CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 13 di 16 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 153
Discussione:

[PUSH GMAIL] Configurare gmail in push per risparmiare batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #121
    Androidiano L'avatar di xfirenzex


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    88
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 4 SM-N910F

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ciao vanessa,

    Ma cn l app ufficiale d gmail, nn è proprio possibile utilizzare il push???

  2.  
  3. #122
    Senior Droid L'avatar di gughi


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    607

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 114 volte in 90 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xfirenzex Visualizza il messaggio
    Ciao vanessa,

    Ma cn l app ufficiale d gmail, nn è proprio possibile utilizzare il push???
    Leggi questo post e capirai
    https://www.androidiani.com/forum/an...ml#post1108801

  4. #123
    Androidiano VIP L'avatar di vanessa


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Dream,Magic,Legend,Hero,Nex...

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 604 volte in 326 Posts
    Predefinito

    aggiungo leggi anche questo.. ci sono scuole di pensiero diverse https://www.androidiani.com/forum/an...ng-e-push.html

    Guide SDK ed utilizzo FASTBOOT / ADB

  5. #124
    Senior Droid L'avatar di gughi


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    607

    Ringraziamenti
    91
    Ringraziato 114 volte in 90 Posts
    Predefinito

    Ho contestato in questo post il fatto che configurare Android per ricevere le mail via MS Exchange Active Sync faccia risparmiare batteria.

    Mi è stato chiesto di aprire un nuovo thread argomentando la questione, ad uso di chi non segue, per mancanza di interesse, quella discussione, ma è allo stesso tempo interessato a capire i meccanismi.

    Cerco anche di spiegarmi in maniera un po' piú esaustiva.

    Esistono, al momento, due modi di ricevere la posta elettronica. Uno è noto come polling e uno come push.

    Il polling è il modo piú tradizionale. Il server di posta del proprio fornitore di servizi (ad esempio Gmail) riceve le e-mail e le mette in un vassoio ("poll"). Il client (ovvero il programma di posta elettronica) ogni tanto si connette al server, chiede se c'è posta nel vassoio, e se c'è la ritira (o comunque segnala all'utente la presenza di posta e gli permette di leggerla).

    Il protocollo, ovvero il linguaggio con cui il client interroga il server, che permette tradizionalmente questo si chiama POP3. Anche il protocollo IMAP si comporta in maniera analoga, ma è impreciso dire che sia esattamente un sistema di polling, pur non essendo esattamente un sistema push.

    Il push è invece qualcosa di molto diverso, pensato soprattutto per i dispositivi palmari o comunque mobili, in modo da utilizzare la posta elettronica con la stessa logica degli SMS.

    In un sistema push, il client si collega al server, e resta collegato, in ascolto. Quando il server riceve una e-mail, invece di metterla nel vassoio, la invia direttamente al client, tramite quella connessione, e il client la comunica a sua volta all'utente.

    La storia del push è legata molto alle varie aziende che lo hanno introdotto nei loro dispositivi, e non è mai esistito quindi un protocollo univoco standardizzato.

    Il primo molto diffuso è stato il BlackBerry, della RIM, proprietario. La RIM produce sia il lato client (telefoni e pager evoluti BlackBerry), sia il lato server (fornendo servizi e vendendo il BlackBerry Enterprise Server).

    Anche Apple ha il suo sistema di push, di cui produce sia il lato server (fornendo però solo servizi, senza fornire hardware) che il lato client (iPhone), chiamato MobileMe.

    Il protocollo probabilmente piú diffuso, per motivi puramente legati alla diffusione del server tra le aziende, è Microsoft Exchange ActiveSync. La Microsoft ne produce il lato client (Microsoft Outlook) e il lato server (Microsoft Exchange Enterprise Server). Data la sua enorme diffusione in ambito aziendale, sono stati scritti moltissimi software client compatibili, sia per telefoni cellulari, sia per PC (penso ad esempio ad Evolution su linux). Questa grande disponibilità di software compatibile lo rende uno standard de facto.

    Un protocollo non piú molto diffuso, ma degno di nota perché tra le pochissime proposte Open, è il SyncML della Nokia. Ideato per fornire uno standard unico, ha avuto ben poco successo.

    Infine, c'è il GoogleSync, il protocollo ideato da Google per sincronizzare la posta elettronica, il calendario e tutti i vari servizi Google.

    Tutti questi protocolli supportano la sincronizzazione di posta, contatti e calendario.


    Veniamo alla situazione di Google.

    Google fornisce sia servizi server di posta elettronica, sia servizi client.

    I primi sono incarnati in Gmail. I server Gmail rispondono a richieste fatte tramite i protocolli polling (o quasi) POP3 e IMAP, e tramite i protocolli push GoogleSync e Microsoft Exchange ActiveSync. Il supporto al secondo è stato aggiunto per permettere a tutti i dispositivi non Google di poter ricevere la posta in modalità push, poiché quasi tutti i dispositivi che supportano il push supportano anche ActiveSync. Il fatto che esista questo supporto NON significa che Gmail sia basato su Exchange, ovvero utilizzi il lato server di Exchange (l'Enterprise Server). Semplicemente, sa comprendere e parlare la stessa lingua parlata dal sistema Microsoft.

    I secondi sono incarnati nei dispositivi Android. Android supporta nativamente, ovvero senza la necessità di installare software aggiuntivo, sia GoogleSync, sia ActiveSync. Il primo serve ovviamente ad interfacciarsi con i servizi Google (supporta ben piú di posta, contatti e calendario) e il secondo serve per tutti quegli utenti che abbiano necessità di interfacciarsi con i server Microsoft (soprattutto per i dipendenti di aziende che utilizzino l'Enterprise Server).

    Fatta tutta questa super-premessa, in cui spero di essere stato chiaro e spero (ma non credo) di non essere stato mortalmente noioso, veniamo alla contestazione in questione.

    1) È certamente vero che, con il nostro telefono Android, ci si può collegare via Exchange ActiveSync a Gmail. Entrambi sanno parlare in ActiveSync. È però assolutamente falso che Exchange ActiveSync sia push e GoogleSync no.

    2) È falso anche affermare che collegandosi tramite ActiveSync si consumi meno. Il consumo è sostanzialmente lo stesso.

    3) Premesso che in quell'articolo si confrontavano due protocolli push credendo che uno fosse polling, è in ogni caso falso pensare che il push consumi meno del polling. In un sistema polling, il client si collega ogni tanto al server, consumando sensibilmente meno (a meno che la distanza temporale tra i due collegamenti non sia minuscola) di un client push che rimane COSTANTEMENTE connesso al server, che altrimenti non saprebbe come raggiungerlo.

    Spero di essere stato chiaro e non troppo noioso, e soprattutto utile.
    Sono d'accordo

  6. #125
    Androidiano L'avatar di iamlost


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ragazzi io ho configurato la mia casella gmail con le istruzioni del primo post e mi son trovato bene e con una durata della batteria davvero migliorata!
    Tuttavia mi è sorto, da pochi giorni, all'improvviso e senza aver apportato nessuna modifica, un problema che riguarda la posta in entrata.
    In pratica nella ricezione di varie email ho notato che alcune mi arrivano nella casella "Ricevuti" con tanto di indicatore numerico sull'icona dell'applicazione Email di Android, mentre altre mi vengono notificate solo nel menu a tendina, e, aprendo poi l'applicazione Email non compaiono in "Ricevuti" ma in una cartella a parte denominata "All Mail".
    Non so come risolvere...qualcuno può aiutarmi?

  7. #126
    Androidiano VIP L'avatar di vanessa


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Dream,Magic,Legend,Hero,Nex...

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 604 volte in 326 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iamlost Visualizza il messaggio
    ragazzi io ho configurato la mia casella gmail con le istruzioni del primo post e mi son trovato bene e con una durata della batteria davvero migliorata!
    Tuttavia mi è sorto, da pochi giorni, all'improvviso e senza aver apportato nessuna modifica, un problema che riguarda la posta in entrata.
    In pratica nella ricezione di varie email ho notato che alcune mi arrivano nella casella "Ricevuti" con tanto di indicatore numerico sull'icona dell'applicazione Email di Android, mentre altre mi vengono notificate solo nel menu a tendina, e, aprendo poi l'applicazione Email non compaiono in "Ricevuti" ma in una cartella a parte denominata "All Mail".
    Non so come risolvere...qualcuno può aiutarmi?
    mmm...credo dipenda dai settaggi che hai.. Hai cartelle nella tua gmail?

    Guide SDK ed utilizzo FASTBOOT / ADB

  8. #127
    Androidiano L'avatar di iamlost


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    nessuna cartella, tutto come di default. questi messaggi che vanno casualmente una parte in ricevuti e altri in allmail è na cosa che è uscita all'improvviso senza che io abbia mai toccato le impostazioni.

  9. #128
    Androidiano VIP L'avatar di gladiatore69


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,262
    Smartphone
    Galaxy S5 Galaxy S4mini Tab3

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 40 volte in 36 Posts
    Predefinito

    sono i messaggi che cancelli da ricevuti e gli spam!! in tutti i casi se aggiornassero l'app gmail e la rendesserò completa e ben fatta a mio avviso quest'ultima serebbe la migliore. ma chissà cosa fanno quei co*****ni di google. mah

  10. #129
    Androidiano L'avatar di iamlost


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Gladiatore non è così semplice...sono mail normali... È un problema di difficile soluzione a quanto pare... Nel Web una soluzione in effetti non c'è e se ne parla davvero poco e in inglese pure!



    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  11. #130
    Androidiano VIP L'avatar di gladiatore69


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,262
    Smartphone
    Galaxy S5 Galaxy S4mini Tab3

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 40 volte in 36 Posts
    Predefinito

    mah io non sono un programmatore ma mettere in gmail la possibilità di accedere alla rubrica compresi i gruppi,questo è indispensabile a chi usa la posta x lavoro. poi mettere lo zoom e far sì che possa scaricare ogni allegato. ma scusate queste sono cose che fà bene anche un obsoleto symbian e non riesce a fare android tramite gmail? se le cose stanno così il prossimo telefono è iphone...

Pagina 13 di 16 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy