dal droide, ha una partizione (che anche occupa l'intera capienza) in FAT32; pure qui mancante la partizione in ext.

    Ho riprovato a spostare i file con il comando "cp" (linux) ed in aggiunta a "-r" ho usato l'opzione " -p " che mi garantisce di preservare i permessi.

    Il risultato, una volta inserita la sd nel cell e avviatolo, è stato che SOLO ALCUNI programmi, di quelli installati da me, sono scomparsi dal sistema:
    giochi (angry birds, bable blast, robotek), Astro(file manager), fdroid(packet manager), ed alcuni altri.
    Mentre altri programmi, sempre installati da me sono tranquillamente riconosciuti: infotraffic, facebook, flashlight, androidiani.

    Chiaro è ormai che la questione ha preso natura di sfida: se si possono spostare in blocco i dati, in maniera funzionante (e non vedo perchè non si possa), allora devo sapere come si fa! >_<

    L'unica cosa che mi è rimasta da tentare è la clonazione della sd (con programmi come " dd ").

    Credo di poter riassumere la questione così:
    Se Android salva i dati nella memoria dello smartphone, la sd ha una partizione di dati multimediali.
    Se Android utilizza la sd per i programmi dovrebbe essere presente anche una partizione ext.
    Nel mio caso non c'è una partizione ext, ma se trasporto i dati dall'unica partizione presente, alcuni programmi non funzionano.

    Sperando di non essere stato fastidiosamente prolisso continuo nella ricerca di info. In caso dovessi trovare una soluzione o avvicinarmici, aggiornerò il post.

    Dovessi trovarne una versione per Linux, non eviterò di provare Titanium.

    PS: Ho Android 2.3.4 rootato. (comprato brandizzato Tim)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da c64 Visualizza il messaggio
    Credo che il copia e incolla vada bene se non ci sono applicazioni installate nella microSD. In caso contrario ci sarà una partizione ext2 per ospitare i programmi e credo che il backup sia meno immediato. Se le applicazioni installate nella microSD sono poche, io le disinstallerei, farei il copia e incolla e le reinstallerei nella nuova microSD. Può andare come metodo?
    Il problema dell'essere deficienti come me è che si va, inizialmente, a trovare soluzioni improbabili: Titanium Backup ha funzionato alla perfezione.

    Certo rimango con il dubbio di cosa diavolo c'è nella sd che non posso semplicemente "copiare". Ma con Titanium posso cambiare sd quante volte voglio.

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di OZNER93


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    323
    Smartphone
    HTC Legend

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 25 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Sono contento che hai seguito il mio consiglio.


    Inviato dal mio Legend usando Androidiani App
    HTC Legend ROOT + Cyanogenmod 9 beta8 overclock 787 MHZ
    Samsung Galaxy S 3
    Samsung Galaxy note 10.1
    Samsung Galaxy S 4
    LG G3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy