CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
Discussione:

memoria interna esaurita o quasi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Confermo l'esistenza fisica di
    /dev/block/mmcblk0
    /dev/block/mmcblk0p1
    /dev/block/mmcblk0p2
    /dev/block/vold/179:0
    /dev/block/vold/179:1
    /dev/block/vold/179:2

    Io uso un file manager non ho idea di come otthenere una shell per dare comendi tipo df -h oppure mount sul cellulare.
    posso dire che esiste sia
    /dev/block/vold/179:2
    che
    /data/sdext2

    il test l'ho fatto con "Live Holdem Poker" un gioco un po pesante ma mi da lo stesso problema anche "Angry bird" e altri.

    Dimmi una cosa.. a te che probabilmente il trasferimento delle applicazioni su ext2 riesce quando le vedi in elenco su link2sd in che stato le trovi "on SD cards" o "Linked->SD card"?

  2.  
  3. #22
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    lo stato che leggo è "Linked -> SD Card"

    Se il problema lo danno tutte le applicazioni (magari si nota solo con le più voluminose) potrebbe essere proprio dato da un montaggio non corretto della partizione...

    una shell si può ottenere direttamente nel telefono installando l'app "busybox installer" che scarica l'eseguibile busybox e l'app "emulatore terminale" che permette di scrivere a mano i comandi necessari (il primo comando deve essere "su" per ottenere i privilegi di root); poi basta questo:

    codice:
    # busybox mount
    P.S. Prova a guardare in giro ma credo di avere letto da qualche parte (forse su xda-developers? non ricordo) che le partizioni ext2 più grandi di 512Mb hanno dei problemi proprio con Android (questo potrebbe essere un altro tentativo: ridurre la dimensione della partizione)...

    Good Luck!

  4. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    casaprocida (05-10-11),Cecco1970 (04-10-11),cruelben (04-10-11)

  5. #23
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Senza subentrare nei discorsi che leggendo velocemente (ACervellati sei un enciclopedia!!!) mi rendo conto della mia ignoranza..un piccolo contributo (forse) al piccolo dubbio.
    Link2sd con EXT2 su eclair non mi ha dato problemi, ma non ho riscontrato effettivamente (soprattutto non con la precisione trattata qui) la gestione delle memorie..posso confermare che con oltre 700 MB non ho rilevato problemi evidenti...se poi effettivamente non lavorasse, onestamente non l'avevo neppure verificato..l'ho usato poco..quindi dipende dal problema rilevato per smentire o lasciare in dubbio quella informazione.. forse era una questione delimitata con certi device/rom/sistema android...(ipotesi le mie...)
    ... o forse farei prima a cercare la discussione su XDA..scusatemi stasera sono coppato
    Avanti così! notevole il vostro lavoro..ancora non posso usufruirne a dovere, ma è uno dei miei propositi futuri

  6. #24
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Confermo che fino ad Eclair il supporto per i filesystem di tipo "ext" era ufficiale...
    Poi, per motivi da una parte un pò tecnici e dall'altra un pò "non si sa", in froyo il supporto nativo è sparito...

    lo vedo con questo comando:

    codice:
    # ls /lib/modules
    sec_param.ko
    rfs_glue.ko
    rfs_fat.ko
    fsr_stl.ko
    fsr.ko
    dove c'è una lista dei drivers (ma la frase è abbastanza semplificativa...) che il sistema usa.
    Il mio S5570 Froyo 2.2.1 Samsung è in grado di usare filesystems di tipo fat e di tipo rfs (una specie di fat proprietaria di samsung)...
    ...niente ext2, ext3 ecc...

    In effetti in molte ROM Cooked il supporto è stato reinserito (molto furbi) in quanto sono filesystem davvero efficenti...

    Com'è la situazione in /lib/modules di gingerbread? non lo so... ma credo non cambi molto...

    In definitiva, se nella cartella /lib/modules non vedete questi files

    codice:
    ext2.ko
    oppure

    codice:
    jbd.ko
    ext3.ko
    dubito che possa funzionare Link2SD con questa impostazione...

    Un esperimento potrebbe essere il seguente:

    rifare tutta la procedura "daccapo" con, però, una seconda partizione FAT32...
    ...se così funziona abbiamo trovato il problema.


    P.S. come ho già detto altrove sto provando a usare i drivers creati per uno ZTE BLADE con caratteristiche di Froyo quasi identiche al mio (è un pò come smontare le gomme da una Golf e montarle su una Fiat... non dovrebbero dare grossi problemi...) e ci sono quasi riuscito... vi tengo informati!
    Confermo anche che ho spostato Live Holdem Poker liberando più di 8M di spazio!
    Ultima modifica di ACervellati; 05-10-11 alle 07:32

  7. #25
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    Confermo anche che ho spostato Live Holdem Poker liberando più di 8M di spazio!
    ma bene... io invece ho provato a rifare la ext2 piu piccola ma alla fine non ho risolto.
    Mi rassegno ho lo stesso tuo cellulare ma link2sd non so farlo funzionare.
    Quando scarico dal market Live Holdem Poker (esempio) me lo trovo direttamente on SD con un minimo di utilizzo della memoria interna.
    In qualsiasi caso se premo "create link" l'applicazione si sposta sempre sulla memoria del telefono anziché sulla ext2 quindi in pratica addirittura peggioro la situazione.

  8. #26
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Ma dove trovo sta /lib/modules?
    Ho cercato con Astro, ho trovato una /system/lib/modules, ma contiene solo:
    cifs.ko
    librasdioif.ko
    tun.ko
    wireless.ko

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  9. #27
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Astro lo conosco poco... se non va in "root mode" non la vedi...

    ...lo stesso discorso dovrebbe valere anche per /data e per /system peró...


    Inviato dal mio GT-S5570 usando Androidiani App

  10. #28
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Talking

    Ho la miscrosd nuova (16GB class 10),
    ho reinstallato link2sd (insieme ad un patch per compatibilizzarlo alla custom rom con custom kernel) e funziona (senza il patch installato, non vedeva la memoria esterna dopo la ripartizione..probabilmente il problema che avevo con froyo..?)

    Col programma per ripartizionare mi permetteva di creare ext 2 o 3 e, dopo le nozioni lette qui, ho optato per ext 3 da quasi un giga (può sembrare esagerato, ma voglio stare tranquillo e gli altri 15 bastano ed avanzano per ora ).
    Ho scaricato alcuni giochi (pagati) che avevo disinstallato arrivando a riempire la memoria interna e quindi cominciati i primi trasferimenti creando i link...
    Circa 40 applicazioni (di diverse dimensioni, senza widget, usate sporadicamente e non applicazioni con permessi di root), mi hanno permesso di liberare 170 MB dalla memoria interna !

    Ora vedo se ci sono cambiamenti a medio termine e se influisce in altro modo sulle prestazioni generiche o altro.
    Mi sono tolto per ora un dubbio sulle applicazioni spostate sulla memoria esterna (parlo sempre di create link), perchè temevo qualche conflitto col market (m'era già successo di non visualizzarle sebbene installate, dopo il move to sd..), invece le visualizzo ...adesso devo attendere che mi riconosca gli aggiornamenti disponibili..non si sa mai

  11. #29
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Credo di avere scoperto perchè sul mio Next funzionava tutto "a dovere", mentre sul tuo Link2SD sembrava non funzionare per niente...

    Se mi confermi che le prove le hai fatte con GingerBread versione Stock, allora il problema è descritto qui proprio dal programmatore di Link2SD.

    Tutto quello che ho riportato io in precedenza funzionava perchè usavo Froyo versione Stock.
    Da ieri, quando ho installato Gingerbread, mi si presenta il tuo stesso problema.

    Il motivo, fondamentalmente, è questo:
    • Froyo, subito dopo il boot, rende "funzionante" la seconda partizione /data/sdext2 e quindi si va alla grande...
    • Gingerbread, subito dopo il boot non fa niente... quindi, se sposti qualcosa, la sposti da memoria interna a memoria interna... già.


    Una soluzione - antipatica ma non troppo - è questa:

    Appena acceso il telefono con Gingerbread, Link2SD dovrebbe avvisarti con un warning proponendoti un "Quick reboot", ovviamente da fare!
    Nel caso, invece, non ti chiedesse nulla, ogni volta che si accende il cell. si dovrebbe lanciare Link2SD ed eseguire questo comando:

    Menu -> Altro -> Quick Reboot

    e dopo pochi secondi (è una specie di rapido ctrl-alt-canc) tutto dovrebbe funzionare anche con Gingerbread!
    Confermo che, nel mio caso, la soluzione funziona!
    ...è scomoda ma funziona!

  12. #30
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Non è il mio caso..solo dopo installato mi ha chiesto che ripartizione usare: tra i primi tentativi, avevo ext2 e l'ho selezionata una volta, dopo, pur cambiando sulla memoria in ext3 successivamente, non mi ha chiesto l'opzione, ma funziona senza dover fare qualcosa di non previsto..anzi, ora non mi chiede neppure il reboot dopo la creazione del link (fin'ora l'ho fatto comunque, una volta usciva il messaggio ad ogni creazione di link...boh?..verificherò!)..
    Comunque ho una custom ROM (originata da stock, non cyanogen od altro) con custom kernel:
    [ROM] Wolfs TW Gingerbread | Feel the difference | V6 out la versione con DooMKernel 4b Version
    tra gli adds c'era anche ...•Link2SD Addon... per compatibilizzare l'apps ed in effetti, dopo questo flash (xrecovery) ha funzionato tutto a dovere

    Un particolare su mio device:
    Da pochi giorni hanno sbloccato i bootloader, ma già da diversi mesi Zdzihu/FreeXperia aveva bypassatto il bootloader consentendo di utilizzare kernel modificate, quindi qui tipici modding da unlock bootloader come overclock ad affini.
    La differenza principale che conosco riguarda i minori rischi di briccare perchè sebbene il bypass i bootloader sono bloccati, quindi linterazione col sistema è particolare (parlo da profano!)..spesso, che sia per la ROM o per il KERNEL bypassato, occorrono deglli adds per compatibilizzare alcune applicazioni..non so se sia una procedura normale con altri device, custom ROM e bootloader bloccati...


    Probabilmente con FROYO (praticamente la stessa ROM già con kernel "bypassati"...) non c'era questo patch disponibile per rendere funzionale link2sd ed in effetti il risulato era lo stesso..non vedeva la memoria esterna se partizionata!

    Ho fatto anche qualche benchmark ed i risultati sono migliorati (quello di ANTUTU, che include un test anche sulla memoria esterna..da classe 6 a 10 ha fatto la sua differenza, ma soprattutto la memoria interna ne ha giovato dopo l'installazione di link2sd!)

Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy