CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Android, gestione della RAM e ROM a lungo termine.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Android, gestione della RAM e ROM a lungo termine.

    Salve ragazzi,.

    Ovviamente ho un dispositivo Android, ma no da tanto tempo come alcuni di voi e quindi vi vorrei fare alcune domande su come gestisce la memoria "alla lunga", insomma ho paura che dopo un pò il sistema operativo si sieda completamente rallentando il telefono.

    Ora vi illustro i miei dubbi.

    Sto scaricando parecchie applicazioni e la maggior parte di queste poi vengono rimosse, per poi scaricarne altre. Ogni volta che disintallo un'applicazione libero completamente la RAM e ROM oppure rimane traccia di questa app e alla lunga vado a saturare la memoria per cui è necessario un format come per i Symbian e i sistemi windows?
    Se così fosse esiste un programmino che fa la pulizia, non parlo di task killer che servono per ottimizzare la memoria sul momento, ma un programma che appunto liberi memoria dai programmi disinstallati (ripeto sempre se c'è ne sia bisogno).

    Anche se non installo o disintallo applicazioni è necessario ogni tanto è necessario fare dei passaggi, una sorta di manutenzione programmata, per liberare memoria RAM e ROM, sempre se anche in questo caso ce ne sia bisogno?
    Anche in questo caso che programma usate?

    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di romano86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,153

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 245 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diz1980 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,.

    Ovviamente ho un dispositivo Android, ma no da tanto tempo come alcuni di voi e quindi vi vorrei fare alcune domande su come gestisce la memoria "alla lunga", insomma ho paura che dopo un pò il sistema operativo si sieda completamente rallentando il telefono.

    Ora vi illustro i miei dubbi.

    Sto scaricando parecchie applicazioni e la maggior parte di queste poi vengono rimosse, per poi scaricarne altre. Ogni volta che disintallo un'applicazione libero completamente la RAM e ROM oppure rimane traccia di questa app e alla lunga vado a saturare la memoria per cui è necessario un format come per i Symbian e i sistemi windows?
    Se così fosse esiste un programmino che fa la pulizia, non parlo di task killer che servono per ottimizzare la memoria sul momento, ma un programma che appunto liberi memoria dai programmi disinstallati (ripeto sempre se c'è ne sia bisogno).

    Anche se non installo o disintallo applicazioni è necessario ogni tanto è necessario fare dei passaggi, una sorta di manutenzione programmata, per liberare memoria RAM e ROM, sempre se anche in questo caso ce ne sia bisogno?
    Anche in questo caso che programma usate?

    Grazie.
    Il consiglio o quello di eliminare prima la cache e poi l'app e in definitiva controllare se nella sd c'è una cartella residua. Questo è un metodo con cui vai tranquillo....puoi anche utilizzare delle applicazioni che ci sono sul market...basta che cerchi "uninstallaer" e vedi cosa ti tira fuori..leggi qualche recensioni e provi.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho capito, così ho fatto quando ho tolto un navigatore con le sue mappe, quindi dalla tua risposta mi pare d'aver capito che con la ram non ci sono problemi di questo genere, perfetto.
    Grazie.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di romano86


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,153

    Ringraziamenti
    69
    Ringraziato 245 volte in 141 Posts
    Predefinito

    Con la RAM assolutamente no....in quanto essa, diciamo, è una memoria temporanea occupata dai programmi in esecuzione. Con il procedimento che ti ho indicato rendi pulita la ROM

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da diz1980 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,.

    Ovviamente ho un dispositivo Android, ma no da tanto tempo come alcuni di voi e quindi vi vorrei fare alcune domande su come gestisce la memoria "alla lunga", insomma ho paura che dopo un pò il sistema operativo si sieda completamente rallentando il telefono.

    Ora vi illustro i miei dubbi.

    Sto scaricando parecchie applicazioni e la maggior parte di queste poi vengono rimosse, per poi scaricarne altre. Ogni volta che disintallo un'applicazione libero completamente la RAM e ROM oppure rimane traccia di questa app e alla lunga vado a saturare la memoria per cui è necessario un format come per i Symbian e i sistemi windows?
    Se così fosse esiste un programmino che fa la pulizia, non parlo di task killer che servono per ottimizzare la memoria sul momento, ma un programma che appunto liberi memoria dai programmi disinstallati (ripeto sempre se c'è ne sia bisogno).

    Anche se non installo o disintallo applicazioni è necessario ogni tanto è necessario fare dei passaggi, una sorta di manutenzione programmata, per liberare memoria RAM e ROM, sempre se anche in questo caso ce ne sia bisogno?
    Anche in questo caso che programma usate?

    Grazie.
    Molto alla lunga il rischio che esponi è reale, non sulla RAM, ma sulla memoria disponibile ROM. Ma direi che non dovresti avere troppe ripercussioni negative a meno che tu non abbia disperatamente bisogno di spazio aggiuntivo su disco. In tal caso ti conviene fare un wipe dalvick cache con qualche applicazione sul market (cerca cache cleaner o qualcosa di simile). Potresti incontrare applicazioni che richiedono i permessi di root per fare questo lavoro, ma ce ne dovrebbero essere anche talune che non lo richiedono (forse sono un pò più lente nel fare il loro lavoro... ma non credo tu abbia i permessi root)

    Se temi invece un rallentamento del sistema stai tranquillo che non può succedere, se lo vedi lento il problema è legato a un app in esecuzione, o scritta male o troppo pesante per il tuo dispositivo.

    p.s. non mi chiedere cosa è il root, nel caso cerca nel forum o su google
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    So cosa è il permesso di root...
    ...non sono rincoglionito più di quanto possa sembrare, la mia domanda era perchè ho android da poco tempo per trarre conclusioni a lungo termine.
    Per il discorso della RAM ok per android ma non è così scontato per altri sistemi operativi che ho avuto in precedenza e questo mi fa piacere.
    Specificando la RAM che si saturava non era proprio per i programmi che disinstallavo (mi sono espresso male) ma per il sistema operativo che sia a fine giornata (ma poco importa (memory leak)) sia con il tempo tendeva a occupare sempre più memoria; anche se disintallavo tutte le applicazioni occupava più memoria rispetto a un format.
    Ultima modifica di diz1980; 26-10-11 alle 11:23

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Per la ram non ti preoccupare, più è piena meglio è, anche per la batteria.
    Non avevo visto che ti avevano dato qualche delucidata perchè mi ero preso una pausa durante la risposta... comunque per il root ho messo le mani avanti solo perchè hai pochi messaggi all'attivo
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  9. #8
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Personalmente ho notato che basta un riavvio del telefono ogni due giorni e tutto torna tranquillo.
    Poi dopo tot mesi un wipe e passa la paura.
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    Per la ram non ti preoccupare, più è piena meglio è, anche per la batteria.
    Non avevo visto che ti avevano dato qualche delucidata perchè mi ero preso una pausa durante la risposta... comunque per il root ho messo le mani avanti solo perchè hai pochi messaggi all'attivo
    Si è vero mi sono documentato, tiene molti processi in memoria RAM per essere chiamati "al volo" aumentando la risposta e diminuedo il consumo di batteria che invece aumenterebbe nel cercare nella memoria a lungo termine, poi quando superi il limite di RAM elimina i processi meno usati, per questo non ho chiesto di "process Killer" che aumentano solo il consumo della batteria, al limite si può modificare VM Heap Size ma anche quello non mi interessa.


    Grazie 1000 per l'aiuto e la prontezza di risposta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy