CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

"formattare" di tanto in tanto?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    242

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 17 volte in 12 Posts
    Predefinito

    "formattare" di tanto in tanto?

    Salve, ho una curiosità ...
    è utile di tanto in tanto fare una formattazione per "ripulire" da eventuali residui o file "spazzatura" , reinstallando il sistema operativo, apps (ed ovviamente il backup fatto in precedenza) ? la disinstallazione delle apps lascia tracce?
    Nonostante abbia installato poche e leggere applicazioni ma provate parecchie ho sempre poca memoria disponibile (non è una domanda sulla poca memoria... non fucilatemi per l'ennesimo post!) e mi sembra meno reattivo e per un lumacone Samsung i-5500 è una tortura.
    Vorrei solo sapere se voi che smanettate più di me consigliate di fare tabula rasa ogni tanto come già faccio periodicamente e necessariamente) con Linux, windows e Blackberry o.s. .
    grazie per una risposta!

    Altra domandina correlata... la disinstallazione delle apps lascia qualche minima traccia?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Teoricamente, disinstallando un'app ripulisce la memoria interna e lascia eventualmente qualche cartella residua sulla memoria esterna.
    Non sono certissimo per eventuali apps che funzionano con i permessi di root..o meglio, il dubbio mi è venuto leggendo il tuo post (anche se non è accennato alcunchè ai permessi ed eventuali apps)..in pratica non ti ho risposto ..ma interesserebbe anche a me!
    Condivido la procedura di reset totale..talvolta togli qualunque dubbio su problemi che potrebbero essere hadware o software..per quest'ultimo qualche eventuale bug dovuto a particolari combinazioni apps/software (sempre ipotetico) in particolare se esegui qualche modding...
    Attendi qualche altra risposta, sicuramente qualcuno può delucidarti in mmerito..

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    TeoVenezia (04-10-11)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di schwarzerkreuz


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    2,895
    Smartphone
    Galaxy S2 + Galaxy S1

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 697 volte in 634 Posts
    Predefinito

    Quando mi accorgo che un'applicazione è diventata lenta oppure dà problemi cancello cache e dati da Impostazioni> Applicazioni> Gestisci applicazioni.

    Di solito il risultato è molto soddisfacente.

    Se una o più applicazioni danno seri problemi e non ho risolto con la citata procedura, cancello anche la dalvik cache.

    L'applicazione NoDir permette di cancellare le cartelle vuote della scheda sd.

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Condivido la prima parte, ma ho dubbi su NoDir in questo contesto..mi spiego meglio (premettendo che non l'ho usato ma ho letto solo le caratteristiche, perciò potrei anche non aver compreso bene).
    Cancella le cartelle vuote, il che è un bene per alcune applicazioni usate poco che lasciano cartelle senza dati..ma dubito che queste cartelle vuote influiscano sia sulla memoria che sul software soprattutto quando è già stata disinstallata l'app che la creata. Il problema forse rimarrebbe da quelle cartelle (sempre dedicate a specifiche applicazioni) che lasciano file al loro interno (talvolta chissà con quale reale funzione)..quindi NoDir non interverrebbe dove servirebbe. Rimane comunque un ottima app per una buona pulizia della memoria esterna.

    ..così lo interpreto io, ma forse m'è sfuggito qualcosa..qualche delucidazione?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy